Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Composizione degli eserciti

Ultimo Aggiornamento: 05/02/2010 13:47
04/02/2010 16:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.123
Registrato il: 31/12/2008
Principe
non esistevano regole fisse, ogni battaglia, ogni popolo, ogni comandante erano diversi.
Tanto per farti un esempio stupido, l'esercito bizantino non ha mai avuto necessità di impiegare formazioni di arcieri, per un semplice motivo, fanti leggeri e fanti pesanti, cavalleggeri e cavalieri pesanti, tutti erano addestrati a tirare con l'arco alla maniera della steppa, quindi pur non avendo reparti specializzati di arcieri, avevano l'intero esercito che era un esercito di arcieri, e ciò rendeva le truppe bizantine estremamente versatili.
In occidente si preferiva affidare generalmente l'urto principale alla cavalleria pesante, mentre in oriente la strategia più diffusa era quella di bersagliare il nemico in maniera rapida e massiccia con arcieri a cavallo.
Terre come la scozia o la svizzera, alquanto povere e che non concedevano spazi di manovra a grandi formazioni di cavalleria videro invece un maggior sviluppo di fanterie pesanti come i picchieri.

Le armi da tiro avevano la loro rilevanza, per esempio gli inglesi nelle guerre contro la francia investivano molto nei loro arcieri longbowmen, in quanto erano in grado di annientare da distanza di sicurezza la temutissima cavalleria pesante francese, i balestrieri genovesi erano celebri, ma la balestra non riuscì mai a soppiantare l'arco nelle terre dove era fortemente radicata la tradizione dell'arcieria come l'inghilterra e l'impero ottomano, perché la balestra è più lenta e meno versatile dell'arco, anche se ha un potere di penetrazione maggiore sulla media distanza.

Le armi da fuoco all'inizio (1300) erano una rarità, le prime a venire costruite furono quelle da assedio, la minimizzazione delle armi da fuoco, con relativi miglioramenti sull'efficacia e la sicurezza, portarono all'adozione delle armi da fuoco portatili, per primi gli archibugi, ma fino alla prima guerra mondiale la loro precisione era comunque alquanto scarsa, quindi si preferiva ammassare i tiratori in grosse formazioni in modo da creare un fuoco di sbarramento, nel quale mirare non era necessario, e per proteggere simili formazioni dalla cavalleria e da altri attacchi si provvide da prima a creare delle formazioni miste di picchieri-archibugieri (i tercios) e poi si arrivò all'introduzione della baionetta.
Le armi da fuoco soppiantarono archi e balestre principalmente per un motivo, perché addestrare un archibugiere era infinitamente più semplice ed economico che addestrare un arciere, praticamente un archibugiere lo si addestrava in alcuni giorni, per addestrare un arciere ci vogliono molti anni.
[Modificato da Xostantinou 04/02/2010 16:24]



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com