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Medieval 2 Total War
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Patch 2.2

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2007 13:42
12/04/2007 20:15
 
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Pubblico questa patch che apporta alcuni cambiamenti non piccoli al Bellum Crucis. Eè cumulativa con la 2.1a, quindi non ce bisogna di possedere questultima. Per maggiori info consultate il file Leggimi nell'archivio. Grazie anche a Dankfonicus per avercela testata.
Eccovi il LINK
Questa la lista in breve delle modifiche piu consistenti (non elenco quelli della 2.1a)

- aggiunte 12 nuove meraviglie o edifici unici
- rinforzate le guarnigioni delle città ribelli per rallentare l'espansione iniziale delle fazioni.
- introdotto 1 turno per anno. è stato aggiunto uno script per far corrispondere l'invecchaimento dei personaggi.
- modificati i climi in modo che la neve sia presente solo nelle zone nordiche, montuose e continentali.
- migliorato il sistema delle relazioni per agevolare la diplomazia. le alleanze e le tregue reggono di piu'. il papa si espande ancora meno frequentemente.


Ciao [SM=x1140440] , continuate a postare i vostri commenti e i vostri consigli, sono molto utili per lo svolgimento del mod!

[Modificato da CAESAR MAGNUS 12/04/2007 20.18]

12/04/2007 22:02
 
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Scaricato ed installato. Domani comincio una nuova partita.
13/04/2007 00:21
 
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Grazie Caesar....testare il gioco è un vero piacere visto che state facendo un bel capolavoro!

[SM=x1140462] [SM=x1140462] [SM=x1140463] [SM=x1140463]
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Esempio di autocensura del proprio pensiero....per non ammettere di aver sbagliato in pieno...di da.cool :
PRIMA "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro. Il secondo: che il pilum costituisce una sorta di arpione, il cui obiettivo è non uscire più una volta penetrato. Il che avalla i testi latini in merito ad un uso prioritario del pilum come "sabotatore" di scuta nemici, piuttosto che come arma mirata a colpire i nemici."
DOPO(2 minuti) "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro."
di da.cool 05/05/2008

...per saperne di più, vedere direttamente la discussione:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7490651&p=5

13/04/2007 10:45
 
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Ho fatto i primi 50 turni di una nuova partita con i siciliani...allora....


Mi sembra che l'aver potenziato le guarnigioni delle città ribelli abbia un pò impaurito per cosi dire l'IA....adesso è abbastanza passiva....in Italia sopratutto....in 50 turni appunto Venezia e Milano non hanno conquistato nulla...e quello che mi fa paura è che hanno due armate( una per parte) piene e non le usano....come se sapessero che non sono sufficienti per attraccare le varie Bologna, Firenze e cosi via....I Francesi hanno conquistato una sola città....idem per i magiari, solo due i bizantini, gli egiziani sono a Gerusalemme, i Mori sono uno schiacciasassi.
La maggiore difficoltà nella conquista degli insediamenti ribelli ha poi portato ad una crescita economica lentissima( le fazioni vedo che hanno tutte o quasi "Patrimonio: Totalmente assente"...)...io stesso sono in difficoltà....il punto è che ciò secondo me non si sposa con la riduzione dei turni....per quello che è la mia partita ora qui si si rischia di arrivare al 1200 senza aver mai combattuto con nessuno....senza contare che non c'è nessuna guerra in corso, tranne che in Spagna....proprio perchè le fazioni fanno moooolta fatica ad incontrarsi, causa città ribelli troppo forti(sempre secondo me)...poi molto strana la passività di milanesi e veneziani.

Questo è quello che ho notato fin'ora....non vorrei fosse presa come unacritica....anzi il mod secondo me è il migliore in circolazione....dico solo che forse è stata una scelta non troppo felice quella di riempire di ribelli le città "cuscinetto"....

13/04/2007 11:43
 
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A me invece è andata molto diversamente....

Io sto giocando con i Milanesi e sono arrivato al 1170

Tutte le fazioni,tranne i Veneziani (ai quali ho chiuso da subito l'espansione su Bologna) hanno avuto sensibili aumenti territoriali,con le dovute proporzioni di partenza...su tutti i Siciliani che si son presi Pisa,Genova,Marsiglia [SM=g27970] ,Tunisi,Ajaccio Cagliari e qualcosa ai Bizantini.....

I borghi ribelli sono stati quasi tutti conquistati,rimane qualcosa in Francia (forse è vero che anche i francesi stentano un po....)

Le guerre mi sembrano tutte ben ponderate,ovvero tutte le altre fazioni cercano di inimicarsi contro una sola altra fazione per volta (cosa ovvia e doverosa....)

Dopo una ventina di turni in pace,durante i quali ho portato a termine la Crociata su Gerusalemme decido di passare all'azione anche lungo i miei confini,dove i Germanici stavano schiacciando Venezia,che dopo le difficoltà iniziali,aveva fatto un paio di annessioni...rompo l'allenza con gli imperiali e poi li attacco...l'IA del gioco si mette in moto e Bisanzio alleata con i tedeschi fa pace con i Siciliani e mi attacca su Bologna!!!!

Il gioco così come è imposto mi sembra molto ben bilanciato ed attinente alla realtà...non mi sembra di aver notato alcun attacco senza senso,di piccole fazioni che si imbarcano ad attaccare 2 o tre fazioni diverse contemporaneamente....la guerra c'è,meno rispetto a prima, ma più ponderate ed efficai....le alleanze e la reputazione giocano un ruolo molto più importante!

[SM=x1140494] [SM=x1140494]
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Esempio di autocensura del proprio pensiero....per non ammettere di aver sbagliato in pieno...di da.cool :
PRIMA "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro. Il secondo: che il pilum costituisce una sorta di arpione, il cui obiettivo è non uscire più una volta penetrato. Il che avalla i testi latini in merito ad un uso prioritario del pilum come "sabotatore" di scuta nemici, piuttosto che come arma mirata a colpire i nemici."
DOPO(2 minuti) "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro."
di da.cool 05/05/2008

...per saperne di più, vedere direttamente la discussione:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7490651&p=5

13/04/2007 12:29
 
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Innanzitutto un saluto a tutti e complimenti per la mod (o il mod) da voi sviluppato, mi ha fatto ritornare a giocare a Medieval dopo un periodo di lontananza.
Anch'io ho provatoo la nuova patch e devo dire che la difficoltà è aumentata (aspetto che reputo positivo). Le fazioni mi si espandono regolarmente (i portoghesi addirittura stanno combattendo un ardua lotta con i mori e stanno avendo la meglio per ora). Tuttavia vedo i Milanesi (le altre fazioni sembrano più che ok) un po in difficoltà, forse avete esagerato aumentando le guarnigioni nelle città vicino a Milano. Il loro svilupposembra un po lento. Perchè non diminuire la guarnigione di Asti e di una provincia limitrofa per aiutarli un pochino? Comunque complessiamente la campagna vede le fazioni che si espandono ne troppo veloci ne troppo lente, e sembra che abbiano una maggiore intelligenza nel tenere le relazioni con le altre. Ultima cosa: anche gli Scozzesi sembrano un po impacciati , ma questo mi succedeva pure con medieval senza mod. Si potrebbe fare qualcos a riguardo?
salutoni
13/04/2007 14:05
 
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ue'
grazie a tuti per i feedbacks e non preoccupatevi di criticare, anzi piu' criticate e meglio è cosi' cerchiamo di migliorare insieme.

x l'atleta

non so che a che turno sei, ma in pratica c'è nel mod come anche nella versione vanilla una fase iniziale statica, diciamo dell'arco di piu' o meno una trentina di turni, in cui la ai è impostata per non attaccare le fazioni e cercare invece di espandersi verso i ribelli.
questo è un aspetto conosciuto, che forse nella versione vanilla noti meno perchè allo stesso tempo la ai tende ad attaccare il giocatore umano, ma se guardassi le fazioni gestite dall'ai (magari togliendo la fog_of_war) noteresti la stessa cosa anche in vanilla.

vai avanti per un 40-50 turni e vedrai che qualcosa succede.

in fase di test siamo stati portati a questi settaggi perchè altrimenti si ricade nel circolo vizioso della ai che non rispetta ne alleanze ne tregue. qui invece lo fa, almeno a me succede cosi'.

per le guarnigioni poi vediamo, comunque riguardo alle fazioni italiane come milano inizialmente potete fare ricorso ai mercenari, che sono una potenza all'inizio e vi consentono di conquistare agevolmente le città.

forse in effetti i siciliani sono un po troppo forti, quello si, ma mi sembra realistico perchè forti lo erano davvero. e bisogna pur ricordare che milano all'epoca era in lotta con cremona e como, cioè non era ancora la potenza dei vinconti, quindi un po di sofferenza in piu' ci vuole.

ciau. [SM=x1140411]
13/04/2007 14:58
 
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Quoto in pieno le motivazioni storiche di Branca!!!

[SM=x1140422] [SM=x1140422]
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Esempio di autocensura del proprio pensiero....per non ammettere di aver sbagliato in pieno...di da.cool :
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DOPO(2 minuti) "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro."
di da.cool 05/05/2008

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http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7490651&p=5

13/04/2007 18:35
 
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Be si alla fine concordo con Branca....la situazione adesso già si muove....
13/04/2007 19:08
 
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Allora.....lo sto testando.

Sto giocando con Venezia (Mon amour) e devo dire che mi sembra che il mod abbia acquisito una certa fluidità.

Un paio di rilievi.
Per i Personaggi (sacerdoti, mercanti, spie, ecc) è stato implementato uno script simile a quello per i familiari?
La sensazione che ho avuto è che muoiano un po' troppo velocemente ma potrei anche sbagliarmi.

Sulle meraviglie: si può attivare l'opzione che ne evita la distuzione o la vendita?
Saccheggiando Milano e Roma mi sono bruciato sia S. Ambrogio che San Pietro Costantinea....una bella seccatura devo dire.


Oltre a questo...la maggiore difficoltà nell'acquisire le città dovuta alle guarinigioni ivi stanziate apre una interessante tattica (chiamata da me: "cogli la mela quando è matura").

In breve aspetto che le fazioni avversarie si svenino per conquistare un insediamento e nel mentre pompo il mio esercito.

Quando le truppe a presidio dell'obiettivo sono provate (diciamo quando la barra del mio esercito supera quella della guarinigione presidente) allora attacco e conquisto....

Semplice ed economico..... ^___^
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13/04/2007 20:26
 
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Re:

Scritto da: =Shia= 13/04/2007 19.08

Sulle meraviglie: si può attivare l'opzione che ne evita la distuzione o la vendita?
Saccheggiando Milano e Roma mi sono bruciato sia S. Ambrogio che San Pietro Costantinea....una bella seccatura devo dire.


_^


In che senso te le sei bruciate? Durante il saccheggio sono state distrutte o dannegiate e basta? (se dannegiate possono essere riparate). Comunque hai ragione sul fatto di renderle indistryttibili, forse sarebbe mmeglio...
ciao [SM=x1140440]
13/04/2007 20:31
 
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Venogno distrutte completamente ^^

Inoltre ed insisto.....la vita di spie, preti, assassini e compagnia mi sembra davvero troppo breve..ed anche i Familiari non mi pare campino a lungo.
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13/04/2007 20:41
 
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Re:

Scritto da: =Shia= 13/04/2007 20.31
Venogno distrutte completamente ^^

Inoltre ed insisto.....la vita di spie, preti, assassini e compagnia mi sembra davvero troppo breve..ed anche i Familiari non mi pare campino a lungo.



quello è perchè mentre prima un anno erano due turni, adesso un anno è un turno.

cronologicamente campano come prima, solo che in pratica ci giochi metà turni.

è un po come una sottospecie di teoria della relatività. [SM=g27966]

ciau. [SM=x1140410]
13/04/2007 20:44
 
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Re:

Scritto da: =Shia= 13/04/2007 20.31
Venogno distrutte completamente



Impossibile....si ditruggono solo le distruggi tu stesso con l'apposito tasto....se saccheggi o stermini la popolazione le costruzioni rimangono li dove sono.
13/04/2007 20:49
 
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A me succede quindi non è impossibile ^__^

Fate un po' di prove....assediate le città e saccheggiate....le meraviglie scompaiono (ritengo distrutte)
Addirittura perdendo Venezia contro i Tedeschi e riconquistandola (occupandola...niente saccheggi) perdevo San Marco.

Tra parentesi...in questa partitia ne succedono di tutti i colori: ho addirittura "comprato" Roma (mai successo).
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI
13/04/2007 21:28
 
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Basilica di San Pietro
Ho notato che avete usato le mie notizie per la basilica di San Pietro (sono onorato). Rileggendo le informazioni ho scoperto una mia mancanza grave, in coda alla descrizione avrei dovuto mettere pure:

In questa solenne basilica durante la messa di Natale dell'800 d.C. papa Leone III incoronò Carlo Magno imperatore mentre la folla pronunciava la formula "Carolo piissimo Augusto a Deo coronato magno et pacifico Imperatori Vita et Victoria"; nasceva così il Sacro Romano Impero che sarebbe durato fino al 6 Agosto del 1806.

L'aggiunta si potrebbe fare nella prossima patch, che ne pensate?

[Modificato da Antioco il Grande 13/04/2007 21.30]

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"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
13/04/2007 21:44
 
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scusate ragazzi ma mi sono accorto che per installare la 2.2 si ha bisogno di una precedente, perchè mancano le skin dei bizantini della mappa di battaglia.
-------------------------*FedeITA*------------------------------

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14/04/2007 12:20
 
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Dunque....per la "velocità" di gioco....inizio a farmi il palato e non è poi così male (forse era la precedente versione ad essere un po' "lenta").

Per la questione delle meraviglie non si può far niente?

Credo che il probelma sia legato solo all'opzione di "saccheggiare".
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI
14/04/2007 13:04
 
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Ho fatto un po diprove....ma a me non le distrugge,ho provato con Venezia e con Gerusalemme,si danneggiano ma rimangono....forse che è la fazione che le possedeva prima di te a smantellarle per far cassa???? Non ci credo,ma se così fosse siamo di fronte ad un'intelligenza superiore... [SM=x1140410]
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Esempio di autocensura del proprio pensiero....per non ammettere di aver sbagliato in pieno...di da.cool :
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DOPO(2 minuti) "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro."
di da.cool 05/05/2008

...per saperne di più, vedere direttamente la discussione:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7490651&p=5

14/04/2007 16:53
 
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Re: Basilica di San Pietro

Scritto da: Antioco il Grande 13/04/2007 21.28
Ho notato che avete usato le mie notizie per la basilica di San Pietro (sono onorato). Rileggendo le informazioni ho scoperto una mia mancanza grave, in coda alla descrizione avrei dovuto mettere pure:

In questa solenne basilica durante la messa di Natale dell'800 d.C. papa Leone III incoronò Carlo Magno imperatore mentre la folla pronunciava la formula "Carolo piissimo Augusto a Deo coronato magno et pacifico Imperatori Vita et Victoria"; nasceva così il Sacro Romano Impero che sarebbe durato fino al 6 Agosto del 1806.

L'aggiunta si potrebbe fare nella prossima patch, che ne pensate?

[Modificato da Antioco il Grande 13/04/2007 21.30]



Ok graze mille Antioco!! nella prossima patch aggiungiamo pure questo, e forse cambio un po anche l'immagine della basilica (magari aggiungendo un tocco di colore semplice come ho fatto per il castello di wawel)

PS:strana questa cosa della distruzione delle meraviglie, di solito gli edifci vengono danneggiati soltanto e poi possono essere normlmente riparati. Comunque nella prossima versione saranno indistruttibili, manco la dinamite le butterà giu!
ciao [SM=x1140440]

[Modificato da CAESAR MAGNUS 14/04/2007 16.55]

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