È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

GUIDA: FILE WORLDCOLLISION

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2011 12:08
28/07/2010 23:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 02/12/2007
Città: FERRARA
Età: 40
Contadino
hei johnwhile,
ho parlato di te e del tuo tool a questo mod dal progetto ambizioso, io sono iscritto, credo che qui si possa trovare grande interesse per la tematica "modificazione mappa di battaglia"! ed il mod è interessantissimo

dacmod.forumotion.com/forum.htm
29/07/2010 12:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 678
Registrato il: 15/06/2008
Città: PORDENONE
Età: 38
Conte
Ah, MinasThirith, il sogno di tutti i giocatori del Signore dei Vitelli....
Io non mi prendo di impegno per altre mod, già faccio fatica per questa, io continuo con i tool per facilitare a me il lavoro e per renderlo possibile a voi, ma non mi metto a fare costruzioni.
Anzi, io stò proprio cercando qualcuno che con max sà almeno fare degli edifici, non chiedo di conoscere niente di modding.
Per il colosseo semplicemente ho fatto una facciata e l'ho moltiplicata per 32 volte su un'ellisse, le texture prese da un gioco trovato su internet (tanto che un utente se ne è accorto), e in due giorni edificio fatto, così potevo dedicarmi al tool e contemporaneamente implementare una costruzione che può essere anche definitiva a mio avviso.
L'unica differenza del mio tool e del programma di wilddog è che essendo fatto tutto in max, le sole cose da sapere sono capire quali oggetti bisogna creare e che nome dargli, con l'altro programma alla fine bisogna conoscere tutto dei vari file, proprio perchè un pò di modifiche maniali, un pò con milkshape, un pò con immagine tga ecc...
E poi cosa importantissima non sò perchè non ha ancora applicato come modifica il numero di oggetti ! altrimenti tanto lavoro per niente perchè se il numero e organizzazione degli oggetti non si può cambiare non si può pretendere di fare nuovi e complessi edifici riutilizzando gli oggetti che ci sono....
29/07/2010 22:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 02/12/2007
Città: FERRARA
Età: 40
Contadino
...
ti dò pienamente ragione, quello è il limite principale. ad ogni modo non era per chiederti di divenire un developer del MOD (che comunque è basato sul migliore mod, riconosciuto, per MTW2) ma perchè lì potresti trovare "seguaci".
Comunque chiamare il signore dei vitelli una delle opere letterarie migliori del secolo scorso potrebbe non essere un granchè simpatico, ma questo è un altro discorso.
Comunque ad agosto spero di potermi procurare 3dmax grazie ad un amico, la cosa è in programma!
29/07/2010 22:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 678
Registrato il: 15/06/2008
Città: PORDENONE
Età: 38
Conte
era per scherzare , in internet o youtube ci saranno miglioni di versioni :-)
Cmq è uno delle migliori opere, tanto che secondo mè è stato il precursore del genere , da cui ne sono susseguiti tutti gli altri film
09/11/2010 11:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 02/12/2007
Città: FERRARA
Età: 40
Contadino
richiesta...
blender è compatibile?
hai MSN?
sono deciso a volere provare il tuo tool.
09/11/2010 14:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 678
Registrato il: 15/06/2008
Città: PORDENONE
Età: 38
Conte
non ho msn ma uso la chat di google.mail, al mio solito indirizzo.
Non è compatibile con nessun altro programma al di fuori di max, perchè come avrai notato è un suo script, non conosco comunque Bender.

L'ultima versione dello script la trovi qua.
www.twcenter.net/forums/showthread.php?p=8133033#post8133033
Purtroppo alcune cose non funzionano come l'aggiunta di oggetti acqua per fare laghi, pozze, canali ecc... al difuori del solito sistema di abbassare il terreno fino al livello del mare.

Poi per gli insediamenti è tutto un'altra questione. Purtroppo sono fermo perchè Wilddog non vuole rilasciare il codice sorgente del suo programma per evitare che qualcun'altro impari la struttura del file, a me per completare servirebbe capire solo alcuni byte che nel file a volte ci sono a volte non ci sono ma sembra che costui abbia deciso di fare il prezioso...

L'unica cosa che potete fare è la costruzione di edifici singoli cioè quelli semplici come caserme, mercati, tempi ecc... che vengono costruiti nella mappa strategica, potete comunque farvi la vostra battaglia personalizzata dall'editor di battaglie e includere questi oggetti.

i file che danno molti problemi di comprensione sono i file worldcollision e world, io ho fatto molti tutorial, spero ci capiate qualcosa , io purtroppo non ho tempo per farne ancora in questo periodio.
[Modificato da johnwhile 09/11/2010 14:10]
10/11/2010 10:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 02/12/2007
Città: FERRARA
Età: 40
Contadino
grazie,
mi spiace che wildog voglia fare il prezioso, alla fine siamo qui per implemetare il gioco non per fare a gara al modder migliore...c'è poi da dire che il suo tool, anche per il fatto che alcune cose le modifichi solo sul txt, è davvero complesso ed incasinato, e di bugs ne sono rimasti!
comunque modificare e costruire gli edifici singoli e vedrene l'effetto nella battaglia in mappa durante il gioco è già ottimo.
In merito ti volevo chiedere:c'è una estensione massima del terreno del'edificio? ovvero, può il suo terreno essere allargato tanto da ricoprire l'intero campo di battaglia? e quindi la sua posizione ed estensione del terreno quanto dipendono dallo slot in cui è inserito nel file .world (io non ho ancora capito come riconoscere lo slot esatto a cui ogni edificio o catena di edifici fa riferimento)?


a che livello bisogna abbassare il terreno per fare vedere l'acqua?
ad es. con il tool world terrain (sempre di wildog) a -50 ancora l'acqua non si vedeva.


Io comunque penso che tu abbia fatto parecchio per questa comunità, nessuno può dirti proprio nulla, se poi wildog fà tanto il prezioso e non vuole condividere i suoi avanzamenti...beh, la madre degli stupidi è sempre in cinta, dicono dalle mie parti.
10/11/2010 14:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 678
Registrato il: 15/06/2008
Città: PORDENONE
Età: 38
Conte
allora per l'acqua ci sono due modi, o abbassi il terreno oppure costruisci degli oggetti che io chiamo di "estrusione", funzionano così:
sono delle superfici che indicano fino a che altezza l'acqua del mare viene estrusa in altezza. Queste superfici nella scena in max le vedi come dei semplici plane.
Purtroppo i bug come li intendi tu non sono colpa mia o di wilddog, perche noi non conosciamo esattamente la funziona di tutti i byte o numeri, alcuni lo mettiamo a zero ma sensa capire il perchè. L'unico modo è fare dei test ma a volte risulta impossibile capire il loro vero significato.

Per i terreni non so, non mi ha mai dato problemi se usavo slot di 128x128 o 64 x64... credo solo che alla fine gli effetti si sommino.
Se due slot sono intersecanti il gioco modificherà il terreno facendone una media tra i due effetti.

I file non facoltativi sono il world, worldcollision, animinstace, gli atri puoi anche ometterli ad esempio adesso io volevo modificare il pathfinding per descrivere le zone calpestabili e non solo che con maxscript non và bene lavorare con le immagini (infatti serve solo a lavorare con la propria scena), dovrò fare qualcosa simile al tool di Python di KE solo che ho scoperto che oltre alle zone Open/Close ci sono molte altre informazioni (ad esempio sui confini tra open e close ci sono una specie di vettori che danno uno spostamento iniziale alle unità per "allontanarle dalle zone close", non so se l'avete mai notato nei vicoli di una città ?)
15/11/2010 20:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.209
Registrato il: 27/10/2004
Città: NAPOLI
Età: 41
Principe

Dato il vivo interesse suscitato dalla discussione, mi permetto di metterlo "In Evidenza".
25/11/2010 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.619
Registrato il: 30/05/2010
Città: RIVAROLO CANAVESE
Età: 30
Principe
giusto prima ho scaricato il mod inglese "Thera, legacy of the torment", ho avviato una battaglia tattica in un villaggio, mi aspettavo di trovarmi il solito villaggio standard, invece guardate qua che figata, come hanno fatto a farlo? è bellissimo!
--------------------------------------------------






CLICCATE QUA PER GIOCARE A E-SIM!
25/11/2010 13:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.817
Registrato il: 23/09/2006
Città: NAPOLI
Età: 40
Principe

hanno modificato il file worldterrain:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9298049

per chi fosse interessato alla mofica degli edifici in battaglia, john fece una guida, non so se ancora attuale (e se ancora scaricabile):
rapidshare.com/files/416642573/ManualeCostruzioni.rar.html

[Modificato da rhaymo 25/11/2010 13:35]

"Ci vuole la carne nelle salsicce, il fumo se ne esce!" (proverbio)
"Il potere é quando abbiamo ogni giustificazione per uccidere e non lo facciamo " (Schindler's list)



Peninsula Italica Fan



25/11/2010 16:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 678
Registrato il: 15/06/2008
Città: PORDENONE
Età: 38
Conte
già il worldterrain è il più semplice anche perchè non ha nessunissima relazione con gli altri file, nel senso che potete farlo di dimensioni e valori che volete, non d'à mai errore. non ho provato nel caso in cui proprio non si mette ma il gioco se trova qualche errore semplicemente non lo mette e usa il terreno della mappa (quello globale per capirci), senza crash.

Io ho fatto un piccolo script che permette la modifica, devo aver sbagliato una cosa perchè con un test mi sono accorto che l'asse y e x sono invertiti (basta fare in max un mirror XY) ma non importa, aggisterò.
04/09/2011 12:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 678
Registrato il: 15/06/2008
Città: PORDENONE
Età: 38
Conte
roba vecchia andate su: www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=358482 per i video tutorial
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com