Medieval 2 Total War
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>>> DBM 1.0: idee e consigli per lo sviluppo <<<

Ultimo Aggiornamento: 15/07/2015 00:50
31/07/2013 15:56
 
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proporrei di unire il lago d'aral e il mar caspio con un fiume navigabile per dargli più importanza anche perché sembra che in passato ci fosse veramente un fiume che li collegasse.

Preso da wikipedia:

"Accertato invece è che nell'antichità [il lago d'Aral] avesse un emissario che portava le sue acque fino al mar Caspio e che fungeva da via navigabile collegata alla via della seta"

O si potrebbe rendere navigabile l'Amu Darya (o Oxus) in modo da unirli tramite questo fiume.

Sempre da Wikipedia:

"Documenti storici affermano che in differenti epoche il fiume [l'Oxus] è sfociato nel lago d'Aral (da sud), nel Mar Caspio (da est) o in entrambi, così come il Syr Darya (chiamato Jaxartes dagli antichi greci). Nel V secolo a.C., Erodoto scriveva: "Il fiume di per sé ha 40 rami; ad eccezione di uno che si getta nel Mar Caspio, tutti gli altri si perdono nelle sabbie." A testimonianza che un tempo confluiva nel mar Caspio attraverso un letto oggi asciutto chiamato Uzboj occidentale. Nel IV secolo a.C., l'esercito di Alessandro Magno impiegò cinque giorni e cinque notti per attraversare il fiume. Alla nascita del Cristianesimo, lo storico e geografo greco Strabone descriveva Amu Darya come il più importante corso d'acqua dell'Asia centrale, il cui ramo principale sfociava nel lago d'Aral."


Inoltre ho notato che compaiono flotte di pirati in laghi non navigabili come il mar morto, ecc. e armate ribelli nell'estremo nord della siberia reso intransitabile
05/08/2013 00:32
 
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le lance degli opliti (pesanti e miliziani) sono più corte di quelle dei Thureophoroi e Thorakitai, non dovrebbero essere almeno lunghe uguale?

Poi, penso che come simbolo di fazione per i greci sia meglio sostituire il Lambda lacedemone con il classico Pegaso di Corinto, visto che l'unica città iniziale per la lega achea è proprio Corinto.
05/08/2013 09:49
 
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Re:
_siculo_, 31/07/2013 15:56:

proporrei di unire il lago d'aral e il mar caspio con un fiume navigabile per dargli più importanza anche perché sembra che in passato ci fosse veramente un fiume che li collegasse.

Preso da wikipedia:

"Accertato invece è che nell'antichità [il lago d'Aral] avesse un emissario che portava le sue acque fino al mar Caspio e che fungeva da via navigabile collegata alla via della seta"

O si potrebbe rendere navigabile l'Amu Darya (o Oxus) in modo da unirli tramite questo fiume.

Sempre da Wikipedia:

"Documenti storici affermano che in differenti epoche il fiume [l'Oxus] è sfociato nel lago d'Aral (da sud), nel Mar Caspio (da est) o in entrambi, così come il Syr Darya (chiamato Jaxartes dagli antichi greci). Nel V secolo a.C., Erodoto scriveva: "Il fiume di per sé ha 40 rami; ad eccezione di uno che si getta nel Mar Caspio, tutti gli altri si perdono nelle sabbie." A testimonianza che un tempo confluiva nel mar Caspio attraverso un letto oggi asciutto chiamato Uzboj occidentale. Nel IV secolo a.C., l'esercito di Alessandro Magno impiegò cinque giorni e cinque notti per attraversare il fiume. Alla nascita del Cristianesimo, lo storico e geografo greco Strabone descriveva Amu Darya come il più importante corso d'acqua dell'Asia centrale, il cui ramo principale sfociava nel lago d'Aral."


Inoltre ho notato che compaiono flotte di pirati in laghi non navigabili come il mar morto, ecc. e armate ribelli nell'estremo nord della siberia reso intransitabile








Molto interessante!
Ottima ricerca [SM=x1140440]
05/08/2013 22:52
 
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Ave, complimenti a tutti per De Bello Mundi!! Essendo tornato dalle vacanze posso scaricarlo e giocare! E vi dico che è... IMMENSO.

In particolare le musiche sono ECCELSE.
Il modello delle spie romane sa molto di Assassin's Creed [SM=x1140476]

Volevo anche suggerire di ridurre l' "effetto sporco" nei simboli di fazione nella scelta appunto della fazione a inizio campagna e battaglia personalizzata. I colori mi sembrano un pò troppo smorti, tutti simili tra loro se li si guarda nell'insieme, e ciò non fa apprezzare nemmeno il dettaglio che c'è e che ci avete messo

Inoltre almeno secondo me, i frombolieri delle baleari 1)sono un pò troppo pompati per le loro stats apparenti; hanno un'animazione bellissima, quella delle palle da cannone piccola, ma la stessa potenza quasi, mi pare esagerato, hanno annichilito da soli 3 mie unità di velites che portavano arieti, complice anche il fatto che la formazione allargata è poco larga (so il motivo di questa scelta, non è quest'ultimo il problema). 2)il suono del loro attacco è quello delle bombe... facevano davvero così tanto casino?? non c'è un suono più consono?

Negli edifici molto spesso leggo come effetto "Mantenimento +-10" o 20 ecc. Inizialmente pensavo riducesse il costo del mantenimento, leggendo questa discussione ho capito che lìeffetto è quello opposto. Però il " + - " trae in inganno, perchè c'è?

Ho poi una domanda. L'ordine pubblico non è minimamente influenzato dalla quantità di truppe nella città vero? bastardi [SM=x1140543]



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Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

PLATONE, IV secolo a.C.

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06/08/2013 00:03
 
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Aggiunta: ho visto che in realtà l'ordine pubblico viene incrementato dalla truppa, anche se molto poco :)



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Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

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07/08/2013 14:41
 
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Re: Re:
The Housekeeper, 05/08/2013 09:49:








Molto interessante!
Ottima ricerca [SM=x1140440]




Grazie e ancora complimenti per questo capolavoro

09/08/2013 19:45
 
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e se introduceste una unità oplitica mediamente corazzata AOR? Al momento gli unici opliti disponibili per i non-leghisti sono miliziani (Ekdromoi?). Mi pare strano non poter reclutare opliti un po' più corazzate di queste (con linothorax) almeno in grandi poleis come Siracusa, Pergamo, Rodi, ecc... Poi potreste aumentare la corazza degli opliti pesanti graci e applicare la placca bronzea della guardia reale battriana per diversificarli da un ipotetica nuova unità oplitica "media" aor, oppure rendere gli Opliti pesanti greci un unità aor
09/08/2013 21:22
 
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Re:
Seth Heristal, 05/08/2013 22:52:


Negli edifici molto spesso leggo come effetto "Mantenimento +-10" o 20 ecc. Inizialmente pensavo riducesse il costo del mantenimento, leggendo questa discussione ho capito che lìeffetto è quello opposto. Però il " + - " trae in inganno, perchè c'è?




purtroppo non c'è verso di eliminarlo quel maledetto + [SM=g27969]
10/08/2013 13:55
 
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Re: Re:
The Housekeeper, 09/08/2013 21:22:




purtroppo non c'è verso di eliminarlo quel maledetto + [SM=g27969]




Io visto che non si può togliere il +, opterei per scrivere per iscritto "MALUS di mantenimento" così dovrebbe essere chiaro anche con il + che è un costo e non un bonus.
10/08/2013 16:23
 
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Più che altro, se è il + che non si può togliere perchè allora c'è dopo un meno?



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Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

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10/08/2013 19:15
 
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Se sono rimaste degli slot disponibi io proporrei di aggiungerei alle più importanti poleis greche un unità di opliti propria,non overpowered come gli opliti spartani nel rome vanilla, ma solo con delle skin proprie e magari solo 1,2 punti più forti degli opliti corazzati,

11/08/2013 15:48
 
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Premetto che ho dovuto cambiare alcune cose nell'export building per reclutare spie ed assassini a tutti: finora ho gicato solo con Cartagine e credo che il gioco sia ben fatto con qualche nota distorta.
La prima cosa che non mi convince era l'impossibilità di reclutare spie ed assassini, ma soprattutto guadagno soldi a velocità folle; sono al turno 60 e ho 1 milione e 260 mila denari con 34 provincie e con i Romani diventati Federati.
L'ultima cosa che non capisco è il fatto che guadagno di più con il commercio terrestre che con quello navale, esattamente il contrario da punto di vista storico.
Una patch dovrebbe arrivare a settembre e spero che ribilanci il gioco.

Nullum magnum ingenium mixtura demientiae - Non c'è mai grande ingegno senza una vena di follia
Trahit sua quemque voluptas - Ognuno è attratto da ciò che gli piace (Virgilio)
Tanti est exercitus, quanti imperator - Di tanto valore è l'esercito, di quanto il suo condottiero


11/08/2013 19:46
 
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Basilio II Komnenos, 11/08/2013 15:48:

Premetto che ho dovuto cambiare alcune cose nell'export building per reclutare spie ed assassini a tutti: finora ho gicato solo con Cartagine e credo che il gioco sia ben fatto con qualche nota distorta.
La prima cosa che non mi convince era l'impossibilità di reclutare spie ed assassini, ma soprattutto guadagno soldi a velocità folle; sono al turno 60 e ho 1 milione e 260 mila denari con 34 provincie e con i Romani diventati Federati.
L'ultima cosa che non capisco è il fatto che guadagno di più con il commercio terrestre che con quello navale, esattamente il contrario da punto di vista storico.
Una patch dovrebbe arrivare a settembre e spero che ribilanci il gioco.



Cartagine non recluta assassini? a me l'IA con gli assassini cartaginesi ha trucidato mezzo collegio dei pontefici e il capofazione senatorio a roma [SM=g27965]
Poi non so perchè se è una cosa del playr perchè finora ho giocato con romani ed ellenobaktrioi
Riguardo ai soldi, io spendo sempre tutto e non faccio mai milioni, dunque non ho avuto il tuo problema (mia campagna coi romani: turno 19, 70.000 fiorini) ma DBM non puoi giocarlo come Bellum Crucis, di questo mi sono accorto subito: ho abbandonato ormai la mia campagna a medium coi romani, e sono passato agli ellenobaktrioi con estrema. La differenza è lampante: BC ha nell'IA purse roba come 6000 anche a semplice, corregetemi se sbaglio, mentre qua ad estrema l'IA purse ha -500 e a medium -2000. Coi romani a medium erano fallite tutte le fazioni tranne greci egizi cartaginesi e ovviamente io (turno 19, poi non so se l'IA si ripiglia)
Il fatto del guadagno dei porti, hai costruito gli empori? senza non hai rotte commerciali, pur'io ai primi turni mi sembrava il mare stranamente vuoto. Se ce li hai, concordo coi ricavi totali: si dovrebbero mettere tipo 2 o tre rotte commerciali ad emporio e ridurre il guadagno via terra.

Grossa sparata "per lo sviluppo"
Io invece ho notato che nel gioco la differenza di cultura si fa sentire più che nel medioevo! Dovendo coi romani conquistare mezzo mondo in campagna lunga, questa si trasforma in un'invio massiccio di aruspici e flamini prima della conquista! L'ordine pubblico instabile rende bello il gioco, ma piuttosto che così, dove davvero pare una lotta religiosa, propongo un ennesimo script (a me i turni vanno veloci anche a full lol): Storicamente era sempre la "seconda generazione" che si rivoltava (ai romani, ma un pò dapertutto: le provnce romane hanno tutte la stessa storia: conquista romana, chino del capo dei vinti, passaggio di 15/30 anni, rivolta della regione. Spesso più volte (vedi israele). Propongo uno script, valevole per tutte le fazioni: con un contatore: dopo alcuni anni dalla conquista dell'insediamento, in questo si creerà tanto scontento quanto il quadruplo/quintuplo dello scontento da cultura base, che però va diminuito: le regioni non si ribellavano mai subito. E si ridurrebbe ad un sacerdote/filosofo permesso solo ogni 4/5 strutture religiose.
[Modificato da Seth Heristal 11/08/2013 20:08]



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E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

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Io direi in un futuro lontanissimo, di cercare di ricreare, come hanno fatto coloro,che io reputo dei delle Mod, di Third age total war
Se è possibile ricreare qualche città abbastanza fedelemnte, non un trilione, ma mi bastano anche Atene, Roma e magariCostantinopoli,
Potete mettere sotto forma di costruzione un upgrade che sarà sbloccabile solo a livello avanzato della città, che la renderà da città come tutte le altre a città unica
So che è un'idea azzardata ma se verrà implementato questo la Mod sarà assieme a Third Age, la ciliegina sulla torna di tutte le mod mai create
12/08/2013 10:23
 
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Sarebbe bello...magari si potrebbe iniziare con i modelli in mappa strategica, che è una cosa già più fattibile.
12/08/2013 14:28
 
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DanY2J, 12/08/2013 10:16:

Io direi in un futuro lontanissimo, di cercare di ricreare, come hanno fatto coloro,che io reputo dei delle Mod, di Third age total war
Se è possibile ricreare qualche città abbastanza fedelemnte, non un trilione, ma mi bastano anche Atene, Roma e magariCostantinopoli,
Potete mettere sotto forma di costruzione un upgrade che sarà sbloccabile solo a livello avanzato della città, che la renderà da città come tutte le altre a città unica
So che è un'idea azzardata ma se verrà implementato questo la Mod sarà assieme a Third Age, la ciliegina sulla torna di tutte le mod mai create



A quanto ne so, serve uno slot fazione vuoto per ogni modello speciale [SM=g27969]

E poi non è che le città differivano COSI' tanto... Tolkien è un'opera fantasy con razze orchi sciamani ecc là è giustificato.

Casomai io cambierei qualche textures delle mura della cultura "occidentale" (quelle grige) in mappa tattica, che so, per farle bianche come in quella strategica, non so se si può fare.



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E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

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Forse on hai giocato a Thrid Age total war 3.1, ma ci sono tantissime città uniche
Le due Osghiliath, Minas Morgul, Cancello Nero, Fosso di Helm,Minas Thirith,Monte Fato,Dol Aromorth, Cair Andros, ecc ecc
Il problema sono gli slot appunto ....
[Modificato da DanY2J 12/08/2013 14:47]
12/08/2013 14:53
 
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Complimenti vivissime e grazie mille per questa splendida mod!
avrei una piccola proposta per dare un ulteriore tocco di mondo antico
non si potrebbe avere come in rome il tasto schiavizza al posto di qello saccheggia o quanto meno qualcosa di simile o perchè no migliore?
15/08/2013 13:58
 
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Ave ragazzi stupenda mod,
volevo fare un paio di osservazioni:
1)stavo guardando il roster di roma e ho notato che sono state messe le prime coorti delle legioni, ma hanno lo stesso numero di uomini delle altre unità, mentre erano in realtà circa il doppio delle altre 9 coorti (1000 la prima e 500 le altre) non si potrebbe aumentare di poco la grandezza dell'unità?
2)beh si tratta di due piccole minuzie in questo caso: il centurione se non mi ricordo male dovrebbe trovarsi sulla destra della formazione e l'optio in fondo mentre l'aquilifer nel centro
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FORZA JULES! SONO CON TE!

"What is it that makes a great soldier? Is it his brain or his heart?" SSG Matt Baker

16/08/2013 16:54
 
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non si potrebbe aggiungere un'unità di carri ai garamanti meglio se come guardia del generale? mi sembra anche storicamente corretto
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