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Machiavello: ricerca storica militare

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2011 10:11
01/02/2008 19:25
 
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Per chi vuole rimettere a posto il discorso armate vi posto il sito di un gruppo di rievocazione storica che conosco personalmente e sono tra i più rinomati in europa per formazione e preparazione, elogiati, davanti a me, da Franco Cardini (per chi non lo conoscesse è docente di Storia Medievale a Firenze, uno dei maggiori medievisti mondiali vivente)

www.lacinquedea.com/
01/02/2008 19:29
 
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Re:
Sciarra de Columpna, 01/02/2008 19.25:

Per chi vuole rimettere a posto il discorso armate vi posto il sito di un gruppo di rievocazione storica che conosco personalmente e sono tra i più rinomati in europa per formazione e preparazione, elogiati, davanti a me, da Franco Cardini (per chi non lo conoscesse è docente di Storia Medievale a Firenze, uno dei maggiori medievisti mondiali vivente)

www.lacinquedea.com/




Bravissimo Sciarra!
Come sempre confido nell'apporto di tutti gli storici e appassionati di arte militare, perchè in questo campo sono molto inesperto, e senza dubbio le unità di Machiavello richiedono una bella revisione.

Metto in evidenza la discussione, che diventa il punto d'incontro per la ricerca storica militare.

01/02/2008 19:33
 
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uhm uhm..occhiando anche i link mi sembra ci sia poco rispetto a quello che serve a noi..a noi servono le formazioni e i reparti...continuo a cercare e posto..
02/02/2008 03:40
 
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io consiglerei questo sito LINK


be io direi di prendere spunto dalle fazioni italiane

quindi proporrei:

Città:

Picchieri
Balestrieri
Cavalleria della milizia
Archibugieri (moschettieri piu tardi)
Mortai
Basilisco
Serpentine


Castello:

Alabardieri
Fanteria Grave
Balestrieri pavesi
Lanze spezzate
Rotularii (si chiamano cosi vero?)
Pistoleri a cavallo o Reiter (non mi ricordo come si chiamano)


Chiaro che nel castello si puo aggiungere l'unita d'Elite della fazione (famiglia ducale, fanti veneziani, ecc.)


La difficolta sta che l'evoluzione dell'esercito non ha avuto origine nei paesi dell'est in questo caso Romania, Novgorod, Tartari, Serbia, fatto sta che combattevano i Turchi con spade e lance.

Gli eserciti che si sono sviluppati durante il rinascimento sono gli stati italiani, Svizzera, Impero(non quello di DarthFener), Francia(anche se le prendevano sempre) e Spagna, in Inghilterra addirittura si usava ancora l'arco lungo (2m) invece che le armi da fuoco.

Le formazioni non serve cambiarle dato che si puo gestirla come vuoi (linea, colonna, quadrato) prima dell'inizio della battaglia. Manterrei anche lo stesso numero (calcolando che io gioco con unita del tipo "Enormi") bisognerebbe solo eliminare le unita "vecchie" e modificare alcuni parametri; ho provato a giocare con la fazione Borgogna-Fiandre e ho notato che le truppe messe a disposizione sono molto piu reali rispetto a quelle del tempo

02/02/2008 08:36
 
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totalmente d'accordo anche io gioco a enorme però mi sembrano poche le unità tutto qui se aumentiamo il numero di tipi stiamo alla grande
02/02/2008 09:29
 
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Aggiungerei

falcone (arma da fuoco lunga 3m sparava palle da 75mm c.ca)

Dunque l'esercito svizzero era formato da 3 diversi reparti così suddivisi
Vorhut : composto in una metà da balestrieri e archibugieri posti in ordine sparso e l'altra metà da picchieri
Gewalthut: il corpo principale composto da soli alabardieri
Nachhut: retroguardia composta da alabardieri

Sicuramente a Crecy e a Bosworth la cavalleria ancora viene usata in cariche a fondo

Fondamentalmente la cavalleria cede il passo come arma centrale negli eserciti con la battaglia di Pavia (1525)
Importantissimo ruolo ebbero gli archibugieri che fermarono i gendarmi francesi (e qui mi viene il dubbio se non sia il caso di potenziare gli archibugieri)

Piccole ricerche fatte al volo dalle quali mi viene
1) dovremmo togliere i mercenari con armi da fuoco (secondo me) visto che erano l'innovazione di ogni esercito che si rispetti e quindi non erano ancora in numero tale essere la norma e quindi compagnia mercenaria
2) potenziare la potenza delle armi da fuoco
3) togliere i cannoni come arma mercenaria
4) incrementare picchieri, alabardieri, lanzi, e giannizzeri. Sono tutti troppo deboli
5) Anche se quasi inutili vanno incrementati i pistoleri e fucilieri a cavallo (i reiter, quelli addestrati al caracollo) sono cavallerie inutili ma sono emblematiche la fine del '400 e tutto il '500
6) diminuito il numero e le tipologie di cavallerie pesanti da lancia
7) rivista la fanteria toglierei roba tipo sergenti corazzati e fanti feudali e via dicendo...o comunque darei una scremata

ehhh...bho per ora non mi viene altro...
02/02/2008 14:03
 
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Riferito alle formazioni di fanteria del XV secolo

In battaglia precedevano pochi cavalieri e tiratori, poi il primo quadrato impegnava il nemico, il secondo accorreva ad uno dei lati del primo, mentre il erzo dava il colpo decisivo.
Le armi erano la lunga picca e l'alabarda: questa ultima univa i pregi della picca a quelli della scure, colpendo di punta o spezzando, di taglio, lance nemiche e zampe di cavalli. L'addestramento prevedeva solo la marcia, il cambio di fronte, e una disciplina inflessibile. La formazione doveva agire in assoluto silenzio, per udire gli ordini e rispondere all'unisono; non era permesso turbare lo schieramento neppure per soccorrere i feriti o per catturare i prigionieri, pena la morte, inflitta al trasgressore dai suoi stessi compagni dei ranghi vicini."
Anche in Germania il malessere dei contadini portò alla nascita di una formazione militare di picchieri, i Lanzichenecchi. A partire dal XV secolo i Lanzichenecchi raggiunsero un altissimo livello ponendosi sempre un po' aldisopra di tutte le altre fanterie, compresa la più famosa delle italiane quella di Val Lamone"


La riforma della cavalleria

Nel XIV secolo si era sviluppata la "Lancia" francese costituita da 6 persone a cavallo: l'uomo d'arme in armatura pesante, uno scudiero in appoggio, due arcieri o balestrieri, un valletto per il bagaglio che all'occorrenza entrava in battaglia armato di mazza o d'arco, e infine un valletto"
02/02/2008 15:31
 
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Una cosa che vorrei proporre è la costituzione di un paio d'unità che non so per quale oscuro motivo non esistono a medieval ossia i miliziani e gli arcieri della milizia.

Allora per i miliziani io propongo questo. In tutte le città erano presenti forze dell'ordine adibite esclusivamente alla repressione dei moti cittadini non erano armate con armi normali ma prevalentemente col bastone, milizia a tutti gli effetti. A med abbiamo solo reparti regolamentari come milizia lancieri, alabardieri e via dicendo. Io propongo creaimo un reparto, filologico, di bastonieri (chiamateli come volete) miliziani costo basso, efficacia di combattimento bassa ma con un ottimo valore di controllo pubblico e questo perchè sono create per quello non hanno lo scopo di difendere la città da eserciti ma tenere a bada la delinquenza locale. QUesto darebbe secondo me un taglio migliore alla faccenda della milizia cittadina che mi sembra + accentrata a creare reparti militari per la difesa della città che a fare una ricostruzione.

Il secondo punto sono gli arcieri della milizia. Non devono essere i grandi arcieri inglesi ma una schifezzuola tipo gli arcieri contadini e questo perchè l'arco è + facile da fare, (statuti come quello tra i cittadini di un castello come Vicovaro e la famiglia Orsini menzionano l'obbligo degli abitanti del castello di prestare servizio come arcieri) e più comune, tant'è che la balestra è arma da guerra. Anche se a Roma con la felice società dei balestrieri e pavesati diventa strumento di controllo sociale della città ma è un caso relativamente raro.

aspetto vostre idee
03/02/2008 00:48
 
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le unita con i bastoni no!!! diventerebbero una cosa simil-contadini (sarebbe meglio struttura)
03/02/2008 10:20
 
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Re:
FEDERICUZ84, 03/02/2008 0.48:

le unita con i bastoni no!!! diventerebbero una cosa simil-contadini (sarebbe meglio struttura)



Ciao Fede intanto se ti va lo facciamo insieme questo lavoro così diventa più leggero per tutti e due (ti aiuto, se vuoi, anche sul discorso della lista unità e modifica delle unità)

Per i bastonatori la mia idea è legata al fatto che ogni città non ha e non aveva i militari a guardia ma dei "poliziotti", guarda la Roma classica aveva le coorti dei Vigiles. Mi sembra ridicolo che ci siano reparti di picchieri cavalieri e marines a guardia di una cittadina nell'entroterra dell'impero ottomano... La mia proposta si basa su questo sul costituire delle unità, realistiche, che svolgono funzione di pubblico controllo. Per le skin avevo pensato ai pellegrini...zozzi col cappuccio e il manganello.. come poliziotti sono PERFETTI!!! [SM=g27964]

Cmq che le leggano tutti e vediamo è una proposta così come le altre
03/02/2008 12:00
 
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Re:
Sciarra de Columpna, 02/02/2008 9.29:

Aggiungerei

falcone (arma da fuoco lunga 3m sparava palle da 75mm c.ca)

Dunque l'esercito svizzero era formato da 3 diversi reparti così suddivisi
Vorhut : composto in una metà da balestrieri e archibugieri posti in ordine sparso e l'altra metà da picchieri
Gewalthut: il corpo principale composto da soli alabardieri
Nachhut: retroguardia composta da alabardieri

Sicuramente a Crecy e a Bosworth la cavalleria ancora viene usata in cariche a fondo

Fondamentalmente la cavalleria cede il passo come arma centrale negli eserciti con la battaglia di Pavia (1525)
Importantissimo ruolo ebbero gli archibugieri che fermarono i gendarmi francesi (e qui mi viene il dubbio se non sia il caso di potenziare gli archibugieri)

Piccole ricerche fatte al volo dalle quali mi viene
1) dovremmo togliere i mercenari con armi da fuoco (secondo me) visto che erano l'innovazione di ogni esercito che si rispetti e quindi non erano ancora in numero tale essere la norma e quindi compagnia mercenaria
2) potenziare la potenza delle armi da fuoco
3) togliere i cannoni come arma mercenaria
4) incrementare picchieri, alabardieri, lanzi, e giannizzeri. Sono tutti troppo deboli
5) Anche se quasi inutili vanno incrementati i pistoleri e fucilieri a cavallo (i reiter, quelli addestrati al caracollo) sono cavallerie inutili ma sono emblematiche la fine del '400 e tutto il '500
6) diminuito il numero e le tipologie di cavallerie pesanti da lancia
7) rivista la fanteria toglierei roba tipo sergenti corazzati e fanti feudali e via dicendo...o comunque darei una scremata

ehhh...bho per ora non mi viene altro...




Ottime puntualizzazioni,
magari l'artiglieria mercenaria anzichè eliminarla la posticipiamo dal 1500 o qualcosa del genere.
ciao!



03/02/2008 12:02
 
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concordo perfettamente posticipiamo, come mercenari, i reparti con le armi da fuoco, penso che già la metà o l'ultimo quarto del '400 vada bene

ottima idea
04/02/2008 01:07
 
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concordo
Concordo su quanto si è detto sulle armi da fuoco, in particolare nel potenziare i fucilieri e nel non metterli come mercenari
04/02/2008 09:01
 
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Per i Turchi sono da aggiungere i Bashi Bazouk. Si tratta di fanteria irregolare armata in maniera leggera (spade, archi, fionde etc.) che precedeva di solito la vera fanteria anatolica turca. Anche qui per gli ottomani si potrebbero convertire i lancieri saraceni in fanti anatolici...
04/02/2008 13:27
 
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PROPOSTA URGENTE .
Prima di tutto suggerirei di dare una bella aggiustata al periodo di possibilità di reclutamento .
A differenza dell'epoca ellenistica o della caduta dell'Impero romano , il periodo trattato da medieval , od anche da Machiavello , è di grandi cambiamenti militari e politici .
Quindi ridurrei il periodo trattato dal 1414 alla fine delle Guerre d'Italia od al massimo alla fine delle Guerre di religione (1559 o 1594) .
Poi stabilirei dei counter_event per determinare le date di inzio della reclutabilità di certe Unità e magari della fine delle reclutabilità di altre .
Poi passerei a risistemare il descr_mercenaries che mi sembra un pochettino generico , scompattandolo ed ovviamente anche lì rivedendo date di inizio e fine reclutamento e magari togliendo delle unità anacronistiche .
Poi passerei alla revisione delle Unità come indicato nei post sopra .
Salutoni .
FORTEBRACCIO
04/02/2008 17:54
 
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io userei il tipo di truppe che abbiamo a disposizione magari aggiungendo anche quelle con i bastoni :( (a parte che dovranno mantenere da soli tutto l'ordine pubblico altrimenti non ne vedo l'utilita)

Il punto è che le unita ce le abbiamo, bisogna modificare un po le date e la comparsa delle unita.

Creare delle unita per il momento non è indispensabile la priorità e togliere le unita medievali e sistemare i bug (tipo quello che da Venezia a Cividale devo fare il giro delle Alpi e passare per l'Austria)


Non so che progetti ha Housekeeper ma io rivedrei piu avanti il fatto della crazione delle nuove unita.
04/02/2008 18:08
 
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se ti va gestiscila tu Fede io ti supporto che già sto incasinato con i titoli nobiliari e con gli esami..

tipo uno domani...
04/02/2008 19:20
 
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posso dare una mano magari quando son libero dal Clan


cmq molto volentieri, la difficolta sta nel visualizzare tutte le unita dato che nelle battaglie personalizzate non compaiono tutte le fazioni e magdeburgo adirittura mi krasha.


poi deve decidere housekeeper [SM=x1140498] [SM=x1140437] [SM=x1140436]
04/02/2008 19:28
 
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Re:
FEDERICUZ84, 04/02/2008 17.54:

io userei il tipo di truppe che abbiamo a disposizione magari aggiungendo anche quelle con i bastoni :( (a parte che dovranno mantenere da soli tutto l'ordine pubblico altrimenti non ne vedo l'utilita)

Il punto è che le unita ce le abbiamo, bisogna modificare un po le date e la comparsa delle unita.

Creare delle unita per il momento non è indispensabile la priorità e togliere le unita medievali e sistemare i bug (tipo quello che da Venezia a Cividale devo fare il giro delle Alpi e passare per l'Austria)


Non so che progetti ha Housekeeper ma io rivedrei piu avanti il fatto della crazione delle nuove unita.




condivido in pieno,
per ora risolviamo i bugs e sfruttiamo al meglio ciò che abbiamo, le nuove unità arriveranno più avanti.

per vedere le unità potete guardare le battaglie personalizzate; per le fazioni che non ci sono non c'è problema, basta aprire il file machiavello\data\descr_sm_factions e gestire quali fazioni far apparire, semplicemente cambiando "custom_battle_availability no" con "custom_battle_availability yes"

nota: le fazioni presentano i nomi codificati, alcuni hanno corrispondenze particolari (timurids = austria, maya = timuridi, aztecs = songhai, normans = irlanda, saxons = borgogna, byzantium = aragona, russia = genova)

06/02/2008 15:25
 
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per la modifica delle unita ho notato una cosa:


Per far sembrare le unita piu "rinascimentali" ad alcune basta modificare la corazza con gli upgrade (gli scudi), infatti molte unite sia di fanteria che cavalleria con l'upgrade della corazza al massimo disponibile per quella unita fanno la loro gran bella figura storica.

Una modifica potrebbe essere l'eliminazione delle strutture del tipo "fabbro" dato che dopo il 1400 non vede enormi evoluzioni delle armature.

Questo risolverebbe il problema skin per le unita.



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