Guida file WorldTerrain

johnwhile
00domenica 20 giugno 2010 21:58
Sono i file del terreno
Questo Script con tutorial allegato è molto facile da usare, l'ho testato e i file funzionano al primo colpo, l'unica cosa che merita un pò di attenzione sono le dimensioni delle griglia, non sono sicuro possano essere messe a caso:
esempio se il file church_32_32.world è una costruzione con un terreno 32x32 non sò cosa succede se ne mettete uno 128x64, mi sembra che questa dimensione deve essere cambiata anche in un'altro file ma non mi ricordo
www.megaupload.com/?d=UX29R5UD
marcigaglio@
00lunedì 28 giugno 2010 11:48
...IO L'HO SCARICATO (INSIEME ALL'INTEGRATED WORLD TERRAIN) MA NON RIESCO A CAPIRE BENE COME SI USA,
SI POSSONO INGRANDIRE I TERRENI OCCUPATI DALLE STRUTTURE GIUSTO? ESE INGRANDISCO IL TERRENO DI UNA CITTà? NELLE ISTRUZIONI C'è SCRITTO CHE SI PUò INGRANDIRE TANTO DA OCCUPARE L'INTERO CAMPO DI BATTAGLIA (FINO ALLA LINEA ROSSA CHE LO DELIMITA PER INTANDERCI), E POI MODIFICANDO IL WOLD.TERRAIN (QUELLO CON rgb NON CON MILKSHAPE) SI PUò QUINDI CAMBIARE LA MORFOLOGIA DELL'INTERO TERRITORIO CIRCOSTANTE, TU HAI GIà PROVATO?

QUI TROVI L'INTEGRATED WORLD.TERRAIN CON ISTRUZIONI (MA IMMAGINO CHE GIà LO CONOSCI..)
www.twcenter.net/forums/downloads.php?do=cat&id=28
johnwhile
00lunedì 28 giugno 2010 14:41
Allora in questi giorni non posso proprio usare il mio Pc, sono via e torno tra due settimane.
Comunque, la griglia del terreno è di mutlipli di 8, quando crei una nuova costruzione puoi farti la zona che vuoi esempio 128x128. Tuttavia non sò se per la chiesa che è 32x32 puoi metterne una da 64x32, non ho ancora testato e devo analizzare ancora il worldvegetation e il packcghijkl che non so come si chiama...
Quindi al momento limitiamoci a usare le stesse dimensioni.

Per il colore stai facendo confusione:
Le dimensioni del terreno esempio della città messa nel tutorial è di 1080x1080 e la cosa è fissa, non ingrandire rimpinciolire o togliere quadrati.
Puoi modificare solo "l'altezza" ossia la coordinata Z di tutti i vertici per farci , che ne so, un fossato, un dosso ecc...
I colori sono solo la rappresentazione di un cooeficente di correzzione delle altezze perchè ,come sai, i terreni si sovvrappongono.

Mi spiego: il gioco genera un terreno ambiente a caso dato dalla zona in cui si trova (montagnoso, costa, pianura ecc...)
Ad esso sovrappone "in ordine" il terreno della città e a sua volta sovrappone il terreno delle singole costruzioni.
Dato che il terreno è uno solo cosa farà ? il terreno sovrapposto modificherà quello sottostante. Il fattore di correzzione rappresentato come colore RGB indica quanto influisce il terreno sovrastante rispetto a quello sottostante.
Nelle singole costruzioni noti che sono tutti rossi i vertici --> implica che quel terreno modifica al 100 % il terreno a cui si appoggia.
Nelle città sono rossi per il 90% mentre và verso il blu nei bordi --> più è blu meno influisce e quindi ci sarà un "effetto smussatura"
rhaymo
00lunedì 28 giugno 2010 14:59
quindi per ottenere questo effetto rialzato



si deve mettere mano ai file terrain?

johnwhile
00lunedì 28 giugno 2010 15:41
certo, è anche facile, basta modificare il file .worldterrain semplicemente cambiano le altezze dei vertici (solo coordinate "Z") e vedrete subito il risultato.
Per spiegare l'effetto smussatura ho fatto un paint (i potenti mezzi che posso usare)


COSA SUCCEDE SE E'TUTTO BLU ????
Il terreno sovrapposto influirà al 0% quindi il terreno ambiente non viene influenzato del terreno sovrapposto.
Quindi se dovete fare una costruzone piccola da 32x32, mettete tutto rosso e festa finita, ma nei terreni enormi come quelli delle città bisogna sfumare con il blu i bordi altrimenti vedrete una cosa fastidiosa, adesso cerco l'immagine su twcenter dove un utente fà vedere l'effetto che si ottiene con il tool di KE dove non modifica questo fattore e lo mette tutto a 1.0 --> 100%
johnwhile
00lunedì 28 giugno 2010 15:53
Allora alle 14.00 avevo finito di scrivere lo script alle 14.10 ho testato church_32_32.worldterrain modificando alcune altezze e cambiando il colore (smussatura) e funzionava, alle 14.20 sono andato a prendere il treno, quindi diciamo che potrebbe non funzionare qualcosa...
Allora quà uno ha provato a fare un fossato:
www.twcenter.net/forums/showthread.php?p=5245326#post5245326
Guardate la terza immagine, vedete i bordi della mappa dove ci sono gli arieti ??? beh li non c'è smussatura perchè il fattore è tutto a 1.0.
Mettendo un pò di smussatura con un gradiente che và da 0.0 a 1.0 quindi da Blu a Rosso, si poteva ottenere un bordo smussato.
Ovviamente quando vi trovato alla base di una costruzione dovete mettere 1.0 altrimenti la base della costruzione potrebbe "aleggiare" o "sprofondare" dalla liena del terreno.
rhaymo
00lunedì 28 giugno 2010 16:17
quel disegno con i terreni come l'hai fatto?

johnwhile
00lunedì 28 giugno 2010 18:09
secondo tè... ho detto con paint, dato che uso un pc del collegio...
johnwhile
00domenica 4 luglio 2010 02:45
Allora , intanto scusate per l'ora tarda ma se non lo facevo adesso dovevate aspettare un'altra settimana.
Ho provato a fare un fossato nel file della città : "nord-est village"

Sembra funzioni, ma vi posto lo script perchè nel salvataggio c'è un piccolissimo buggino....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com