Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

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Buongiorno a Tutti

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2019 16:22
08/06/2014 22:19
 
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No dak28, mi spiace, tutto fermo.

Con l'estate mi è praticamente impossibile trovare il tempo per continuare il lavoro sulla mappa 3D.

Se a qualcuno interessa, parteciperò a De Bello Ludico il 28-29-30 Novembre... praticamente 50 ore no stop di wargames, mi sono iscritto con il mio prototipo e spero di trovare qualche giocatore disposto a fare una mega partita: debelloludico.it/


Boardgame Medioevo Universale
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17/06/2014 19:36
 
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E dopo moltissime attese, ecco le prime immagini del nuovo angelo 3D e del logo 3D che andranno ad ornare rispettivamente l'angolo in basso a destra e l'angolo in alto a destra della mappa... l'artista è sempre LEI: La Figlia del Brigante www.facebook.com/pages/La-Figlia-del-Brigante/126416270741469...



Boardgame Medioevo Universale
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Buongiorno a tutti, scusate l'assenza prolungata, vi aggiorno sulle novità:

Grazie ai suggerimenti di alcuni utenti del forum ufficiale, ho creato una nuova sezione "Regole Opzionali e versione HARD" dove ho spostato anche una serie di regole e componentistica che faceva parte del gioco BASE, senza perdere in meccaniche e bellezza del gioco stesso: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=40&sid=8c1932c2b3d92c716ea1c715...
Questa sezione quindi è ricca di nuove idee da playtestare, dalle Repubbliche marinare, a nuove carte TECNOLOGIA e IMPERO e altro ancora.

Quest'estate ho potuto fare alcune partite serali/notturne (tutte terminate tranne 1) durate dalle 6 alle 7 ore, con nuovi giocatori che mi hanno permesso di fixare ulteriormente alcune regole e pensarne delle nuove... alcune di queste regole sono già diventate ufficiali, altre sono in fase di playtesting e altre ancora sono già finite nella nuova sezione "Regole Opzionali e versione HARD": www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=22

CONQUISTARE, SACCHEGGIARE, DISTRUGGERE: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=9280

Eliminato il mazzo OBIETTIVI dalla scatola BASE e sostituito con una meccanica molto semplice, in questo modo si riduce la componentistica per la produzione e si alleggerisce il regolamento: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=93&p=1469...

RITIRATA, RESA, PRIGIONIERI e RISCATTO: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=9296

Problema per valorizzare gli edifici civili: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=9294

PAPATO, SCOMUNICA, DECIME, RIELEZIONE, CROCIATE, ecc... raccolta appunti e regole versione HARD per definire meglio questo aspetto del gioco. Nel set BASE per 3-5 giocatori non è prevista nessuna di queste regole se non 10 armate extra a Roma per il giocatore cristiano che viene sorteggiato ad inizio partita. Le regole HARD per il Papa iniziano con la prima espansione della mappa per 6-7 giocatori (francesi e hafsidi): www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=40&t=9257&p=1474...

APP per MedioEvo Universalis per automatizzare alcune meccaniche di gioco: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=8782

Sto sviluppando la nuova versione della mappa, stavolta quella definitiva, con le ultime correzioni riguardo Regni, confini e araldica: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=729&start=12...


La mappa 3D è rimasta in standby per ora, devo ancora decidere una cosa che mi porterebbe su 2 strade differenti per la realizzazione di alcuni dettagli.

Modulo VASSAL, tentativo da parte di un fan del boardgame di creare la versione digitale: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=9292


Guardate cosa sta creando un nostro FAN prendendo spunto dal mio prototipo: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=5&t=9340


Se ci saranno abbastanza iscritti al mio tavolo, parteciperò a DE BELLO LUDICO, approfittatene giocatori del centro Italia: debelloludico.it/

P.S. Superato sul forum ufficiale 1.000.000 di visite! www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=15&t=120&p=1471...
P.P.S. Superato su FB i 1000 "mi piace"! www.facebook.com/pages/MedioEvo-universalis/338731266147194
Non sono molti, ma non sono neppure pochi considerando il fatto che il gioco non è in produzione.

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19/11/2014 20:53
 
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Mi servirebbe il vostro aiuto... ho scritto a Giochistarter qualche mese fa e mi hanno detto di ricontattarli più o meno in questo periodo... gli ho scritto giusto ora... che ne dite di mandargli qualche montagna di vostre mail per convincerli a prendere in considerazione seriamente la cosa?
Grazie in anticipo, la mail a cui scrivere è info@giochix.it
:approva:



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17/12/2014 18:48
 
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Signori e Signore...

NEWS dopo la presentazione alla casa editrice:
sono interessati seriamente al gioco, ma stanno valutando una serie di aspetti prima di prendere una decisione definitiva (preventivi, target di vendita, target del crowdfunding, regolamento, altro).

Intanto mi hanno chiesto di preparare:
"un’introduzione in italiano e inglese del gioco a livello generale, quanto più “epica” possibile".
E qui chiedo gentilmente di nuovo il vostro aiuto (per chi avesse voglia) di mettere giù una presentazione o anche solo idee o spunti da utilizzare per creare una presentazione “epica”!!!

Spremete le meningi e buttatemi giù qualsiasi cosa, da cosa nasce cosa... per ora solo in italiano ovviamente.
GRAZIE MILLE!

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26/12/2014 11:57
 
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In attesa che la casa editrice mi dia un responso... è ora di cominciare a colorare la mappa 3D.
Prima di tutto ho scelto i 10 colori da abbinare ai 10 Regni giocanti, sul francese sono un pò indeciso fra 2 tonalità di blu, intanto ci penso ancora un pò.
Ecco qui gli abbinamenti e tutti gli altri colori a disposizione:


Prima mano di verde sul Regno dei Mamelucchi... anche se alcuni colori saranno un pò troppo vivaci, ho deciso di utilizzarli originali così come sono nel tubetto... questo per facilitarmi la manutenzione della mappa in futuro. Ho iniziato con il regno dei Mamelucchi perchè è il più esteso sulla mappa e volevo rendermi conto se 1 solo tubetto di colore basta per 2 passate... in teoria pare di si...


2° mano di colore al regno dei Mamelucchi finita, 1° mano al Sultanato degli Hafsidi:


Ho posizionato tutti i colori abbinandoli ai Regni, non è ancora una scelta definitiva, man mano colorerò effettuerò eventuali modifiche.


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09/01/2015 21:59
 
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E dopo alcuni anni di attesa, di un lungo lavoro di modifiche e di ricerche, di convention, di playtesting, di discussioni sui forum per trasformare il mio prototipo in un gioco vero e proprio... alla fine ce l'ho fatta!

La giochix www.giochix.it/ ha ufficialmente annunciato che lancerà Medioevo Universalis su @giochistarter.

Ancora non ci credo...
[SM=g2194595]

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21/01/2015 23:20
 
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News da Giochistarter: Medioevo Universalis

Probabilmente la notizia ha già raggiunto ogni parte del mondo, ma meglio confermare il modo ufficiale! Medioevo Universalis, il gargantuesco gioco creato da Nicola Iannone, sarà su Giochistarter! Abbiamo ancora da pianificare la campagna, ma probabilmente inizierà nei primi mesi del 2016.

Diffondere la notizia!


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10/02/2015 21:31
 
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Logo in bassorilievo pronto per essere incollato sulla mappa 3D:





...e ovviamente l'Angelo in bassorilievo pronto per essere incollato sulla mappa 3D:







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01/06/2015 18:56
 
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News:
Giochix ha iniziato a lavorare sul regolamento: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=45&t=9777

Se volete partecipare, si è aperta una discussione sulle carte impero e sulla meccanica di pescaggio qui:
www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=134&start=3...
(e più avanti nella discussione l'introduzione di nuove combo)

Aggiornamento del logo...
Prima:


Dopo:


Partita del 2 maggio: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=47&t=9599

Partita del 16 maggio: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=47&t=9745

Possibilità di dividere la mappa in 15 parti e creare fino a 35 combinazioni giocabili da 3 a 10 giocatori:




More info e immagini: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&p=1588...


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20/09/2015 16:18
 
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Ho ripreso a lavorare sulla mappa 3D visto che ho un pò di tempo libero...

Qui l'associazione di tutti i colori ai vai Regni: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=1612...

Adesso sto cominciando a riguardare alberi, abeti innevati e palme da ordinare, pensavo di usare quelli col piedistallo oppure quelli da infilare in un buchino (che farei con un chiodo sulla mappa); Capochino sul suo forum mi ha suggerito di usare le calamite per agganciarli/sganciarli dalla mappa, io ho trovato diverse soluzioni in merito, dai fogli calamitati alle calamite sottilissime: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=1612...
Qualcuno ha qualche idea?

Colorazione Regni praticamente finita, ne mancano solo 2 piccoli:


Altre foto più ravvicinate qui: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=1612...

Prossima FASE sarà ripassare tutti i confini tra i territori.
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09/10/2015 18:16
 
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Ho ordinato gli alberi, abeti innevati e palme (tutti alti tra i 35 ed i 45 mm.), userò dei magneti sottilissimi incollati al piedistallo e alla mappa:


Iniziato a ripassare tutti i confini tra i territori, sarà una cosa molto lunga e di pazienza:
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15/10/2015 22:30
 
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Signori, qui mi servirebbe il vostro aiuto e la vostra infinita conoscenza in materia...

Sto cercando di fixare qualche errore/imprecisione qua e là... non sono laureato in storia medievale e mi rendo conto che molti nomi sulla mappa sono sbagliati... tenete conto che questo gioco l'avevo creato per me ed i miei amici parecchi anni fa non dandogli molta importanza...

Se qualcuno avesse voglia e tempo di verificare le informazioni qui a seguire, gli sarei molto grato :sisi:

Cominciamo con la Spagna, tanto per cambiare :asd:
Ho alcuni dubbi:
- Catalonia o Catalogna? Probabilmente vanno bene entrambe, forse meglio Catalonia.
- Aragona o Saragozza? Probabilmente meglio Aragona.
- Duoro, Portucale o Coimbra? Su BGG mi avevano consigliato Duoro, però anche Portucale (che sarebbe la prima Contea da cui è nato il Regno del Portogallo) dovrebbe andare bene:


Continuiamo con la Francia... probabilmente andranno fatte delle modifiche:
- Fiandra diventerà Fiandre.
- Orlean forse è un pò troppo a ovest, direi che è meglio cambiargli nome e usare magari il Maine.
- La Guienna è meglio se la rinomino Aquitania.
- La Lorena dovrebbe diventare Lotaringia?
Il resto dovrebbe andare abbastanza bene:


Con l'Inghilterra ho un pò di dubbi... probabilmente andrebbero fatte delle modifiche, ma non ne sono certo:
- Per la Scozia, se continuo ad usare Highlands e Lowlands, forse sarebbe meglio usare Uplands al posto di Galloway.
- Per l'Inghilterra meglio Durham invece di Cumbria?
- Meglio Cornovaglia invece di Sussex?
- Yorkshire va bene o meglio York?
- In Irlanda, meglio Desmond invece di Munster?


Con l'Italia non si può fare molto, in quel periodo era divisa in piccoli Regni/Signorie/Repubbliche/Comuni... impossibile riuscire a rappresentarli tutti e difficile dare un nome ad uno dei miei territori...
Mi sa che la soluzione migliore è lasciare tutto così com'è, usando i nomi di regioni abbastanza importanti in quel periodo... non sono sicuro che esistesse già il concetto di "TRIVENETO", al massimo si potrebbe correggere in VENETO:


Sacro Romano Impero ho un solo dubbio... probabilmente la Lotaringia è un pò troppo a sud, ma non saprei proprio che nome dare a quel territorio... BADEN o PALATINATO?


Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete

More info qui: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=45&t=9877
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16/10/2015 11:36
 
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Scudiero
Allora, nemmeno io sono laureato in storia, ti rispondo da appassionato :)

Spagna:
- Sicuramente Aragona
- Sicuramente Catalonia
- Duoro e portucale sono indifferenti... conviene lasciare duoro

Francia:
- Aquitania è effettivamente il nome più antico
- la lotaringia era una parte dell'impero di ottone I (ex parte germanica del vecchio regno di lotario, figlio di Carlo Magno) quindi in Francia lascia lorena, oppure ancor meglio metti Rheims che era dove incoronavano il re di Francia
- per la regione di Orléans, perché non la chiami Anjou?

Sacro Romano Impero:
- lotaringia va più che bene visto che era appunto il territorio di lotario
- mi sembra che le regioni dell'impero siano decisamente più grosse di quelle degli altri regni lasciandolo dunque con meno regioni a parità di superficie...

L'Inghilterra la lascio a qualcuno più esperto della perfida Albione

Complimenti continua così!
[Modificato da Seth Heristal 16/10/2015 11:51]



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Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

PLATONE, IV secolo a.C.

- - - -

Utente di youtube commenta un video di un team coreano femminile di danza:

"TO THE FAPCAVE!"
18/10/2015 09:05
 
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Grazie mille Seth Heristal :)

In attesa di altri suggerimenti per la correzione della mappa, vi aggiorno...

Sono arrivate le palme per rappresentare le zone desertiche...
Già fatto un test di modifica per applicare un piedistallo come quello degli altri alberi... sembra che funzioni egregiamente, anche se mi toccherà sacrificare gli alberi grandi che mi avanzavano:


Arrivati anche gli ultimi alberi ordinati online... sono un pò assortiti perchè, oltre alle palme nelle zone desertiche, sulla mappa 3D ci saranno alcuni alberi da frutta per la zona mediterranea, alberi generici e qualche abete per l'Europa centrale, abeti innevati per l'Europa settentrionale.
A mio modesto parere i prodotti della Noch sono migliori di quelli della Busch anche se non me ne intendo molto.


finito di disegnare gli scudi per l'araldica della mappa 3D... Gli scudi più grandi saranno per i 10 Regni Maggiori (giocanti), gli scudi medi saranno per i 13 Regni Minori e i 37 scudi piccoli saranno per i Regni Piccoli... già richiesto il preventivo... in attesa...

---

(tratto da GUIDE PRATICHE MONDADORI - LORENZO CARATTI di VALFREI)

Dimensioni dello scudo
Lo scudo araldico ha delle dimensioni ben precise. Individuata, a piacere, un’unità di misura di lunghezza, denominata "modulo", lo scudo araldico deve avere, oggi, le seguenti dimensioni:
- larghezza (ossia la distanza compresa fra i due lati, sinistro e destro, dello scudo): 7 moduli;
- altezza (ossia la distanza compresa fra il lato superiore dello scudo e l’estremo della punta inferiore): 9 moduli

Come disegnarlo (tratto da GUIDE PRATICHE MONDADORI - LORENZO CARATTI di VALFREI)
Se vorrete costruire graficamente un corretto scudo araldico - magari uno scudo di tipo gotico moderno, che è uno dei tipi più usati in araldica - dovrete procedere nel modo seguente. (Vedi fig. 3 lato destro) Tenendo presente la figura, individuate, a piacere, una lunghezza, che sarà il vostro "modulo"; disegnate, quindi, un segmento orizzontale A-B lungo 7 moduli, che costituirà il lato superiore dello scudo.
Dalla metà di questo segmento (os sia dal punto H) fate poi scendere verticalmente verso il basso un segmento verticale H-C lungo 9 moduli. A questo punto, partendo dai due estremi del lato superiore del vostro scudo, ossia dai punti A e B, fate scendere due uguali segmenti verticali, verso il basso, (A-D, B-E), ciascuno della lunghezza di 4,5 moduli (la prima parte dei due lati del vostro scudo).
Con un compasso centrato nel punto inferiore del segmento verticale lungo 9 moduli (ossia nel punto C), e con un raggio che raggiunga i due estremi inferiori dei due segmenti lunghi 4,5 moduli (ossia i due punti D, E), tracciate quindi un arco di circonferenza D-E. Fate poi sottendere, sotto questo arco di circonferenza, una corda (F-G) della lunghezza di 4,5 moduli, ed individuate quindi i due punti F, G in cui questa corda si interseca con l’arco.
Centrate, quindi, il vostro compasso in questi due punti F, G, e con raggio opportuno (F-C, G—C), potrete tracciare, infine, le due parti inferiori, curve (D-C, E-C) dei due lati del vostro scudo.
Vi sembrerà, forse, sulle prime, una costruzione un po’ difficile; ma se rileggerete attentamente le istruzioni che vi sono state date, potrete constatare che si tratta di una costruzione non particolarmente complicata.
Attenti ai lati!


Sinceramente ho provato più volte a seguire tutte le indicazioni qui sotto descritte, ma a me non si crea un'intersezione nei punti D ed E. Per cui mi sono arrangiato, mantenendo comunque la regola dei 7/9 (7 moduli in larghezza e 9 in altezza) e i punti D-E a metà altezza (cose di cui mi avevano già accennato durante una convention). Poi ho creato degli archi DC e EC che hanno il centro sulla retta DE e sono tangenti in D (DC) ed E (EC).




Scudi ordinati in ottone lucido, adesso devo preparare tutte le immagini da inserire... peccato che le immagini scaricate da internet non sono rappresentate seguendo la regola della proporzione dei 7/9, per cui mi tocca ritoccarle tutte... si va dai 5 minuti dello stemma di Firenze ai 30 minuti per quello della Francia ai 90 minuti per quello della Scozia... lavoro paurosamente lungo:


More info qui: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=1617...
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04/12/2015 20:12
 
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61 Regni, dovrebbero essere abbastanza fedeli alla realtà anche se, ad esempio, l'araldica dei principati russi in quel periodo non era ben definita... idem per un paio di Regni islamici del nord Africa occidentale.

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE)


Ormai il conto alla rovescia per finire gli scudi dell'araldica è iniziato, ho già finito i 10 scudi dei Regni giocanti, mancano gli altri 50 (più o meno):




More info da qui in poi: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&start=13...



Vi ricordate le monete in metallo?


Ecco qui una delle foto degli stampi:


More foto qui: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=141&p=1630...



Nuovo turno di gioco quasi definito, dovrebbe velocizzare leggermente il sistema precedente:


More info da qui: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=2105&start=2...



Fix del sistema di combattimento: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=906&start=6...

Cronaca di bellissime partite di 7 ore:
08/11/2015 www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=47&t=9952
22/11/2015 a Cremona www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=47&t=9958

A grande richiesta dei giocatori di Cremona, nuovo topic: Le 10 "stronzate" (e forse più) da non fare a MU www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=47&t=9961

Sempre i giocatori di Cremona hanno creato un gruppo WhatsApp, chi volesse unirsi mi mandi pure il suo numero di cell. alla mail che trovate qui: www.medioevouniversalis.org/html/contattaci.php
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06/12/2015 15:22
 
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Torniamo alla correzione definitiva della mappa... tocca al Nord Africa...
Qui sono abbastanza ignorante, per cui necessito davvero di un aiuto per dare il nome più corretto possibile ai vari territori... GRAZIE MILLE fin da ora a chi mi aiuterà :)


Nord Africa Occidentale, versione vecchia:


Versione del gioco per PC Krusader Kings II:


Cambiamenti che vorrei fare:
SAHARA OCCIDENTALE diventerebbe ANTI ATLANTE
MAURITANIA (che è molto più spostata rispetto alla mia mappa) diventerebbe MARRAKECH (anche se non mi piace dare lo stesso nome della città, come la regione di Tangeri)
Volevo cambiare anche ATLANTE OCCIDENTALE e ATLANTE ORIENTALE, ma non ho trovato nulla di valido.





Nord Africa Centrale, versione vecchia:


Versione del gioco per PC Krusader Kings II:


Cambiamenti che potrei fare:
QAYRAWAN vorrei cambiarlam, ma non so se farlo diventare MEJERDA, COSTANTINA o BISKRA... sarei più propenso per MEJERDA
DJERBA, TRIPOLITANIA e LEPTIS MAGNA si trovano tutte in TRIPOLITANIA, ma non saprei proprio che nomi dare... o li lascio così oppure pensavo di rinominarli rispettivamente TRIPOLITANIA OCCIDENTALE, TRIPLOLITANIA CENTRALE e TRIPOLITANIA ORIENTALE...






Nord Africa Orientale, versione vecchia:


Versione del gioco per PC Krusader Kings II:


Non saprei, forse va già bene tutto così... non sono sicuro che il termine Giordania fosse già in uso, ma mi sembra che già al tempo dei romani era usato... meglio cambiarlo?


Voi sicuramente sapete rispondermi ad aiutarmi, GRAZIE!!! :)
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Il Medio Oriente era diviso in molti territori, per cui ho dovuto raggruppare e decidere che nome dare...


Medio Oriente, versione vecchia:


Versione del gioco per PC Krusader Kings II:


Cambiamenti che vorrei fare:
la FRIGIA diventerebbe LIDIA
la GALAZIA diventerebbe FRIGIA oppure ERACLEA (oppure NICEA?)
AZERBAIGIAN ritornerebbe MESOPOTAMIA come avevo già fatto tempo fa.
Non mi piace molto DESERTO SIRIACO, ma la SIRIA l'ho già usata sul Proincipato di Antiochia.


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Per la Grecia non ci dovrebbero essere problemi, per la zona dei Balcani ho 2 dubbi...


BALCANI E GRECIA, versione vecchia:


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Dubbi:
la SLOVACCHIA forse è giusta... altrimenti come si chiamava allora?
PEST è sicuramente sbagliato, al massimo dovrebbe essere sulla riva sinistra del Danubio e non sulla riva destra dove c'è Buda... quindi come potrei chiamarlo questo territorio?


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Qui vorrei fare dei cambiamenti...


EUROPA CENTRALE, versione vecchia:


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Dubbi:
Meglio PODLESIA o PODLACHIA?
A posto di CARINZIA forse è meglio STIRIA che rappresenta meglio il territorio a sud del Danubio.
Vorrei cambiare GRANDE POLONIA e PICCOLA POLONIA, ma non sarei cosa mettere...
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