Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

guida: modificare il reclutamento

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2017 20:15
07/12/2010 00:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
gestire il reclutamento di truppe cambiando le disponibilità per le fazioni, i limiti temporali e gli edifici di reclutamento
ciao ragazzi, in questo piccolo tutorial spiegherò (gradualmente visto che in questo periodo non ho molto tempo) il funzionamento base del reclutamento focalizzando l'attenzione sugli edifici relativi, in modo da permettervi di cambiare a vostro piacimento la possibilità di reclutare truppe prima (o dopo) del tempo previsto (se giocate ad un mod che prevede truppe tor), renderle disponibili a fazioni che non possono reclutarle, e permettere il reclutamento di truppe aor in regioni in cui non sono inizialmente disponibili

per prima cosa vediamo qual è il file in cui operare

CAPITOLO 1

il file che ci serve è: export_descr_buildings, che troverete nella cartella mods/bellum crucis/data
Come potete vedere è una lista di tutti gli edifici presenti nel gioco, ma ovviamente noi ci limiteremo a quelli di reclutamento; il primo che incontriamo scorrendo il file sono le scuderie, denominate "building equestrian", di cui riporto (al momento) la descrizione iniziale ed il primo livello "stables"

;;;;;;;;;scuderie

building equestrian
{
levels stables knights_stables barons_stables earls_stables kings_stables
{
stables castle requires factions { northern_european, middle_eastern, eastern_european, greek, southern_european, normans, }
{
capability
{

;;; I LIV

recruit_pool "Mounted Sergeants" 1 0.21 3 0 requires factions { milan, pisa, venice, papal_states, } and building_present_min_level castle_smith c_leather_tanner
recruit_pool "Mounted Sergeants" 1 0.21 3 0 requires factions { sicily, england, hre, france, denmark, normans, } and building_present_min_level castle_smith c_leather_tanner
recruit_pool "Jinetes" 1 0.21 3 0 requires factions { spain, portugal, aragon, } and building_present_min_level castle_smith c_leather_tanner
recruit_pool "EE Light Cavalry" 1 0.21 3 0 requires factions { russia, novgorod, hungary, } and building_present_min_level castle_smith c_leather_tanner
recruit_pool "Polish Shooters" 1 0.21 3 0 requires factions { poland, } and building_present_min_level castle_smith c_leather_tanner
recruit_pool "Cuman Light Cav" 1 0.21 3 0 requires factions { cumans, } and building_present_min_level castle_smith c_leather_tanner
recruit_pool "Granadine Jinetes" 1 0.21 3 0 requires factions { moors, } and building_present_min_level castle_smith c_blacksmith
recruit_pool "Isl Light Cav" 1 0.21 3 0 requires factions { egypt, moors, } and building_present_min_level castle_smith c_leather_tanner
recruit_pool "Isl HA Cav" 1 0.21 3 0 requires factions { turks, zenghids, }
recruit_pool "Border Horse" 1 0.21 3 0 requires factions { scotland, } and building_present_min_level castle_smith c_leather_tanner
recruit_pool "Cuman Horse Archers" 1 0.21 3 0 requires factions { cumans, }
recruit_pool "Greek Militia Cavalry" 1 0.21 3 0 requires factions { byzantium, aztecs, } and building_present_min_level castle_smith c_leather_tanner
recruit_pool "Skythikon" 1 0.21 3 0 requires factions { byzantium, aztecs, } and hidden_resource alania or hidden_resource bulgaria or hidden_resource carpazia
recruit_pool "Mongol Horse Archers" 1 0.21 3 0 requires factions { mongols, timurids, }


;"""""""""""Barons Emirs""""""
recruit_pool "Mounted Sergeants" 1 0.21 3 0 requires factions { barons, } and building_present_min_level castle_smith c_leather_tanner
recruit_pool "Isl Light Cav" 1 0.21 3 0 requires factions { emirs, } and building_present_min_level castle_smith c_leather_tanner
recruit_pool "Mounted Hashishim" 1 0.2 3 0 requires factions { emirs, } and building_present_min_level castle_smith c_blacksmith

;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;AOR;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

recruit_pool "Hobilars" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource inghilterra and building_present_min_level castle_smith c_leather_tanner
recruit_pool "Scouts" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource scandinavia and building_present_min_level castle_smith c_leather_tanner
recruit_pool "Kazaks" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource russiacentro
recruit_pool "Turkish Horse Archers" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource turchia
recruit_pool "Horseboys" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource irlanda
recruit_pool "Mordvini" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource bulgaria and building_present_min_level castle_smith c_blacksmith
recruit_pool "Trapezitoi" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource bizantinia and building_present_min_level castle_smith c_leather_tanner
recruit_pool "Monapire" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource georgia and building_present_min_level castle_smith c_leather_tanner
07/12/2010 01:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
CAPITOLO 2
Piccola nota: il file è stato estrapolato dal mod "Bellum Crucis", ma il procedimento è uguale per qualunque altro mod o per medieval in generale, l'importante è rispettare i parametri del gioco - ad es se per sbaglio mettete unità, culture o fazioni che il gioco non prevede, aspettatevi che il pc finga di avere la pertosse per non far partire il gioco.

Come potete notare la prima riga è ";;;;;;;;; scuderie". I punti e virgola ci sono perchè impediscono al gioco di leggere quella riga, che è puramente descrittiva; dopo si legge "building equestrian", che è il nome reale, e ancora sotto i livelli in cui può evolvere tale edificio
"levels stables knights_stables barons_stables earls_stables kings_stables".
La stringa successiva,
"stables castle requires factions { northern_european, middle_eastern, eastern_european, greek, southern_european, normans, }
ci dice che tali scuderie (castle ci ricorda che si possono costruire solo nei castelli) sono disponibili per tutte le fazioni, dal momento che quelle menzionate sono la totalità delle culture presenti in Bellum Crucis; ricordate che si possono scrivere sia le culture (comprendendo tutte le fazioni che ne fanno parte - ad es sothern_european comprende il regno di sicilia, gli spagnoli ecc), che le singole fazioni.
Veniamo ora alle truppe che l'edificio può reclutare, analizzando il primo blocco:
;;; I LIV

recruit_pool "Mounted Sergeants" 1 0.21 3 0 requires factions { milan, pisa, venice, papal_states, }
recruit_pool "Mounted Sergeants" 1 0.21 3 0 requires factions { sicily, england, hre, france, denmark, normans, }
recruit_pool "Jinetes" 1 0.21 3 0 requires factions { spain, portugal, aragon, }
recruit_pool "EE Light Cavalry" 1 0.21 3 0 requires factions { russia, novgorod, hungary, }
recruit_pool "Polish Shooters" 1 0.21 3 0 requires factions { poland, }
recruit_pool "Cuman Light Cav" 1 0.21 3 0 requires factions { cumans, }
recruit_pool "Granadine Jinetes" 1 0.21 3 0 requires factions { moors, }
recruit_pool "Isl Light Cav" 1 0.21 3 0 requires factions { egypt, moors, }
recruit_pool "Isl HA Cav" 1 0.21 3 0 requires factions { turks, zenghids, }
recruit_pool "Border Horse" 1 0.21 3 0 requires factions { scotland, }
recruit_pool "Cuman Horse Archers" 1 0.21 3 0 requires factions { cumans, }
recruit_pool "Greek Militia Cavalry" 1 0.21 3 0 requires factions { byzantium, aztecs, }
recruit_pool "Skythikon" 1 0.21 3 0 requires factions { byzantium, aztecs, } and hidden_resource alania or hidden_resource bulgaria or hidden_resource carpazia
recruit_pool "Mongol Horse Archers" 1 0.21 3 0 requires factions { mongols, timurids, }
come vedete per ogni riga c'è una truppa (la prima è mounted sergeants), seguita da dei numeri (che riguardano altri aspetti del reclutamento di tali truppe) e da "requires faction" in cui tra parentesi sono enumerate le fazioni che possono reclutarle; questo è il posto giusto se volete aggiungere o togliere fazioni, e quindi permettere o no il reclutamento della truppa alle fazioni su cui volete operare. Badate bene di osservare minuziosamente tutti gli spazi e i segni di interpunzione, altrimenti vi dà errore. Per fare un'esempio aggiungerò alla prima stringa dei mounted sergeants la fazione bizantina, operando in questo modo:
recruit_pool "Mounted Sergeants" 1 0.21 3 0 requires factions { milan, pisa, venice, papal_states, byzantium, }
adesso anche i bizantini, costruendo il primo livello di scuderie, potranno avere i sergenti montati

A chiunque legga questo tutorial, prego di evidenziare eventuali errori o inesattezze
07/12/2010 11:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.619
Registrato il: 30/05/2010
Città: RIVAROLO CANAVESE
Età: 30
Principe
molto buono, bravissimo ;)
--------------------------------------------------






CLICCATE QUA PER GIOCARE A E-SIM!
07/12/2010 13:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
Grazie tante Sirio!!

Ops, mi sono accorto che ho già fatto una grezza....nel primo post, quando ho messo la descrizione delle scuderie completa, alla fine di ogni truppa si legge "and building_present_min_level castle_smith" più un livello di fabbro....è solo un mio esperimento, non leggete queste aggiunte....la versione corretta è quella che sto postando pezzo per pezzo, scusate e andiamo avanti...
07/12/2010 14:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
la prossima parte della descrizione delle scuderie che vedremo è la seguente:

;"""""""""""Barons Emirs""""""
recruit_pool "Mounted Sergeants" 1 0.21 3 0 requires factions { barons, }
recruit_pool "Isl Light Cav" 1 0.21 3 0 requires factions { emirs, }
recruit_pool "Mounted Hashishim" 1 0.2 3 0 requires factions { emirs, }

la prima riga (che inizia col punto e virgola e non sarà letta dal gioco) ci dice che è la sezione dei baroni-emiri, le due fazioni ombra presenti in bellum: evitate di toccare tali stringhe, dato che influenzano le truppe reclutabili dalle fazioni ombra e non riguardano il giocatore.
07/12/2010 14:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
CAPITOLO 3: Truppe aor
il prossimo segmento è il seguente:

;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;AOR;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

recruit_pool "Hobilars" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource inghilterra
recruit_pool "Scouts" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource scandinavia
recruit_pool "Kazaks" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource russiacentro
recruit_pool "Turkish Horse Archers" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource turchia
recruit_pool "Horseboys" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource irlanda
recruit_pool "Mordvini" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource bulgaria
recruit_pool "Trapezitoi" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource bizantinia
recruit_pool "Monapire" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource georgia

qui sono descritte le truppe aor (area of recruitment), cioè le truppe che si possono reclutare in una data regione o in un insieme di regioni (badate che tra parentesi ci sono le fazioni che possono reclutarle, così anche se si possiede il territorio giusto, se non si ha una fazione segnata tra quelle parentesi la truppa aor non sarà disponibile comunque); ogni stringa termina con "and hidden_resource" più una regione, che è la regione in cui sarà possibile reclutarli.Ad esempio la prima stringa, in cui sono presenti gli hobilars, termina con "and hidden_resource inghilterra", perchè si può reclutarli solo lì; se volessi reclutarli in irlanda dovrei togliere inghilterra e mettere irlanda. Se invece volessi renderle disponibili in entrambe le province dovrei fare così: "and hidden_resource inghilterra or hidden_resource irlanda". In questo modo la truppa degli hobilars è disponibile sia in ignhilterra che in irlanda; ovviamente si può mettere il numero di regioni che si vuole, aggiungendo sempre "or hidden_resource" più la regione, o addirittura togliere ogni "and hidden_resource" per rendere le truppe disponibili a tutte le fazioni incluse nelle parentesi e non legarle più al territorio
11/12/2010 01:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
capitolo 4 - upgrade
ragazzi, adesso analizzeremo l'upgrad delle scuderie, il secondo livello: è subito dopo (ovviamente) il primo livello, o meglio questa parte che chiude il primo livello che non ho ancora riportato

}
material wooden
construction 4
cost 3600
settlement_min town
upgrades
{

che ci dice che le scuderie sono di legno (material wooden), il tempo di costruzione (4 turni), il costo (3600), e la grandezza minima della città che la ospita. Upgrades significa appunto che a seguire c'è l'evoluzione dell'edificio descritto sopra.
se volete cambiare il tempo di costruzione, il costo, il materiale con cui si costruisce e il livello minimo di città che lo può ospitare (non è questo il caso visto che "town" credo sia il livello più basso), e proprio qui che dovete operare.

ed eccovi il secondo livello, la knight's stable

knights_stables
}
}
knights_stables castle requires factions { northern_european, middle_eastern, eastern_european, greek, southern_european, normans, }
{
capability
{

;;; I LIV

recruit_pool "Mounted Sergeants" 1 0.31 4 0 requires factions { milan, pisa, venice, papal_states, }
recruit_pool "Mounted Sergeants" 1 0.31 4 0 requires factions { sicily, england, hre, france, denmark, normans, }
recruit_pool "Jinetes" 1 0.31 4 0 requires factions { spain, portugal, aragon, }
recruit_pool "EE Light Cavalry" 1 0.31 4 0 requires factions { russia, novgorod, hungary, }
recruit_pool "Polish Shooters" 1 0.31 4 0 requires factions { poland, }
recruit_pool "Cuman Light Cav" 1 0.31 4 0 requires factions { cumans, }
recruit_pool "Granadine Jinetes" 1 0.31 4 0 requires factions { moors, }
recruit_pool "Isl Light Cav" 1 0.31 4 0 requires factions { egypt, moors, }
recruit_pool "Isl HA Cav" 1 0.31 4 0 requires factions { turks, zenghids, }
recruit_pool "Border Horse" 1 0.31 4 0 requires factions { scotland, }
recruit_pool "Cuman Horse Archers" 1 0.31 4 0 requires factions { cumans, }
recruit_pool "Greek Militia Cavalry" 1 0.31 4 0 requires factions { byzantium, aztecs, }
recruit_pool "Skythikon" 1 0.31 4 0 requires factions { byzantium, aztecs, } and hidden_resource alania or hidden_resource bulgaria or hidden_resource carpazia
recruit_pool "Mongol Horse Archers" 1 0.31 4 0 requires factions { mongols, timurids, }

;"""""""""""Barons Emirs""""""
recruit_pool "Mounted Sergeants" 1 0.31 4 0 requires factions { barons, }
recruit_pool "Isl Light Cav" 1 0.31 4 0 requires factions { emirs, }
recruit_pool "Mounted Hashishim" 1 0.2 3 0 requires factions { emirs, }

;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;AOR;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

recruit_pool "Hobilars" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource inghilterra
recruit_pool "Scouts" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource scandinavia
recruit_pool "Alan Light Cavalry" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource alania
recruit_pool "Kazaks" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource russiacentro
recruit_pool "Cuman Horse Archers" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource alania or hidden_resource georgia
recruit_pool "Turkish Horse Archers" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource turchia
recruit_pool "Horseboys" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource irlanda
recruit_pool "Mordvini" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource bulgaria
recruit_pool "Trapezitoi" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource bizantinia
recruit_pool "Monapire" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource georgia

;;; II LIV

recruit_pool "Mailed Knights" 1 0.22 3 0 requires factions { sicily, england, hre, france, normans, papal_states, }
recruit_pool "Mailed Knights" 1 0.22 3 0 requires factions { scotland, } and not hidden_resource scozia
recruit_pool "Caballeros" 1 0.22 3 0 requires factions { spain, portugal, }
recruit_pool "Mounted Berrovieri" 1 0.22 3 0 requires factions { milan, venice, } and event_counter ad1270 1 and hidden_resource norditalia or hidden_resource suditalia
recruit_pool "Butteri" 1 0.22 3 0 requires factions { pisa, papal_states, } and event_counter ad1270 1 and hidden_resource norditalia or hidden_resource suditalia
recruit_pool "Alforrats" 1 0.22 3 0 requires factions { Aragon, }
recruit_pool "Huscarls" 1 0.22 3 0 requires factions { denmark, } and hidden_resource scandinavia
recruit_pool "Polish Nobles" 1 0.22 3 0 requires factions { poland, }
recruit_pool "Kobluki" 1 0.22 3 0 requires factions { russia, }
recruit_pool "Druzhina" 1 0.22 3 0 requires factions { novgorod, }
recruit_pool "Magyar Cavalry" 1 0.22 3 0 requires factions { hungary, }
recruit_pool "Light Faris" 1 0.22 3 0 requires factions { egypt, turks, zenghids, }
recruit_pool "Granadine CB Cav" 1 0.22 3 0 requires factions { moors, }
recruit_pool "Arceri nobili cumani" 1 0.22 3 0 requires factions { cumans, }
recruit_pool "Cuman Cavalry" 1 0.22 3 0 requires factions { cumans, }
recruit_pool "Byzantine Lancers" 1 0.22 3 0 requires factions { byzantium, }
recruit_pool "Eristavi" 1 0.22 3 0 requires factions { aztecs, }
recruit_pool "Byzantine Cavalry" 1 0.22 3 0 requires factions { byzantium, }
recruit_pool "Egriseli" 1 0.22 3 0 requires factions { aztecs, }
recruit_pool "Magyar Retainers" 1 0.22 3 0 requires factions { hungary, }
recruit_pool "Mongol Light Lancers" 1 0.22 3 0 requires factions { mongols, timurids, }

;"""""""""""Barons Emirs""""""
recruit_pool "Mailed Knights" 1 0.22 3 0 requires factions { barons, }
recruit_pool "Light Faris" 1 0.22 3 0 requires factions { emirs, }

;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;AOR;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

recruit_pool "Lithuanian Cavalry" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource lituania
recruit_pool "Turkomans" 0 0.21 3 0 requires factions { middle_eastern, } and hidden_resource est or hidden_resource turchia
recruit_pool "Desert Cavalry" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource africaovest or hidden_resource africaest
recruit_pool "Arab Cavalry" 0 0.21 3 0 requires factions { middle_eastern, } and hidden_resource est
recruit_pool "Turkopoles" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, southern_european, } and hidden_resource terrasanta
recruit_pool "Akinjis" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource turchia
recruit_pool "Cavalleria kazara" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource alania
recruit_pool "Bulgarian Noble" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource bulgaria
recruit_pool "Mazowian Cavalry" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource polonia
recruit_pool "Stradiots" 1 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and event_counter ad1300 1 and hidden_resource iugoslavia
11/12/2010 02:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
come potete notare questa parte è identica al primo livello di scuderie:

;;; I LIV

recruit_pool "Mounted Sergeants" 1 0.31 4 0 requires factions { milan, pisa, venice, papal_states, }
recruit_pool "Mounted Sergeants" 1 0.31 4 0 requires factions { sicily, england, hre, france, denmark, normans, }
recruit_pool "Jinetes" 1 0.31 4 0 requires factions { spain, portugal, aragon, }
recruit_pool "EE Light Cavalry" 1 0.31 4 0 requires factions { russia, novgorod, hungary, }
recruit_pool "Polish Shooters" 1 0.31 4 0 requires factions { poland, }
recruit_pool "Cuman Light Cav" 1 0.31 4 0 requires factions { cumans, }
recruit_pool "Granadine Jinetes" 1 0.31 4 0 requires factions { moors, }
recruit_pool "Isl Light Cav" 1 0.31 4 0 requires factions { egypt, moors, }
recruit_pool "Isl HA Cav" 1 0.31 4 0 requires factions { turks, zenghids, }
recruit_pool "Border Horse" 1 0.31 4 0 requires factions { scotland, }
recruit_pool "Cuman Horse Archers" 1 0.31 4 0 requires factions { cumans, }
recruit_pool "Greek Militia Cavalry" 1 0.31 4 0 requires factions { byzantium, aztecs, }
recruit_pool "Skythikon" 1 0.31 4 0 requires factions { byzantium, aztecs, } and hidden_resource alania or hidden_resource bulgaria or hidden_resource carpazia
recruit_pool "Mongol Horse Archers" 1 0.31 4 0 requires factions { mongols, timurids, }

;"""""""""""Barons Emirs""""""
recruit_pool "Mounted Sergeants" 1 0.31 4 0 requires factions { barons, }
recruit_pool "Isl Light Cav" 1 0.31 4 0 requires factions { emirs, }
recruit_pool "Mounted Hashishim" 1 0.2 3 0 requires factions { emirs, }

;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;AOR;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

recruit_pool "Hobilars" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource inghilterra
recruit_pool "Scouts" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource scandinavia
recruit_pool "Alan Light Cavalry" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource alania
recruit_pool "Kazaks" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource russiacentro
recruit_pool "Cuman Horse Archers" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource alania or hidden_resource georgia
recruit_pool "Turkish Horse Archers" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource turchia
recruit_pool "Horseboys" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource irlanda
recruit_pool "Mordvini" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource bulgaria
recruit_pool "Trapezitoi" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource bizantinia
recruit_pool "Monapire" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource georgia
11/12/2010 02:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
la spiegazione è semplice: il secondo livello di scuderie (non fatevi ingannare dal "1 liv" all'inizio, non riguarda il livello della costruzione) permette nuovi reclutamenti, ma consente anche quelli vecchi dell'edificio precedente; se avete apportato delle modifiche nel reclutamento nel primo livello di scuderie (come abbiamo fatto per i mounted sergeants e i bizantini) dovete farlo anche qui, altrimenti non lo avrete più o più facilmente il computer fingerà il morbillo, se con la pertosse non gli è andata bene, e vi va in crash (almeno credo)
12/12/2010 11:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.619
Registrato il: 30/05/2010
Città: RIVAROLO CANAVESE
Età: 30
Principe
bravo! dopo un tutorial che spiegava l'export_building c'è ne voleva uno che spiegasse l'export_units!
--------------------------------------------------






CLICCATE QUA PER GIOCARE A E-SIM!
13/12/2010 00:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
Re:
ReSirio, 12/12/2010 11.40:

bravo! dopo un tutorial che spiegava l'export_building c'è ne voleva uno che spiegasse l'export_units!



grazie sirio....però guarda che il file è sempre l'export_building, non modifichiamo le unità, ma la possibilità e il modo di reclutarle...al più presto il prosieguo....
13/12/2010 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.619
Registrato il: 30/05/2010
Città: RIVAROLO CANAVESE
Età: 30
Principe
si scusa errore mio, comunque questa parte riguarda sempre le unità :D
--------------------------------------------------






CLICCATE QUA PER GIOCARE A E-SIM!
19/12/2010 01:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
non ti preoccupare, so benissimo che conosci l'argomento, e in effetti si parla di unità, quindi hai fatto una giusta osservazione...ma trattandosi di un tutorial ho preferito precisare e fare il pedante...
allora, adesso continuiamo il discorso che ho dovuto abbandonare per mancanza di tempo.
19/12/2010 01:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
seconda parte del secondo livello di scuderie
la parte successiva del secondo livello di scuderie è la seguente:

;;; II LIV

recruit_pool "Mailed Knights" 1 0.22 3 0 requires factions { sicily, england, hre, france, normans, papal_states, }
recruit_pool "Mailed Knights" 1 0.22 3 0 requires factions { scotland, } and not hidden_resource scozia
recruit_pool "Caballeros" 1 0.22 3 0 requires factions { spain, portugal, }
recruit_pool "Mounted Berrovieri" 1 0.22 3 0 requires factions { milan, venice, } and event_counter ad1270 1 and hidden_resource norditalia or hidden_resource suditalia
recruit_pool "Butteri" 1 0.22 3 0 requires factions { pisa, papal_states, } and event_counter ad1270 1 and hidden_resource norditalia or hidden_resource suditalia
recruit_pool "Alforrats" 1 0.22 3 0 requires factions { Aragon, }
recruit_pool "Huscarls" 1 0.22 3 0 requires factions { denmark, } and hidden_resource scandinavia
recruit_pool "Polish Nobles" 1 0.22 3 0 requires factions { poland, }
recruit_pool "Kobluki" 1 0.22 3 0 requires factions { russia, }
recruit_pool "Druzhina" 1 0.22 3 0 requires factions { novgorod, }
recruit_pool "Magyar Cavalry" 1 0.22 3 0 requires factions { hungary, }
recruit_pool "Light Faris" 1 0.22 3 0 requires factions { egypt, turks, zenghids, }
recruit_pool "Granadine CB Cav" 1 0.22 3 0 requires factions { moors, }
recruit_pool "Arceri nobili cumani" 1 0.22 3 0 requires factions { cumans, }
recruit_pool "Cuman Cavalry" 1 0.22 3 0 requires factions { cumans, }
recruit_pool "Byzantine Lancers" 1 0.22 3 0 requires factions { byzantium, }
recruit_pool "Eristavi" 1 0.22 3 0 requires factions { aztecs, }
recruit_pool "Byzantine Cavalry" 1 0.22 3 0 requires factions { byzantium, }
recruit_pool "Egriseli" 1 0.22 3 0 requires factions { aztecs, }
recruit_pool "Magyar Retainers" 1 0.22 3 0 requires factions { hungary, }
recruit_pool "Mongol Light Lancers" 1 0.22 3 0 requires factions { mongols, timurids, }

;"""""""""""Barons Emirs""""""
recruit_pool "Mailed Knights" 1 0.22 3 0 requires factions { barons, }
recruit_pool "Light Faris" 1 0.22 3 0 requires factions { emirs, }

;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;AOR;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

recruit_pool "Lithuanian Cavalry" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource lituania
recruit_pool "Turkomans" 0 0.21 3 0 requires factions { middle_eastern, } and hidden_resource est or hidden_resource turchia
recruit_pool "Desert Cavalry" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource africaovest or hidden_resource africaest
recruit_pool "Arab Cavalry" 0 0.21 3 0 requires factions { middle_eastern, } and hidden_resource est
recruit_pool "Turkopoles" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, southern_european, } and hidden_resource terrasanta
recruit_pool "Akinjis" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource turchia
recruit_pool "Cavalleria kazara" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource alania
recruit_pool "Bulgarian Noble" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource bulgaria
recruit_pool "Mazowian Cavalry" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource polonia
recruit_pool "Stradiots" 1 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and event_counter ad1300 1 and hidden_resource iugoslavia

il II liv sta a significare che queste sono le unità che le "knights stables" sblocca e permette di reclutare; valgono le stesse cose dette fino ad ora, e in più possiamo notarne di altre.

recruit_pool "Mailed Knights" 1 0.22 3 0 requires factions { scotland, } and not hidden_resource scozia

questa stringa ci dice che, per la fazione scozia, i mailed knights sono disponibili in tutti i territori eccetto la scozia stessa, in pratica l'opposto delle unità aor che abbiamo visto, dal momento che queste ultime hanno alla fine "and hidden_resource" e quindi sono reclutabili nel territorio descritto successivamente, mentre in questo caso è presente "and not hidden_resource" che significa che l'unità non è disponibile nel territorio menzionato dopo, la scozia per questa unità.

successivamente leggiamo:

recruit_pool "Mounted Berrovieri" 1 0.22 3 0 requires factions { milan, venice, } and event_counter ad1270 1 and hidden_resource norditalia or hidden_resource suditalia

per la prima volta leggiamo "and event_counter adXXXX 1", che significa che quella unità (oltre ad essere reclutabile solo nel nord o nel sud italia dalle fazioni Venezia e Milano - "and hidden_resource norditalia or hidden_resource suditalia") si sblocca nell'anno 1270; se volete cambiare l'anno è qui che dovete farlo (ricordatevi sempre di cambiarlo tutte le volte che incontrerete questa stringa), e potete mettere qualunque anno sia contemplato nel gioco, o potete eliminare del tutto "and event_counter ad1270 1", e l'unità non avrà vincoli temporali e sarà sempre reclutabile (ovviamente se si hanno le "knights stable".

il discorso è uguale per le altre evoluzioni delle scuderie, basta ricordare semplicemente che l'ultimo livello descritto nell'edificio (ad es III liv) è quello che permette i nuovi reclutamenti, mentre quelli precedenti stano a significare che la nuova struttura permette anche i reclutamenti delle evoluzioni precedenti.
19/12/2010 02:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
conclusione
con questo, il tutorial si può dire chiuso dal momento che abbiamo analizzato tutti i modi di modificare il reclutamento e le dinamiche relative; in ultimo spieghiamo la cosa più semplice: se volete fare si che una data unità sia reclutabile in una struttura che non lo permette (ad es i mailed knights nelle "stables") non dovete far altro che tagliare e copiare quella stringa nell'evoluzione dell'edificio che preferite, ricordando sempre di farlo per ogni evoluzione delle scuderie; come esempio io permetterò il reclutamento dei mailed knights nel primo livello di scuderie, in questo modo.

per prima cosa taglio dal secondo livello di scuderie le due stringhe che riguardano i mailed knights (sono due perchè hanno skin diverse per culture e fazioni)


;;; II LIV

recruit_pool "Caballeros" 1 0.22 3 0 requires factions { spain, portugal, }
recruit_pool "Mounted Berrovieri" 1 0.22 3 0 requires factions { milan, venice, } and event_counter ad1270 1 and hidden_resource norditalia or hidden_resource suditalia
recruit_pool "Butteri" 1 0.22 3 0 requires factions { pisa, papal_states, } and event_counter ad1270 1 and hidden_resource norditalia or hidden_resource suditalia
recruit_pool "Alforrats" 1 0.22 3 0 requires factions { Aragon, }
recruit_pool "Huscarls" 1 0.22 3 0 requires factions { denmark, } and hidden_resource scandinavia
recruit_pool "Polish Nobles" 1 0.22 3 0 requires factions { poland, }
recruit_pool "Kobluki" 1 0.22 3 0 requires factions { russia, }
recruit_pool "Druzhina" 1 0.22 3 0 requires factions { novgorod, }
recruit_pool "Magyar Cavalry" 1 0.22 3 0 requires factions { hungary, }
recruit_pool "Light Faris" 1 0.22 3 0 requires factions { egypt, turks, zenghids, }
recruit_pool "Granadine CB Cav" 1 0.22 3 0 requires factions { moors, }
recruit_pool "Arceri nobili cumani" 1 0.22 3 0 requires factions { cumans, }
recruit_pool "Cuman Cavalry" 1 0.22 3 0 requires factions { cumans, }
recruit_pool "Byzantine Lancers" 1 0.22 3 0 requires factions { byzantium, }
recruit_pool "Eristavi" 1 0.22 3 0 requires factions { aztecs, }
recruit_pool "Byzantine Cavalry" 1 0.22 3 0 requires factions { byzantium, }
recruit_pool "Egriseli" 1 0.22 3 0 requires factions { aztecs, }
recruit_pool "Magyar Retainers" 1 0.22 3 0 requires factions { hungary, }
recruit_pool "Mongol Light Lancers" 1 0.22 3 0 requires factions { mongols, timurids, }

come vedete non ci sono più le due stringhe di mailed knights; successivamente le incollo nel primo livello di scuderie, le stables:

stables castle requires factions { northern_european, middle_eastern, eastern_european, greek, southern_european, normans, }
{
capability
{

;;; I LIV
recruit_pool "Mailed Knights" 1 0.22 3 0 requires factions { sicily, england, hre, france, normans, papal_states, }
recruit_pool "Mailed Knights" 1 0.22 3 0 requires factions { scotland, } and not hidden_resource scozia
recruit_pool "Mounted Sergeants" 1 0.21 3 0 requires factions { milan, pisa, venice, papal_states, }
recruit_pool "Mounted Sergeants" 1 0.21 3 0 requires factions { sicily, england, hre, france, denmark, normans, }
recruit_pool "Jinetes" 1 0.21 3 0 requires factions { spain, portugal, aragon, }
recruit_pool "EE Light Cavalry" 1 0.21 3 0 requires factions { russia, novgorod, hungary, }
recruit_pool "Polish Shooters" 1 0.21 3 0 requires factions { poland, }
recruit_pool "Cuman Light Cav" 1 0.21 3 0 requires factions { cumans, }
recruit_pool "Granadine Jinetes" 1 0.21 3 0 requires factions { moors, }
recruit_pool "Isl Light Cav" 1 0.21 3 0 requires factions { egypt, moors, }
recruit_pool "Isl HA Cav" 1 0.21 3 0 requires factions { turks, zenghids, }
recruit_pool "Border Horse" 1 0.21 3 0 requires factions { scotland, }
recruit_pool "Cuman Horse Archers" 1 0.21 3 0 requires factions { cumans, }
recruit_pool "Greek Militia Cavalry" 1 0.21 3 0 requires factions { byzantium, aztecs, }
recruit_pool "Skythikon" 1 0.21 3 0 requires factions { byzantium, aztecs, } and hidden_resource alania or hidden_resource bulgaria or hidden_resource carpazia
recruit_pool "Mongol Horse Archers" 1 0.21 3 0 requires factions { mongols, timurids, }


;"""""""""""Barons Emirs""""""
recruit_pool "Mounted Sergeants" 1 0.21 3 0 requires factions { barons, }
recruit_pool "Isl Light Cav" 1 0.21 3 0 requires factions { emirs, }
recruit_pool "Mounted Hashishim" 1 0.2 3 0 requires factions { emirs, }

;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;AOR;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

recruit_pool "Hobilars" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource inghilterra
recruit_pool "Scouts" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource scandinavia
recruit_pool "Kazaks" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource russiacentro
recruit_pool "Turkish Horse Archers" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource turchia
recruit_pool "Horseboys" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource irlanda
recruit_pool "Mordvini" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource bulgaria
recruit_pool "Trapezitoi" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource bizantinia
recruit_pool "Monapire" 0 0.21 3 0 requires factions { northern_european, eastern_european, greek, middle_eastern, southern_european, } and hidden_resource georgia

adesso i mailed knights sono disponibili già dal primo livello di scuderie; ricordate di spostare, per ogni evoluzione dell'edificio, le due stringhe di mailed knights dal II liv al I liv.


19/12/2010 02:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.335
Registrato il: 17/05/2010
Città: NAPOLI
Età: 43
Principe
tutto quello che abbiamo detto per le scuderie vale per ogni edificio di reclutamento, le caserme i campi di addestramento ecc ecc, quindi il procedimento è identico.
spero che questo piccolo tutorial sia di aiuto a chi voglia cimentarsi nella "nobile arte" del modding, e spero altresi di non aver commesso inesattezze o imprecisioni.
Buon lavoro a tutti
05/02/2011 13:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 397
Registrato il: 17/05/2010
Scudiero
Riesumo il topic perché volevo cimentarmi in una piccola modifica del tipo legato a questo tutorial. Volevo sapere se c'era modo di legare il reclutamento più che ad una hidden resource ad una singola città/castello (regione del gioco). Ciao e grazie :D
----------

05/02/2011 20:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21.194
Registrato il: 10/02/2007
Principe

no, però sfruttando la giusta combinazione di risorse e\o hidden resource (basta esaminare il descr_regions) puoi farlo senza troppi problemi ;)
05/02/2011 20:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 397
Registrato il: 17/05/2010
Scudiero
Intendi di mettere come necessarie al reclutamento la hidden resource della regione più una delle risorse che c'è nella particolare regione a cui voglio legare il reclutamento? Forte.
House approfitto di te, se io volessi legare il reclutamento ad un altro tipo di edificio lo trovo sempre nell'Export_descr_buildings? Tipo il palazzo che sblocca le unità della guardia.
Grazie :D
----------

09/10/2017 20:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 37
Registrato il: 09/10/2007
Contadino
rispondo a questo post cn 7 anni di distanza, sperando che l'autore legga.

vorrei fare delle modifiche, seguendo quanto da te detto, ma nn riesco a reperire delle informazioni fondamentali:
vorrei iniziare una campagna con i Crociati in Bellum Crucis 7.
questa fazione ha diverse truppe veramente molto interessanti, ma limitate solo in Terrasanta e vorrei poterle sbloccare per poterle reclutare ovunque, come ritengo giusto che sia. Tuttavia queste truppe non si vedono in export_descr_buildings, né compare il nome dei Crociati tra le fazioni. quindi presumo che siano stati usati altri nomi sia per le fazioni che per le truppe, ma non so quali.

qualcuno sa dirmi se c'è una lista con cui trovare i riferimenti e incrociarli?
__________________________________________________
La differenza tra un dio e un uomo è che un dio nn userebbe mai un uomo per giustificare le proprie azioni. Chi sono? Sono un angelo cresciuto tra gli uomini. Il mio nome è Alex Andres.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com