GUIDA: creare famiglie nobiliari

kismet87
00lunedì 14 febbraio 2011 17:04
Ecco una semplice guida per ricreare il sistema di tre famiglie nobiliari presenti in bellum.
Questo modo va bene se si vuole modificare i tratti di una fazione esistente, tipo milano.
Se si sta facendo un mod in cui si sono aggiunti i baroni o gli emiri come fazione giocabile e gli si vuole dare un famiglia di sangue reale, bisogna intanto seguire il tuttorial di Housekeeper sulla creazione degli alberi genealogici, dopodichè inserire nei file qui indicati le stringhe, non sostiture quelle di un altra fazione! Le due fazioni ombra non hanno questi file, quindi bisogna proprio iniziare dall'inizio scrivendo tutto.

N.B.: io ho usato come esempio la famiglia visconti, i della torre ed i pirovano, come linea dinastica milanese. Si dovranno quindi modificare i nomi delle tra famiglie con quelle desiderate come anche il tratto milanese dove compare. Per una miglior identificazione di ciò ho messo in rosso le parti da modificare.

I file da modificare saranno i seguenti:

export_descr_character_traits.txt
export_descr_ancillaries.txt
l'export_ancillaries.txt
export_vnvs.txt

Ed ora iniziamo:

1)inserire le immagini degli stemmi delle famiglie nella cartella ui->ancillaries.
Per creare questi ancillari, trovate lo stemma che volete aggiungere, apritelo con photoshop (dal CS2 in poi è ok), nel menù immagine premere dimensioni immagine ed impostare 33x41 come dimensioni sotto la dicitura dimensione pixel. State attenti che qui non sia spuntato mantieni proporzioni, vi imposta da solo le dimensioni se no!
Fatto questo sempre dal menu immagine premere metodo e selezionare colore RGB e 32 bit/canale.
Ora potete salvare il file come formato targa (.tga) impostando come nome visconti oppure dellatorre, ossia il nome della famiglia senza maiuscole o strane scritte, il nome puro o semplice.
Tutti questi passaggi sono importanti perchè altrimenti lo stemma non verrà rappresentato in maniera corretta in-game.

2)nell'export_descr_character_traits.txt inserire le seguenti stringhe nella parte TRAITS:

N.B.: ho incluso anche i tratti di fazione

Trait visconti0
Characters family
Hidden

Level visconti0
Description visconti0_desc
EffectsDescription visconti0_effects_desc
Epithet visconti0_epithet_desc
Threshold 1

Effect Loyalty 1

Trait pirovano0
Characters family
Hidden

Level pirovano0
Description pirovano0_desc
EffectsDescription pirovano0_effects_desc
Epithet pirovano0_epithet_desc
Threshold 1

Effect Loyalty 1

Trait dellatorre0
Characters family
Hidden

Level dellatorre0
Description dellatorre0_desc
EffectsDescription dellatorre0_effects_desc
Epithet dellatorre0_epithet_desc
Threshold 1

Effect Loyalty 1

Trait visconti
Characters family
Hidden

Level visconti
Description visconti_desc
EffectsDescription visconti_effects_desc
Threshold 1

Effect Level -2

Trait pirovano
Characters family
Hidden

Level pirovano
Description pirovano_desc
EffectsDescription pirovano_effects_desc
Threshold 1

Effect Level -3

Trait dellatorre
Characters family
Hidden

Level dellatorre
Description dellatorre_desc
EffectsDescription dellatorre_effects_desc
Threshold 1

Effect Level -4

;------------------------------------------
Trait Royal_Blood_Milanese
Characters family

Level Royal_Blood_Milanese
Description Royal_Blood_Milanese_desc
EffectsDescription Royal_Blood_Milanese_effects_desc
Threshold 1

Effect Loyalty 1

;------------------------------------------
Trait Royal_Relation_Milanese
Characters family

Level Royal_Relation_Milanese
Description Royal_Relation_Milanese_desc
EffectsDescription Royal_Relation_Milanese_effects_desc
Threshold 1

;------------------------------------------
Trait Princess_Royal_Blood_Milanese
Characters princess

Level Princess_Royal_Blood_Milanese
Description Princess_Royal_Blood_Milanese_desc
EffectsDescription Princess_Royal_Blood_Milanese_effects_desc
Threshold 1

Effect Charm 1

;------------------------------------------
Trait WifeisMilanese
Characters family

Level WifeIsMilanese
Description WifeIsMilanese_desc
EffectsDescription WifeIsMilanese_effects_desc
Threshold 1

Effect Authority 1

3)sempre nell'export_descr_character_traits.txt inserire le seguenti stringhe nella parte TRIGGERS:

;------------------------------------------
Trigger visconti0
WhenToTest CharacterComesOfAge

Condition FatherTrait visconti0 = 1

Affects visconti0 1 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger pirovano0
WhenToTest CharacterComesOfAge

Condition FatherTrait pirovano0 = 1

Affects pirovano0 1 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger dellatorre0
WhenToTest CharacterComesOfAge

Condition FatherTrait dellatorre0 = 1

Affects dellatorre0 1 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger Nobile_Dinastia_Regnante_visconti
WhenToTest CharacterTurnStart

Condition FactionLeaderTrait visconti = 1
and HasAncType visconti

Affects Nobile_Dinastia_Regnante 1 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger Nobile_Dinastia_Regnante_pirovano
WhenToTest CharacterTurnStart

Condition FactionLeaderTrait pirovano = 1
and HasAncType pirovano

Affects Nobile_Dinastia_Regnante 1 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger Nobile_Dinastia_Regnante_dellatorre
WhenToTest CharacterTurnStart

Condition FactionLeaderTrait dellatorre = 1
and HasAncType dellatorre

Affects Nobile_Dinastia_Regnante 1 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger Noble_to_FactionLeader_visconti
WhenToTest CharacterTurnStart

Condition HasAncType visconti
and IsFactionLeader

Affects visconti 1 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger Noble_to_FactionLeader_pirovano
WhenToTest CharacterTurnStart

Condition HasAncType pirovano
and IsFactionLeader

Affects pirovano 1 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger Noble_to_FactionLeader_dellatorre
WhenToTest CharacterTurnStart

Condition HasAncType dellatorre
and IsFactionLeader

Affects dellatorre 1 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger Noble_to_AnotherFaction_visconti
WhenToTest CharacterTurnEnd

Condition HasAncType visconti
and not FactionType milan

Affects visconti 1 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger Noble_to_AnotherFaction_pirovano
WhenToTest CharacterTurnEnd

Condition HasAncType pirovano
and not FactionType milan

Affects pirovano 1 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger Noble_to_AnotherFaction_dellatorre
WhenToTest CharacterTurnEnd

Condition HasAncType dellatorre
and not FactionType milan

Affects dellatorre 1 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger Royal_Blood_Milanese_CharacterComesOfAge_Father
WhenToTest CharacterComesOfAge

Condition FatherTrait Royal_Blood_Milanese > 0

Affects Royal_Blood_Milanese 1 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger Royal_Relation_Milanese_CharacterComesOfAge_Father
WhenToTest CharacterComesOfAge

Condition FatherTrait WifeIsMilanese = 1
and FatherTrait Royal_Blood_Milanese = 0

Affects Royal_Relation_Milanese 1 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger Royal_Relation2_Milanese_CharacterComesOfAge_Father
WhenToTest CharacterComesOfAge

Condition FatherTrait Royal_Relation_Milanese > 0

Affects Royal_Relation_Milanese 1 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger princess_Royal_Blood_Milanese_CharacterComesOfAge
WhenToTest CharacterComesOfAge

Condition FatherTrait Royal_Blood_Milanese > 0
and AgentType = princess

Affects Princess_Royal_Blood_Milanese 1 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger Royal_Blood_Milanese_FactionHeir
WhenToTest CharacterTurnStart

Condition FatherTrait Royal_Founder > 0
and FactionType milan
and Trait Royal_Blood_Milanese = 0
and OriginalFactionType milan
and Trait BiologicalSon > 0

Affects Royal_Blood_Milanese 1 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger Princess_Royal_Blood_Milanese_FactionHeir
WhenToTest CharacterTurnStart

Condition FatherTrait Royal_Founder > 0
and AgentType = princess
and FactionType milan
and Trait Princess_Royal_Blood_Milanese = 0

Affects Princess_Royal_Blood_Milanese 1 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger cleanup_relation_milanese
WhenToTest CharacterComesOfAge

Condition Trait BastardSon >= 1
and Trait Royal_Relation_Milanese > 0
and FatherTrait Royal_Relation_Milanese = 0

Affects Royal_Relation_Milanese -1 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger FoundRoyalHouse
WhenToTest BecomesFactionLeader

Condition Trait BiologicalSon = 1
and Trait HouseMember = 0
and Trait Royal_Blood_English = 0
and Trait Royal_Blood_Crusader = 0
and Trait Royal_Blood_French = 0
and Trait Royal_Blood_HRE = 0
and Trait Royal_Blood_Spanish = 0
and Trait Royal_Blood_Aragon = 0
and Trait Royal_Blood_Sicilian = 0
and Trait Royal_Blood_Venetian = 0
and Trait Royal_Blood_Milanese = 0
and Trait Royal_Blood_Pisa = 0
and Trait Royal_Blood_Aztecs = 0
and Trait Royal_Blood_Scottish = 0
and Trait Royal_Blood_Greek = 0
and Trait Royal_Blood_Russian = 0
and Trait Royal_Blood_novgorod = 0
and Trait Royal_Blood_Cuman = 0
and Trait Royal_Blood_Moorish = 0
and Trait Royal_Blood_Turkish = 0
and Trait Royal_Blood_Egyptian = 0
and Trait Royal_Blood_Sirian = 0
and Trait Royal_Blood_Danish = 0
and Trait Royal_Blood_Saxons = 0
and Trait Royal_Blood_Portuguese = 0
and Trait Royal_Blood_Polish = 0
and Trait Royal_Blood_Hungarian = 0

Affects HouseFounder 1 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger family_generalmarries_milanese
WhenToTest CharacterMarriesPrincess

Condition SpouseTrait Princess_Royal_Blood_Milanese > 0

Affects WifeisMilanese 1 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger Royal_Milanesedads_Inbred
WhenToTest CharacterComesOfAge

Condition FatherTrait Royal_Blood_Milanese = 1
and FatherTrait WifeisMilanese = 1

Affects Inbred 1 Chance 50

;------------------------------------------
Trigger Milanesedads_Inbred
WhenToTest CharacterComesOfAge

Condition FatherTrait Royal_Relation_Milanese = 1
and FatherTrait WifeisMilanese = 1

Affects Inbred 1 Chance 50

;------------------------------------------
Trigger exiled_Milanese
WhenToTest CharacterTurnEnd

Condition FactionLeaderTrait Exile = 1
and IsGeneral
and Trait Royal_Blood_Milanese = 1
and Trait Exile < 1

Affects Exile 1 Chance 100


4)Fatto questo bisogna modificare l'export_descr_ancillaries.txt:

;------------------------------------------
Ancillary visconti
Type visconti
Transferable 0
Image visconti.tga
Description visconti_desc
EffectsDescription visconti_effects_desc
Effect Authority 2
Effect Subterfuge 1
Effect LocalPopularity 2
Effect Chivalry 2
Effect Command 2
Effect Loyalty -2
Effect Charm 1
Effect Level 2

;------------------------------------------
Ancillary pirovano
Type pirovano
Transferable 0
Image pirovano.tga
Description pirovano_desc
EffectsDescription pirovano_effects_desc
Effect Authority 2
Effect Subterfuge 1
Effect LocalPopularity 2
Effect Chivalry 2
Effect Command 2
Effect Loyalty -2
Effect Charm 1
Effect Level 3

;------------------------------------------
Ancillary dellatorre
Type dellatorre
Transferable 0
Image dellatorre.tga
Description dellatorre_desc
EffectsDescription dellatorre_effects_desc
Effect Authority 2
Effect Subterfuge 1
Effect LocalPopularity 2
Effect Chivalry 2
Effect Command 2
Effect Loyalty -2
Effect Charm 1
Effect Level 4

;------------------------------------------
Trigger visconti_CharacterComesOfAge_Father
WhenToTest CharacterComesOfAge

Condition FatherTrait visconti0 = 1
and not AgentType = princess

AcquireAncillary visconti chance 100

;------------------------------------------
Trigger pirovano_CharacterComesOfAge_Father
WhenToTest CharacterComesOfAge

Condition FatherTrait pirovano0 = 1
and not AgentType = princess

AcquireAncillary pirovano chance 100

;------------------------------------------
Trigger dellatorre_CharacterComesOfAge_Father
WhenToTest CharacterComesOfAge

Condition FatherTrait dellatorre0 = 1
and not AgentType = princess

AcquireAncillary dellatorre chance 100


5)modificare poi l'export_ancillaries.txt:

{visconti}Dinastia dei Visconti
{visconti_desc}Membro della nobile famiglia milanese dei Visconti.
{visconti_effects_desc}+2 Autorità, +2 Cavalleria, +2 Popolarità, +2 Comando, +2 Fedeltà (se il capofazione è un Visconti), -1 Fedeltà (se il capofazione non è un Visconti), +1 Fascino (se è una principessa)
{pirovano}Dinastia da Pirovano
{pirovano_desc}Membro della nobile famiglia milanese dei Pirovano.
{pirovano_effects_desc}+2 Autorità, +2 Cavalleria, +2 Popolarità, +2 Comando, +2 Fedeltà (se il capofazione è un Pirovano), -1 Fedeltà (se il capofazione non è un Pirovano), +1 Fascino (se è una principessa)
{dellatorre}Dinastia Della Torre
{dellatorre_desc}Membro della nobile famiglia milanese dei Della Torre.
{dellatorre_effects_desc}+2 Autorità, +2 Cavalleria, +2 Popolarità, +2 Comando, +2 Fedeltà (se il capofazione è un Della Torre), -1 Fedeltà (se il capofazione non è un Della Torre), +1 Fascino (se è una principessa)

6)l'export_vnvs.txt

{visconti}Dinastia dei Visconti
{visconti_desc}Quest'uomo appartiene alla nobile famiglia milanese dei Visconti.
{visconti_effects_desc}+3 Autorità, +3 Cavalleria, +3 Popolarità, +3 Comando, +3 Fedeltà (se il capofazione è un Visconti), -3 Fedeltà (se il capofazione non è un Visconti)
{pirovano}Dinastia da Pirovano
{pirovano_desc}Quest'uomo appartiene alla nobile famiglia milanese dei Pirovano.
{pirovano_effects_desc}+3 Autorità, +3 Cavalleria, +3 Popolarità, +3 Comando, +3 Fedeltà (se il capofazione è un Pirovano), -3 Fedeltà (se il capofazione non è un Pirovano)
{dellatorre}Dinastia Della Torre
{dellatorre_desc}Quest'uomo appartiene alla nobile famiglia milanese dei Della Torre.
{dellatorre_effects_desc}+3 Autorità, +3 Cavalleria, +3 Popolarità, +3 Comando, +3 Fedeltà (se il capofazione è un Della Torre), -3 Fedeltà (se il capofazione non è un Della Torre)

{visconti0}Dinastia dei Visconti
{visconti0_desc}Quest'uomo appartiene alla nobile famiglia milanese dei Visconti.
{visconti0_effects_desc}+3 Autorità, +3 Cavalleria, +3 Popolarità, +3 Comando, +3 Fedeltà (se il capofazione è un Visconti), -3 Fedeltà (se il capofazione non è un Visconti)
{visconti0_epithet_desc}Visconti
{pirovano0}Dinastia da Pirovano
{pirovano0_desc}Quest'uomo appartiene alla nobile famiglia milanese dei Pirovano.
{pirovano0_effects_desc}+3 Autorità, +3 Cavalleria, +3 Popolarità, +3 Comando, +3 Fedeltà (se il capofazione è un Pirovano), -3 Fedeltà (se il capofazione non è un Pirovano)
{pirovano0_epithet_desc}Pirovano
{dellatorre0}Dinastia Della Torre
{dellatorre0_desc}Quest'uomo appartiene alla nobile famiglia milanese dei Della Torre.
{dellatorre0_effects_desc}+3 Autorità, +3 Cavalleria, +3 Popolarità, +3 Comando, +3 Fedeltà (se il capofazione è un Della Torre), -3 Fedeltà (se il capofazione non è un Della Torre)
{dellatorre0_epithet_desc}Della Torre

{Princess_Royal_Blood_Milanese}Di sangue Nobiliare Milanese
{Princess_Royal_Blood_Milanese_desc}Questa donna discende da un'antica e nobile famiglia milanese.
{Princess_Royal_Blood_Milanese_effects_desc}+1 Fascino

{Royal_Blood_Milanese}Di sangue Nobiliare Milanese
{Royal_Blood_Milanese_desc}Quest'uomo discende da un'antica e nobile famiglia milanese.
{Royal_Blood_Milanese_effects_desc}+1 Fedeltà

{Royal_Relation_Milanese}Parente dei regnanti milanesi
{Royal_Relation_Milanese_desc}Quest'uomo è imparentato ai regnanti milanesi.
{Royal_Relation_Milanese_effects_desc}Nessun effetto

{WifeIsMilanese}La moglie è Milanese
{WifeIsMilanese_desc}La moglie di quest'uomo è discendente di Duke Giorgio. Tale legame di parentela aumenta il prestigio e il potere di questo personaggio.
{WifeIsMilanese_effects_desc}+1 Autorità

Nel descr_strat poi il tuo famigliare regnante dovrà avere come tratto ad esempio: visconti0 1, visconti 1 .

Questo sarà il famigliare che creerà la linea dinastica. Gli altri devono solo avere pirovano0 1.

Ai figli che già fanno parte della linea dinastica devi poi mettere Royal_Blood_Milanese 1 .

E questi sono tutti i file che si andranno a modificare.

Ricordarsi di stare attento alle maiuscole e alle minuscole, agli spazzi e per sicurezza, una volta sostituiti i nomi, ricontrollare nei vari file modificati con il tasto trova se sono presenti i tratti visconti milanese etc.

E la vostra nuova dinastia è nata!
Eazy_E
00lunedì 14 febbraio 2011 23:53
Grazie.Ottimo lavoro per la comunità.
The Housekeeper
00martedì 15 febbraio 2011 08:35
Ottima guida ;)
ReSirio
00sabato 5 marzo 2011 18:17
buono grazie mille!
franky317
00giovedì 8 settembre 2011 22:33
ho provato a creare una famiglia nobiliare.... seguendo tutta la guida ecco che mi dice il log:
22:32:30.374 [script.err] [error] Trigger parsing error in mods\Bellumd'Oriente/data/export_descr_ancillaries.txt, at line 34788, column 35 :
ancillary description (rupenidi) not recognised
22:32:30.374 [game.script] [error] Trigger parsing error in mods\Bellumd'Oriente/data/export_descr_ancillaries.txt, at line 34788, column 35 :
ancillary description (rupenidi) not recognised


se ho capito bene dice che non trova la descrizione dell'ancillare "rupenidi" giusto?
ma io nell export_ancillaries ho inserita la descrizione eccola qua
¬
{rupenidi}Dinastia dei rupenidi
{rupenidi_desc}Membro della nobile famiglia armena dei rupenidi.
{rupenidi_effects_desc}+2 Autorità, +2 Cavalleria, +2 Popolarità, +2 Comando, +2 Fedeltà (se il capofazione è un rupenidi), -1 Fedeltà (se il capofazione non è un rupenidi), +1 Fascino (se è una principessa)

Dove sbaglio? saltato qualche passo?

The Housekeeper
00venerdì 9 settembre 2011 09:32
controlla eventuali lettere maiuscole
franky317
00venerdì 9 settembre 2011 20:59
ho ricontrallato tutto ho provato anche a cancellare tutto e lasciare solo quello che sto facendo io ma nulla... cmq mi sa ke sono incapace! .... ho risolto modificando il testo e le immagini almeno in quello! uffff
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com