Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Progetto>>> Machiavello-Il Vecchio Mondo 9.0

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2023 00:07
22/03/2018 11:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 02/01/2018
Età: 32
Contadino
Diario di sviluppo: terza parte

Continua il massacrante lavoro di modifica dell'EDU, il file che contiene le statistiche di tutte le unità del gioco, sono 499 al momento, penso di aggiungerne poche altre.
Ho cercato di aggiornare tutti i valori di armatura e tutti i valori del danno inflitto dalle armi, concentrandomi all'inizio sulle armi da tiro.
Ho trovato numerosi articoli interessantissimi (anche numerosi video) sulla resistenza delle armature medievali/rinascimentali e sul potere di penetrazione di archi, balestre e prime armi da fuoco, principalmente mi sono affidato a questo articolo: www.steamfantasy.it/blog/2008/02/23/le-armature-test-di-penetrazione-e-conc...

Nel gioco ci sono 5 macro insiemi di armature:
-nessuna
-cuoio
-cotta di maglia
-cotta di piastre
-armatura a piastre

Ad ognuna di queste tipologie corrispondono molte varianti, per esempio la brigantina, l'armatura lamellare, la spigolata ecc.
Dalle informazioni raccolte si ha grossomodo questo schema:

Cuoio e le sue varianti parano leggermente dai colpi meno potenti ma vengono oltrepassate da quasi tutte le armi da taglio o da tiro e proteggono pochissimo contro urti di armi come martelli ecc.

La cotta di maglia invece rappresenta una rudimentale forma di protezione, unita al gambeson è capace di resistere fino a 120J di una freccia, ovvero la potenza offerta da un longbow da 150/160lb a una media distanza con freccia da 4 once. Queste frecce anche se non dovessero ferire causeranno comunque un trauma e in alcuni casi rimarranno conficcate creando un puntaspilli (in medieval purtroppo non si vede). Armi da taglio possono perforarla o possono fratturare le ossa sottostanti. Ho quindi modellato una resistenza di 7 che varia in base al modello. (gli archi piccoli ci metteranno molto per uccidere, ma feriranno il cavaliere; il longbow e il composito la penetreranno, sono riuscito a modificare le animazioni del longbow ora spareranno 6 frecce al minuto, mi è sembrata la cosa più realistica).

La cotta di piastre invece offre quasi il doppio della protezione, 200J contro una freccia. L'arco lungo molto difficilmente può penetrarla (usato in massa ovviamente qualche freccia si conficcherà nei punti deboli) ma la cavalcatura di un cavaliere rimane vulnerabile, non troppo però. Una buona balestra riuscirà ad aver ragione a distanze ravvicinate, soprattutto sul cavallo. Armi come spade e lance difficilmente penetreranno. Martelli, asce, ronconi, spade a due mani e alabarde sono le benvenute. Ho aggiunto l'attributo "ap" armor piercing proprio a queste ultime togliendolo da altre armi. La corazza avrà una resistenza di 12/13.

L'armatura a piastre invece comincia ad essere a prova di balestra (300J ca). Anche in questo caso una pioggia di frecce ferirà il cavallo o darà modo alle frecce di insinuarsi nei piccoli spazi, ma si pone un dilemma: spendere soldi e anni per mettere in campo migliaia di precisi arcieri o armare le proprie milizie con polvere da sparo? Gli inglesi continueranno ad usare il longbow per molto tempo ancora, così come i francesi faranno affidamento su tantissimi balestrieri.
Le ultime evoluzioni delle armature a piastre, quella gotica o quella spigolata mettono in crisi anche le prime armi da fuoco. Ecco quindi intravedersi i primi reparti con moschetto accompagnare i colleghi archibugi. La grande rincorsa fra armature e armi da tiro sarà vinta da queste ultime.
Questa armatura offrirà 18 di resistenza (la balestra genovese 11 di attacco). Ciò non significa che non riuscirà a penetrarla ma ci vorrà molto tempo, il risultato sarà quello di ferire tramite ammaccature il cavaliere.
Un buon moschetto invece causerà un grosso buco, le pistole possono non farcela. E' comunque assolutamente sconsigliabile affidarsi solo ai tiratori per abbattere una carica di cavalleria, i migliori moschettieri se saranno fortunatissimi avranno a disposizione due salve (i primi dopo aver sparato si abbassano) la prima salva sarà al max della distanza, quindi quasi inutile, la seconda vicinissima. Con la seconda salva potete sperare di abbattere 10 cavalieri poi la vostra unità sarà stritolata. Ed ecco che compariranno le picche dalle quali i vostri moschettieri non dovranno mai separarsi.
Armi economiche ed in grande quantità domineranno i campi di battaglia, ho fatto tutto il possibile affinché questa sarà l'ovvia conclusione a cui giungerete guidando un esercito europeo. Per gli ottomani invece una disponibilità enorme di cavalli e arcieri allontanerà il problema.

Dopo tutto questo lavoro certe volte mi immagino che al 3 turno si blocca tutto :ROFLMAO:

Per la prossima volta proverò a cimentarmi nella creazione di una nuova fazione: vorrei inserire gli aztechi in messico.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com