Medieval 2 Total War
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LOGORAMENTO TRUPPE / CITTA RIBELLI

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2008 21:27
15/04/2008 15:57
 
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Salve sto provando da diversi giorni BELLUM CRUCIS e volevo scrivere le mie impressioni.
[spero di aver postato la rubrica giusta ]

Innanzi tutto complimenti per l'ottimo lavoro che avete svolto ,
le unita modificate sono veramente belle , storicamente precise,
molto bilanciate in battaglia.
La campagna e molto più equilibrata, gli scontri sono più impegnativi,l'IA e migliorata e molte altre cose rendono
BELLUM CRUCIS molto piu interessante , giocabile ,corretto ed intrgante dell'originale.

[SM=x1140522] [SM=x1140522] [SM=x1140522]

Vorrei porre alla vostra attenzione alcuni particolari che secondo me potrebbero rendere il mod piu interessante e storicamente ancora piuù vicino alla realta. [SM=x1140484]
15/04/2008 16:04
 
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qui puoi raccontare le tue campagne e confrontarti con gli altri:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6912868

[SM=x1140429]








15/04/2008 17:08
 
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LOGORAMENTO TRUPPE:

Il movimento di grandi eserciti in territori estemamente inospitali
quali zone desertiche , zone estremamente settentrionali nei periodi invernali oppure in territorio nemico lontani dalle zone di confine,
e lontani dalle zone di rifornimento , dovrebbero causare una diminuzione delle truppe, al pari di quello che succede nelle citta assediate. [SM=x1140482]
Lo stesso meccanismo dovrebbe essere applicato a eserciti che stazionano per diversi turni in territorio nemico con le vie di comunicazine tagliate da truppe avversarie. [SM=x1140482]
Anche considerando un periodo di sostentamento grazie a razzie e depredazione sistamatica del territorio, difficilmente gli eserciti medioevali potevano restare in campagna per lunghi periodi.
Da questo meccanismo dovrebbero essere esclusi i Mongoli, i Russi x il nord, i mongoli , i timuridi, e i musulmani in generale x le zone desertiche
Si verrebbe cosi a ricreare i problemi logistici tipici del medioevo,
evitando campagne dove assemblato un forte esercito
si entra profondamente in territorio nemico sostando infiniti turni, si verrebbe inoltre a creare una strategia incentrata sulla conquista e sul mantenimento delle zone di confine come effettivamente accadeva. [SM=x1140482]
Le crociate avrebbero un fattore di difficolta più alto con perdite
elevate come accadeva in realta.

RIBELLI:

in BELLUM CRUCIS vi sono molte più citta ribelli,presidiate da un numero consistente di truppe. [SM=x1140482]
Secondo me la cosa e molto positiva ,penso pero' che l'aggressivita dei ribelli dovrebbe essere aumentata ho notato infatti che pur avendo citta con piccoli presidi al confine dei ribelli, perche impegnato in altri fronti, questi non attaccano mai, perdendo occasione di approfittare di situazioni favorevoli per espandere i loro confini. [SM=x1140482]
Sopratutto quando hanno un condottiero al comando , dovrebbero passare all'offensiva approfittando di ogni debolezza .
In questo modo i ribelli avrebbero un ruolo attivo non limitandosi a essere degli agnelli sacrificali.
Il gioco ne trarrebbe giovamento sia da un punto di vista storico che strategico. [SM=x1140482]

Aspetto le vostre opinioni saluti [SM=x1140430] [SM=x1140430]


[Modificato da warkief 15/04/2008 17:08]
23/04/2008 21:35
 
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Re:
warkief, 15/04/2008 17.08:


LOGORAMENTO TRUPPE:

Il movimento di grandi eserciti in territori estemamente inospitali
quali zone desertiche , zone estremamente settentrionali nei periodi invernali oppure in territorio nemico lontani dalle zone di confine,
e lontani dalle zone di rifornimento , dovrebbero causare una diminuzione delle truppe, al pari di quello che succede nelle citta assediate. [SM=x1140482]
Lo stesso meccanismo dovrebbe essere applicato a eserciti che stazionano per diversi turni in territorio nemico con le vie di comunicazine tagliate da truppe avversarie. [SM=x1140482]
Anche considerando un periodo di sostentamento grazie a razzie e depredazione sistamatica del territorio, difficilmente gli eserciti medioevali potevano restare in campagna per lunghi periodi.
Da questo meccanismo dovrebbero essere esclusi i Mongoli, i Russi x il nord, i mongoli , i timuridi, e i musulmani in generale x le zone desertiche
Si verrebbe cosi a ricreare i problemi logistici tipici del medioevo,
evitando campagne dove assemblato un forte esercito
si entra profondamente in territorio nemico sostando infiniti turni, si verrebbe inoltre a creare una strategia incentrata sulla conquista e sul mantenimento delle zone di confine come effettivamente accadeva. [SM=x1140482]
Le crociate avrebbero un fattore di difficolta più alto con perdite
elevate come accadeva in realta.

RIBELLI:

in BELLUM CRUCIS vi sono molte più citta ribelli,presidiate da un numero consistente di truppe. [SM=x1140482]
Secondo me la cosa e molto positiva ,penso pero' che l'aggressivita dei ribelli dovrebbe essere aumentata ho notato infatti che pur avendo citta con piccoli presidi al confine dei ribelli, perche impegnato in altri fronti, questi non attaccano mai, perdendo occasione di approfittare di situazioni favorevoli per espandere i loro confini. [SM=x1140482]
Sopratutto quando hanno un condottiero al comando , dovrebbero passare all'offensiva approfittando di ogni debolezza .
In questo modo i ribelli avrebbero un ruolo attivo non limitandosi a essere degli agnelli sacrificali.
Il gioco ne trarrebbe giovamento sia da un punto di vista storico che strategico. [SM=x1140482]

Aspetto le vostre opinioni saluti [SM=x1140430] [SM=x1140430]





ottime idee.... se fosse x me le inserirei in BC 5 [SM=x1140495] [SM=x1140495]
23/04/2008 22:46
 
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Re:
warkief, 15/04/2008 17.08:


LOGORAMENTO TRUPPE:

Il movimento di grandi eserciti in territori estemamente inospitali
quali zone desertiche , zone estremamente settentrionali nei periodi invernali oppure in territorio nemico lontani dalle zone di confine,
e lontani dalle zone di rifornimento , dovrebbero causare una diminuzione delle truppe, al pari di quello che succede nelle citta assediate. [SM=x1140482]
Lo stesso meccanismo dovrebbe essere applicato a eserciti che stazionano per diversi turni in territorio nemico con le vie di comunicazine tagliate da truppe avversarie. [SM=x1140482]
Anche considerando un periodo di sostentamento grazie a razzie e depredazione sistamatica del territorio, difficilmente gli eserciti medioevali potevano restare in campagna per lunghi periodi.
Da questo meccanismo dovrebbero essere esclusi i Mongoli, i Russi x il nord, i mongoli , i timuridi, e i musulmani in generale x le zone desertiche
Si verrebbe cosi a ricreare i problemi logistici tipici del medioevo,
evitando campagne dove assemblato un forte esercito
si entra profondamente in territorio nemico sostando infiniti turni, si verrebbe inoltre a creare una strategia incentrata sulla conquista e sul mantenimento delle zone di confine come effettivamente accadeva. [SM=x1140482]
Le crociate avrebbero un fattore di difficolta più alto con perdite
elevate come accadeva in realta.

RIBELLI:

in BELLUM CRUCIS vi sono molte più citta ribelli,presidiate da un numero consistente di truppe. [SM=x1140482]
Secondo me la cosa e molto positiva ,penso pero' che l'aggressivita dei ribelli dovrebbe essere aumentata ho notato infatti che pur avendo citta con piccoli presidi al confine dei ribelli, perche impegnato in altri fronti, questi non attaccano mai, perdendo occasione di approfittare di situazioni favorevoli per espandere i loro confini. [SM=x1140482]
Sopratutto quando hanno un condottiero al comando , dovrebbero passare all'offensiva approfittando di ogni debolezza .
In questo modo i ribelli avrebbero un ruolo attivo non limitandosi a essere degli agnelli sacrificali.
Il gioco ne trarrebbe giovamento sia da un punto di vista storico che strategico. [SM=x1140482]

Aspetto le vostre opinioni saluti [SM=x1140430] [SM=x1140430]





Quoto moltissimo che i ribelli si dovrebbero fare molto più aggressivi, ma non eccessivamente....

POerò per quanto riguarda il logoramento non so se è possibile farcela...
24/04/2008 00:05
 
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Io aspetto ancora che venga potenziata la cavalleria, la carica in particolare [SM=g27975]
---
I lupi assetati di strage, i vichinghi passarono attraverso il fiume e non ebbero alcuna paura dell'acqua e portarono scudi sull'onde lucenti; venuti dal mare, ecco giungevano a terra con le loro picche. [...] Era giunto il momento della grande battaglia e della gloria, quando i mortali segnati dal destino devono rassegnarsi a cadere sul campo. E vi fu un grande clamore. I corvi volteggiavano e l'aquila, in attesa della preda. La terra risuonò, dalle mani le lance si staccarono rigide, acuminate dalla pietra dura, e con esse le frecce volarono taglienti, archi sempre occupati, e gli scudi pronti a ricevere l'urto, a mordere le punte.
[Anonimo, La battaglia di Maldon (991)]
24/04/2008 15:44
 
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Re: Re:
McEron, 23/04/2008 22.46:



Quoto moltissimo che i ribelli si dovrebbero fare molto più aggressivi, ma non eccessivamente....

POerò per quanto riguarda il logoramento non so se è possibile farcela...




24/04/2008 15:44
 
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Re: Re:
McEron, 23/04/2008 22.46:



Quoto moltissimo che i ribelli si dovrebbero fare molto più aggressivi, ma non eccessivamente....

POerò per quanto riguarda il logoramento non so se è possibile farcela...



Ciao per quanto riguarda il logoramento truppe , si potrebbe prendere esempio dalle dimamiche di EUROPA UNIVERSALIS II, e di CRUSADER KINGS [Gioco di strategia medievale molto molto interessante], in entrambi i titoli le truppe che si trovano in territorio nemico subiscono logoramento,fattore trascurabile
nei territori confinanti, ma via via piu elevato nelle zone lontane dai nostri punti di rifornimento. [SM=x1140449] [SM=x1140449]

Il logoramento diventa elevato nelle zone dell'europa settentrionale nei periodi invernali [durante un inverno mentre assediavo una citta russa con gli svedesi il mio esercito ha subito circa il 30 x cento di perdite ] [SM=x1140482]
Si subiscono perdite anche con eserciti che affrontano lunghi spostamenti in mare,eserciti che cercano di colonizzare territori ostili, lunghi assedi, sostare in zone desertiche, inoltre in CRUSADER KINGS assemblare eserciti molto numerosi e sostare per x turni in territorio nemico fa scattare un fattore di logoramento
aumentando molto la realta del gioco.
Vi posso assicurare che da un punto di vista di giocabilita e realismo entrambi i titoli traggono beneficio da queste regole.

Viene anche ridotto l'effetto -valanga- quando una fazione diventa troppo forte, troppo potente, troppo ricca, assembla eserciti fortissimi e numerosi travolgendo tutti gli altri, con un logoramento ben miscelato assemblare eserciti numerosi dopo un x periodo sarebbe controproducente, e darebbe modo a fazioni piu deboli di avere qualche possibilita in più [SM=x1140449]
24/04/2008 17:22
 
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Re: Re: Re:
warkief, 24/04/2008 15.44:



Ciao per quanto riguarda il logoramento truppe , si potrebbe prendere esempio dalle dimamiche di EUROPA UNIVERSALIS II, e di CRUSADER KINGS [Gioco di strategia medievale molto molto interessante], in entrambi i titoli le truppe che si trovano in territorio nemico subiscono logoramento,fattore trascurabile
nei territori confinanti, ma via via piu elevato nelle zone lontane dai nostri punti di rifornimento. [SM=x1140449] [SM=x1140449]

Il logoramento diventa elevato nelle zone dell'europa settentrionale nei periodi invernali [durante un inverno mentre assediavo una citta russa con gli svedesi il mio esercito ha subito circa il 30 x cento di perdite ] [SM=x1140482]
Si subiscono perdite anche con eserciti che affrontano lunghi spostamenti in mare,eserciti che cercano di colonizzare territori ostili, lunghi assedi, sostare in zone desertiche, inoltre in CRUSADER KINGS assemblare eserciti molto numerosi e sostare per x turni in territorio nemico fa scattare un fattore di logoramento
aumentando molto la realta del gioco.
Vi posso assicurare che da un punto di vista di giocabilita e realismo entrambi i titoli traggono beneficio da queste regole.

Viene anche ridotto l'effetto -valanga- quando una fazione diventa troppo forte, troppo potente, troppo ricca, assembla eserciti fortissimi e numerosi travolgendo tutti gli altri, con un logoramento ben miscelato assemblare eserciti numerosi dopo un x periodo sarebbe controproducente, e darebbe modo a fazioni piu deboli di avere qualche possibilita in più [SM=x1140449]



Infatti anche io dico che sarebbe interessamente farlo, ma ho detto che non so se ci si possa riuscire con l'informatica... [SM=x1140522] [SM=x1140451]
25/04/2008 13:38
 
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Re: Re: Re:
warkief, 24/04/2008 15.44:


Viene anche ridotto l'effetto -valanga- quando una fazione diventa troppo forte, troppo potente, troppo ricca, assembla eserciti fortissimi e numerosi travolgendo tutti gli altri, con un logoramento ben miscelato assemblare eserciti numerosi dopo un x periodo sarebbe controproducente, e darebbe modo a fazioni piu deboli di avere qualche possibilita in più [SM=x1140449]


Noto però che arrivati a una certa espansione si arrestano i regni diventati grossi. Potrebbero fare cosa vogliono e invece si riducono a guerriciole di confine altalenanti come un paese minore.
---
I lupi assetati di strage, i vichinghi passarono attraverso il fiume e non ebbero alcuna paura dell'acqua e portarono scudi sull'onde lucenti; venuti dal mare, ecco giungevano a terra con le loro picche. [...] Era giunto il momento della grande battaglia e della gloria, quando i mortali segnati dal destino devono rassegnarsi a cadere sul campo. E vi fu un grande clamore. I corvi volteggiavano e l'aquila, in attesa della preda. La terra risuonò, dalle mani le lance si staccarono rigide, acuminate dalla pietra dura, e con esse le frecce volarono taglienti, archi sempre occupati, e gli scudi pronti a ricevere l'urto, a mordere le punte.
[Anonimo, La battaglia di Maldon (991)]
25/04/2008 20:36
 
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Re: Re: Re: Re:
McEron, 24/04/2008 17.22:



Infatti anche io dico che sarebbe interessamente farlo, ma ho detto che non so se ci si possa riuscire con l'informatica... [SM=x1140522] [SM=x1140451]



Ciao , si scusa hai ragione bisognerebbe sapere se è possibile effettuare le modifiche da un punto di vista informatico, ha tale scopo sarebbe utile una risposta dai maghi del modding.

ps. Bravissimi progettatori ed esecutori di mod secondo voi e possibile inserire fattori di logoramento truppe sull'esempio di ciò che avviene in Europa Universalis II [paradox]???
[SM=x1140519] [SM=x1140519] [SM=x1140519]
25/04/2008 20:42
 
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Re:
Devil 14.87, 24/04/2008 0.05:

Io aspetto ancora che venga potenziata la cavalleria, la carica in particolare [SM=g27975]




Sono d'accordo anche per me la cavalleria andrebbe potenziata

[SM=x1140491]
25/04/2008 21:16
 
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Re: Re: Re: Re:
Devil 14.87, 25/04/2008 13.38:


Noto però che arrivati a una certa espansione si arrestano i regni diventati grossi. Potrebbero fare cosa vogliono e invece si riducono a guerriciole di confine altalenanti come un paese minore.



Ciao premetto che sto giocando con i crociati, in modalita molto difficile nel 1240 ho gia conquistato tutta l'Anatolia, il medio oriente, e l'africa fino a tripoli i miei eserciti sono alle porte di NICEA.
Questa situazione [ poco reale] mi sta permettendo di avere risorse economiche molto elevate, ed eserciti molto vasti e composti da truppe d'elitè,il che mi fa partire da un punto di vantaggio notevole
nelle battaglie.
Questa situazione a mio avviso oltre ha essere poco reale toglie interesse al proseguo del gioco.
Penso che inserendo un logoramento alle truppe , e punendo l'estremo espansionismo con rivolte frequenti delle truppe e delle città ai confini più estremi il gioco trarrebbe notevoli benefici.

Adesso non so se la tua risposta si riferisce a campagne che hai provato tu,magari con altre fazioni ,fammi sapere.

[SM=x1140551] [SM=x1140551] [SM=x1140551]
26/04/2008 10:30
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
warkief, 25/04/2008 21.16:



Ciao premetto che sto giocando con i crociati, in modalita molto difficile nel 1240 ho gia conquistato tutta l'Anatolia, il medio oriente, e l'africa fino a tripoli i miei eserciti sono alle porte di NICEA.
Questa situazione [ poco reale] mi sta permettendo di avere risorse economiche molto elevate, ed eserciti molto vasti e composti da truppe d'elitè,il che mi fa partire da un punto di vantaggio notevole
nelle battaglie.
Questa situazione a mio avviso oltre ha essere poco reale toglie interesse al proseguo del gioco.
Penso che inserendo un logoramento alle truppe , e punendo l'estremo espansionismo con rivolte frequenti delle truppe e delle città ai confini più estremi il gioco trarrebbe notevoli benefici.

Adesso non so se la tua risposta si riferisce a campagne che hai provato tu,magari con altre fazioni ,fammi sapere.

[SM=x1140551] [SM=x1140551] [SM=x1140551]

Hai provato le campagne principe e re? Credimi, il gioco diventa davvero difficile (personalmente quasi impossibile :p). Quello del logoramento delle truppe può essere un aggiunta interessante, ma da solo non basterebbe a rendere molto più difficile e realistico il gioco di quanto già non possa essere.


---
I lupi assetati di strage, i vichinghi passarono attraverso il fiume e non ebbero alcuna paura dell'acqua e portarono scudi sull'onde lucenti; venuti dal mare, ecco giungevano a terra con le loro picche. [...] Era giunto il momento della grande battaglia e della gloria, quando i mortali segnati dal destino devono rassegnarsi a cadere sul campo. E vi fu un grande clamore. I corvi volteggiavano e l'aquila, in attesa della preda. La terra risuonò, dalle mani le lance si staccarono rigide, acuminate dalla pietra dura, e con esse le frecce volarono taglienti, archi sempre occupati, e gli scudi pronti a ricevere l'urto, a mordere le punte.
[Anonimo, La battaglia di Maldon (991)]
26/04/2008 11:51
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
warkief, 25/04/2008 20.36:

secondo voi e possibile inserire fattori di logoramento truppe sull'esempio di ciò che avviene in Europa Universalis II [paradox]???
[SM=x1140519] [SM=x1140519] [SM=x1140519]



Purtroppo credo non si possa fare [SM=g27969]









26/04/2008 16:36
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Devil 14.87, 26/04/2008 10.30:

Hai provato le campagne principe e re? Credimi, il gioco diventa davvero difficile (personalmente quasi impossibile :p). Quello del logoramento delle truppe può essere un aggiunta interessante, ma da solo non basterebbe a rendere molto più difficile e realistico il gioco di quanto già non possa essere.





Ciao non sapevo che ci fossero queste modalità , provero quanto prima ha giocare in modalita re.
Secondo te quali sono le fazioni più difficili da giocare? [nel senso che partono più svantaggiate]

ciao [SM=x1140429]
26/04/2008 16:42
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
The Housekeeper, 26/04/2008 11.51:



Purtroppo credo non si possa fare [SM=g27969]




Peccato speravo fosse possibile. [SM=x1140527] [SM=x1140527]

Credi che per quanto riguarda le città e i generali ribelli si
potrebbe aumentare l'aggresività ?
In modo che abbiano un ruolo più attivo nello svolgimento del gioco,soprattutto nei primi turni potrebbero dare molto filo da torcere.
[SM=x1140551] [SM=x1140551] [SM=x1140551]
26/04/2008 17:23
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Devil 14.87, 26/04/2008 10.30:

Hai provato le campagne principe e re? Credimi, il gioco diventa davvero difficile (personalmente quasi impossibile :p). Quello del logoramento delle truppe può essere un aggiunta interessante, ma da solo non basterebbe a rendere molto più difficile e realistico il gioco di quanto già non possa essere.






Ciao sono andato subito ha provare una partita in impostazione principe o re, pero sulla schermata di partenza [giocatore singolo]
mi appare i livelli di difficolta classici ,cioè basso, medio , alto e molto alto, devo installare qualcosa?
Devo cambiare qualche impostazione?
Dove vienne visualizzato le difficolta Principe e re?

Ciao [SM=x1140430] [SM=x1140430]
26/04/2008 19:57
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
warkief, 26/04/2008 17.23:




Ciao sono andato subito ha provare una partita in impostazione principe o re, pero sulla schermata di partenza [giocatore singolo]
mi appare i livelli di difficolta classici ,cioè basso, medio , alto e molto alto, devo installare qualcosa?
Devo cambiare qualche impostazione?
Dove vienne visualizzato le difficolta Principe e re?

Ciao [SM=x1140430] [SM=x1140430]


Al momento non ho Med installato, voglio aumentare al massimo l'hype in attesa di BC5 (azz, mi chiuderò a chiave nella sala del PC con riserve di cibo e acqua per un mese XD ).
Mi pare che devi selezionare gioco singolo e poi campagna personalizzata, l'ultima opzione in basso un po' staccata dalle altre. Vi è poi una schermata che spiega in cosa consiste, la cosa principale sono spese aggiuntive all'aumento del numero di città e varie altre situazioni, leggerai poi bene lì. Le scelte di difficoltà campagna e combattimenti devi comunquea sceglierle a parte.
---
I lupi assetati di strage, i vichinghi passarono attraverso il fiume e non ebbero alcuna paura dell'acqua e portarono scudi sull'onde lucenti; venuti dal mare, ecco giungevano a terra con le loro picche. [...] Era giunto il momento della grande battaglia e della gloria, quando i mortali segnati dal destino devono rassegnarsi a cadere sul campo. E vi fu un grande clamore. I corvi volteggiavano e l'aquila, in attesa della preda. La terra risuonò, dalle mani le lance si staccarono rigide, acuminate dalla pietra dura, e con esse le frecce volarono taglienti, archi sempre occupati, e gli scudi pronti a ricevere l'urto, a mordere le punte.
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vabe dai cacchio, debiti perdite truppe, livello re....state facendo il gioco irreale nn reale.....alla fine vi ricordo che il costo di mantenimento è per il mangiare e lo stipendio quindi non è che muoiono di fame, posso capire se stanno in deserto o al nord, ma non solo perchè stanno per 1 turno in territorio nemico...alla fine sono 1000 uomini per esercito nn 30 000

al massimo se si deve fare, dopo un pò di turni che si sta molto fuori, ma nn subito...

un altra cosa, se fosse veramente realistico dovreste fare le navi più veloci, vi ricordo che i crociati arrivavano in 6 o 9 mesi in terrasanta(mi pare, ma il tempo era poco rispetto a quello del gioco)

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