Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

colonne sonore e musica

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2014 13:49
04/03/2012 19:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 417
Registrato il: 07/02/2012
Cavaliere
Re: Re:
Zames, 01/03/2012 11.35:



Non so se il tono sia ironico o meno, ma siccome mi dai lo spunto rispondo lo stesso [SM=g27963]

Probabilmente i barbari sono stati il problema minore, anzi oserei dire che sono stati una conseguenza di fattori interni all'Impero stesso; tutti i regni romano-barbarici che si crearono man mano all'interno dei territori imperiali semplicemente prendevano il potere in territori dove l'autorità imperiale non esisteva più o era divenuta assente a causa delle continue divisioni. Ciò invece non accadeva in Oriente, dove il potere imperiale rimase piuttosto forte.
Senza contare il fatto che tutti regno romano-barbarici continuavano a basare le loro costituzioni sul Codice Teodosiano, di stampo quindi romano.

Inoltre si dimentica sempre che i "veri" romani, volendo gli italici, dalle legioni furono estromessi sin da Vespasiano, che scontento dalla poca fedeltà di tali legioni (che in gran parte erano state causa della recente guerra civile che aveva portato all'anno dei quattro imperatori) decise che il reclutamento legionario sarebbe avvenuto principalmente nelle Province.

E un'ultima cosa che si dimentica sempre, è che furono i Romani stessi ad ammettere germanici nelle loro fila, siccome sempre i soliti "veri" romani non avevano più voglia o interesse a fare i soldati; e spesso e volentieri diversi barbari o romano-barbari combatterono con molta più veemenza e convizione per l'Impero che non i romani stessi.
I barbari non avevano nessuna intenzione o interesse nel distruggere l'Impero, al contrario volevano entrare a farne parte perché si rendevano conto che si trattava di un sistema di vita decisamente migliore del loro; ottenere lo status di foederati dava loro grandi vantaggi. Si parla infatti ormai di "migrazioni" piuttosto che di "invasioni", poiché si trattava più delle prime che delle seconde.
Solo poche eccezioni mi vengono in mente adesso: Cimbri e Teutoni, che seppur migrando poi decisero di darsi da fare con razzie e saccheggi e magari stabilirsi in Italia, fortunatamente c'era Mario; Arminio, che ritornò dalla parte della sua gente tradendo i Romani e distrusse le legioni di Varo; la battaglia di Adrianopoli, anche se in quel caso i Goti reagirono ad un cattivo comportamento dei Romani in realtà; Attila, che credo non abbia bisogno di spiegazioni (e il cui popolo è una delle cause principali delle migrazioni prima citate verso Occidente di quasi tutti gli altri popoli); potrei citare anche Genserico, ma saremmo già in un momento in cui ormai era più conveniente essere indipendenti che essere foederati.



sono completamente d'accordo con te, quello che io considero uno dei più grandi problemi dell'impero fu proprio la perdita dei mos maiorum e il discorso di marco aurelio nel gladiatore lo spiega (stranamente) bene
C'è stato un sogno una volta che era Roma lo si poteva soltanto sussurrare, ogni cosa più forte di un sospiro l'avrebbe fatto svanire, era così fragile. Io temo che non sopravviverà all'inverno

________________________________________________
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com