Nuova Discussione
Rispondi
 

È vero che i Testimoni di Geova sono il gruppo meno istruito?

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2019 20:43
Autore
Stampa | Notifica email    
17/10/2019 07:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re:
johnny01, 16/10/2019 21.30:

Giandujotta ho già detto che ricevo forte opposizione da una persona che di tanto in tanto mi presenta questi articoli negativi. La sua ultima affermazione è stata "Non ti rendi conto che sono tutti ignoranti nella tua chiesa ed è per questo che siete così pochi". E siccome non mi piace essere considerato un "ignorante" vorrei rispondergli con valide argomentazioni.




Considerate la vostra chiamata, fratelli: fra voi non ci sono molti sapienti dal punto di vista umano,né molti potenti, né molti di famiglia nobile.Ma Dio ha scelto le cose stolte del mondo per svergognare i sapienti; Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti;Dio ha scelto le cose insignificanti del mondo e le cose disprezzate, quelle che non sono, per ridurre a nulla le cose che sono, I Corinti 1:26-28

Puoi dirgli che sono le stesse identiche cose che dicevano dei primi cristiani.

Chissà perchè le accuse che spesso muovono nei confronti dei TdG assomigliano così tanto a quelle fatte ai cristiani del I secolo?

Comunque guardati intorno, se gli "Ignoranti" TdG sono riusciti a fare cose che gli "istruiti" non sanno fare ,ad es. una chiesa unita a livello mondiale, chissà come hanno fatto?
[Modificato da Pino2019 17/10/2019 07:35]
17/10/2019 07:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re:

l'istruzione dipende più dall'origine sociale o etnica che religiosa. Non importa tanto essere testimone di Geova o cattolico ma magari essere ricco o bianco con i mezzi per pagare l'università, che in USA è molto cara.



Infatti basta leggere qualche riga sotto e si trova scritto:

Jehovah’s Witnesses are among the most racially and ethnically diverse religious groups in America. No more than four-in-ten members of the group belong to any one racial and ethnic background: 36% are white, 32% are Hispanic, 27% are black and 6% are another race or mixed race.

Quindi il dato molto probabilmente è dovuto al fatto che l' origine sociale della maggior parte dei TdG negli Stati uniti non è ricca finanziariamente.

Altro dato:

Most Jehovah’s Witnesses – roughly two-thirds (65%) – are women, while only 35% are men (For instance, 54% of U.S. Catholics are women.)

Dato che fa riflettere:

Jehovah’s Witnesses have a low retention rate relative to other U.S. religious groups. Among all U.S. adults who were raised as Jehovah’s Witnesses, two-thirds (66%) no longer identify with the group. By contrast, about two-thirds of those who were raised as evangelical Protestants (65%) and Mormons (64%) still say they are members of those respective groups.
On the flip side, about two-thirds (65%) of current adult Jehovah’s Witnesses are converts

Quindi la maggior parte (65%) dei TdG negli Stati Uniti lo è divenuto da adulto. Quindi il suo grado di istruzione sicuramente non dipende dall' essere TdG (visto che in età scolastica non era TdG)



17/10/2019 07:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Non ho capito la metodologia per fare questa statistica
È spiegato?


Poi è già di per sé burlesca se 90% crede in Dio e 94% crede che la Bibbia sia la Parola di Dio.


Comunque, tutto dipende... se uno ammette che l’istruzione reale derivi dallo studio della Parola di Dio....
17/10/2019 08:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Anthony.Sidra, 17/10/2019 06.39:

Ai capito male, dice che il 63 % non è andato avanti con gli studi quindi rimane un 27% di diplomati.

Non capisco come possa aver fatto una simile statistica in ogni caso.
Dove a preso i dati?
Se nessuno gli ha fornito i dati necessari deve aver usato per forza un quantitativo di persone come campione.
Chi sono ? Di che zona degli Usa sono?

La statistica mi puzza un po'...
Ci sono anche dati positivi in quanto risultano i testimoni di Geova più credenti rispetto alle altre fedi.
Poi a sparato la boiata che il 66% sono fuoriusciti.
Se considera anche coloro che non hanno proseguito lo studio e i figli di tdg che in realtà non si sono mai battezzato potrebbe darsi, altrimenti questa cifra non esiste ed è inventata .
Comunque dove ha preso questi dati e come rimane un mistero curioso.

Indendeva dire che il 66% dei ragazzi allevati come Testimoni di Geova non si identifica più con il gruppo in età adulta.
17/10/2019 09:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.181
TdG
Siamo un branco di semplice gente comune e per di più illetterata! [SM=g7350]

(Atti 4:13) Notando la franchezza di Pietro e Giovanni e rendendosi conto che erano uomini illetterati e comuni, si meravigliarono. E capirono che erano stati con Gesù.
17/10/2019 09:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
I-gua, 17/10/2019 07.54:

Non ho capito la metodologia per fare questa statistica
È spiegato?


Poi è già di per sé burlesca se 90% crede in Dio e 94% crede che la Bibbia sia la Parola di Dio.


Comunque, tutto dipende... se uno ammette che l’istruzione reale derivi dallo studio della Parola di Dio....

Si è molto strano questo dato anche se c'è ne sono alcuni molto positivi... Quindi non saprei proprio cosa dire.
17/10/2019 09:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
S

i è molto strano questo dato anche se c'è ne sono alcuni molto positivi... Quindi non saprei proprio cosa dire



Che se i dati non si scorporano non ci si capisce molto... devono essere letti in un contesto. Ad esempio su cosa viene identificata l'appartenenza religiosa? Come sono stati verificate le risposte? Come sono avvenute le interviste? Ci sono fascie d'età? Insomma, la statistica buttata lì così dice poco e spesso è fuorviante.

Johnny, approfondori PRIMA di parlare, non DOPO. E' un proverbio biblico saggio... altrimenti, come detto, se ci mettiamo a discutere tutte le cose che appaiono sul web finiamo solo per perdere tempo a discutere magari di cose che poi mancano di una vera base. Non è un rimprovero, ma un consiglio. La propaganda fa uso di statistiche, dati, numeri che sembrano avere un valore neutro ma la persona perspicace va oltre a titolo e al numero...

Shalom
[Modificato da viceadmintdg4 17/10/2019 10:14]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
17/10/2019 10:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Tempo fa commentai per intero uno studio del PEW che affermava lo stesso concetto (non so se è il medesimo). Purtroppo tinypic ha chiuso i battenti e le immagini sono andate perdute, appena ho il tempo le rimetterò. Alcuni commenti sono comunque abbastanza espressivi.

testimonidigeova.freeforumzone.com/cx.aspx?c=153487&f=153487#q=pew&disc=1&post=0&idc=&kp=1&ot=0&or=1&pp=0&dI=&dF...

Un commento:


Naturalmente se si volesse prendere per buoni i risultati offerti dal sondaggio, i cari oppositori farebbero meglio a stare zitti e ciò a prescindere dalla loro colossale ignoranza della statistica. Il PEW ci vorrebbe dire che universitari e laureati testimoni di Geova continuano a crescere negli USA fuori da qualunque controllo: in sette anni un aumento relativo nei laureati del 33% (dal 9% al 12%), una ENORMITÀ se si considerano le piccole dimensioni del fenomeno.




Un particolare che dà l'idea della serietà dei sondaggi PEW è la stranezza (eufemismo) di alcune risposte, tipo che solo il 90% crede in Dio (sarebbe come dire che in una congregazione di 100 proclamatori abbiamo 10 atei), e ancora di più il 5% di tdG che convivono senza essere sposati. Mio commento:




Il PEW dice pure, come ho evidenziato poco fa, che in una congregazione americana di 100 persone avremmo cinque testimoni di Geova che convivono col partner senza essere sposati. Interessante, ma nessuna parentela col mondo delle cose serie.



Chiunque conosca anche solo passabilmente i tdG sa benissimo che questo particolare è del tutto fantasioso. Prenderlo come dato di fatto equivarrebbe a dire che i tdG possono fare sesso prima del matrimonio, con il che tre quarti almeno delle geremiadi dei giovani fuoriusciti (che si lagnano di essere stati sbattuti fuori proprio per questo motivo) andrebbe a farsi benedire.

Fra l'altro ho visto che le pagine dei precedenti sondaggi PEW che avevamo commentato sono state cancellate. Francamente anche questa scelta è discutibile e inspiegabile, un sondaggio dovrebbe rimanere on-line in perpetuo anche se riferito ad anni precedenti. Sarà mica perché i numeri erano sbagliati?
[Modificato da EverLastingLife 17/10/2019 10:30]
17/10/2019 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


So di fornire un assist ai detrattori ma non mi frega niente, preferisco fare onore alla mia onestà intellettuale.

Per dovere di cronaca aggiungo che anche la WTS ha citato varie volte il PEW:

wol.jw.org/it/wol/s/r6/lp-i?q=pew&p=par&r=occ

Una riprova del fatto che l'Organizzazione non è ispirata: può sbagliare. Anche se si tratta di peccato men che veniale.
17/10/2019 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
EverLastingLife, 17/10/2019 10.28:



So di fornire un assist ai detrattori ma non mi frega niente, preferisco fare onore alla mia onestà intellettuale.

Per dovere di cronaca aggiungo che anche la WTS ha citato varie volte il PEW:

wol.jw.org/it/wol/s/r6/lp-i?q=pew&p=par&r=occ

Una riprova del fatto che l'Organizzazione non è ispirata: può sbagliare. Anche se si tratta di peccato men che veniale.

Il PEW è generalmente considerato affidabile e quotato da molti, non solo dall'organizzazione. Il problema secondo me sta nei sondaggi in sé... generalmente per fare questi sondaggi chiamano al cellulare. Ognuno può dire qualsiasi cosa e inoltre non tutti rispondono.
17/10/2019 12:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Il problema vero non è solo l'affidabilità dei dati ma come li leggi. Ovvio che se i testimoni di Geova provengono prevalentemente da strati sociali più bassi saranno anche meno istruiti, ma non perché testimoni di Geova ma perché appunto appartenenti a classi sociali globalmente meno istruite.

Andiamo oltre l'ovvio per piacere e le facili equazioni... a me questo approccio semplicistico davvero manda in bestia.

Shalom
[Modificato da barnabino 17/10/2019 12:36]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
17/10/2019 12:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
johnny01, 17/10/2019 12.29:

Il PEW è generalmente considerato affidabile e quotato da molti, non solo dall'organizzazione. Il problema secondo me sta nei sondaggi in sé... generalmente per fare questi sondaggi chiamano al cellulare. Ognuno può dire qualsiasi cosa e inoltre non tutti rispondono.

Un altra contraddizione per esempio è che il sondaggio dice che il 90% crede in Dio con assoluta certezza mentre il 94% crede che la Bibbia sia la Parola di Dio. Com'è possibile?
Secondo me a volte dipende da come si intende la domanda e da come viene posta.
17/10/2019 13:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
johnny01, 17/10/2019 12.43:

Un altra contraddizione per esempio è che il sondaggio dice che il 90% crede in Dio con assoluta certezza mentre il 94% crede che la Bibbia sia la Parola di Dio. Com'è possibile?
Secondo me a volte dipende da come si intende la domanda e da come viene posta.



Probabilmente avranno intervistato gente che afferma di essere tdG senza esserlo (ad esempio figli o coniugi, mai battezzati, di tdg o comunque simpatizzanti).

Il dato più clamoroso è la storia del 5% di tdG conviventi, per me.
17/10/2019 13:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 25
Mi sono venute in mente queste scritture:

1 Corinti 1:18-31

Il messaggio del palo di tortura* è stoltezza per quelli che vanno verso la distruzione,+ ma per noi che veniamo salvati è potenza di Dio.+ 19 Infatti è scritto: “Farò svanire la sapienza dei sapienti, e respingerò* l’intelligenza degli intellettuali”.+ 20 Dove sono il sapiente, lo scriba,* l’abile argomentatore di questo sistema di cose?* Dio non ha forse reso stolta la sapienza del mondo? 21 Dal momento che il mondo non ha conosciuto Dio+ mediante la propria sapienza,+ Dio, nella sua sapienza, ha deciso di salvare quelli che credono mediante la stoltezza+ del messaggio che viene predicato.
22 I giudei chiedono segni+ e i greci cercano sapienza, 23 mentre noi predichiamo Cristo messo al palo: pietra d’inciampo per i giudei e stoltezza per le nazioni.+ 24 Ma per quelli che sono chiamati, sia giudei che greci, Cristo è potenza di Dio e sapienza di Dio.+ 25 Infatti una cosa stolta di Dio è più sapiente degli uomini, e una cosa debole di Dio è più forte degli uomini.+
26 Considerate la vostra chiamata, fratelli: fra voi non ci sono molti sapienti dal punto di vista umano,*+ né molti potenti, né molti di famiglia nobile.+ 27 Ma Dio ha scelto le cose stolte del mondo per svergognare i sapienti; Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti;+ 28 Dio ha scelto le cose insignificanti del mondo e le cose disprezzate, quelle che non sono, per ridurre a nulla le cose che sono,+ 29 perché nessuno* si vanti dinanzi a Dio. 30 Ed è grazie a lui che voi siete uniti a Cristo Gesù, il quale è diventato per noi sapienza di Dio, giustizia,+ santificazione+ e liberazione per riscatto,+ 31 affinché, come è scritto, “chi si vanta, si vanti in Geova”.



Proverbi 2:1-6

Figlio mio, se ascolti le mie parole e fai tesoro dei miei comandi,+
volgendo il tuo orecchio alla sapienza+ e inclinando il tuo cuore al discernimento,+
se inoltre chiami l’intendimento e alzi la voce per ottenere il discernimento,+
se continui a cercarli come l’argento+ e a ricercarli come i tesori nascosti,+
allora comprenderai il timore di Geova+ e troverai la conoscenza di Dio.+
È Geova infatti che dà sapienza;+ dalla sua bocca vengono conoscenza e discernimento.



Come anche altre scritture che da una ricerca al volo non riesco a trovare.

Comunque penso che il concetto sia che la sapienza del mondo, data in gran parte dall'istruzione scolastica sia secondaria rispetto alla sapienza che viene da Geova attraverso la sua parola.

Nel mondo il livello di istruzione medio sta aumentando nell'ultimo periodo, sta forse migliorando anche la qualità della vita e diminuendo i problemi o stanno invece peggiorando sempre più?
La sapienza che viene da Geova e le norme morali basate su essa non stanno forse diminuendo sempre più purtroppo nel mondo?
Quali delle 2 in pratica si dimostra veramente importante e può portare veri miglioramenti?
17/10/2019 14:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re:
EverLastingLife, 17/10/2019 13.24:



Probabilmente avranno intervistato gente che afferma di essere tdG senza esserlo (ad esempio figli o coniugi, mai battezzati, di tdg o comunque simpatizzanti).

Il dato più clamoroso è la storia del 5% di tdG conviventi, per me.

Questa della convivenza me l'ero persa.
Comunque ho notato una cosa interessante...
Sull'articolo c'è scritto "Dal sondaggio si è evinto che il 50% dei fedeli crede nell'" HEAVEN", in contrasto con l'insegnamento ufficiale."
Ora, la questione è..."Heaven" in inglese significa sia "Paradiso Celeste" (l'accezione più comunemente data alla parola), ma anche "Cieli spirituali" (quello che penserebbe un Tdg). Ora, mettendomi nei panni del fratello potrei pensare quando mi viene posta la domanda "Do you believe in heaven?" di rispondere
"No" per far capire che non credo nel "Paradiso Celeste", ma qualcun altro potrebbe scegliere di rispondere "Si" perché in effetti ci crediamo nell'HEAVEN, ma non nel significato che gli viene comunemente dato.
Ecco perché dicevo che molto dipende dalla domanda, da come viene posta e da come viene intesa dall'altro.
17/10/2019 14:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Stessa cosa quando dice che il 7% x crede nell'inferno. Noi crediamo che l'inferno sia la comune tomba del genere umano. Tutto dipende da come il Testimone ha voluto rispondere alla domanda.
Perché è praticamente IMPOSSIBILE che ci sia tutta questa percentuale di fratelli che crede nell'inferno di fuoco e nel paradiso celeste.
17/10/2019 15:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re:
johnny01, 16/10/2019 21.30:

E siccome non mi piace essere considerato un "ignorante" vorrei rispondergli con valide argomentazioni.



Puoi sempre consigliargli la lettura di questo libro:

www.hoepli.it/libro/mentire-con-le-statistiche/9788889479...

Nella recensione si legge:

Piacevolmente sovversivo, come lo definì l’Atlantic Monthly al tempo della sua prima pubblicazione, è poi diventato il testo di riferimento per gli studi su come dati e statistiche possano essere intenzionalmente ingannevoli o involontariamente devianti.
[Modificato da Pino2019 17/10/2019 15:22]
17/10/2019 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.181
TdG
Stando alla mia decennale esperienza come evangelizzatore del Regno devo dire che ho notato che molti non diventano Testimoni di Geova perché scoraggiati dopo aver notato che c'è così tanto da studiare, sia per diventare Testimoni che dopo per continuare ad essere tali.

17/10/2019 17:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.181
TdG
Io sono felice di essere un ignorante molto curioso.
Felice è chi si rende conto di essere spiritualmente povero (Matteo 5:3)!
W chi sa di essere ignorante e cerca incessantemente di rimediare!
17/10/2019 17:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.147
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re: Re:
johnny01, 17/10/2019 14:10:

Questa della convivenza me l'ero persa.
Comunque ho notato una cosa interessante...
Sull'articolo c'è scritto "Dal sondaggio si è evinto che il 50% dei fedeli crede nell'" HEAVEN", in contrasto con l'insegnamento ufficiale."
Ora, la questione è..."Heaven" in inglese significa sia "Paradiso Celeste" (l'accezione più comunemente data alla parola), ma anche "Cieli spirituali" (quello che penserebbe un Tdg). Ora, mettendomi nei panni del fratello potrei pensare quando mi viene posta la domanda "Do you believe in heaven?" di rispondere
"No" per far capire che non credo nel "Paradiso Celeste", ma qualcun altro potrebbe scegliere di rispondere "Si" perché in effetti ci crediamo nell'HEAVEN, ma non nel significato che gli viene comunemente dato.
Ecco perché dicevo che molto dipende dalla domanda, da come viene posta e da come viene intesa dall'altro.



Si è possibile anche che abbiano intervistato un gruppo di tdG che poi nel secondo sondaggio si è distaccato, oppure che uno solo dei coniugi, oppure i figli degli intervistati abbiano risposto in quel modo ma siano stati comunque categorizzati come tdG.
Non ci sono dettagli sul modo in cui è stato condotto il sondaggio.

Simon
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com