Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Sondaggio: Imperiali o Manto della Tempesta (Sondaggio) ?
Risposte
#1
(20)
#2
(11)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 31
Numeri Voti Utenti Registrati: 31
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Stampa | Notifica email    
Autore

Imperiali o Manto della Tempesta (Sondaggio) ?

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2016 16:49
15/05/2012 17:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 626
Registrato il: 13/02/2010
Città: GAMBASSI TERME
Età: 28
Conte
Io sono passato ai ribelli, dopo aver letto questo interessante post che condivido in pieno

"Fondamentalmente, l'analisi riguarda i due capifazione ed i loro metodi, se volete una mia opinione.


Dal punto di vista dei capifazione, abbiamo Ulfric, che fondamentalmente è una specie di dittatore in divenire (l'uccisione del re dei re, che sia stata o meno perpetrata in maniera legale, ossia tramite duello, o tramite assassinio, e dunque in maniera illegale, resta un atto dimostrativo, tipico dei dittatori in ascesa, per non parlare del passato da militare e tutto il resto. Un esempio? La marcia su Roma di Mussolini, il Putsch di Monaco di Hitler, la presa di Fiume di quel pazzo di d'Annunzio, che pure aspirava al potere), e ciò è ampiamente dimostrato. Accentramento del potere, riduzione burocratica, culto del capo, derivazioni razziste. Dall'altro lato, abbiamo il generale di un impero comunque multietnico e multirazziale. Ma andiamo ad analizzare anche i risvolti che questa guerra civile potrebbe comportare:


-
IMPERO:
la guerra civile a Skyrim, gioca certamente a favore dei Thalmor, come spiegato da una certa ufficiale degli alti elfi, visto che indebolisce l'impero, costringendolo a lottare su più fronti. In definitiva, tuttavia, la restaurazione del potere imperiale a Skyrim non cambia fondamentalmente le cose: abbiamo un impero in caduta libera, il cui dominio va restringendosi progressivamente, proprio come, per fare un paragone, l'impero romano d'occidente. Abbiamo addirittura dei thalmor infiltrati nella burocrazia imperiale, sempre in maniera simile all'impero d'occidente, se pensiamo ai germani che, alla fine della vita di quell'impero, erano giunti a comandare l'impero stesso, influenzandolo in maniera esponenziale. In definitiva, anche riappropriandosi del controllo su Skyrim, l'impero rimane debole, ed in effetti, gli stessi thalmor, paventano uno stallo della guerra civile o al massimo una vittoria imperiale, per i loro interessi.


-
MANTO DELLA TEMPESTA:
Come dicevo prima, la deriva nel caso di una vittoria dei manto della tempesta sarebbe decisamente autoritaria. Certamente gli Jarl sarebbero privati del potere d'eleggere il re dei re, a favore di un criterio dinastico, e certamente l'apparato militare sarebbe potenziato, rispetto all'attuale. D'altro canto, dobbiamo considerare che la naturale evoluzione del potere imperiale è lo stato moderno, più piccolo, meno burocratico, e decisamente più semplice da governare e da difendere. S'è visto con Hammerfell, che staccatasi dall'impero è riuscita, da sola, a scacciare i Thalmor, per dirne una. Certamente, la problematica razziale è una caratteristica negativa di questo tipo di stato ma, direi, come con la spagna rinascimentale (la cacciata degli arabi e degli ebrei da parte della inquisizione, etcetera), questa tendenza potrebbe andare lentamente scemando, in favore di una maggiore apertura allo straniero. Inoltre, la riduzione della burocrazia porta maggiore denaro nelle casse dello stato, il che permette il potenziamento dell'apparato militare ed il rinforzo delle fortezze e degli avamposti.


In definitiva:
nell'ottica della resistenza all'avanzata dei Thalmor, la scelta è ovvia: i manto della tempesta garantirebbero maggiore resistenza all'avanzata nemica. Inoltre, l'idea di un impero universale, come nel medioevo, andrebbe superata in favore della differenziazione statale che, se ci pensiamo, ha portato il mondo al progresso attraverso la competizione fra stati.
L'impero, sebbene idealmente migliore a livello governativo, è più lento e macchinoso nelle decisioni, ha una milizia ormai male organizzata, e non è affatto in grado di governare un popolo fiero come i nord, soprattutto adesso che, per influenza thalmor, ha rimosso Talos dal pantheon.


Io dico che nei prossimi TES vedremo un fiorire di stati nazionali e l'inevitabile declino imperiale, in maniera simile all'europa rinascimentale. l'impero romano d'oriente non riuscì a mandar via gli ottomani, ne fu anzi conquistato. Ma gli stati moderni dell'europa occidentale, nati dalle macerie dell'impero d'occidente, non furono conquistati dagli arabi, o comunque se ne liberarono (spagna). La storia dimostra che uno stato piccolo, ma coeso, è ben più pericoloso che uno stato grande ma pieno di contraddizioni e guerre intestine."









Quant'è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza.
Quest'è Bacco e Arianna,
belli, e l'un dell'altro ardenti:
perché 'l tempo fugge e inganna,
sempre insieme stan contenti.
Queste ninfe ed altre genti
sono allegre tuttavia.
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'e certezza.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com