Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
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Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

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GUIDA: CINEDITOR DI MEDIEVAL 2

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2012 00:52
11/02/2008 16:15
 
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Aggiorno la guida con un pratico tutorial audiovisivo della DD...

Davvero Eccellente !!! [SM=g27960]






Dopo giorni di intense ricerche sono giunto ad una soluzione pratica e definitiva per l'utilizzo del famigerato CINEMOD, pervenutoci dai programmatori CA con l'aggiunta della patch 1.2.

Tale pratico quanto diabolico marchingegno vi consentirà di ricreare video e screenshot di gioco da qualunque angolazione desiderata, in altri termini disporrete di un'autentica troupe cinematografica virtuale.

Destreggiandomi tra le piu' comuni problematiche riscontrate cerchero' di semplificarvi le procedure

attraverso un archivio .zip già predisposto, comodamente scaricabile dal nostro dominio :

+ Cineditor Matherian Edition +

1) INSTALLAZIONE

Assicuratevi di aver installato la patch 1.2 di Medieval 2



freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6311027

1) Scaricate il contenuto dell'archivio "Cinemod + Mather Edition +" nella cartella principale di Medieval 2

(solitamente C:\Programmi\Sega\Medieval II Total War\)

E' a tal punto opportuno un antefatto.

Il Cinemod è un'applicazione a duplice faccia :

Nella prima fase, lo utilizzerete per impartire direttive alla vostra troupe utilizzando uno qualsiasi

dei vostri replay. Onde evitare frustranti rallentamenti, ed avere resa ottimale, è opportuno mantenere tutte

le impostazioni video al minimo. CIO' NON INCIDERA' IN ALCUN MODO SULLA QUALITA' RISOLUTIVA DEL VOSTRO VIDEO

poichè tale fase transitiva concerne esclusivamente le direttive da impartire alla troupe in vista della

successiva fase di rendering.

Nella seconda fase, quella di rendering, il computer beneficerà delle direttive impartite per generare

uno o piu' file .avi. E' logicamente preferibile aumentare ai massimi livelli le dimensioni, nonchè le

impostazioni video al fine di ottimizzare il prodotto finale.

2) FASE DIRETTIVA e relativi script

Noterete la comparsa di 4 file principali :

- mtw2cin.bat (Fase direttiva)
- Cin.cfg (Fase direttiva)

- MTW_Render.bat (Fase rendering)
- CinEd_Max.cfg (Fase rendering)

A questo punto aprite il cin .cfg attraverso il blocco note di windows per visualizzarne lo script :

======================================================================

[io]

file_first = true

[video]

windowed = true

movies = false

tga_width = 800 #tga capture size



[capture_tga]

fps = 100



[misc]

tga_front_buffer_capture = true



[audio]

disabled = false

[video] NOTATE, TUTTE LE IMPOSTAZIONI SONO RIDOTTE AL MINIMO
anisotropic_level = 2
anti_alias_mode = off
antialiasing = 0
assassination_movies = 1
autodetect = 0
battle_resolution = 1024 768
bloom = 0
building_detail = low
campaign_resolution = 1024 768
depth_shadows = 0
depth_shadows_resolution = 0
effect_quality = lowest
event_movies = 1
gamma = 128
grass_distance = 20
ground_buffers_per_node = 4
ground_cover_buffers_per_node = 4
infiltration_movies = 1
model_buffers_per_node = 4
no_background_fmv = 0
reflection = 0
sabotage_movies = 1
shader = 1
show_banners = 1
show_package_litter = 0
skip_mip_levels = 2
splashes = 1
sprite_buffers_per_node = 4
stencil_shadows = 0
subtitles = 0
terrain_quality = custom
texture_filtering = 0
unit_detail = low
vegetation = 1
vegetation_quality = low
vsync = 0
water_buffers_per_node = 4
widescreen = 0

[cine]

show = true

width = 800 Ecco le dimensioni della vostra finestra,

height = 600 variabili a piacimento



[replay]

play = true

file = replays/test.rpy ***

camera = cameras/cam1.cam #default camera to load

***ATTENZIONE !!! Inserite qui il nome del replay che intendete visualizzare attraverso il cinemod, fungerà

da location per le vostre riprese, e assicuratevi della correttezza del percorso. Deve risiedere nella

cartella replay.



#The file will also need to contain one or both of these options:


[cine]

capture = false #captures the movie as .tga files using the default camera (required) ***

***NOTATE, la cattura è stata disabilitata, poichè siamo ancora in fase direttiva

avi = true #use this if you want an AVI instead of .tga files

=====================================================================

Una volta inserito il nome del replay nella succitata stringa in grassetto, avviate il file "mtw2cin.bat"

Se avete proceduto corretamente, non subirete crash di sorta ed il cinemod visualizzerà un paio di finestre
simili a queste :



A differenza dei nostri colleghi internazionali, non fatevi prendere dal panico;

siete a kilometri e kilometri al di sotto della mappa di replay, e tuttavia siete DENTRO.

La modalità ora attiva è la cosiddetta "visuale libera", una camera adibita alla navigazione della mappa

tattica.

Vi riporto alcuni dei comandi necessari al movimento della MDP (Macchina da presa)


Cursore alto = Panoramica Alta

Cursore basso = Panoramica Bassa

Cursore Sinistra = Panoramica Sinistra

Cursore Destra = Panoramica Destra

Numepad 8 / W = Carrello in avanti

Numepad 2 / S = Carrello indietro

Numepad 4 / A = Carrello a sinistra

Numepad 6 / D = Carrello a destra

R = Carrello alto

F = Carrello basso

U = Centra la visuale

CAPS LOCK = Simula un movimento di MDP a spalla sensibile agli spostamenti del mouse.

TASTO DESTRO DEL MOUSE = Ritorna alla MDP fissa.

Rotellina mouse verso l'alto = Zommata TELE (Restringimento di campo)

Rotellina mouse verso il basso = Zoommata WIDE (Allargamento di campo)

Raggiungete la superficie della mappa, e stabilite la posizione di piazzamento dell'MDP.

A questo punto, selezionate la finestra di controllo del cinemod; selezionate l'opzione "New Camera" dal menu'

file per

creare una nuova macchina da presa.

Premendo il tasto di allargamento timeline...




visualizzerete una timeline di controllo MDP (per chi non fosse pratico di montaggio, la striscia colorata

centrale adibita al controllo dei movimenti e delle caratteristiche dell'MDP).

Una volta generata la vostra nuova camera, premete il tasto TAB per passare alla sua visuale diretta di quest'ultima.

Se disponete di altre camere, il tasto TAB sarà utile per passare da una visuale di camera all'altra fino a raggiungere la suddetta "visuale libera".

In caso di confusione, la visuale libera, vi consente, a differenza delle camere da voi generate, di visualizzare le linee guida delle MDP, riconoscibili come una serie di linee grigie e riquadri sparsi per la mappa di gioco.

Nella parte sinistra della finestra cinemod, accanto alla timeline di controllo camere, noterete un albero di cartelle, selezionando la vostra camera noterete una serie di opzioni relative alle caratteristiche della mdp, nonchè una serie di caselline da spuntare.



Assicurandovi di aver premuto il tasto di allargamento timeline, provate a spuntare una dopo l'altra le opzioni succitate.

Noterete che la timeline sarà ora arricchita di diverse linee, ognuna relativa ad una caratteristiche della vostra camera.



La timeline di controllo funziona come un banalissimo grafico cartesiano.

Sull'asse delle X, il tempo d'azione del replay; su quello delle y, il valore corrispondente alla caratteristica selezionata.

Disporrete di un controllo praticamente illimitato sulla vostra camera : posizione, rollio (la cosiddetta "sbollatura", in gergo cinematografico), livello di zoom, messa a fuoco, livello di vibrazioni camera, il tutto comodamente pilotabile attraverso un semplice sistema di keyframes.

Per creare un keyframes, è necessario visualizzare la linea relativa all'opzione camera da modificare sulla

timeline (spuntando la relativa casellina) e cliccare sul punto desiderato della linea.

In alternativa, portate il cursore della timeline (la linea verde) all'altezza del punto desiderato e premete il tasto INSERT (INS).

Una volta generato un keyframe, selezionatelo : potrete modificare le opzioni camera attraverso i comandi della visuale libera, o trascinando il punto keyframe sull'asse y del grafico cartesiano.

Per cancellare un singolo keyframe, cliccatelo e premete il tasto CANC.

Or bene, A questo punto, SALVATE LE DIRETTIVE DELLA VOSTRA CAMERA utilizzando il comando SAVE CAMERA nel menu' "camera" del pannello CINED.


****ATTENZIONE**** !!!

Al fine di un corretto funzionamento dei successivi processi di rendering, salvate il vostro file nella cartella "CAMERAS" contenuta nella directory principale di Medieval2.


****NOTA BENE**** !!!

I file generati in fase di rendering risultano estremamente pesanti, per evitare di avviare un rendering integrale della vostra timeline, potrete selezionarne una singola porzione agendo nel modo seguente :

Portate il cursore della mouse sull'asse y della vostra timeline (in fondo a sinistra), visualizzerete una piccola frecca di allargamento, trascinatela verso DESTRA : la linea nera così ottenuta determinerà il punto di inizio del processo di rendering.

Portate il cursore della mouse sulla linea conclusiva della vostra timeline (in fondo a destra), visualizzerete una piccola frecca di allargamento, trascinatela verso SINISTRA : la linea nera così ottenuta determinerà il punto conclusivo del processo di rendering.


Uscite dal cine Editor.


3) FASE DI RENDERING e relativi script

Una volta completata la fase direttiva, siamo pronti per la registrazione del famigerato file .avi.

Il file MTW_RENDER.BAT richiamerà lo script CinEd_Max.cfg.

Analizziamolo insieme...

======================================================================

[io]

file_first = true

[video]

windowed = true

movies = true

tga_width = 800 #tga capture size



[capture_tga]

enable = 1

fps = 100**

dir = C:\Programmi\SEGA\Medieval II Total War Moddato\capture_tga\***

***La cartella di destinazione dei file .avi

** 100 Fotogrammi al Sec.; garanti di animazioni estremamente fluide


[misc]

tga_front_buffer_capture = true



[audio]

disabled = false


[video] ***
anisotropic_level = 4
anti_alias_mode = off
antialiasing = 6
assassination_movies = 1
autodetect = 0
battle_resolution = 1024 768
bloom = 1
building_detail = high
campaign_resolution = 1024 768
depth_shadows = 2
depth_shadows_resolution = 2
effect_quality = highest
event_movies = 1
gamma = 128
grass_distance = 75
ground_buffers_per_node = 4
ground_cover_buffers_per_node = 4
infiltration_movies = 1
model_buffers_per_node = 4
no_background_fmv = 0
reflection = 1
sabotage_movies = 1
shader = 2
show_banners = 1
show_package_litter = 1
skip_mip_levels = 0
splashes = 1
sprite_buffers_per_node = 4
stencil_shadows = 1
subtitles = 0
terrain_quality = custom
texture_filtering = 2
unit_detail = higher
vegetation = 1
vegetation_quality = high
vsync = 0
water_buffers_per_node = 4
widescreen = 0

***Impostazioni video di Med2 settate ai max livelli, per una risoluzione .Avi ottimale

[replay]

play = true

file = replays/test.rpy ****

camera = cameras/camera0.cam ****

**** ATTENZIONE !!!! Assicuratevi che i path siano sempre corretti, pena sonori crash al desktop. !!! Non scordatevi di sostituire nomi dei replay e delle camere per ogni operazione di rendering video.

#The file will also need to contain one or both of these options:

[cine]

show = 1

width = 1280 Larghezza del Video di rendering

height = 720 Altezza del Video di rendering

capture = 1 Cattura ATTIVATA

avi = 1


====================================================================

Se avete agito senza sgarri, il rendering procederà automaticamente :

sarà sufficiente assistere all'operazione attraverso una semplice

finestra di controllo.

****ATTENZIONE : I file .avi generati dal processo si riveleranno quantomai "corpulenti" poichè video .avi decompressi, assicuratevi di disporre di un buon quantitativo di memoria libera !!!

N.B - Un singolo processo di rendering non genera un solo file .avi, la sequenza video risulterà spezzettata in piu' unità all'interno della cartella capure_tga.

Il monarca vi augura buone riprese !

All'opera novelli registi !!! [SM=g27964]






[Modificato da + Mather + 05/08/2008 21:36]
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