Medieval 2 Total War
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Alternative Money Script

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2016 10:34
06/04/2012 10:12
 
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Poichè non condivido il money script utilizzato nella 6.3, ho deciso di mettere a disposizione di tutti il vecchio money script (quello presente nella 6.2) che personalmente reputo migliore del nuovo perchè non penalizza le piccole fazioni e da la possibilità al giocatore di crescere economicamente nei primi turni di campagna, in previsione di una dispendiosa espansione successiva...

Questo è il vecchio money script:

Testo nascosto - clicca qui




La sua struttura è piuttosto semplice: si pagano 10 fiorini fino a 16 insediamenti e poi, a partire dal diciassettesimo si pagano 1000 fiorni per ogni ulteriore insediamento fino al cinquantaquattresimo...dal cinquantaquattresimo in su si pagano sempre 89000 fiorini...

INSERIMENTO: è semplicissimo...andate in BellumCrucis6-->data-->world-->maps-->campaign-->custom...in questa cartrella troverete 4 sottocartelle (Feudal_Full, Full, Feudal_Light, Light) che corrispondono ai 4 tipi di campagna presenti in BC...scegliete quella che volete giocare, apritela e cercate il file "campaign_script.txt"...aprite il file e andate al punto 2 (c'è un comodo sommario all'inizio del file) ovvero il punto relativo al "money script"....ora dovete cancellare intaramente tutto ciò che è scritto al punto 2 e sostituirlo con lo script che vi ho postato...

ovviamente, prima di fare tutto ciò, assicuratevi di aver fatto una copia di backup del file "campaign_script.txt" in modo tale da poter recuperare l'originale quando volete...

ATTENZIONE: questa modifica non è savegame compatibile
[Modificato da UnequivocalMr.Crow 06/04/2012 10:16]






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07/04/2012 00:37
 
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Ottimo lavoro [SM=x1140440]

Purtroppo avendo campagne in corso non posso sprerimentarlo da subito ma appena ne inizio un altra lo metto subito [SM=g27960]
07/04/2012 10:18
 
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Non me ne intendo, ma proprio per nulla, però scusami, chiedo soltanto: non sarebbe più equilibrata la situazione attuale, che, mi par di ricordare, dà un costo di mantenimento più "graduale"?
07/04/2012 10:58
 
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Ottimo, con questo e spero l'Ironmod la prossima campagna sarà strepitosa. Certo che c'è un abisso fra il vecchio e il nuovo money script, con il nuovo e 18 insediamenti pago 13.000 bisanti a turno, con quello vecchio ne pagherei solo 2.000
07/04/2012 11:14
 
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non c'è un modo veloce per cancellare tutto?
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07/04/2012 11:30
 
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Re:
imbera, 07/04/2012 11.14:

non c'è un modo veloce per cancellare tutto?




lo so , il nuovo script è un po lunghetto...io l'ho cancellato a pezzi (ci ho messo 2\3 minuti)


RossoEstremo, 07/04/2012 10.18:

Non me ne intendo, ma proprio per nulla, però scusami, chiedo soltanto: non sarebbe più equilibrata la situazione attuale, che, mi par di ricordare, dà un costo di mantenimento più "graduale"?



In pratica il nuovo script rende la vita più semplice a chi gioca con fazioni grandi (Bizantini, Inglesi, HRE, ecc) perchè, può sembrare strano, ma in questo caso, nelle fasi iniziali del gioco, rimuove molti meno soldi...mentre quello vecchio rende la vita più facile a quelle piccole (e credo che sia più giusto così)...inoltre il vecchio è più equo perchè tratta tutte le fazioni nello stesso modo...

Per farvi capire meglio ciò che voglio dire (perchè tutto ciò potrebbe sembrare un po confusionario), vi posto ciò che ho scritto in un altro thread a proposito del nuovo money script:


Non so quanti di voi si siano preoccupati di dare un'occhiata al nuovo money script, ma vi garantisco che è completamente diverso da quello precedente...il nuovo money script, funziona così: il malus che il giocatore umano deve pagare non è stabilito dal numero di regioni iniziali possedute dalla fazione utilizzata, ma è stabilito in base numero delle regioni conquistate successivamente...in tal modo, le fazioni con più regioni allo start risultano avvantaggiate rispetto a quelle piccole...

Se non sono stato chiaro, ve lo spiego con un esempio: se ad esempio abbiamo due giocatori di cui uno gioca con l'inghilterra (che se non erro ha 9 o 10 regioni allo start date ) e l'altro gioca con la norvegia (che ne ha 2) e conquistano entrambi 3 regioni, essi pagheranno lo stesso malus, ma il primo possiede 12 regioni e il secondo solo 5...perciò per il secondo giocatore (quello che gioca con la norvegia) sarà molto più difficile franteggiare i costi relativi al malus perchè ha solo 5 regioni che gli forniscono una rendita minore in termini di tasse rispetto al primo giocatore che invece ne ha ben 12...

ovviamente più è alto il numero delle regioni conquistate e più sarà alto il divario fra i due giocatori...se entrambi possiedono 12 regioni, il primo pagherà un malus intorno ai 2000\3000 se non erro, mentre il secondo ne pagherà 7000\9000...ma possiedono lo stesso numero di regioni...non so se mi spiego...

[Modificato da UnequivocalMr.Crow 07/04/2012 11:31]






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07/04/2012 11:42
 
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Occhei, ci sono.

Epperò, a questo punto, mi/ti domando: ma non sarebbe potrebbe far qualcosa per mediare tra i due script, salvaguardando il realismo e la giocabilità sia per fazioni piccole che per fazioni grandi?

Per esempio, pensavo (e se è una baggianata chiedo venia) non si potrebbe far sì che il costo di gestione del nuovo script venisse calcolato a partire da tutte le regioni esclusa la capitale? Le fazioni piccole sarebbero così un pochino avvantaggiate, quel tanto che basta, mentre l'impero greco o l'impero crucco avrebbere un certo qual malus iniziale che rifletterebbe l'effettiva realtà delle cose.

...o no?
07/04/2012 11:58
 
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Re:
RossoEstremo, 07/04/2012 11.42:

Occhei, ci sono.

Epperò, a questo punto, mi/ti domando: ma non sarebbe potrebbe far qualcosa per mediare tra i due script, salvaguardando il realismo e la giocabilità sia per fazioni piccole che per fazioni grandi?

Per esempio, pensavo (e se è una baggianata chiedo venia) non si potrebbe far sì che il costo di gestione del nuovo script venisse calcolato a partire da tutte le regioni esclusa la capitale? Le fazioni piccole sarebbero così un pochino avvantaggiate, quel tanto che basta, mentre l'impero greco o l'impero crucco avrebbere un certo qual malus iniziale che rifletterebbe l'effettiva realtà delle cose.

...o no?




Mi fa piacere che qualcuno si interessi alla cosa e proponga soluzioni alternative

Comunque, se escludiamo la capitale, non facciamo nientaltro che slittare i costi in avanti di un posto: le grandi fazioni risulterebbero ancora più avvantaggiate e quelle piccole avrebbero un malus alleggerito solo di 1000 fiorini (che a campagna più avanzata possono diventare massimo 2000) rispetto a quello che pagano adesso...e trovo che sia ancora troppo poco...

Secondo me, invece di migliorare il nuovo (che comunque, indipendentemente dalle modifiche che potremmo fare, risulterebbe sempre iniquo e avvantaggierebbe sempre e comunque le fazioni grosse) dovremmo sforzarci di migliorare il vecchio...

Per esempio potremmo fare in modo che il giocatore incominci a pagare a partire da un numero minore di regioni...lo script vecchio (come ho scritto nel primo post) fa pagare a partire dalla diciasettesima regione...magari potremmo fare in modo che si incominci a pagare dalla dodiciesima...

Oppure meglio ancora, potremmo individuare la fazione più grossa di bellum (quella che parte con più regioni alla start date) e fare in modo che il malus scatti a partire dalla regione successiva...

quale fazione ha più regioni allo start date?






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07/04/2012 12:10
 
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credo i greculi
07/04/2012 12:12
 
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Re:
pablo de toledo-tristero, 07/04/2012 12.10:

credo i greculi




anchio suppongo siano i greculi...nessuno si ricorda quante di preciso?...io non ho mai giocato con i greculi...






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07/04/2012 12:17
 
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Re: Re:
UnequivocalMr.Crow, 07/04/2012 11.58:




Mi fa piacere che qualcuno si interessi alla cosa e proponga soluzioni alternative

Comunque, se escludiamo la capitale, non facciamo nientaltro che slittare i costi in avanti di un posto: le grandi fazioni risulterebbero ancora più avvantaggiate e quelle piccole avrebbero un malus alleggerito solo di 1000 fiorini (che a campagna più avanzata possono diventare massimo 2000) rispetto a quello che pagano adesso...e trovo che sia ancora troppo poco...

Secondo me, invece di migliorare il nuovo (che comunque, indipendentemente dalle modifiche che potremmo fare, risulterebbe sempre iniquo e avvantaggierebbe sempre e comunque le fazioni grosse) dovremmo sforzarci di migliorare il vecchio...

Per esempio potremmo fare in modo che il giocatore incominci a pagare a partire da un numero minore di regioni...lo script vecchio (come ho scritto nel primo post) fa pagare a partire dalla diciasettesima regione...magari potremmo fare in modo che si incominci a pagare dalla dodiciesima...

Oppure meglio ancora, potremmo individuare la fazione più grossa di bellum (quella che parte con più regioni alla start date) e fare in modo che il malus scatti a partire dalla regione successiva...

quale fazione ha più regioni allo start date?




Colgo un certo accenno di antibizantinismo nelle tue parole [SM=g27976]

Scherzi a parte, forse non mi sono spiegato. Provo con un esempio...
Caso A: Venezia ha 2 regioni (Pola, Zara) + la capitale Venezia.
Caso B: Bisanzio ha 14 regioni (Atene, Monemvassia, Candia, Naupatto, Durazzo, Tessalonica, Adrianopoli, Smirne, Nicea, Dorileo, Trebisonda, Amastri, Amaseia, Cipro) + la capitale Costantinopoli.

I costi del nuovo script (che ora non ricordo di preciso) farebbero pagare, dopo tre conquiste, 1000 a Venezia (con 2+1+3=6 regioni totali) o 1000 a Bisanzio (con 14+1+3=18 regioni totali); e fin qui, hai ragione tu, sarebbe squilibrato.

Ma se noi facessimo in modo che, fin dall'inizio solo la capitale fosse "esente" da questi costi, dopo tre conquiste avremmo Venezia che paga come se, con lo script attuale, avesse già conquistato 5 regioni, e Bisanzio che paga come se ne avesse conquistate 17. Sicchè Venezia pagherebbe sì abbastanza, ma potrebbe ammortizzare, mentre Bisanzio si troverebbe ad avere tutte le difficoltà di gestione economica che una certa estensione territoriale comporta.

Ci siamo? Secondo me questo sarebbe equilibrio serio e attenzione al realismo, senza sbilanciamenti.
Poi, naturalmente, il sistema che ho appena proposto comporterebbe un ritocchino al ribasso per i costi dei primi insediamenti, ma su quello ci sarà da ragionarci poi.



07/04/2012 12:34
 
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il problema è che sarebbe durissimo reggere ad un tale salasso, anche per le fazioni piccole! bisognerebbe fare in modo che il prezzo sia molto basso, sennò mancherebbe proprio quello che serve per una buona campagna: una buona base economica
e la cosa più difficile sarebbe l'inizio, che è proprio il periodo che serve per costruirsi quella base
sennò vai in rosso dopo 30 turni
comunque 16, secondo i miei conti, seguiti dai mori con 11
sono d'accordo a sviluppare quello vecchio, quello nuovo è, a mio parere, inutilmente complicato
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07/04/2012 12:40
 
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No, qui l'antibizantinismo non centra nulla...ci sono anche tante altre fazioni con un numero considerevole di regioni...e fra queste c'è pure una delle mie fazioni preferite (il Regno di Sicilia)...

Io ho capito perfettamente il tuo ragionamento...è solo che lo reputo non sufficiente a colmare la disparità di trattamento tra le fazioni...

tutto qui...ti posso assicurare che giocare con la norvegia o con il portogallo, è terribilmente difficile...è difficile addirittura riuscire a permettersi 2 armate full...con 14\15 regioni sia arriva a pagare 7000\9000 fiorini ogni turno mentre con i bizantini ne pagerei 10...
[Modificato da UnequivocalMr.Crow 07/04/2012 12:41]






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07/04/2012 14:49
 
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Ma appunto! L'ho premesso: i costi dei primi insediamenti andrebbero rivisti al ribasso.

Al turno 1 Venezia pagherebbe, chessò, 100 bisanti, mentre l'Impero tal dei tali ne pagherebbe 1000-2000: il che sarebbe perfettamente in linea con la realtà storica. Se vogliamo essere sinceri, sarebbe forse una facilitazione per le fazioni piccole e un certo accrescimento della difficoltà per quelle grandi. Un probabile inizio di campagna con una fazione grande, credo, finirebbe per prevedere anzi l'abbandono di una o due regioni, proprio per stabilizzare l'economia e gettare le basi dell'espansione.

Il money script di prima, lo dico da profano ma da accanito giocatore, renderebbe le cose un po' troppo facili; se proprio vogliamo modificare e migliorare un money script, sempre a parer mio, sarebbe il caso di prendere in considerazione quello nuovo, se non altro perchè mi pare un pochino più articolato.
Poi, per amor di Dio, sono ignorantissimo in materia, ma credo che la parte più difficile nel creare uno script del genere sia il ragionamento che ci sta dietro, più che il lavoro effettivo; questo per dire che dopotutto si potrebbe anche partire da quest'ultimo della 6.3.


07/04/2012 16:00
 
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Re:
RossoEstremo, 07/04/2012 14.49:

Al turno 1 Venezia pagherebbe, chessò, 100 bisanti, mentre l'Impero tal dei tali ne pagherebbe 1000-2000: il che sarebbe perfettamente in linea con la realtà storica.




Bè, questo è già più condivisibile rispetto alla tua precedente proposta...

Vediamo un po, prendiamo sempre l'esempio delle due fazioni limite (quella da 2 e quella da 15):

la fazione da 15 paga 1000 fiorini nel momento in cui possiede 16 regioni (quindi nel momento in cui ne ha conquistata una)...vediamo quanto pagherà la seconda quando arriverà anch'essa a possedere 16 regioni:

la fazione da 2 pagherà (16-2)*100= 1400 fiorini...mentre l'altra ne pagherà 1000...bhè, non è male...sicuramente è meglio della situazione presente in cui la fazione da 2 paga 12000 e l'altra solo 1000...

se facciamo in modo che la fazione da 2 paghi 70 fiorini (invece di 100) per ogni regione conquistata fino a quando arriva a possedere 16 regioni e poi paghi esattamente gli stessi costi che paga quella da 15, allora mi sa tanto che abbiamo salvato capra e cavoli...bravo Rosso Estremo!Questa è un ottima idea!

Ora per aiutarmi a modificare lo script, mi serve che fai questo per me: mi fai un elenco in cui mi scrivi quante e quali fazioni hanno 2 regioni allo start date, quante e quali ne hanno 3, quante e quali ne hanno 4 ecc fino a quelle da 15...lo puoi fare?
[Modificato da UnequivocalMr.Crow 07/04/2012 16:02]






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07/04/2012 17:45
 
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Re: Re:
UnequivocalMr.Crow, 07/04/2012 16.00:



Ora per aiutarmi a modificare lo script, mi serve che fai questo per me: mi fai un elenco in cui mi scrivi quante e quali fazioni hanno 2 regioni allo start date, quante e quali ne hanno 3, quante e quali ne hanno 4 ecc fino a quelle da 15...lo puoi fare?



E non dimenticatevi che il Papato, con cui sto giocando una campagna sorprendentemente interessante, parte con solo una regione.


07/04/2012 18:34
 
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Re: Re:
UnequivocalMr.Crow, 07/04/2012 16.00:




Bè, questo è già più condivisibile rispetto alla tua precedente proposta...

Vediamo un po, prendiamo sempre l'esempio delle due fazioni limite (quella da 2 e quella da 15):

la fazione da 15 paga 1000 fiorini nel momento in cui possiede 16 regioni (quindi nel momento in cui ne ha conquistata una)...vediamo quanto pagherà la seconda quando arriverà anch'essa a possedere 16 regioni:

la fazione da 2 pagherà (16-2)*100= 1400 fiorini...mentre l'altra ne pagherà 1000...bhè, non è male...sicuramente è meglio della situazione presente in cui la fazione da 2 paga 12000 e l'altra solo 1000...

se facciamo in modo che la fazione da 2 paghi 70 fiorini (invece di 100) per ogni regione conquistata fino a quando arriva a possedere 16 regioni e poi paghi esattamente gli stessi costi che paga quella da 15, allora mi sa tanto che abbiamo salvato capra e cavoli...bravo Rosso Estremo!Questa è un ottima idea!

Ora per aiutarmi a modificare lo script, mi serve che fai questo per me: mi fai un elenco in cui mi scrivi quante e quali fazioni hanno 2 regioni allo start date, quante e quali ne hanno 3, quante e quali ne hanno 4 ecc fino a quelle da 15...lo puoi fare?





...perbacco, mi hai fatto ingrassare di un chilo [SM=g27964]
Questo è quanto:

Patrimonio san Pietro: 1

Portogallo: 2
Scozia: 2
Norvegia: 2
Milano: 2

Pisa: 3
Venezia: 3
Abbasidi: 3
Georgia: 3
Danimarca: 3

Aragona: 4
Novgorod: 4
Polonia: 4
Francia: 4

Castiglia: 5
Crociati: 5

Selgiuchidi: 6
Siria: 6

Egitto: 7
Cumani: 7
Magiari: 7
Rus: 7

Normanni: 8

Inghilterra: 9

Tedeschi: 10

Mori: 11

Impero d'Oriente: 16



...quant'è bello rendersi utili [SM=g27976]
E consentimi un piesse: in realtà anche prima avevo detto la stessa identica cosa, solo che non mi ero fatto capire [SM=g27964]


07/04/2012 20:34
 
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Re: Re: Re:
Mappolino, 07/04/2012 17.45:



E non dimenticatevi che il Papato, con cui sto giocando una campagna sorprendentemente interessante, parte con solo una regione.






Io non ho mai giocato con il papato...perciò ti chiedo: per caso ha delle entrate extra come ad esempio decime o cose simili?...oppure è uguale a tutte le altre fazioni? che poteri ha in più?...scusa la mia ignoranza...

@RossoEstremo: perfetto amico, ora, pian piano incomincio a fare i conti per ognuna delle fazioni facendo in modo che arrivino a pagare 1000 quando arrivano a 16 regioni...solo che mi devi dare un po di giorni perchè sono impegnatissimmo e posso procedere solo un passo alla volta... [SM=x1140440]






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il papato (se non mi sbaglio) riceve le decime dal 1199 in poi, quand attacca una fazione cattolica la scomunica e da una certa data può reclutare inquisitori (che comunque già da inizio campagna si spawnano in europa, specialmente nella zona del SRI)altri poteri non mi risulta che ne abbia (essendo una fazione predisposta per non essere giocabile non puoi decidere di scomunicare come vuoi, mentre giochi con il papato può succedere anche che il gioco esegua scomuniche senza il tuo consenso)
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07/04/2012 21:04
 
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Principe


se consideriamo il papato una fazione normale senza agevolazioni la situazione è questa (facendo opportune approssimazioni):

1- 60
2 - 65
3 - 70
4 - 75
5 - 85
6 - 90
7 - 100
8 - 110
9 - 125
10 - 140
11 - 165

Il numero a sinistra indica le regioni possedute allo start date mentre il numero a destra indica il relativo malus pagato per ogni regione conquistata oltre a quelle possedute allo start date fino alla diciasettesima...arrivati alla diciassettesima il giocatore pagherà un malus totale di 500 fiorini indipendentemente dalla fazione con cui sta giocando...la diciottesima porterà un malus totale di 1000 fiorini e per le regioni a seguire rimane tutto invariato e si seguono i malus dell'attuale money script...

Che ne dite?

PS: è ovvio che non cambierà nulla per i bizantini...






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"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

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