Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
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NOVITA' RIGUARDO IL DIVIETO SUL MATERIALE

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2014 15:24
08/03/2014 17:44
 
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Dispiace per i giudizi senza conoscenze letti in questo thread soprattutto quando sono rivolti al creatore di lavori incominciati totalmente da zero, con fatica e inventiva, indirizzati su capacità che senza questo pioniere e insegnate del modding, molto probabilmente non staremo nemmeno qui a discuterne... -.-''
08/03/2014 19:57
 
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Re:
Thor86, 08/03/2014 17:44:

Dispiace per i giudizi senza conoscenze letti in questo thread




Dispiace molto anche a me, ma credo sia evidente che questi giudizi non si basino sulle conoscenze che gli utenti non possiedono: si basano piuttosto sul divieto che li riguarda in prima persona, loro malgrado.

A molti non cambierebbe nulla sapere il perchè del divieto perchè reputano il divieto ingiustificabile a priori. Non si può purtroppo negare che il divieto alla fine sia diventato una punizione pubblica rivolta a loro, ma generata da una causa privata che non li riguarda nemmeno lontanamente.

Fra l'altro, bisogna anche accettare la possibilità che qualcuno, soprattutto fra gli utenti "storici", si possa sentire un po tradito da figure per le quali precedentemente nutriva grande stima e dalle quali non si sarebbe mai aspettatto nulla di tutto questo. Del resto mi è capitato di leggere spesso soprattutto la parola "delusione" che, a mio avviso, riassume un po il sentimento di disappunto che affligge una grossa fetta di utenza.

La "delusione" non è il sentimento di chi non apprezza qualcuno, è al contrario il sentimento di chi, prima di tutto ciò, lo apprezzava più degli altri.

Penso che il disappunto di molti sia aumentato in partcolar modo quando hanno incominciato a realizzare che non vi è alcuna possibilità di ripensamento sul divieto da parte di chi lo ha introdotto. Io dissi chiaramente sin dal principio che non vi sarebbe stato alcun ripensamento, ma sono certo che molti non abbiano dato molto peso alle mie parole e abbiano continuato a sperare invano.

Ora, a distanza di un bel po di mesi, in tanti stanno incominciando a rendersi conto della situazione: chi non si è indignato mesi fa perchè sperava appunto in un ripensamento, si sta indignando adesso che ha acquisito la consapevolezza che questo ripensamento non ci sarà.

Sono certo che l'utenza avrebbe reagito molto diversamente se la questione si fosse limitata ad un abbandono senza divieti: sicuramente anche solo l'abbandono avrebbe impoverito la 7.0, ma , altrettanto sicuramente, non avrebbe suscitato tutto questo disappunto.






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"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

08/03/2014 22:07
 
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Duca
Capisco perfettamente anch'io la profonda delusione per la sorte che è accaduta a Bellum Crucis però indignarsi come reazione, per gli effetti di una conseguenza di una causa sconosciuta è una ghigliottina senza senso a mio parere, non conoscendo l'azione che l'ha scaturita.
30/03/2014 01:15
 
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Ciao ragazzi. Io sono molto interessato a questo mod. Se permettete vorrei fare una domanda. Usando la mappa della 6.3, quale insediamenti avrano le due nuove fazioni? La Wilna e il Boulgar sarano le capitali, questo e ovvio. Ma avrano dei altri insediamenti? Di solito tutte le fazioni di Bellum Crucis 6.3 hanno almeno 2 o 3 insediamenti. Non è facile giocare con le fazioni minori.
30/03/2014 10:24
 
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La Lituania ha solo Wilno, i Bulgari del Volga hanno Bolgar e Saqsin
31/03/2014 15:51
 
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La lituania sarebbe l' unica fazione a iniziare con una ragione giusto? Non è stato possibile un riposizionamento di regioni?
31/03/2014 16:19
 
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Si, la lituania è l'unica fazione che parte con una sola regione (a dire il vero anche il papa parte con una sola regione).






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"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

31/03/2014 21:08
 
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Ma questo è stato compensato però.Con più soldi alla partenza? Non ricordo.
02/04/2014 18:38
 
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I lituani avevano dei soldi? o.O??








« (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
( Errico Malatesta, Il Programma Anarchico, 1919
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Mentre il popolo pensa che l’anarchismo sia solo un violento movimento contro lo Stato, l’anarchismo è un qualcosa di molto più sottile e con varie sfumature che una semplice opposizione al potere governativo. Gli anarchici si oppongono all’idea stessa che il potere e il dominio siano necessari per l’esistenza di una società, ed in alternativa vogliono la creazione di forme di organizzazione sociale, politica ed economica cooperative e non gerarchiche. (L. Susan Brown, The Politics of Individualism)
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16/04/2014 16:11
 
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mi dispiace moltissimo per quello che è accaduto al team di BC auguro a chi porterà ancora avanti questo progetto tutto il meglio possibile !


senza polemica non capisco molto la storia del divieto se un progetto è opensource come lo sono tutte le mod dei TW non vedo dov'è il problema, sarebbe come se la CA chiedesse i diritti sulle mod, ricordiamo che la CA è la vera proprietaria di tutto perchè senza il consenso della CA non si potrebbe fare nulla è tutto sotto copyright e se domani la CA impazzisce e chiede la cancellazione di tutte le mod nessuno potrebbe opporsi, ricordiamo sempre questo che l'exe del gioco è della CA e senza l'exe non si fa nulla [SM=g27981]


ancora auguri a tutti voi [SM=g27960]

Clan Leader [LEGIO]
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26/04/2014 13:20
 
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Riguardo il divieto mi pare di aver capito che non si tratti di una sorta di diritto da parte di chi ha prodotto parte del materiale della mod di ritirarlo (diritto che come molti hanno segnalato non esiste dal punto di vista legale, in quanto progetto open source etc. ); più che altro è una questione di bon-ton, di consuetudine nell'ambiente del modding (non sempre e non da tutti rispettata, ma non per questo meno valida) nonchè di rispetto del team riguardo le decisioni di alcuni suoi ex-membri.

Personalmente mi dispiace molto per l'IA, che è senza dubbio buona già così com'è, ma è proprio l'aspetto che più di altri è sempre perfettibile..
[Modificato da Peggio79 26/04/2014 13:22]
29/04/2014 16:03
 
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Scusate, ho già letto tutto il papocchio da molto tempo ma vorrei dire la mia su una parte del divieto, sono dispiaciuto dagli avvenimenti dato che seguo questa MOD da quando si chiamava brancampaign e non sono qui a scrivere per giudicare chicchessia né ad offendere, ma (e qui arriva l'offesa) il divieto di proseguire la miglioria ad un mod rilasciato mi pare totalmente pretenzioso, potrei anche aver creato dal nulla una cosa (e, credo, nessuno l'ha davvero fatto, si ha semplicemente modificato, anche pesantemente ok, qualcosa di preesistente) ma non significa che da ora in avanti, fino alla fine del mondo, dato il mio abbandono, qualcun altro non possa prendere il mio testimone e proseguire nell'impresa... Se, ad esempio, adesso io volessi mettermi a modificare la mappa della 6.3 per aggiungere Varese nessuno potrebbe impedirmelo e se lo facesse avrebbe ben poche carte in mano per impedirmi di rilasciarla come add-on, mod o cazziemazzi.
Di logica direi quindi, signori, che un "divieto" di utilizzare qualcosa che era in preparazione, ma non rilasciato al pubblico o ancora nel PC personale di qualche Modder può anche starci, ma il blocco alle modifiche future o a rimaneggiamenti assolutamente no, e non perché vorrò giocare alla 7.0, ma perché se tale divieto ideologico fosse applicabile NESSUN mod potrebbe esistere, e la vostra e nostra passione sarebbe soltanto frustrata dal dover giocare a Medieval II vanilla, e questo forum non avrebbe ragione d'essere, dato che solo la CA avrebbe il diritto di imporsi in tal modo, tutto il resto non importa, restante il rispetto e l'impegno prodotti in questi anni, quindi che si cerchino altri modder, perché c'è una mappa da modificare e nessuno può dire nulla che l'impedisca, e se dovessero provarci, beh significherebbe che non avrebbero capito molto né di internet, né di molto altro purtroppo.
[Modificato da Leptines 29/04/2014 16:08]
29/04/2014 16:22
 
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In verità ciò che è accaduto non è un divieto alle modifiche,che appunto non starebbe nè in cielo nè in terra.Si tratta di un ritiro del lavoro su certi aspetti del gioco da parte di chi ha fatto quel lavoro.In pratica i "separatisti" hanno ritirato dall'uso per la comunità di BC i file che costituiscono tali modifiche.Quindi,in questi aspetti che erano stati modificati si è tornati al punto di partenza.Il che significa,e qui avevi frainteso,che se vogliamo intervenire,chessò sulla IA,dobbiamo ricominciare daccapo,con altre persone e senza poterci avvalere del lavoro dei "separatisti".Ma siamo tutti assolutamente liberi di fare e proporre tutte le modifiche che vogliamo.
30/04/2014 08:00
 
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Nessun fan di questa mod verrà qua e dirà "uh che bello un gruppo di persone ha deciso praticamente di stoppare la mod" -__-

Cosa vi aspettavate? Gli applausi per questo gesto?

Ripeto, se qualcuno ha deciso di ritirare una parte dei file avrà avuto grossissimi problemi oppure è un cretino. Spero sia la prima. (comunque mi sembra strano che più persone in uno stesso periodo decidono di non dare i propri file per motivi personali, bha!)
30/04/2014 12:44
 
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In pratica,da quanto si capisce,c'è stata una GROSSA divergenza su come procedere con la mod,sulla concezione stessa che avevano di essa.A quanto pare i contrasti sono stati insanabili e il resto lo sappiamo tutti.
Mod stoppata? Per adesso non direi,il danno è stato molto grave,certo ma il futuro add-on sarà comunque un certo passo in avanti.Si spera di poter anche intervenire sui grandi problemi come la IA,mi sembra che al momento non si stia facendo,per quello che posso sapere io che non moddo.
Ragazzi,non è stato affatto bello ovviamente,risentiremo della mancanza di certe modifiche ma bisogna restare positivi secondo me.
[Modificato da K-1 30/04/2014 12:44]
30/04/2014 15:09
 
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Un modo per aiutare è quello di essere il più possibile attivi su questa comunità, magari condividere il più possibile le proprie idee e cose di questo genere (non conta come partecipazione la guerra delle fazioni sia ben chiaro! [SM=g27960] ), dando supporto morale a chi fa il grosso del lavoro...quindi direi di lasciarci alle spalle questa secessione (dalla quale credo che siano derivati svantaggi per tutti, anche per i tre che se ne sono andati) e tornare a revitalizzare questa gloriosa comunità!

Per esempio, senza essere modder, qualcuno con un po' di tempo libero potrebbe offirsi di confezionare delle anteprime sulla prossima versione...cose così insomma
30/04/2014 16:50
 
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Io direi, prima di tutto, di scegliere una linea politica tipo "quello che produci è della comunità non puoi prendere file e testi e andartene per la tua strada".
10/06/2014 15:24
 
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Penso proprio che sia giunta l'ora di chiudere questa discussione. Tutto ciò che c'era da dire è stato detto e tutti si sono fatti un idea sull'accaduto. Ora bisogna guardare avanti.

Ricapitolando, per chi avesse perso il filo, Bellum Crucis 7.0 uscirà in formato standalone come le precedenti versioni. Non sappiamo quando ciò avverrà, ma sappiate che i lavori procedono ancora nonostante i vari problemi che abbiamo avuto nell'ultimo anno.

A causa del divieto, nella nuova versione non ci sarà sicuramente:
- nuova IA rivisitata (sarà identica a quella della 6.3, sia in campagna che in battaglia)
- cambiamenti alla mappa (nessuna nuova regione)

Invece, ci sarà sicuramente:
- due nuove fazioni (lituania e bulgari del volga)
- la fazione genovese al posto dei comuni lombardi
- tutti i roster in hd
- molte nuove unità
- possibilità di scelta dell'erede
- nuove ui card e info card
- nuovi menu
- nuovi loading screen
- nuovo video introduttivo
- diversi fix e un po' d'altra roba :)

Tutto il resto è costantemente al vaglio degli addetti ai lavori che cercheranno di fare il possibile nei limiti delle loro capacità: non si esclude categoricamente l'eventualità che ci possano essere nuove features oltre a quelle appena elencate. Chi vivrà, vedrà.

Infine voglio ringraziare tutti coloro i quali continuano a supportarci in ciò che facciamo a distanza di tutto questo tempo: il vostro appoggio è fonte di motivazione per noi ed è una delle cose che ci spinge a completare la futura versione nel migliore dei modi nonostante le varie difficoltà. [SM=x1140440]






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