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Araldica del XIII sec.

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2016 20:35
29/07/2011 11:56
 
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Re: Re:
Veldriss, 28/02/2011 16.51:




Dunque... vediamo...

E' un boardgame gestionale ambientato nella seconda metà del XIII sec.
I giocatori dovranno gestire uno dei grandi Regni dell'epoca, sviluppando una fitta rete commerciale, migliorando l'evoluzione tecnologica e tessendo patti diplomatici con gli altri giocatori. Molti gli imprevisti, tra cui eventi casuali, calamità e popolazioni barbare ostacoleranno le conquiste militari e la creazione di un Impero.

Ti allego la descrizione breve:

Numero giocatori: 3-5 con la scatola BASE, 6-10 con la scatola ESPANSIONE. Aggiunto il “morto”, che segue delle regole automatiche per rinforzarsi, attaccare e far ribellare i territori dei giocatori poco difesi.
- Età giocatori: 14+, la semplicità delle regole e la struttura del gioco consentono un veloce e facile apprendimento... starà poi ai giocatori sfruttarne le infinite possibilità per creare delle strategie più complesse.
- Terreno: 7 tipologie di terreno in combinazione con le città, fortificazioni e tecnologie danno dei modificatori per il movimento e la sovrappopolazione.
- Commercio: i giocatori hanno a disposizione mezzi di trasporto marittimo e terrestre per commerciare fino a 8 tipi di merci nelle 36 città sparse sulla mappa e guadagnare fiorini.
- Avanzamento tecnologico: 32 tecnologie distribuite in 5 famiglie su un massimo di 4 livelli consentono di migliorare il proprio Regno in campo economico, commerciale, militare e diplomatico. Queste tecnologie implementano le caratteristiche di altre carte da gioco oppure consentono di proteggersi dalle Calamità.
- Calamità: eventi molto rari possono scombussolare e stravolgere una partita... se il giocatore è preparato potrà sopravvivere quasi indenne, altrimenti...
- Eventi random: una serie di eventi casuali positivi e negativi, ma meno catastrofici, colpiranno le varie zone di terra o di mare in cui la mappa è suddivisa: piccole tempeste o bufere nel deserto, missioni richieste dal Papa, tornei cavallereschi fra giocatori, mercanti che vi proporranno degli scambi… ecc.
- Sviluppo: il giocatore ha la possibilità di espandere le proprie città, aumentare le fortificazioni e le difese, gli eserciti, i mezzi commerciali e militari e altro ancora.
- Carte di gioco: consentono di potenziare i propri eserciti, le difese, la costruzione di fortificazioni, le gabelle, la diplomazia, l'acquisto di nuove armate mercenarie… ecc.
- Combattimento: la combinazione di tecnologie con le carte di gioco consente di ottenere una serie di modificatori bonus durante gli scontri... e cosa ne dite di una bella battaglia navale? Non dimenticatevi di corsari, pirati e invasioni mongole.
- Diplomazia: 6 opzioni diplomatiche e Casus Belli con gli altri giocatori, inoltre colui che controlla il Papa dovrà vedersela con le crociate e con i Regni cristiani che aspettano solo di prendere il suo posto… e se i Mamelucchi conquistassero Roma?
- Obiettivi territoriali: il giocatore è invitato ad espandere il proprio Regno per creare un Impero.
- Obiettivo del gioco: ottenere il maggior numero di Punti Onore dai vari aspetti del gioco come: espandere l'obiettivo terrestre, uccidere un generale nemico, conquistare un Regno minore, vincere una crociata, completare una missione del Papa… ecc.

E qui ti allego il retro della brochure aggiornata a novembre 2010:






Ciao Veldriss, apprezzo moltissimo la tua idea di fare un gioco di strategia nella seconda metà del XIII secolo; mi piacrebbe che ci fosse anche un mod specifico sull'Italia dettentrionale di quell'epoca per MTW II. Ho dato uno sguardo al tabellone, capisco le esigenze di gioco e quindi anche il fatto che la signoria torriana sia estesa a tutto il Piemonte e Lombardia (alla fine tra signorie angioine e marchese di Monferrato alleato dei della Torre resta fuori solo Pavia ghibellina), però per Venezia la situazione è ben diversa: all'epoca aveva solo il controllo delle isole, nessun dominio sulla terra ferma (c'erano i comuni della marca trevigiana che fino al 1259 erano, tranne Padova (fino al 1256), in mano a Ezzelino da Romano; inoltre nel Friuli e in Istria c'era il patriarcato di Aquileia, principato ecclesiastico dal 1273 in mano ai della Torre di Milano: il patriarca Raimondo della Torre (1273-1299) era il fratello di Napoleone della Torre signore di Milano. Se è possibile ti consiglierei di fare Venezia come isola e territorio a sé, fare la marca trevigiana come territorio neutrale a sé e fare il patriarcato di Aquileia (lo stemma ho visto che ce l'hai già è l'aquila d'oro in campo blu) come territorio a sé.
A presto


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