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Machiavello 5.0: le vostre campagne

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2008 12:16
22/02/2008 12:25
 
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Berna e Groningen sembrano gli obiettivi più facili [SM=g27980]

22/02/2008 12:25
 
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Parte 2 - Fazione: Sacro Romano Impero / Difficoltà: Alta / Grancampagna Lunga
Dopo aver consolidato la situazione all'interno dei confini dell'Impero, comincio a guardarmi intorno e sguinzaglio le mie spie verso i territori limitrofi.
A occidente, la città ribelle di Groningen e il castello ribelle di Metz mi sembrano delle buone prede. Dopo una rapida ispezione, Groningen mi sembra difesa molto bene, per cui decido in prima battuta di assaltare Metz che è comunque ben difesa ma da unità più deboli.
Riunisco quindi le mie truppe e parto alla volta di Metz. Il castello pare essere ben approvigionato, perchè scopro che è in grado di resistere per 8 turni. I miei contabili mi riferiscono che se volessi prendere la città per fame, mi costerebbeo 8000 fiorini quindi preferisco assaltare considerando che, se anche perdessi tutto l'esercito in combattimento, con 8000 fiorini lo ricostruirei da zero.

Cronaca dell'Assalto a Metz: constato che le truppe sono inizialmente schierate molto lontano dal Castello. Inoltre la attribuzione dell'equipaggiamento d'assedio alle unità non mi pare il più efficace (scale ai balestrieri, ariete ai cavalieri appiedati). Una volta schierato e riorganizzato l'esercito, si parte verso le mura. Constato che quegli stolti dei ribelli hanno lasciato completamente sguarnito la sezione frontale-destra delle mura. Faccio partire in contemporanea l'ariete e le 2 unità con scale che ho sul lato destro dello schieramento verso la sezione libera di mura. I ribelli mi sorprendono bloccando il mio ariete schierando all'ultimo secondo la cavalleria pesante immediatamento fuori dalle porte. Ripresomi dallo stupore, do ordine alle mie 4 unità di cavalleria pesante di caricare e massacro l'unità di cavalleria nemica che si da alla fuga. Nel frattempo le scale sono in posizione, quindi lascio perdere le porte e faccio convergere tutte le unità appiedate verso le scale sul lato destro, sotto una pioggia di dardi che però non pare fare molti danni. In men che non si dica le mie unità sono sulle mura e si cominciano a riversare all'interno del castello. Cominciano furiosi combattimenti sia sulle mura sia nella zona delle porte. I ribelli sono ostici, tengono bene le mura e in alcuni casi le mie unità vanno in difficoltà e devo mandare qua e là dei rinforzi. Prese le mura e sterminati con la cavalleria le poche unità residue in rotta, mi dirigo con calma verso la piazza centrale, dove i ribelli si sono asserragliati con la cavalleria e poche altre truppe. Attacco contemporaneamente la piazza da tre lati con tutte le unità di fanteria e cavalleria disponibili (salvo i balestrieri pavesi, che ho utilizzato poco in tutta la battaglia). In men che non si dica, il nemico è sterminato. Il resoconto finale mostra che ho perso circa 300/350 elementi contro 750 ribelli, che sono stati completamente sterminati.

Commento: la mossa di posizionare la cavalleria pesante davanti alle porte per bloccare l'ariete mi ha sorpreso e l'ho molto apprezzata. Al contrario, non mi pare i difensori avessero ben presidiato le mura, lasciando un'intera sezione di mura libere da cui ho potuto facilmente far entrare tutto il mio esercito con 2 scale. Inoltre, nel momento in cui ho fatto convergere tutto l'esercito verso quel varco, mi sarei aspettato una reazione (tipo spostare truppe in difesa) mentre invece tutte le unità sono rimasti alle loro posizioni di partenza. Non mi è parsa inoltre una grande mossa da parte dei ribelli piazzare la cavalleria pesante nella piazza, ferma, in attesa di farsi massacrare dai miei lancieri. In questo modo non hanno utilizzato il loro asso nella manica, ovvero la carica. Al contrario, avrebbero dovuto muoversi di più tra le strade della città e cercare di caricare le mie unità come tentantivo estremo di sopravvivenza o almento per fare più danni possibili. Ad ogni modo, mi pare che il combattimento sia molto più bilanciato in Mach rispetto a MTW2. Credo che in pari condizioni, in MTW2 avrei perso non più di 50/100 unità.

Presa Metz, risulto alla tentazione di saccheggiare la città, ma probabilmente commetto un errore, perchè successivamente noto che il terrore del mio generale è diminuito avendo acquisito un tratto cavalleresco.

Avendo un diplomatico piuttosto capace nei paraggi (+ 3 influenza) lo mando subito a parlamentare col governatore del feudo nei pressi di Metz, ancora in mano ai ribelli. Il governatore ha fedeltà 1 e le mie casse molto capienta (30000 fiorini) quindi confido nel buon esito delle trattative e di poter far riposare e riaddestrare le mie truppe stremate dai combattimenti. Purtroppo però ricevo un clamoroso rifiuto dal governatore della cittadina e mando subito un piccolo esercito di 4 unità a punire quell'arrogante di un governatore.
Commento: corruzione delle cittadine decisamente da rivedere.

Nel frattempo in città prosegue a ritmo serrato la edificazione e, visto che le finanze me lo consentono, do inizio ad un arruolamento massiccio, con lo scopo di costruire altri 2 eserciti di cui:
1) uno dovrà muovere alla voltà di Groningen, conquistarla e poi presidiare il fianco occidentale dell'impero contro eventuali mosse a sorprese di Francesi o Borgognoni;
2) l'altro, sul fronte orientale, dovrà reagire all'offesa degli odiosi Polacchi che hanno mosso guerra ai miei fedelli alleati austriaci.

Infine, il consiglio dei Grandi Elettori si allarga a 9 elementi, con l'ingresso di 2 miei sacerdoti.

Ecco la mia situazione al 10 turno di gioco.

Parte sud-occidentale del Sacro Romano Impero nell'anno 1419




Parte nord-orientale del Sacro Romano Impero nell'anno 1419




Ciao
S.A.L.
22/02/2008 13:12
 
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sì la parte della corruzione è da rivedere completamente... è praticamente impossibile corrompere chiunque, anche se ha pochissima lealtà e anche se possiedi decine di migliaia di fiorini! [SM=x1140417]

28/02/2008 22:39
 
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aggiornamento
Ciao a tutti, la linea purtroppo nn mi è ancora arrivata, potrebbe arrivarmi tra una decina di giorni (spero)
[se no vado alla sede di tele2 con un'ascia in mano]
La mia campagna a machiavello prosegue alla grande, sono arrivato al 1463 ed ho ormai conquistato mezza europa eliminando aragonesi, unione di kalmar, napoletani, milanesi, portoghesi, genovesi, francesi.
House, ho avuto un altro problema con una battaglia che crashava al caricamento; ho fatto qualche indagine e credo che il problema sia nei minnesangers appiedati dell unione di kalmar (controllali magari)
X il resto tutto bene! sono il solo ad essere arrivsto al 1463 o c'è qualcun altro? non ho piu' avuto il problema della clessidra rotante e mi è sparita pure la lentezza di quando muovevo i personaggi sulla mappa! (merito della formattazione??)
scrivero' ulteriori aggiornamenti appena potro' collegarmi. ciao
28/02/2008 22:50
 
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Re: aggiornamento
phlazza, 28/02/2008 22.39:

Ciao a tutti, la linea purtroppo nn mi è ancora arrivata, potrebbe arrivarmi tra una decina di giorni (spero)
[se no vado alla sede di tele2 con un'ascia in mano]
La mia campagna a machiavello prosegue alla grande, sono arrivato al 1463 ed ho ormai conquistato mezza europa eliminando aragonesi, unione di kalmar, napoletani, milanesi, portoghesi, genovesi, francesi.
House, ho avuto un altro problema con una battaglia che crashava al caricamento; ho fatto qualche indagine e credo che il problema sia nei minnesangers appiedati dell unione di kalmar (controllali magari)
X il resto tutto bene! sono il solo ad essere arrivsto al 1463 o c'è qualcun altro? non ho piu' avuto il problema della clessidra rotante e mi è sparita pure la lentezza di quando muovevo i personaggi sulla mappa! (merito della formattazione??)
scrivero' ulteriori aggiornamenti appena potro' collegarmi. ciao




Ok Phlazza,
controllerò subito [SM=x1140440]
Ti aspettiamo,
ciao!

29/02/2008 11:37
 
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i minnesangers appiedati di kalmar sono a posto, l'errore deve essere altrove [SM=g27969]


06/03/2008 15:27
 
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sono tornato
Sono tornato online ed ho un po' di cosette da segnalare e chiedere:
resoconto mia campagna:
-nel 1479 ho avuto il bug dei timuridi (meglio tardi che mai??)
risolto facendo surrender_regions maya
- ho scoperto che i balestrieri pisani nn si vedono durante il combattimento!!! si vedono i cerchietti verdi ma le unita' no!!!
-si presenta un crash se clicco sulla flotta songhai e sull'armata songhai (c'è dentro un imperatore) (è l'unica armata songhai mai vista)(è un orda)
-nel 1491 mi pare ho avuto un crash al passaggio del turno con gli ungheresi, ho provato a cancellare i file map e strings ma nulla.
allora ho fatto come per i timuridi surrender_regions hungary e ho risolto.
-ora pero' ho altro problema pero', ci saranno un centinaio tra unita' e armate dell ex ungheria che mi incasinano la mappa e nn riesco piu' a passare il turno, si inceppano tra di loro.
non c'è un qualche comando tipo (kill hungary ??) che elimini tutte le unita' ungheresi dalla mappa? se no che posso fare? son bloccato...
06/03/2008 15:37
 
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Re: sono tornato
[SM=x1140440]
phlazza, 06/03/2008 15.27:

Sono tornato online ed ho un po' di cosette da segnalare e chiedere:
resoconto mia campagna:
-nel 1479 ho avuto il bug dei timuridi (meglio tardi che mai??)
risolto facendo surrender_regions maya
- ho scoperto che i balestrieri pisani nn si vedono durante il combattimento!!! si vedono i cerchietti verdi ma le unita' no!!!
-si presenta un crash se clicco sulla flotta songhai e sull'armata songhai (c'è dentro un imperatore) (è l'unica armata songhai mai vista)(è un orda)
-nel 1491 mi pare ho avuto un crash al passaggio del turno con gli ungheresi, ho provato a cancellare i file map e strings ma nulla.
allora ho fatto come per i timuridi surrender_regions hungary e ho risolto.
-ora pero' ho altro problema pero', ci saranno un centinaio tra unita' e armate dell ex ungheria che mi incasinano la mappa e nn riesco piu' a passare il turno, si inceppano tra di loro.
non c'è un qualche comando tipo (kill hungary ??) che elimini tutte le unita' ungheresi dalla mappa? se no che posso fare? son bloccato...




Bentornato!
Utilissime segnalazioni, come sempre [SM=x1140440]
Purtroppo non saprei per gli Ungheresi, sei il primo ad avere questo bug (forse perchè sei il primo ad essere arrivato al 1491! [SM=g27964] ) altri comandi se non surrender_regions non ce ne sono [SM=g27970]

06/03/2008 18:15
 
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noooo
nooooooooooooo [SM=g27970]
e come faccio adesso... si impalla sistematicamente al passaggio del turno. ho gia' provato 4 volte...
provero' ancora... non si puo' cancellare manualmente i personaggi da qualche parte?
06/03/2008 18:41
 
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Re: noooo
phlazza, 06/03/2008 18.15:

nooooooooooooo [SM=g27970]
e come faccio adesso... si impalla sistematicamente al passaggio del turno. ho gia' provato 4 volte...
provero' ancora... non si puo' cancellare manualmente i personaggi da qualche parte?




ma sono davvero così tanti?
Purtroppo no, non c'è modo di eliminarli...
Non hai salvataggi precedenti al "surrender_regions hungary"?
06/03/2008 20:29
 
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no
no nn ce l'ho. guarda son cosi' tanti che crea una macchia di 10cm x 5 di colore viola con le vignette colorate dei nomi , e c'è uno di questi personaggi che va in un posto, poi ritorna indietro, e ricomincia da capo. se puo' servire posto il save
[Modificato da phlazza 06/03/2008 20:29]
06/03/2008 21:04
 
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Re: no
phlazza, 06/03/2008 20.29:

no nn ce l'ho. guarda son cosi' tanti che crea una macchia di 10cm x 5 di colore viola con le vignette colorate dei nomi , e c'è uno di questi personaggi che va in un posto, poi ritorna indietro, e ricomincia da capo. se puo' servire posto il save



ok postalo, appena posso ci guardo.
ctrl+N e tutti i nomi scompaiono, almeno la visuale si libera un pò
ciao


06/03/2008 22:22
 
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eccolo
ecco il link.
non avrai problemi di soldi..... ti bastano 10 milioni? e li stu buttando via ultimamente x corrompere le armate papali che incasinano l'italia.
www.badongo.com/file/8161840

ah poi volevo dire che ho raggiunto in diverse citta' il limite massimo di popolazione 285000 uomini mi pare. molte citta' sono ingestibili con gli inglesi e devo tenerle strapiene di uomini per nn farle ribellare
07/03/2008 16:14
 
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son riuscito
Son riuscito a passare oltre. son riuscito a capire qual era l'unita' che si bloccava , le ho mandato un armata vicina cosi' ha cambiato movimento e ho passato il turno. proseguo nella campagna.

P.s. complimenti per i dragoni! sono devastanti, ma ho visto che c'è un'unita' veneziana ancora piu' potente.
07/03/2008 19:20
 
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bene.
10 milioni!!! Devo proprio rivedere l'economia [SM=x1140476]


07/03/2008 19:45
 
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mah
Ne ho solo 10 perche' ultimamente ne butto via mezzo milione a turno x corrompere le armate del papa. se no ne avrei 15...
adesso sono al 1496 e ne ho quasi 12. per fortuna ci sono gli ungheresi da corrompere (li devo pur far sparire in qualche modo no?)
volevo poi segnalare che in un armata degli hafsidi c'erano delle guardie del generale che in battaglia si vedevano semi trasparenti grigie.... erano 3 o 4 unita', fai te che la battaglia era di notte e vagavano come fantasmi per il campo [SM=x1140410]
08/03/2008 17:28
 
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azz
azz mi son bloccato di nuovo nel 1497... adesso c'è un mercante o sacerdote ungherese che si blocca sul fiume tra vienna e ratisbona, al guado a dx della miniera. secondo me c'è un errore della mappa, c'è una strada che passa sul fiume... e anche se provo ad attraversare con le mie truppe si impappina tutto, l'armata che prova a passare ritenta il movimento all infinito. potrebbe essere se no lo la flotta ungherese che staziona li' vicino.
ho provato a cancellare map e strings ma nulla. mi si è gia' bloccato 6 o 7 volte di fila... ahhh se riuscissi ad eliminare la fazione ungherese....
Ma dove si trova il file dove son registrate tutte le fazioni e relativi personaggi attualmente in gioco nella mia campagna? nel save? non c'è qualcosa che posso fare? anche a costo di far casini? non riesco a proseguire con tutti sti personaggi ungheresi che rompono le scatole.. speravo di arrivare al 1500 ormai ma mi sa che dovro' mollare tutto se continua cosi'.
idee? suggerimenti? [SM=x1140419] ?
08/03/2008 18:59
 
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Re: azz
phlazza, 08/03/2008 17.28:

azz mi son bloccato di nuovo nel 1497... adesso c'è un mercante o sacerdote ungherese che si blocca sul fiume tra vienna e ratisbona, al guado a dx della miniera. secondo me c'è un errore della mappa, c'è una strada che passa sul fiume... e anche se provo ad attraversare con le mie truppe si impappina tutto, l'armata che prova a passare ritenta il movimento all infinito. potrebbe essere se no lo la flotta ungherese che staziona li' vicino.
ho provato a cancellare map e strings ma nulla. mi si è gia' bloccato 6 o 7 volte di fila... ahhh se riuscissi ad eliminare la fazione ungherese....
Ma dove si trova il file dove son registrate tutte le fazioni e relativi personaggi attualmente in gioco nella mia campagna? nel save? non c'è qualcosa che posso fare? anche a costo di far casini? non riesco a proseguire con tutti sti personaggi ungheresi che rompono le scatole.. speravo di arrivare al 1500 ormai ma mi sa che dovro' mollare tutto se continua cosi'.
idee? suggerimenti? [SM=x1140419] ?



Probabilmente è un problema della mappa... sicuramente legato all'eccessiva densità di personaggi, la IA va in confusione in questi casi. Mi sa che nella prossima versione tolgo il fatto che le fazioni sopravvivono anche senza insediamenti.
Se mi viene in mente qualcosa per sbloccare la situazione te lo dico.
Potresti mettere qualche immagine della mappa?
ciao!
08/03/2008 21:44
 
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eccola
www.badongo.com/pic/3102253

(non son capace di postarla in modo che si veda gia' qua)
dunque il vescovo incriminato e quello dietro la torretta. poi c'è la flotta ungherese a dx che mi sa che crea problemi ma soprattutto la strada che passa in mezzo al fiume (è normale?)
Prima la situazione era ancora piu' incasinata ; ho cercato mandando delle unita' in zona di sbloccare tutto facendo muovere il vescovo; ma quando una unita' si ferma sulla strada sul fiume o prova ad andare dove c'è il vescovo, allora di impappina tutto e l'unita' incomincia a ripetere la mossa all infinito.
Spero che ti venga in mente qualcosa [SM=g27970]
ciao
[Modificato da phlazza 08/03/2008 21:49]
09/03/2008 09:49
 
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Re: eccola
phlazza, 08/03/2008 21.44:

http://www.badongo.com/pic/3102253

(non son capace di postarla in modo che si veda gia' qua)
dunque il vescovo incriminato e quello dietro la torretta. poi c'è la flotta ungherese a dx che mi sa che crea problemi ma soprattutto la strada che passa in mezzo al fiume (è normale?)
Prima la situazione era ancora piu' incasinata ; ho cercato mandando delle unita' in zona di sbloccare tutto facendo muovere il vescovo; ma quando una unita' si ferma sulla strada sul fiume o prova ad andare dove c'è il vescovo, allora di impappina tutto e l'unita' incomincia a ripetere la mossa all infinito.
Spero che ti venga in mente qualcosa [SM=g27970]
ciao



Si profila uno scontro di civiltà con i Mamelucchi! Ma... perchè non sei ancora andato in America??

In effetti la strada che passa in mezzo al fiume è un pò brutta a vedersi, ma è voluta. Il problema è dovuto al fatto che i personaggi non possono sostare sul fiume, quindi il vescovo cerca in ogni modo di attraversare, e questo può causare un movimento infinito. Una possibile soluzione in vista della prossima versione potrebbe essere quella di allargare il passaggio sul fiume, o addirittura di toglierlo del tutto.
Per la tua campagna potresti provare così: apri il file machiavello\data\world\maps\campaign\imperial_campaign\campaign_script vai in fondo al file, esattamente prima di "wait_monitors", e ci incolli questo blocco:

monitor_event FactionTurnEnd FactionIsLocal
console_command kill_character "Tizio Caio"
end_monitor

al posto di Tizio Caio metti nome e eventuale cognome del vescovo. Mi sembra che le virgolette siano necessarie.
Fammi sapere, ciao!

p.s. comunque la campagna l'hai già vinta ampiamente, no? In che anno ti è arrivato il messaggio di campagna vittoriosa?

[Modificato da The Housekeeper 09/03/2008 10:02]
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