22/05/2014 22:25 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.109 | Registrato il: 12/06/2010
| Città: MOLA DI BARI | Età: 33 | Principe | | |
|
Salve a tutti.
Come alcuni di voi già sapranno, ho realizzato questo porting di Spiccolati su Kingdoms. Con il termine "porting" si intende la conversione di Spicciolati da mod per Medieval 2 base a mod per l'espansione Kingdoms.
La versione di Spicciolati scaricabile da questo post è completa (non necessita di nessun altro file per funzionare) e funziona solo ed esclusivamente su Kingdoms.
Rispetto alla versione ufficiale di Spicciolati, questa versione per kingdoms include già al suo interno:
- il fix delle unità (mi rifersico a questo: mtwitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
- il fix delle quick battle (fix che rende le quick battle giocabili)
Questo porting è stato realizzato con l'intento di:
- fixare alcuni bug della versione ufficiale (operazione non ancora competata e da perfezionare nel tempo)
- rendere più ordinata l'installazione di spicciolati al pari degli altri rinomati mod di questo forum
- agevolare lo sviluppo di submod mettendo a disposizione degli appassionati tutte le features proprie di kingdoms (e che la versione base di Medieval 2 non ha).
La realizzazione di questo porting è stata effettuata senza l'esplicito consenso di Housekeeper (leggittimo proprietario e autore di Spicciolati, assente dal forum da parecchi mesi), ma con la ferma convizione che egli avrebbe approvato questa iniziativa. Difatti esso non apporta nessuna modifica al mod originale, ma cerca solo di fixarlo e renderlo più appetibile nel caso in cui sia stato definitivamente archiviato il progetto di House riguardante una nuova versione di Spicciolati.
Naturalmente nel caso in cui Housekeeper dovesse tornare sul forum e disapprovare questo porting, esso verrà immediatamente rimosso.
Come molti di voi avranno notato dal titolo, questo porting va testato per accertare che funzioni nello stesso modo in cui funziona la versione ufficiale di Spicciolati. Se dai test dovessero emergere ulteriori errori presenti anche nella versione originale e che possono essere fixati, cercherò di fixarli al meglio senza stravolgere gli assetti creati da House. Ovviamente la buona riuscita di ciò dipenderà dell'entità degli eventuali bug e dalla presenza o meno di qualcuno che mi supporti nell'azione di fixaggio.
Prego chiunque provi questo porting di segnalare eventuali errori o anomalie!
Istruzioni per l'installazione
1) installa 7 zip...lo puoi scaricare da qui: www.7-zip.org/
2) clicca sul link del download e scarica entrambi i file (.001 e .002). Posiziona entrambi i file nella cartella "mods" presente nella cartella in cui hai installato Medieval 2.
3) clicca sul file .001 con il tasto destro del mouse e, nell'elenco delle opzioni, sposta il cursore sulla voce "7-Zip" e poi clicca sulla voce "Estrai qui". Attendi quindi la fine del processo di estrazione.
4) apri la cartella Spicciolati che hai appena scompattato e clicca sul file .exe per far partire il mod
Ulteriori informazioni per utenti Windows Vista e Seven
Se avete i sopraccitati sistemi operativi, il mod potrebbe crashare al desktop nel momento in cui fate partire una nuova campagna. Se così fosse, per risolvere il prblema, cliccate col destro sul file .exe che fa partire il mod. Cliccate quindi su Proprietà e dopo su Compatibiltà. Sotto la voce "Modalità Compatibiltà" attivate la spunta e selezionate "Windows 7" dal menu a tendina. Ora, sempre nella stessa schermata attivate anche la spunta che si trova in basso sotto la voce "Esegui questo programma come amministratore". Cliccate su "Applica" e fate partire il gioco. Adesso dovreste essere in grado di far partire la campagna.
Buon divertimento!
Disclaimer:
Nessuno è autorizzato a scaricare e riuploaddare il file su altri server o a copiare il link del download senza passare da questa pagina.
L'autore di questo pacchetto non fornisce garanzie di funzionamento né si assume responsabilità per perdite di dati, direttamente o indirettamente causati da questi file. Fare sempre una copia di sicurezza del programma (o perlomeno dei files che aggiornate) è buona abitudine. [Modificato da UnequivocalMr.Crow 22/05/2014 22:28] |
|
23/05/2014 06:44 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 409 | Registrato il: 20/02/2009
| Città: CICAGNA | Età: 54 | Cavaliere | |
|
Grande Mr Crow finalmente un sogno realizzato. |
23/05/2014 11:26 |
|
| | | OFFLINE | Post: 959 | Registrato il: 13/06/2013
| Città: PESCIA | Età: 31 | Barone | |
|
Non vorrei creare falsi entusiasmi ma il bug delle icone sembrerebbe risolto... |
23/05/2014 13:40 |
|
| | | OFFLINE | Post: 929 | Registrato il: 16/07/2008
| Città: AVERSA | Età: 36 | Barone | |
|
GRAZIE!!! |
23/05/2014 14:54 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.109 | Registrato il: 12/06/2010
| Città: MOLA DI BARI | Età: 33 | Principe | | |
|
Francesco Forel, 23/05/2014 11:26:
Non vorrei creare falsi entusiasmi ma il bug delle icone sembrerebbe risolto...
Ho rifatto da zero tutti gli SD pack nel modo in cui in genere vengono realizzati per i mod di kingdoms. House ha spesso attribuito proprio agli SD pack vecchi il motivo del famigerato bug delle icone.
Speriamo che effettivamente si sia risolto. Io ho provato ad aprire tutte le finestre possibili ed immaginabili, soprattutto di unità ed edifici, e il bug delle icone non si è mai verificato. [Modificato da UnequivocalMr.Crow 23/05/2014 14:54] |
23/05/2014 15:14 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.707 | Registrato il: 04/06/2009
| Città: FERRARA | Età: 46 | Principe | |
|
Lo scarico anch'io e poi lo testo!
"Non occorre che un uomo sappia cosa avverrà alla fine del giorno dopo, è sufficiente che il giorno finisca e la conclusione sarà nota; se ci rincontreremo allora sorrideremo, sennò, sarà stato lo stesso un bell'addio."
-Gaio Giulio Cesare- |
23/05/2014 16:39 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 45 | Registrato il: 07/10/2012
| Città: ALBIATE | Età: 28 | Contadino | |
|
Auc, se si prova a scaricare il file .002, mediafire chiede di inserire un captcha, si accorge di non avere generato il captcha, chiede di ricaricare la pagina e così all'infinito. Può essere un problema del file o è colpa del sito? |
23/05/2014 19:54 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.008 | Registrato il: 22/11/2011
| Città: ACCIANO | Età: 31 | Principe | |
|
lo scarichero a breve.
bella notizia.complimenti crow.
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
siete stato pesato..siete stato misurato...siete stato trovato mancante.
Conte Adhemar di Anjou
[Il Destino di un Cavaliere]
|
23/05/2014 20:01 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 50 | Registrato il: 19/04/2013
| Età: 28 | Ausiliario | |
|
Wow! Questa è una bellissima notizia, complimenti. Ma per far funzionare questa versione devo possedere anche quella vecchia (la 8.1 non adattata per kingdoms?) |
23/05/2014 20:14 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.109 | Registrato il: 12/06/2010
| Città: MOLA DI BARI | Età: 33 | Principe | | |
|
Cyber_Spartacus, 23/05/2014 20:01:
Wow! Questa è una bellissima notizia, complimenti. Ma per far funzionare questa versione devo possedere anche quella vecchia (la 8.1 non adattata per kingdoms?)
UnequivocalMr.Crow, 22/05/2014 22:25:
La versione di Spicciolati scaricabile da questo post è completa (non necessita di nessun altro file per funzionare) e funziona solo ed esclusivamente su Kingdoms.
|
23/05/2014 20:17 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 50 | Registrato il: 19/04/2013
| Età: 28 | Ausiliario | |
|
Perfetto, grazie mille Crow.
|
24/05/2014 12:18 |
|
| | | OFFLINE | Post: 959 | Registrato il: 13/06/2013
| Città: PESCIA | Età: 31 | Barone | |
|
Credo di aver trovato un bug (?): al primo avvio del gioco le battaglie personalizzate non finiscono mai di caricare, e il gioco si blocca con la clessidra che gira e gira...se spengo il computer solita storia...se invece lo riavvio, magicamente le battaglie personalizzate partono senza problemi. |
24/05/2014 12:21 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.109 | Registrato il: 12/06/2010
| Città: MOLA DI BARI | Età: 33 | Principe | | |
|
Francesco Forel, 24/05/2014 12:18:
Credo di aver trovato un bug (?): al primo avvio del gioco le battaglie personalizzate non finiscono mai di caricare, e il gioco si blocca con la clessidra che gira e gira...se spengo il computer solita storia...se invece lo riavvio, magicamente le battaglie personalizzate partono senza problemi.
Per battaglie personalizzate intendi quelle in cui è possibile scegliere l'esercito, vero? non ti riferisci alle battaglie veloci (dove entri subito in battaglia).
Se così fosse, ho notato anch'io questo bug, ma non mi si verifica con tutte. Vedremo di risolverlo.
Il log non dice nulla? |
24/05/2014 12:49 |
|
| | | OFFLINE | Post: 302 | Registrato il: 13/11/2009
| Città: TORRE DEL GRECO | Età: 39 | Scudiero | |
|
scarico subito e cercherò di dare il mio contributo.....c'è qualcosa in particolare che bisogna testare o vado dove mi porta il cuore? -----------------------------------------
i'm a player, you are a noob. this is the difference. |
24/05/2014 13:22 |
|
| | | OFFLINE | Post: 959 | Registrato il: 13/06/2013
| Città: PESCIA | Età: 31 | Barone | |
|
Se ne hai voglia potresti vedere anche te qual è il problema delle battaglie personalizzate (che è l'unico che ho trovato finora)...sarebbe molto utile e apprezzato!
il log è lunghissimo, copio qui l' ultima parte:
spioler 13:14:54.423 [system.io] [warning] open: data/models/textures/vertex_pointer.tga.dds is missing
13:14:54.423 [system.io] [trace] file open,,data/models/textures/vertex_pointer.tga,,not found
13:14:54.423 [system.io] [trace] pack open,packs/localized.pack,data/models/textures/vertex_pointer.tga,,not found
13:14:54.424 [system.io] [trace] pack open,packs/data_1.pack,data/models/textures/vertex_pointer.tga,1052
13:14:54.424 [system.io] [info] open: found data/models/textures/vertex_pointer.tga (from: packs/data_1.pack)
13:14:54.424 [system.io] [trace] pack data(),,data/models/textures/vertex_pointer.tga,,,1052
13:14:54.424 [system.io] [trace] pack close,,data/models/textures/vertex_pointer.tga,,,-1052
13:14:54.424 [system.io] [info] exists: missing mods\spicciolati/data/models/textures/waypoint_marker.tga
13:14:54.425 [system.io] [trace] file open,,data/models/textures/waypoint_marker.tga.dds,,not found
13:14:54.425 [system.io] [trace] pack open,packs/localized.pack,data/models/textures/waypoint_marker.tga.dds,,not found
13:14:54.425 [system.io] [trace] pack open,packs/data_1.pack,data/models/textures/waypoint_marker.tga.dds,,not found
13:14:54.425 [system.io] [warning] open: data/models/textures/waypoint_marker.tga.dds is missing
13:14:54.425 [system.io] [trace] file open,,data/models/textures/waypoint_marker.tga,,not found
13:14:54.425 [system.io] [trace] pack open,packs/localized.pack,data/models/textures/waypoint_marker.tga,,not found
13:14:54.426 [system.io] [trace] pack open,packs/data_1.pack,data/models/textures/waypoint_marker.tga,65556
13:14:54.426 [system.io] [info] open: found data/models/textures/waypoint_marker.tga (from: packs/data_1.pack)
13:14:54.426 [system.io] [trace] pack data(),,data/models/textures/waypoint_marker.tga,,,65556
13:14:54.427 [system.io] [trace] pack close,,data/models/textures/waypoint_marker.tga,,,-65556
13:14:54.427 [system.io] [info] exists: missing mods\spicciolati/data/textures/battlefield_border.tga
13:14:54.427 [system.io] [trace] file open,,data/textures/battlefield_border.tga.dds,,not found
13:14:54.427 [system.io] [trace] pack open,packs/data_2.pack,data/textures/battlefield_border.tga.dds,,not found
13:14:54.428 [system.io] [warning] open: data/textures/battlefield_border.tga.dds is missing
13:14:54.428 [system.io] [trace] file open,,data/textures/battlefield_border.tga,,not found
13:14:54.428 [system.io] [trace] pack open,packs/data_2.pack,data/textures/battlefield_border.tga,65580
13:14:54.428 [system.io] [info] open: found data/textures/battlefield_border.tga (from: packs/data_2.pack)
13:14:54.458 [system.io] [trace] pack data(),,data/textures/battlefield_border.tga,,,65580
13:14:54.458 [system.io] [trace] pack close,,data/textures/battlefield_border.tga,,,-65580
13:14:54.458 [system.io] [info] exists: missing mods\spicciolati/data/textures/deployment_area_border.tga
13:14:54.458 [system.io] [trace] file open,,data/textures/deployment_area_border.tga.dds,,not found
13:14:54.458 [system.io] [trace] pack open,packs/data_2.pack,data/textures/deployment_area_border.tga.dds,,not found
13:14:54.458 [system.io] [warning] open: data/textures/deployment_area_border.tga.dds is missing
13:14:54.458 [system.io] [trace] file open,,data/textures/deployment_area_border.tga,,not found
13:14:54.459 [system.io] [trace] pack open,packs/data_2.pack,data/textures/deployment_area_border.tga,65554
13:14:54.459 [system.io] [info] open: found data/textures/deployment_area_border.tga (from: packs/data_2.pack)
13:14:54.459 [system.io] [trace] pack data(),,data/textures/deployment_area_border.tga,,,65554
13:14:54.459 [system.io] [trace] pack close,,data/textures/deployment_area_border.tga,,,-65554
13:14:54.460 [system.io] [info] exists: missing mods\spicciolati/data/textures/#splash_ring.tga
13:14:54.460 [system.io] [trace] file open,,data/textures/#splash_ring.tga.dds,,not found
13:14:54.460 [system.io] [trace] pack open,packs/data_2.pack,data/textures/#splash_ring.tga.dds,,not found
13:14:54.460 [system.io] [warning] open: data/textures/#splash_ring.tga.dds is missing
13:14:54.460 [system.io] [trace] file open,,data/textures/#splash_ring.tga,,not found
13:14:54.460 [system.io] [trace] pack open,packs/data_2.pack,data/textures/#splash_ring.tga,16428
13:14:54.460 [system.io] [info] open: found data/textures/#splash_ring.tga (from: packs/data_2.pack)
13:14:54.461 [system.io] [trace] pack data(),,data/textures/#splash_ring.tga,,,16428
13:14:54.461 [system.io] [trace] pack close,,data/textures/#splash_ring.tga,,,-16428
13:14:54.461 [system.io] [info] exists: missing mods\spicciolati/data/textures/#water_drop.tga
13:14:54.461 [system.io] [trace] file open,,data/textures/#water_drop.tga.dds,,not found
13:14:54.461 [system.io] [trace] pack open,packs/data_2.pack,data/textures/#water_drop.tga.dds,,not found
13:14:54.461 [system.io] [warning] open: data/textures/#water_drop.tga.dds is missing
13:14:54.462 [system.io] [trace] file open,,data/textures/#water_drop.tga,,not found
13:14:54.462 [system.io] [trace] pack open,packs/data_2.pack,data/textures/#water_drop.tga,16428
13:14:54.462 [system.io] [info] open: found data/textures/#water_drop.tga (from: packs/data_2.pack)
13:14:54.464 [system.io] [trace] pack data(),,data/textures/#water_drop.tga,,,16428
13:14:54.464 [system.io] [trace] pack close,,data/textures/#water_drop.tga,,,-16428
13:14:54.465 [system.io] [info] exists: missing mods\spicciolati/data/textures/#weather.tga
13:14:54.465 [system.io] [trace] file open,,data/textures/#weather.tga.dds,,not found
13:14:54.465 [system.io] [trace] pack open,packs/data_2.pack,data/textures/#weather.tga.dds,,not found
13:14:54.465 [system.io] [warning] open: data/textures/#weather.tga.dds is missing
13:14:54.465 [system.io] [trace] file open,,data/textures/#weather.tga,,not found
13:14:54.466 [system.io] [trace] pack open,packs/data_2.pack,data/textures/#weather.tga,262188
13:14:54.466 [system.io] [info] open: found data/textures/#weather.tga (from: packs/data_2.pack)
13:14:54.467 [system.io] [trace] pack data(),,data/textures/#weather.tga,,,262188
13:14:54.468 [system.io] [trace] pack close,,data/textures/#weather.tga,,,-262188
13:14:57.926 [system.io] [info] exists: missing mods\spicciolati/data/PreBattleCameras.xml
13:14:57.926 [system.io] [trace] file open,,data/PreBattleCameras.xml,,not found
13:14:57.926 [system.io] [trace] pack open,packs/localized.pack,data/PreBattleCameras.xml,,not found
13:14:57.926 [system.io] [trace] pack open,packs/data_1.pack,data/PreBattleCameras.xml,3953
le ultime stringhe sembrerebbero essere sempre relative alle "PrebattleCameras"...semmai farò ulteriori prove
ho notato un altra cosa, forse è collegata, forse no: nella schermata in cui si scelgono le fazioni per la battaglia personalizzata, alcune, a seconda del periodo storico selezionato, mancano. [Modificato da Francesco Forel 24/05/2014 13:26] |
24/05/2014 13:33 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.109 | Registrato il: 12/06/2010
| Città: MOLA DI BARI | Età: 33 | Principe | | |
|
Devo fare ulteriori prove, ma credo che il problema sia nel file custom location txt. In pratica la tile relative ai campi di battaglia (le tile sono le unità che compongono la mappa della campagna) sono molto probabilmente relative alla mappa di Medieval vanilla. Forse non sono mai state cambiate.
Da ciò che mi è parso di capire da una prima occhiata, è che se la tile è errata perchè interna al mare sulla mappa di spicciolati, allora la battaglia parte ma le unità annegano tutte e la mappa è totalmente ricoperta dall'acqua. Se invece la tile è sbagliata per altri motivi, allora la battaglia carica all'infinito.
Comunque tutto ciò che ho scritto sono solo supposizioni, bisogna verificare. [Modificato da UnequivocalMr.Crow 24/05/2014 13:35] |
24/05/2014 19:52 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 409 | Registrato il: 20/02/2009
| Città: CICAGNA | Età: 54 | Cavaliere | |
|
Ho scaricato e installato la prima cosa che ho notato e' che sulla mappa strategica i simboli delle varie fazioni sul vessillo della citta' sono inesistenti, nella versione vecchia sapevo dove andare a trovarli, dal momento che ne ho belli pronti se qualcuno mi dice dove trovarli potrei inserire i nuovi. |
24/05/2014 20:07 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.109 | Registrato il: 12/06/2010
| Città: MOLA DI BARI | Età: 33 | Principe | | |
|
No biro, preferirei non cambiare nulla di ciò che ha fatto House. Per il momento fixiamo soltanto ciò che già c'è nel modo in cui l'ha prodotto House. Poi magari quando in futuro avremo fixato questo porting, allora potremmo produrre un submod tutti insieme migliorando ciò che potrebbe essere migliorato (vedi ad esempio il lavoro di Forel sulle unità)
In ogni caso grazie per la segnalazione. Ho individuato l'errore e lo correggerò presto.
Intendo produrre in futuro dei minifix che dovrete aggiungere all'attuale porting. Quando avremo fixato un numero soddisfacente di bug, allora uploaderò un porting con installante e provvisto di tutti i fix prodotti fino ad allora.
L'obiettivo è quello di rilasciare un porting definitivo che sia il più possibile bug-free... [Modificato da UnequivocalMr.Crow 24/05/2014 20:07] |
24/05/2014 20:16 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.008 | Registrato il: 22/11/2011
| Città: ACCIANO | Età: 31 | Principe | |
|
ottima notizia.
se non fosse stato per i molti bug sarebbe stata per me la mod piu' bella dopo BC.
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
siete stato pesato..siete stato misurato...siete stato trovato mancante.
Conte Adhemar di Anjou
[Il Destino di un Cavaliere]
|
24/05/2014 21:09 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.707 | Registrato il: 04/06/2009
| Città: FERRARA | Età: 46 | Principe | |
|
Appena riesco a scaricarlo vi do una mano per trovare i bug!
"Non occorre che un uomo sappia cosa avverrà alla fine del giorno dopo, è sufficiente che il giorno finisca e la conclusione sarà nota; se ci rincontreremo allora sorrideremo, sennò, sarà stato lo stesso un bell'addio."
-Gaio Giulio Cesare- |
|