GUIDA: ASSEGNARE PROVINCE AD ALTRA FAZIONE

brancaleone da norcia
00martedì 28 novembre 2006 04:58
per fare ciò sono necessari due passaggi:

- cambiare l'appartenenza iniziale della provincia
- spostare i characters (guarnigione) della provincia che spostiamo e eventualmente dotare la città di una nuova guarnigione (stavolta della nuova fazione.

si lavora per cio' sul solo file descr_strat, quindi è bene fare un backup del file prima di iniziare.

per iniziare la prima cosa da fare è quella di trovare le coordinate relative ai characters che ci interessano per poterle modificare e quindi in pratica spostare poi il character e la sua armata nella giusta posizione.

esistono modi piu' semplici, ma introduciamo questo perchè insegna anche una cosa nuova che sarà molto importante, cioè il comando "show_cursorstat".

facciamo l'esempio che vogliamo dare bologna ai milanesi. bologna appartiene all' hre.

troviamo prima di tutto le coordinate di bologna, sapendo le coordinate sapremo anche il nome del generale di guarnigione in città e quindi poi lo sposteremo.

- avviamo il gioco.
- avviamo il comando da console per togliere la nebbia di guerra (fog of war) cosi' siamo piu' comodi: clicchiamo sul tasto "ò" della tastiera e si apre la console, adesso scriviamo il comando: toggle_fow , spingete invio e la nebbia si toglie e vediamo tutta la mappa.
- troviamo le coordinate di bologna: per fare questo mettiamo il puntatore del mouse sulla città e stando bene attenti che non si muova, apriamo di nuovo la console. stavolta scriviamo il comando: show_cursorstat , premendo invio ci da le coordinate della città e quindi anche quelle della guarnigione tedesca che dobbiamo spostare.
- una volta che spostiamo la guarnigione tedesca, in città sarebbe meglio mettere una guarnigione milanese. si da il caso che milano abbia un esercito libero non di guarnigione, a sinistra di genova verso le alpi... usiamo quello per poi metterlo a bologna; facciamo lo stesso, poniamo il mouse sopra al generale suddetto, poi usiamo il comando show_cursorstat e prendiamo le coordinate del generale milanese.
- un' ultima cosa da annotare è dove mettere il generale tedesco che rimuoviamo da bologna. bisogna metterlo in una zona valida, e cioè in una zona che non sia montagna o foresta. ne ho trovata una al di la delle alpi, ma voi mettetelo dove volete. la cosa migliore è cliccare col destro in un punto che ritenete buono, cosi' vi dice la superfice della zona: se non è mountain o forest va bene. tenendo il puntatore del mouse sullo stesso pixel usate il comando show_cursorstat e prendete nota anche di queste coordinate.

per informazione e sicurezza, le coordinate che ci interessano sono queste:
- bologna (generale tedesco): 143,105
- generale milanese: 129, 107
- zona in cui mettere il generale tedesco: es. 141, 129.

ora abbiamo tutto quello che ci serve. apriamo il file descr_strat contenuto in data/world/maps/campaign/imperial campaign.

1) modificare il possesso della provincia.

nel caso specifico dell'esempio trattasi di bologna. troviamo la città (usiamo il comando trova che si fa prima). la parte che ci interessa è questa. n.b. il codice della provincia (settlement) va dalla scritta settlement fino all'ultima graffa compresa, prima che ci sia l'inizio del codice successivo.

settlement
{
level large_town
region Bologna_Province

year_founded 0
population 3500
plan_set default_set
faction_creator venice
building
{
type core_building wooden_wall
}
building
{
type barracks town_watch
}
building
{
type port port
}
}

quello che dobbiamo fare è selezionare questa parte e tagliarla (non copiarla perchè due bologna non ci possono stare!).
fatto ciò ora che l'abbiamo tolta dai tedeschi dobbiamo darla ai milanesi. basta incollare alla fine dei settlements di milano, ma prima che compaiano le righe relative ai characters. si può anche copiare in mezzo alle altre città, ma è meglio fare le cose piu' semplici tanto non prescinde niente. l'unica accortezza è di non metterla per prima perchè in tal caso diverrebbe la capitale.
troviamo la parte relativa alla fazione di milano (milan). e mettiamo bologna dove detto, in modo che appaia cosi':

settlement
{
level city
region Genoa_Province

year_founded 0
population 3000
plan_set default_set
faction_creator milan
building
{
type core_building stone_wall
}
building
{
type barracks town_watch
}
building
{
type port port
}
}

settlement
{
level large_town
region Bologna_Province

year_founded 0
population 3500
plan_set default_set
faction_creator venice
building
{
type core_building wooden_wall
}
building
{
type barracks town_watch
}
building
{
type port port
}
}

character Giorgio Rossi, named character, male, leader, age 54, x 136, y 111
traits Factionleader 1 , GoodCommander 2 , PoliticsSkill 2 , GoodAdministrator 2 , Austere 1 , GoodInfantryGeneral 1 , ReligionStarter 1
ancillaries apothecary
army
unit SE Bodyguard exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Mailed Knights exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Italian Spear Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Italian Spear Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Peasant Archers exp 1 armour 0 weapon_lvl 0

* ho messo la città precedente e la parte realtiva al primo characters, solo per far capire dove va inserita.

ora bologna apprtiene a milano, ma se fate partire il gioco sarà sempre dei tedeschi. questo perchè a bologna c'è ancora la guarnigione teutonica. in pratica bologna viene conquistata al primo turno. dobbiamo rimuovere la guarnigione e mettercene una milanese:

2) spostare i characters (guarnigione) della provincia che spostiamo e eventualmente dotare la città di una nuova guarnigione (stavolta della nuova fazione.

le coordinate le sappiamo già, basta solo spostare i characters.

- spostiamo il generale tedesco da bologna e mandiamolo in germania.

dobbiamo trovare il nome del generale tedesco e cambiare le coordinate. per far questo troviamo prima la fazione hre, nella parte finale c'è la lista dei characters, basta notare quale è quello che corrisponde alla coordinata e cambiare le coordinate. le coordinate di bologna sono 143, 105 quindi il genrale non puo' essere che questo:

character Heinrich, named character, male, leader, age 40, x 143, y 105
traits Factionleader 1 , GoodCommander 2 , PublicFaith 1 , BattleChivalry 4 , ReligionStarter 1
army
unit NE Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Peasants exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Peasant Archers exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Peasant Archers exp 0 armour 0 weapon_lvl 0

come vedete ogni generale ha la sua armata al seguito, basta cambiare le ccordinate del characters e anche l'armata gli andrà appreso, no problems.

dove metterlo? nella zona che abbiamo individuato come valida cioè nelle coordinate 141,129. quindi basta modificare x e y in modo che appaia cosi':

character Heinrich, named character, male, leader, age 40, x 141, y 129
traits Factionleader 1 , GoodCommander 2 , PublicFaith 1 , BattleChivalry 4 , ReligionStarter 1
army
unit NE Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Peasants exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Peasant Archers exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Peasant Archers exp 0 armour 0 weapon_lvl 0

ora è tutto ok.

l'unica cosa è che bologna rimane senza guarnigione, diamogli quella che abbiamo trovata "libera" precedentemente, cioè relativa alle coordinate 129,107.

come fatto per il generale tedesco troviamo la parte relativa alla fazione milano (milan in codice) e poi nella lista dei characters troviamo quello corrispondente alle coordinate e poi le modifichiamo...

eccolo qui:

character Cristoforo Rossi, named character, male, age 35, x 129, y 107
traits LoyaltyStarter 1 , NaturalMilitarySkill 1 , PoliticsSkill 1 , Intelligent 1 , Generous 1 , ReligionStarter 1
army
unit SE Bodyguard exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Italian Spear Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Italian Spear Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Peasant Archers exp 1 armour 0 weapon_lvl 0

cambiamogli le coordinate in x e y in modo che vada giusto su quelle di bologna che sappiamo da prima, cioè in modo che appaiano cosi':

character Cristoforo Rossi, named character, male, age 35, x 143, y 105
traits LoyaltyStarter 1 , NaturalMilitarySkill 1 , PoliticsSkill 1 , Intelligent 1 , Generous 1 , ReligionStarter 1
army
unit SE Bodyguard exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Italian Spear Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Italian Spear Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Peasant Archers exp 1 armour 0 weapon_lvl 0

il gioco è fatto. basta avviare una nuova campagna e bologna appartiene a milano.
il generale tedesco spostato è quello della dicitura in alto al centro.




p.s. questa guida è perfettamente valida anche per rtw e bi. ovviamente ad eccezione dell'esempio specifico riportato.

* si tratta delle prime guide, quindi cerchiamo di essere piu' precisi e dettagliati, in modo da inserire tante cose senza necessità di mille domande e ripetere in seguito concetti che saranno acquisiti.
in futuro andremo per le spicce! [SM=x1140411]

ciau. [SM=x1140557]

[Modificato da brancaleone da norcia 28/11/2006 5.08]

-Megas Alexandros-
00martedì 28 novembre 2006 12:07
Grazie SempronioSabino(scusami ma come ti ho gia' scritto in altri post preferisco chiamarti con il tuo vecchio nick,sai sono un po' tradizionalista [SM=x1140422] ),per questo prezioso aiuto,ma vorrei chiederti di piu':dopo aver assegnato province a nazioni differenti,sai per caso come si fa a modificare le mappe? Ad esempio ho assegnato Mosca dai Ribelli ai Russi ma nel file map_russi,chiaramente i Russi posseggono solo la provincia di Novgorod!
Ti chiedo cio' perche' so,che pure con questi benedetti files ancora da spacchettare,qualcuno c'e' gia' riuscito,su TWCenter hanno pubblicato un Portugal-minimod,dove hanno tolto (giustamente) Pamplona ai Portoghesi,e hanno cambiato il file map_portugal di conseguenza!
Spero in tuo prezioso aiuto!
=FORTEBRACCIO=
00martedì 28 novembre 2006 13:02
LA NAVARRA AI PORTOGHESI !!

Scritto da: -Megas Alexandros- 28/11/2006 12.07
Grazie SempronioSabino(scusami ma come ti ho gia' scritto in altri post preferisco chiamarti con il tuo vecchio nick,sai sono un po' tradizionalista [SM=x1140422] ),per questo prezioso aiuto,ma vorrei chiederti di piu':dopo aver assegnato province a nazioni differenti,sai per caso come si fa a modificare le mappe? Ad esempio ho assegnato Mosca dai Ribelli ai Russi ma nel file map_russi,chiaramente i Russi posseggono solo la provincia di Novgorod!
Ti chiedo cio' perche' so,che pure con questi benedetti files ancora da spacchettare,qualcuno c'e' gia' riuscito,su TWCenter hanno pubblicato un Portugal-minimod,dove hanno tolto (giustamente) Pamplona ai Portoghesi,e hanno cambiato il file map_portugal di conseguenza!
Spero in tuo prezioso aiuto!



Meno male che qualcuno si è accorto dell'assurdità di aver assegnato la Navarra ai Portoghesi !!!
E' già assurdo il fatto di aver obliterato gli Aragonesi per sostituirli con i Portoghesi , ma poi dare loro anche una Provincia che mai fu in loro possesso , anzi non fu mai in possesso di nessuna nazioone ispanica , gravitando sempre nell'area geo-politica Inglese e poi Francese .
Mi cerco subito sto' MIni Mod per eliminare simile aberrazione .
Grazie della segnalazione .

Roger de Hauteville
00martedì 28 novembre 2006 14:36
Fortebraccio se la cosa ti può rendere meno tristo pensa che ho cercato di togliere tutti questi errori grossolani, restituendo la Navarra agli spagnoli, anche se come tu sai era un regno indipendente, togliendo tutti i possedimenti a venezia che nel 1080 era ancora vassallo dei bisanzio (ho creato un'alleanza, purtroppo non riesco a comandare il vassallaggio) ho ridisegnato la geografia politica della penisola anatolica che in quel periodo era gia andata perduta da bisanzio, ho restituito Bologna al papato, e tante altre piccole modifiche che dovrebbero rendere un po più realistico l'intero assetto storico di MTW2.


Ciao da Roger de Hauteville
brancaleone da norcia
00martedì 28 novembre 2006 14:59
Re:

Scritto da: -Megas Alexandros- 28/11/2006 12.07
Grazie SempronioSabino(scusami ma come ti ho gia' scritto in altri post preferisco chiamarti con il tuo vecchio nick,sai sono un po' tradizionalista [SM=x1140422] ),per questo prezioso aiuto,ma vorrei chiederti di piu':dopo aver assegnato province a nazioni differenti,sai per caso come si fa a modificare le mappe? Ad esempio ho assegnato Mosca dai Ribelli ai Russi ma nel file map_russi,chiaramente i Russi posseggono solo la provincia di Novgorod!
Ti chiedo cio' perche' so,che pure con questi benedetti files ancora da spacchettare,qualcuno c'e' gia' riuscito,su TWCenter hanno pubblicato un Portugal-minimod,dove hanno tolto (giustamente) Pamplona ai Portoghesi,e hanno cambiato il file map_portugal di conseguenza!
Spero in tuo prezioso aiuto!



ciao megas!

non devi fare altro che quello che hai inteso. cioè modificare le varie mappe di selezione che trovi nella cartella imperial_campaign.
basta un programmino di fotoricco, modificare i colori con quelli corrispondenti e il gioco è fatto.
devi modificarle tutte, perchè ogni mappetta riporta i territori di tutte le fazioni, evindenziando però' con un bordo bianco quella selezionata. insomma una cosa un po stucchevole, aggiunto poi il fatto che i colori non sono "a tinta unita", ma sfumati.
quindi per fare una cosa "precisa", bisogna modificarle tutte e mettercisi con pazienza e precisione.

ciau. [SM=x1140424]
=FORTEBRACCIO=
00martedì 28 novembre 2006 18:57
TTTIMO LAVORO ROGER .

Scritto da: Roger de Hauteville 28/11/2006 14.36
Fortebraccio se la cosa ti può rendere meno tristo pensa che ho cercato di togliere tutti questi errori grossolani, restituendo la Navarra agli spagnoli, anche se come tu sai era un regno indipendente, togliendo tutti i possedimenti a venezia che nel 1080 era ancora vassallo dei bisanzio (ho creato un'alleanza, purtroppo non riesco a comandare il vassallaggio) ho ridisegnato la geografia politica della penisola anatolica che in quel periodo era gia andata perduta da bisanzio, ho restituito Bologna al papato, e tante altre piccole modifiche che dovrebbero rendere un po più realistico l'intero assetto storico di MTW2.


Ciao da Roger de Hauteville



Ottimo lavoro Roger , ma vediti il mio Post sull'altro Forum , nonchè la Mail FFZ che Ti ho inviato .

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