Visto che in questi giorni me lo chiedono in molti, ecco come muoversi nel mondo dei file sonori di med2.
I file sonori si trovano in data\sounds. Sono in formato DAT e IDX e contengono effetti sonori di vario genere, musiche, voci. Per poter scompattarli bisogna usare un extractor che potete trovare qui
www.twcenter.net/forums/downloads.php?do=file&id=32
in verità è una collezione di vari extractor, quelli che ci interessano sono i due file extract_sounds e xidx. Copiateli in data\sounds poi avviate l'extract_sounds. In questo modo si scompatteranno di default in data\sounds\data\sounds
(attenzione: è possibile che vengano collocati altrove se si usa Vista\Seven, ad es. in Nome_Utente(es. Guest)\AppData(cartella nascosta)\Local\VirtualStore\Program Files\SEGA\Medieval II Total War\data\sounds\data\sounds).
Ora avrete a disposizione i file accessibili in formato mp3, distribuiti in cartelle (music, sfx, voice). Riposizionatele in blocco direttamente in data\sounds. A questo punto potete modificarli a piacere; poi, a seconda del tipo di file modificato (effetti sonori in sfx, musiche, voci) cancellerete i corrispondenti file DAT e IDX, che si rigeneranno al primo avviamento del gioco. Ad esempio, se rimpiazzate una musica originale con una vostra musica, dovrete eliminare i file data\sounds\music.dat e music.idx
Naturalmente è consigliabilissimo farsi una copia di backup dei file sonori originali!
Da notare che i file sonori vengono richiamati in molti file di testo (i descr_sounds... e gli export_descr_sounds...), se modificate questi ultimi (ad esempio per inserire una nuova musica ---> vedere tutorial specifico) allora dovrete cancellare i file data\sounds\events.dat e events.idx