È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Qual'è il vostro momento e luogo storico preferito?

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2010 13:34
07/01/2010 09:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.123
Registrato il: 31/12/2008
Principe
Re: Re: Re: Re: Re:
Fabius Maximus Germanicus, 06/01/2010 12.55:


la scuola piloti dell'aeronautica italiana è sempre stata una delle migliori al mondo, lo è ancora tuttora... il problema erano i mezzi, oltretutto anche quando i modelli erano decenti non avevamo industrie che fossero capaci di produrne in quantità tali da sopperire ai bisogni di guerra...
il reparto che si è sicuramente più distinto delle nostre forze armate è stata la Xa Mas con le sue incursioni tramite i famosi maiali... ma questo conferma quanto detto in precedenza: come sempre in Italia ci si basava (e ci si basa tuttora) sulle azioni eroiche dei singoli (uomini o reparti) piuttosto che su un'organizzazione ferrea come quella teutonica.
Sono d'accordo con Xostantinou, Hitler fece grandissimi errori strategici perdendo di fatto una guerra che era quasi già vinta (probabilmente perché esaltato dai successi francesi):
1) non si concentrò sull'Inghilterra che avrebbe dovuto abbattere quando era rimasta sola, tentando magari lo sbarco che era stato progettato nell'operazione "Leone Marino" congiuntamente ai bombardamenti aerei: già una testa di ponte ben salda sull'isola avrebbe rappresentato una catastrofe per gli inglesi, che dinnanzi alla Wehrmacht sul loro suolo sarebbero dovuti venire probabilmente a patti ed accettare il dominio continentale tedesco in cambio del loro dominio sui mari.
2) sottovalutò la potenza dell'URSS dichiarandogli una guerra in quel momento inutile e anzi pericolosissima aprendo un nuovo fronte vastissimo: nonostante questo sono del parere che avrebbe potuto vincere anche quella campagna, giocandola su tempi rapidi (come aveva progettato Guderian, occupando il prima possibile Mosca) ma soprattutto appoggiando l'opposizione anti-stalinista, molto forte (nelle fasi iniziali moltissimi soldati russi disertarono o si arrendettero immediatamente, proprio perché detestavano il regime stalinista, inoltre mancavano buoni generali dopo le purghe)... se avesse accettato un'alleanza con questa opposizione proponendosi come "liberatore" (sicuramente almeno tutti i popoli sottomessi dal giogo russo l'avrebbero sostenuto, e non solo gli ucraini) avrebbe ottenuto un trionfo e avrebbe potuto annettere ampi territori ad est rendendo la nuova Russia sua "vassalla", invece fece maltrattare e massacrare sia i prigionieri militari sia le popolazioni civili colpevoli di essere slave e quindi per lui inferiori, portando quindi la popolazione a combattere fino alla morte e a stringersi attorno ad un regime che altrimenti probabilmente sarebbe crollato su sé stesso.
3) Strinse un'alleanza coi giapponesi anche questa per lui inutile anzi molto dannosa: il teatro operativo era lontanissimo, i giapponesi non attaccarono mai seriamente i russi (come invece era previsto) e quindi non furono utili per distogliere l'Armata Rossa dalla difesa del fronte occidentale, anzi con Pearl Harbour diedero il pretesto giusto agli americani per ottenere il consenso dell'opinione pubblica alla guerra a tutto l'Asse, guerra che invece fino a quel momento la popolazione non voleva desiderando lasciare l'America agli americani e l'Europa agli europei (in piena dottrina Monroe).
4) collegato al punto 3, sono d'accordo con Xostantinou: anche in questo caso Hitler sottovalutò la potenza industriale degli USA, che è la vera regia dietro la vittoria sia della prima che della seconda guerra mondiale
In sintesi la Germania non aveva proprio bisogno di quei due alleati, anzi avrebbe fatto molto meglio a far la guerra da sola, tenendole solo come fazioni amiche.
Il fatto che Mussolini si sia schierato con Hitler fu un grossolano errore dei governi e delle diplomazie francesi ed inglesi, guidate da personaggi timidi e indecisi come Chamberlain (se l'Inghilterra non ha fatto la fine della Francia è anche perché è stata poi guidata da un personaggio carismatico come Churchill). Mussolini anzi fu all'inizio un serio ostacolo ad Hitler, quando impedì il primo Anschluss proteggendo il suo amico cancelliere austriaco Dolfuss. Ma quando fu chiaro che Inghilterra e Francia avrebbero lasciato l'Italia sola contro la Germania, che invece voleva l'Italia come alleata per uscire dalla sua posizione di isolamento, e quando ancora ipocritamente le due grandi potenze colonialiste misero al bando l'Italia per la pur orrida (ed inutile quanto anacronistica) guerra coloniale in Etiopia, loro che per secoli avevano fatto i propri porci comodi in tutto il mondo ed avevano negato quanto promesso all'Italia con la vittoria della Ia guerra mondiale (leggi dalmazia e spartizione delle colonie tedesche), beh la scelta di Mussolini fu forzata...





quoto tutto al 10000%...

l'aeronautica italiana sinceramente non la conosco così bene, ma di certo la Luftwaffe sfornava assi straordinari sostenuti da aerei avanzatissimi. E' encomiabile invece come gli italiani combattessero bene con quelle carrette che gli davano, ma questo vale sia per terra che per aria.
L'italia purtroppo ha sempre puntato al valore del singolo (sembra a parti invertite la situazione militare dell'impero romano) mentre i tedeschi avevano una cura maniacale nell'organizzazione delle manovre in massa, se l'alto comando italiano fosse stato sostituito da quello tedesco l'italia avrebbe avuto un esercito forse ancora superiore a quello tedesco vista la grande tempra dei soldati italiani.



LOUKAS_BASILEUS, 06/01/2010 20.47:

comunque loro non avevano bisogno di trattar bene gli slavi perchè se lo potevano permettere diciamo ... cioè non gli serviva avere alleati in quella zona perchè tanto erano i più forti ... se era come dite voi (con due alleati inutili) vuol dire che la germania da sola riusciva a tener testa a tutto il mondo e non e cosa da poco ... inoltre la guerra l avrebbe potuta benissimo vincere sino all ultimo..



come spiegato da Fabius qui sopra ne avevano bisogno eccome e si è visto l'errore devastante che commisero...la germania poteva tener testa a tutti i suoi avversari (tranne gli USA) FINCHE' aveva a disposizione materie prime ed industrie a pieno regime, nelle fasi finali della guerra, con il ferreo embargo ed i B-17 che radevano al suolo le industrie tedesche, la produzione di mezzi della Wermacht non solo era insufficiente in termini numerici, ma assolutamente schifosa in termini qualitativi, perché dovevano utilizzare i materiali che avevano e che non garantivano alta qualità come altri metalli pregiati d'importazione, questo lo scoprirono ben presto i sovietici, quando catturarono alcuni panzer Königstiger e scoprirono che aveva si una dotazione offensiva devastante, ma erano inaffidabili come meccanica e scarsissimi come corazzatura. L'URSS vinse sulla germania proprio perché non aveva carenza di materie prime e le sue industrie potevano produrre in buon numero carri migliori.



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


20/02/2010 03:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 342
Registrato il: 31/01/2010
Città: CHIAVARI
Età: 41
Scudiero



20/02/2010 03:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 342
Registrato il: 31/01/2010
Città: CHIAVARI
Età: 41
Scudiero
Distinguendo gioco e realtà distinguo e preferisco epoche diverse... Il periodo storico preferito in cui vorrei vivere realmente è.... questo. A parte i valori e gli sviluppi culturali e ideologici, io considero decenti solo gli ultimi 50-60 su circa 6000 anni di storia del genere umano... Solo negli ultimi 50-60 anni io riesco a considerare la vita "decente", tranquilla e tecnologicamente confortevole, almeno per quanto riguarda questo lato del mondo... Abbiamo tecnologia, medicina moderna e con il finire dell'ultima grande guerra una relativa tranquillità geopolitica (se non si considerano eventuali minacce del terrorismo esterno)... Inoltre quando penso ai secoli scorsi mi chiedo come non morissero di noia secoli fa... Io oggi posso vedere film, leggere libri, navigare su internet e giocare al computer... Secoli fa sarei già stato fortunato ad avere qualche libro da leggere se non nascevo con la sfortuna di essere figlio di contadini e dovere zappare l'orto dall'alba fino al tramonto per tutta la vita con al massimo una candela per passare la serata a girarmi i pollici... E poi se voglio posso giocare ad un videogioco o guardarmi un film sui periodi storici passati... chi viveva nei secoli scorsi invece non poteva fare il contrario e poteva immergersi solo nella propria epoca... Quindi direi che il mio momento storico preferito è quello presente, che offre la possibilità di potere contemplare, meditare e rivivere tutte le altre epoche tramite arte, letteratura e simil finzioni... E forse di meglio ci saranno solo le epoche future, magari ancora più comode ed agevoli se non ci saranno gravi crisi internazionali o ambientali...

In termini di gioco, cinema e narrativa i miei periodi storici preferiti sono invece il mondo antico, il medioevo, il rinascimento e gli anni dell'illuminismo...
Il mondo antico è bello perchè ha un sapore epico, grandioso e maestoso che è tipico del mondo antico e che in Europa si perde presto con la caduta della gloriosa Roma e con l'introduzione del Cristianesimo...
Il Medioevo è il periodo storico più fertile insieme al mondo antico per i giochi strategici... Il Mondo antico è ottimo perchè ha molti popoli diversissimi tra loro che mettono senz'altro varietà in un videogioco... Il Medioevo è un periodo storico con tantissime realtà politiche e culturali frammentate, cosa che permette di creare tantissime fazioni, come testimonia MTW2 e tutti i vostri bellissimi mod... Il Rinascimento e l'Epoca dei Lumi invece sono epoche terribilmente affascinanti dal punto di vista culturale, per via delle idee che sviluppano, delle arti e dell'aguzzamento dell'ingegno umano e del perfezionamento dello strumento della ragione umana che comincia a spogliarsi delle vecchie superstizioni e moralismi... Il Rinascimento in particolare mi è molto caro, perchè segna l'epoca d'oro dell'Italia... Non a caso uno dei giochi che attendo con ansia per pc è Assassin's Creed 2 perchè non vedo l'ora di fare un pò di free roaming nelle ricostruzioni virtuali delle antiche città comunali italiane.... Un altro periodo storico che mi piace molto è il giappone feudale, perchè provo molta attrazione per la cultura giapponese, che io trovo "elegante" e "magica" in ogni sua espressione, dalla scrittura all'arte, dalle armature e armi fino all'architettura e al folklore...
[Modificato da Mulkarn 20/02/2010 03:54]



20/02/2010 13:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il mio periodo storico preferito è l'invasione normanna dell'inghilterra sassone.Con la conseguente battaglia di Hastings.
La battaglia di Hastings ebbe luogo il 14 ottobre 1066 a circa 13 km da Hastings, tra le truppe di Aroldo II, re degli Anglosassoni, e Guglielmo (detto poi Il Conquistatore), duca di Normandia come Guglielmo II, per il controllo dell'Inghilterra.
L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Le orde vichinghe partivano dalle loro basi tra i fiordi danesi e con i loro veloci Drakkar sbarcavano sulle coste inglesi saccheggiando e distruggendo ogni cosa. Il duca di Normandia approfittò di una grande scorreria guidata da Harald III di Norvegia per radunare un esercito e sbarcare in territorio inglese. L'esercito di Aroldo era costituito soprattutto da manipoli di fanteria pesante, molto potente ma assai poco manovrabile in battaglia mentre il forte dell'esercito di Guglielmo era formato soprattutto dalla cavalleria.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com