Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
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annuntio vobis gaudium magnum...

Ultimo Aggiornamento: 20/06/2012 02:10
11/05/2012 12:22
 
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Re:
_Sciuscia_, 11/05/2012 11.54:

Dico una cazzata: ma se c'è la discendenza diretta possibile, la IA non sceglie SEMPRE l'erede legittimo?

Cioè, penso sia normale che se il re muore con figlio sedicenne, l'erede sia lui... anche se di là c'è un generale con 99999999999999999 autorità... CREDO eh... ed è anche giusto così.




Beh sempre a quanto pare no... con i francesi ad esmepio, nonostante il capofazione avesse un figlio sono riuscito a scegliere io... ma a quanto pare quando gli alberi sono "spogli" di un numero buono di generali e che i candidati siano pochi, la scelta logica va sul figlio diretto del nuovo capofazione... così succede con genova e cumani... in comune hanno questo: pochissimi generali e un erede con un figlio che diventa erede quando il padre viene incoronato
11/05/2012 12:54
 
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Ecco a voi un esempio: Albero cumano

Albero cumano



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Come potete vedere abbiamo si altri generali... ma nell'albero è presente l'erede legittimo che ovviamente non può essere spodestato da un membro di un altra dinastia rivale, nemmeno per scelta del capofazione... la linea ereditaria passa in via diretta al figlio del sovrano... e su questo non si può discutere, sia per questioni storiche, logiche e purtroppo moddistiche (che in questo caso non a torto dato che la scelta fatta dall'ia è la più giusta)

Non ho ancora provato, ma sono sicuro che facendo diventare capofazione il generale evidenziato (figlio dell'erede che è a sua volta figlio del capofazione) si possa scegliere tranquillamente il prossimo erede non avendo allo stato attuale dei figli adutli.

Altro esempio: albero di genova




Anche qui la successione è in linea diretta... avendo l'erede due figli, la corno passa al PRIMOGENITO (generale di 25 anni... il fratello 20). E neanche su questo si può discutere: la linea di successione passa in linea diretta al primogenito dell'erede, futuro capofazione.

Come scritto nella legge salica: « Nessuna terra (salica) può essere ereditata da una donna, ma tutta la terra spetta ai FIGLI maschi »

Ricordiamo l'esempio del barbarossa, che fu scelto da suo zio che non aveva eredi... li avesse avuti non ci sarebbe stato bisogno di designare qualcuno perchè la scelta sarebbe stata automatica sul figlio primogenito.

Giocando una campagna seria con cumani e genovesi effettivamente avrei designato eredi proprio loro, che lo diventano automaticamente (ho provato a nominare gli altri per testare ma per adesso ovvie ragioni non ha funzionato)

Pensandoci, per i francesi la linea di successione, morendo il capofazione si sposta al fratello (erede alla start_date), quindi il figlio diretto del capofazione non essendo più figlio di un sovrano perde il suo diritto all'eredità MA il fratello del capofazione non avendo figli audulti può essere designato da noi.
Per questo morendo l'erede (fratello del capofazione) diventava erede il figlio diretto del capofazione, per via della legge... pure fosse quel figlio un ebete che non sa nemmeno allaccarsi le scarpe è l'erede legittimo e nessuno ci può far niente (flotte o armate ribelli o nemiche apparte [SM=g27972] )

In sostanza: l'autorità e bonus vari CONTANO finchè non eiste un erede legittimo... in caso contrario, la legge medievale del tempo stabiliva che l'eredità andasse al figlio del sovrano primogenito maschio.
Quindi posso dire che è tutto regolare.

Adesso ho mal di testa e tra poco ho un autobus da prendere... avendo dedicato tutto il tempo qui non ho manco studiato e per la prima volta mi beccherò un cazziatone gigante... ma per scegliere l'erede questo ed altro [SM=x1140476]

ps già iniziata una campagna con i normanni, ma la potrò proseguire solo stasera o domani quando sarò a casa [SM=g27960]
[Modificato da Tancredi d'Altavilla 11/05/2012 13:01]
11/05/2012 15:27
 
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Ricapitolando - se non ho capito male - il sistema che hai pensato tu funziona fintanto che non si abbia un erede in linea diretta, giusto?
Meglio di niente!

Per il problema degli alberi genealogici troppo "ristretti": la cosa non funziona ai primi turni, ma se poi il numero di generali aumenta, nel corso della campagna, il meccanismo potrebbe funzionare?
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"Pianta effimera noi, cos'è il vivente? Cos'è l'estinto? – Un sogno d'ombra è l'uomo." (Pindaro)
11/05/2012 16:33
 
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OT intravedo la scritta ghibellino su enrico d'oria.. da che mod questa bella modifica?

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"Tempora mutant, et nos mutamur in illos"
11/05/2012 17:59
 
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Ghibellini e guelfi ci sono già alla start-date (vedi milanesi tutti guelfi e pisani tutti ghibellini) però non so come si ottengano per i personaggi che ne sono privi
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11/05/2012 18:26
 
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è della 6.3? mi sono proibito di scaricarla io ^^

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"Tempora mutant, et nos mutamur in illos"
11/05/2012 21:16
 
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Re:
Glauco vincitore, 11/05/2012 15.27:

Ricapitolando - se non ho capito male - il sistema che hai pensato tu funziona fintanto che non si abbia un erede in linea diretta, giusto?
Meglio di niente!

Per il problema degli alberi genealogici troppo "ristretti": la cosa non funziona ai primi turni, ma se poi il numero di generali aumenta, nel corso della campagna, il meccanismo potrebbe funzionare?



Dipende dall'albero! nell'esempio dei francesi il re aveva il un figlio ma l'erede era il fratello... morendo il re capofazione diventava quest'ultimo ma non avendo figli l'erede lo potevamo scegliere noi (il figlio del re non essendo mai stato erede e che capofazione diventasse suo zio significava che salvo "nostro intervento" era escluso dalla succesisone.
Nel caso dei cumani abbiamo padre re e figlio erede... automaticamente quando l'erede diventerà re, il nipote del sovrano defunto diventerà erede.
Quindi non basta che il capofaizone abbia un figlio, bisogna anche vedere la "direzione" della linea di successione, anche se sembra complesso a parole credo sia abbastanza semplice e intuitivo da capire, basta fare attenzione all'albero, a chi è il capofazione, chi sia l'erede attuale e se ci siano già eredi legittimi oppure no e in questo caso a chi giudichiamo più "idoneo" ad essere il futuro capofazione. Non so voi ma trovo la cosa molto interessante [SM=g27964]
Come dicevo sono regole al quale bisogna sottostare che comunque per nostra fortuna storicamente sono corrette!

Purtroppo ho capito che il numero dei generali non c'entra... solo che per o per casualità o per altro, negli alberi ristretti i sovrani hanno già figli adulti che possono ereditare, mentre i quello complessi no.

Comunque si, direi sempre meglio di niente, in caso la casata principale si estingua o il capofazione (e magari lo stesso erede) non abbiano figli (come nel prime foto che il barbarossa era senza eredi e lo stesso il fratello corrado diventato capofazione alla sua morte) possiamo scegliere a chi passare il testimone (ai welf o ai witlesbalch restando in tema SRI)... e non mi pare una cosa da poco! adesso possiamo decidere noi (farò un sub mod con probabili altre modifiche am se il team vuole questo lavoro può utilizzarlo senza problemi) che "linea" seguire quando la "legge" lo permette (in assenza di eredi legittimi). personalmente cerco sempre di non far estinguere nessuna casata, in particolar modo la principale.
In crusader kings (gioco sul medioevo della paradox alla quale mi sto ispirando per il i lavori di modding che sto facendo per il mio submod che dicevo prima) addirittura l'obiettivo principale del gioco è proprio questo cioè di non far estinguere la propria casata (se non hai eredi il gioco finisce e perdi). In BC la vedo allo stesso modo, se io ad esempio gioco con i Hohenstaufen cerco di portarla fino alla fine. In crusader è davvero una bella sfida questa, farla arrivare dal 1060 al 1440 circa!) ma la gestojne dei familiari è molto più accurata (pur non essendo presente, almeno di non sbagliarmi, la scelta dell'erede!)

Con questa nuova feauture che ormai credo sia funzionante (salvo eredi legittimi che comunque mi sembra abbastanza giusto non spodestarli) secondo me si fa un passo in avanti nella gestione più accurata dei propri familiari.
[Modificato da Tancredi d'Altavilla 11/05/2012 21:26]
11/05/2012 21:38
 
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In crusader kings la scelta dell'erede c'è e non c'è, puoi scegliere se possono ereditae solo i maschi, le femmine se non ci sono maschi o (se sei di cultura basca) le femmine possono ereditare come i maschi, in più puoi scegliere se l'eredità sarà: equitativa: i figli si distribuiranno i titoli del padre alla sua morte, primogenitura: l'erede avrà tutti i titoli, elezione: l'erede viene eletto tra e da i vassalli e i figli del regnante, anzianità: il membro più anziano della famiglia eredita (quindi se per esempio il re abdica in favore del figlio se il re è ancora vivo alla morte del figlio erediterà lui) e in più c'è (solo per le fazioni arabe giocabili solo modificando i file di gioco) l'eredità alla turca, dove il figlio più forte eredita, quindi anche se è l'ultimogenito può ereditare
Una scelta dell'erede si può fare come in medieval, uccidendo gli altri eredi, solo che qui è più realistico e li puoi uccidere proprio con gli assassini da te pagati
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11/05/2012 22:48
 
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Si esatto, quando organizzi dei matrimoni puoi scegliere "arrange marriage" (matrimoni in cui si eredita per via maschile), "arragne matrilineal marriage" (matrimoni in cui la linea di eredità è femminile) e addirittura "arrange betrothal" (promessa di matrimonio), in più puoi scegliere a chi fare educare tuo figlio, assegnare titoli onorifici e titoli feudali e tante altre opzioni.
Ancora purtroppo ho la demo, il gioco l'ho ordinato ma ancora non è arrivato e nella demo non posso salvare le partite (oltre ad avere scelta di faizoni limitata a 4) quindi non sono ancora potuto andare fino in fondo.

In particolare mi interessano l'imprigionamento e l'assassinio... il primo è possibile. Il secondo purtroppo no, o per meglio dire non è ancora stato trovato un metodo efficace (la mia idea di usare i forti è irrealizzabile [SM=g27969] ). Continuo ad essere dell'idea che escogitare qualcosa sarebbe meglio avendo vantaggi e malus del caso, oltre ad essere un ozpione più realistica del suicidio... certo inmancanza di meglio fa il suo effetto... ma un giorno un modo funzionante lo troverò....! [SM=g27963]
Altra cosa interessante del gioco è che le mogli o i tuoi parenti, cortigiani, vassalli, vicini ecc. ecc. possono complottare contro di te e ucciderti per prendere il tuo posto. Non sarebbe niente male se anche in BC, ade sempio i fratelli dell'erede complottassero per farlo fuori per prendere il titolo...
Ci sono un sacco di altre cose, alcune fattibili altre purtroppo meno (promesse di matrimonio ad esempio credo non siano realizzabili) che non farebbero altro che aumentare la realisticità e la profondità di gestione dei tuoi familiari, rendendo allo stesso tempo le cose più complicate ma sicuramente il tutto più interessante e convilgente... almeno credo. Quelle che sono fattibili proverò a farle... quelle che non lo sono... mi inventerò qualcosa per aggirarle [SM=g27964]

Spero di fare un buon lavoro [SM=g27960]

[Modificato da Tancredi d'Altavilla 11/05/2012 22:56]
12/05/2012 00:13
 
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L'imprigionamento si può?beh non succede qualcosa di simile quando il prestigio va a farsi benedire?^^

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12/05/2012 00:21
 
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Intanto concentrati sul tuo attuale lavoro (hai da fare un bel lavoraccio).
Al termine sarà uno spasso cercare di rendere ancora più realistico il gioco, ma bisogna fare un passo alla volta.
Già aspettare 4/5 minuti di fine turno è abbastanza lungo, non vorrei vederli aumentati.
Ti auguro buona notte e che la fortuna ti assista.

Nullum magnum ingenium mixtura demientiae - Non c'è mai grande ingegno senza una vena di follia
Trahit sua quemque voluptas - Ognuno è attratto da ciò che gli piace (Virgilio)
Tanti est exercitus, quanti imperator - Di tanto valore è l'esercito, di quanto il suo condottiero


12/05/2012 00:34
 
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@Degano: esatto, solo che quella è una conseguenza del prestigio, si verifica solo quando scende ed è una cosa che va a nostro svantaggio (ancora non mi è successo però il meccanismo è quello).
Io invece oltre questa possibilità, vorrei renderla sfruttabile a "discrezione" del giocatore, nel senso che sia il giocatore a imprigionare chi vuole magari con tanto di bonus e malus del caso.

@Basilio: Tranquillo, non ho intenzione di strafare [SM=g27963] una cosa per volta è più che sufficiente [SM=g27960]
In ogni caso le cose a cui ho pensato dovrebbero fare riferimento a tratti (come l'incarcerazione di cui parlavo prima) ancillari e cose simili, non dovrebbero rallentare il gioco (come l'ancillare della scelta dell'erede) e comunque se metto qualche script (ma non è sicuro) saranno pochi e non molto pesanti, quindi credo che la velocità non dovrebbe risentirne!

Buonanotte anche a te e grazie per il sostengo [SM=x1140440]
[Modificato da Tancredi d'Altavilla 12/05/2012 00:35]
12/05/2012 15:08
 
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non c'è un limite agli script?Beh lo script grasso e pesantissimo sono le crociate,il resto mi han sempre detto esser poco a confronto..

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12/05/2012 16:23
 
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Re:
Daegano, 12/05/2012 15.08:

non c'è un limite agli script?Beh lo script grasso e pesantissimo sono le crociate,il resto mi han sempre detto esser poco a confronto..




Credo che limiti non c'è ne siano, poi non so. Effettivamente le crociate fanno parecchio per il rallentamento, ma anche il numero e la pesantezza degli script influisce.
12/05/2012 19:30
 
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Corretto l'ancillare, levati tutti i bonus e lasciato solo l'autorità:



Come potete vedere è anche apparso il tratto "supposto erede" e nella descrizione riporta che sarà erede se il capofazione non avrà figli.
12/05/2012 20:39
 
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le tue teorie sono molto interessanti Tancredi! Confesso di non essermici mai messo seriamente più che altro perché House mi aveva detto dei suoi test precedenti non andati a buon fine... ma già alzare di molto la probabilità statistica dell'eredità non è male!

Potremmo fare anche una cosetta più sofisticata mettendo dei tratti invisibili uniti all'ancillare, per evitare che tenendo l'ancillare il Re abbia l'autorità iper-pompata...
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12/05/2012 21:08
 
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Re:
Fabius Maximus Germanicus, 12/05/2012 20.39:

le tue teorie sono molto interessanti Tancredi! Confesso di non essermici mai messo seriamente più che altro perché House mi aveva detto dei suoi test precedenti non andati a buon fine... ma già alzare di molto la probabilità statistica dell'eredità non è male!

Potremmo fare anche una cosetta più sofisticata mettendo dei tratti invisibili uniti all'ancillare, per evitare che tenendo l'ancillare il Re abbia l'autorità iper-pompata...




Ciao Fabio, grazie! mi ci sono proprio messo giornate intere a capire perchè con certe fazioni funzionava e con i cumani no... poi i genovesi mi hanno aperto gli occhi, esaminando entrambi gli alberi (e confrontandoli con le altre fazioni) ho capito dove stava il "problema"... pensavo che l'ia scegliesse ad azz ma invece i ragionamenti sembrano sensati anche se forse non sempre convenienti (se il generale erede legittimo è uno stupido). Da quanto ho visto fino a dora la teoria regge... il parametro fondamentale è l'autorità ma non conta davanti alla "linea dinastica". In ogni caso adesso si può "influenzare" benissimo la scelta dell'erede sia quando non ci sono figli "papabili... e sia uccidendo "accidentalmente" l'erede legittimo "costringendoci" a scegliere il successore [SM=g27963]

Per l'ancillare, come suggeritomi da house, pensavo di farlo sparire usando il comando remove_ancillary this... nel capaign_script con una determinata condizione per eliminare i bonus una volta diventato erede o capofazione (ma ancora non mi ci sono messo)... però volendo si può fare come dici tu e lasciare l'ancillare, anche se una volta diventato erede non serve più avendo fatto il suo lavoro ma si potrebbe lasciare per indicare che è lui l'erede e unire ad esso i tratti invisibili.
Per me si può fare in entrambi i modi, scegliete voi cosa vi sembra meglio [SM=g27960]
[Modificato da Tancredi d'Altavilla 12/05/2012 21:10]
12/05/2012 21:16
 
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secondo me è molto più semplice fare così:

- l'ancillare dovrebbe rimanere, e bisognerebbe spostarlo di volta in volta all'erede designato/designabile (tanto l'autorità se non si è capofazione non serve a nulla)

- il tratto scatta solo se lo si lascia al capofazione, ed ovviamente in tal caso qualora venga rimosso scompare a sua volta anche il tratto invisibile con il suo malus

- qualora l'ancillare dovesse scomparire per morte del personaggio che lo porta, lo facciamo spawnare di nuovo al seguito dell'erede designato dal gioco o del capofazione


in questo modo non serve alcuno script che usi i console_commands, e così il meccanismo si può usare anche per l'hotseat, dalla quale sarebbe invece altrimenti escluso ;)

Tancredi tu continua i test più che puoi, magari anche facendo morire più personaggi delle fazioni e vedendo se la teoria è confortata sempre dai risultati pratici... in tal caso provvedo a creare il sistema che ti ho detto sopra, ci metto 10 minuti tanto ;)
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12/05/2012 21:34
 
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Re:
Fabius Maximus Germanicus, 12/05/2012 21.16:

secondo me è molto più semplice fare così:

- l'ancillare dovrebbe rimanere, e bisognerebbe spostarlo di volta in volta all'erede designato/designabile (tanto l'autorità se non si è capofazione non serve a nulla)

- il tratto scatta solo se lo si lascia al capofazione, ed ovviamente in tal caso qualora venga rimosso scompare a sua volta anche il tratto invisibile con il suo malus

- qualora l'ancillare dovesse scomparire per morte del personaggio che lo porta, lo facciamo spawnare di nuovo al seguito dell'erede designato dal gioco o del capofazione


in questo modo non serve alcuno script che usi i console_commands, e così il meccanismo si può usare anche per l'hotseat, dalla quale sarebbe invece altrimenti escluso ;)

Tancredi tu continua i test più che puoi, magari anche facendo morire più personaggi delle fazioni e vedendo se la teoria è confortata sempre dai risultati pratici... in tal caso provvedo a creare il sistema che ti ho detto sopra, ci metto 10 minuti tanto ;)



Questa si che è una buona idea, non ci avevo proprio pensato! certo così è molto più semplice, e si potrebbe dire pure che questo sistema simula anche una sorta di investitura, dalle "mani" del capofazione al futuro erede, come un passaggio di consegne, il che lo rende molto realistico, più di ottenere l'ancillare con qualche script o condizione come avevo pensato io, così è di gran lunga più semplice [SM=g27960]

Ok continuerò i test ma ormai credo di essere certo che funzioni così... ulteriore prova lo avuta con i francesi che , come dicevo sopra, pur il capofazione avendo il figlio adulto, come erede c'era il fratello, e morendo il re diventava lui capofazione, mentre viceversa, morendo l'erede (il fratello) la scelta dell'erede non era possibile perchè aveva diritoo il primogenito del sovrano... in caso di morte del capofazione, non essendoci eredi legititmi dalla parte del fratello riuscivo a scegliere chi volevo.

Ormai il meccanismo è una certezza! [SM=x1140520]
Una cmapgna intera o comuinque abbastanz alunga con molti episodi du questi è comunque d'obbligo [SM=g27960]
[Modificato da Tancredi d'Altavilla 12/05/2012 21:38]
12/05/2012 21:59
 
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Hardcoded?Inizio già a dimenticare il significato della parola..
Grandi

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