Guida: modificare i file sonori

The Housekeeper
00venerdì 21 settembre 2012 17:52

Visto che in questi giorni me lo chiedono in molti, ecco come muoversi nel mondo dei file sonori di med2.

I file sonori si trovano in data\sounds. Sono in formato DAT e IDX e contengono effetti sonori di vario genere, musiche, voci. Per poter scompattarli bisogna usare un extractor che potete trovare qui

www.twcenter.net/forums/downloads.php?do=file&id=32

in verità è una collezione di vari extractor, quelli che ci interessano sono i due file extract_sounds e xidx. Copiateli in data\sounds poi avviate l'extract_sounds. In questo modo si scompatteranno di default in data\sounds\data\sounds

(attenzione: è possibile che vengano collocati altrove se si usa Vista\Seven, ad es. in Nome_Utente(es. Guest)\AppData(cartella nascosta)\Local\VirtualStore\Program Files\SEGA\Medieval II Total War\data\sounds\data\sounds).

Ora avrete a disposizione i file accessibili in formato mp3, distribuiti in cartelle (music, sfx, voice). Riposizionatele in blocco direttamente in data\sounds. A questo punto potete modificarli a piacere; poi, a seconda del tipo di file modificato (effetti sonori in sfx, musiche, voci) cancellerete i corrispondenti file DAT e IDX, che si rigeneranno al primo avviamento del gioco. Ad esempio, se rimpiazzate una musica originale con una vostra musica, dovrete eliminare i file data\sounds\music.dat e music.idx

Naturalmente è consigliabilissimo farsi una copia di backup dei file sonori originali!

Da notare che i file sonori vengono richiamati in molti file di testo (i descr_sounds... e gli export_descr_sounds...), se modificate questi ultimi (ad esempio per inserire una nuova musica ---> vedere tutorial specifico) allora dovrete cancellare i file data\sounds\events.dat e events.idx

Domenico96
00venerdì 21 settembre 2012 21:09
ok grazie però poi quando ne sostituisco un file mp3 originale con uno personalizzato da me come posso poi fare a metterlo ricompattato con gli altri nel .dat???
The Housekeeper
00sabato 22 settembre 2012 14:11
Re:
The Housekeeper, 21/09/2012 17.52:



Ora avrete a disposizione i file accessibili in formato mp3, distribuiti in cartelle (music, sfx, voice). Riposizionatele in blocco direttamente in data\sounds. A questo punto potete modificarli a piacere; poi, a seconda del tipo di file modificato (effetti sonori in sfx, musiche, voci) cancellerete i corrispondenti file DAT e IDX, che si rigeneranno al primo avviamento del gioco. Ad esempio, se rimpiazzate una musica originale con una vostra musica, dovrete eliminare i file data\sounds\music.dat e music.idx





Max.92
00sabato 17 novembre 2012 23:20
ciao.house ho visto che le musiche tipo sthrongold e conan sono in

sounds/data/sounds/music


posso semplicemente aggiungere i file audio in formato mp3?
come faccio a sapere quali si sentono in mappa gestionae a turni e quali in battaglia?

es conan non l'ho mai sentita in mappa gestionale.solo battaglia.mentre sthrongold solo mappa strategica.
The Housekeeper
00domenica 18 novembre 2012 22:43

Nel file descr_sounds_music ci sono tutte le musiche classificate per music_type (gruppi di fazioni), e in ogni music_type sono suddivise per categoria (menu, mappa strategica, battaglia ecc).

Se vuoi aggiungere una nuova musica devi anzitutto scompattare i file sonori come spiegato sopra (scompatta e riposiziona nel percorso giusto), inserisci il tuo mp3, poi devi aggiungere nel descr_sounds_music il nome del tuo mp3 (nel music_type e categoria desiderate), infine devi eliminare i due file events e i due file music (idx e dat), che si rigenereranno avviando la mod
Max.92
00martedì 20 novembre 2012 19:33
grazie mille house.appena ho tempo vedo se riesco e se riesco magari fornisco a tutti la possobilita' di mettere musiche nuove.

sono musichhe prese dal film le crociate.magari le inserico solo per i crociati ma forse e' meglio per tutti.
Domenico96
00lunedì 18 febbraio 2013 21:18
come si fa per convertire di nuovo i file mp3 in .dat??
The Housekeeper
00martedì 19 febbraio 2013 09:15

"
a seconda del tipo di file modificato (effetti sonori in sfx, musiche, voci) cancellerete i corrispondenti file DAT e IDX, che si rigeneranno al primo avviamento del gioco
"

la riconversione è automatica, se hai seguito il procedimento senza errori i nuovi dat e idx si rigenereranno automaticamente nella stessa posizione
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