È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Crociati prima delle crociate

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2014 10:29
20/11/2010 02:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 921
Registrato il: 08/11/2008
Città: MODENA
Età: 66
Barone
X mappolino
Infatti gli storici delle crociate sono divisi su questo in due grandi filoni, quello più riduttivo dei "tradizionalisti", e quello più ampio dei "pluralisti". questo è importante perchè dalla definizione dell'idea di crociata deriva la risposta al quesito di Keiro, ossia se si possa parlare o no di crociati ante litteram, prima di Clermont, quando venne "inventata" la crociata vera e propria. la tesi dei tradizionalisti, capeggiati dallo storico tedesco Hans Mayer che ne ha tracciato i contorni, è questa: "una crociata è un pellegrinaggio armato per la liberazione dei luoghi santi e l'aiuto ai cristiani d'Oriente, con valore penitenziale, sancito dalla concessione dell'indulgenza plenaria". La tesi dei pluralisti può essere riassunta da una definizione di Jonathan Riley-Smith, uno dei maggiori storici delle crociate: " La crociata è un pellegrinaggio di guerra, di tipo penitenziale, proclamato dal Papa per conto di Cristo e combattuto in difesa della cristianità contro nemici interni ed esterni, da uomini che avevano pronunciato i voti per la crociata, indossandone il simbolo, e ai quali si garantivano indulgenze come ricompensa per l'esercizio penitenziale nel quale erano impegnati". E' chiaro che mentre la tesi tradizionalista include come crociate solo quelle classiche dirette in Terrasanta dall'XI al XIII secolo, terminando con l'ultima di San Luigi nel 1270, quella pluralista invece include tutte le guerre sacralizzate che abbiano determinati crismi come il voto e l'indulgenza da parte dei partecipanti, non necessariamente indirizzate alla liberazione dei luoghi santi, ma comunque indette dal pontefice in difesa della Chiesa e della cristianità. Quindi mentre la tesi tradizionalista esclude una risposta positiva alla domanda di keiro,come esclude l'inserimento delle Reconquista all'interno della crociata, quella pluralista invece la include,almeno teoricamente, la ove siano presenti le caratteristiche citate prima, poichè non legate ad un particolare periodo storico e geografico, ma a un concetto che si stava sviluppando in quegli anni. Dico in teoria perchè prima di Clermont è difficile trovare presenti tutti i crismi che determinano una crociata o quantomeno, una "guerra santa".

X keiro
nella tradizione orientale cristiana, e quindi bizantina, non possiamo mai parlare di guerra santa, ma al massimo di guerra giusta secondo la tradizione agostiniana, poichè la guerra è sempre un male grave e chi la pratica è sempre un peccatore che deve fare penitenza, anche se ha combattuto per Gerusalemme o per difendere Costantinopoli, come saprà spiegarti meglio Kost.

Oltre all'ottimo libro di Demurger citato da Kost, "Crociate e crociati nel medioevo" che esamina in modo estremamente approfondito tutti gli aspetti della crociata e dei crociati, non solo per lo sviluppo dell'idea, ma anche in quegli aspetti pratici ed economici che spesso sono un pò trascurati, consiglio anche il volume di Jean Flori "la guerra santa, la formazione dell'idea di crociata nell'occidente cristiano" che esamina proprio tutti gli aspetti che hanno preceduto l'annuncio di Clermont, e dove si possono rintracciare i primi movimenti precrociati che riguardano proprio l'oggetto di questo topic.
sull'interpretazione e la nascita del concetto di crociata segnalo anche altri due volumi:
- J. Riley-Smith "al seguito delle crociate, origini, storia, evoluzione".
- C. Tyerman, "L'invenzione delle crociate".

[Modificato da Robert Bruce 20/11/2010 02:32]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com