>>> BC 6.3: proposte per lo sviluppo <<<

Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31
Fabius Maximus Germanicus
00venerdì 24 febbraio 2012 02:56
BELLUM CRUCIS 6.3
PROPOSTE PER LO SVILUPPO




Riportate in questo topic qualsiasi idea, consiglio, proposta per migliorare lo sviluppo di BC 6.3
Mappolino
00venerdì 24 febbraio 2012 10:18
Mentre sto scaricando la 6.3 faccio subito due domande che mi frullano in testa dopo aver letto il manuale. La prima: se non è hard coded sarebbe possibile rendere licenziabili gli agenti come è già possibile per le unità sia terrestri che navali? Ragioni di economia potrebbero consigliare di non avvalersi più dei servigi di una spia o di un assassino senza per questo doverli mandare per forza ad ammazzarsi in missioni suicide.
La seconda: ho visto nel manuale la bellissima novità del naval supply, mi chiedevo se con questo meccanismo oltre che rifornire la città assediata si potesse anche evacuarla, liberando ad esempio un mio generale prezioso da morte certa. Se la cosa non è attualmente possibile secondo voi in futuro potrebbe essere fatta?
E per finire grazie per tutto quello che avete fatto e farete in futuro per Bellum Crucis.
frederick the great
00venerdì 24 febbraio 2012 11:03
Per gli agenti non so darti risposta, per il naval supply invece sì, puoi non solo far entrare truppe, ma anche portarle fuori - sostanzialmente è come se due navi si incontrassero, anche se in questo caso una delle due è una città.
Mappolino
00venerdì 24 febbraio 2012 12:11
Re:
frederick the great, 24/02/2012 11.03:

Per il naval supply invece sì, puoi non solo far entrare truppe, ma anche portarle fuori - sostanzialmente è come se due navi si incontrassero, anche se in questo caso una delle due è una città.



Ottima cosa, fra il naval supply e il white flag avete rivoluzionato il concetto vanilla degli assedi, mi stupisco solo che gli altri mod in circolazione finora non vi abbiano chiesto la possibilità di adottare il white flag anche loro. A questo punto per rendere la cosa definitivamente realistica resterebbe solo da aggiungere la possibilità di compiere le sortite per abbandonare l'insediamento, ma immagino che la cosa sia molto difficile se non impossibile da implementare.

ALTRA DOMANDA: da una discussione in corso riguardo l'educazione dei rampolli mi chiedevo se per il futuro si potesse aggiungere la possibilità che la corte presente (o da costruire) nelle capitali conquistate (almeno quello storicamente più importanti da un punto di vista culturale ed amministrativo) possa fornire ai figli le caratteristiche educative proprie della capitale della mia fazione. Allo stato attuale se la mia capitale è Londra e ho conquistato Gerusalemme o Costantinopoli è ovvio che non potrei fornire l'educazione di corte a tutti i nobili nati in medio oriente. Oltretutto ad oggi la corte di una capitale conquistata mi sembra che non fornisca più nessun vantaggio, o sbaglio?


frederick the great
00venerdì 24 febbraio 2012 12:44
No, attualmente una corte conquistata genera solo un bonus di ordine pubblico nell'insediamento. Sulla fattibilità di quanto chiedi è meglio che spetti la risposta di un esperto
Fabius Maximus Germanicus
00venerdì 24 febbraio 2012 15:01
Re:
da quel che so io per gli agenti è impossibile, non c'è neanche il bottone nel pannello per una cosa del genere... poi comunque per liquidare le spie è molto semplice... gli fate fare una missione molto difficile ed entro il 2° tentativo... adieu ;) idem per gli assassini e per i mercanti.

Per il discorso della corte potremmo modificare qualcosa ma bisognerebbe cambiare tutti i triggers attuali, vedremo.
dak28
00venerdì 24 febbraio 2012 17:26
Ci sarà una 6.4 o 7.0?
frederick the great
00venerdì 24 febbraio 2012 17:27
Penso 7.0
Basilio II Komnenos
00venerdì 24 febbraio 2012 19:06
Se la 6.3 risulterà praticamente perfetta senza margini di ulteriore miglioramento penso che possiate concentrarvi su altre mod.
|scorpion89|
00venerdì 24 febbraio 2012 19:16
Re: Re:
Fabius Maximus Germanicus, 24/02/2012 15.01:

da quel che so io per gli agenti è impossibile, non c'è neanche il bottone nel pannello per una cosa del genere... poi comunque per liquidare le spie è molto semplice... gli fate fare una missione molto difficile ed entro il 2° tentativo... adieu ;) idem per gli assassini e per i mercanti.

Per il discorso della corte potremmo modificare qualcosa ma bisognerebbe cambiare tutti i triggers attuali, vedremo.




Il problema è che far morire un assassino rovina le relazioni e perdere un mercante in missione avvantaggia il mercante dell'IA.
Però in effetti non c'è molto da fare in questo senso.
Si potrebbero, per gli agenti, diminuire i costi di mantenimento ed aumentare quelli di reclutamento, però.
Fabius Maximus Germanicus
00sabato 25 febbraio 2012 03:07
Re: Re: Re:
|scorpion89|, 24/02/2012 19.16:




Il problema è che far morire un assassino rovina le relazioni e perdere un mercante in missione avvantaggia il mercante dell'IA.
Però in effetti non c'è molto da fare in questo senso.
Si potrebbero, per gli agenti, diminuire i costi di mantenimento ed aumentare quelli di reclutamento, però.




aumentando troppo i costi di reclutamento rischieremmo di disincentivare ancora di più l'AI a farne... eviterei [SM=g27960]
Fabius Maximus Germanicus
00sabato 25 febbraio 2012 03:08
Re:
Basilio II Komnenos, 24/02/2012 19.06:

Se la 6.3 risulterà praticamente perfetta senza margini di ulteriore miglioramento penso che possiate concentrarvi su altre mod.




ci sono già i Bulgari del Volga e i Lituani in cantiere [SM=x1140439] [SM=g27961]
Basilio II Komnenos
00sabato 25 febbraio 2012 09:56
Fabius Maximus Germanicus, 25/02/2012 03.08:

Basilio II Komnenos, 24/02/2012 19.06:

Se la 6.3 risulterà praticamente perfetta senza margini di ulteriore miglioramento penso che possiate concentrarvi su altre mod.




ci sono già i Bulgari del Volga e i Lituani in cantiere [SM=x1140439] [SM=g27961]


Fanatici e perfezionisti: voi modder siete persone davvero stakanoviste e la cosa non mi dispiace...
|scorpion89|
00sabato 25 febbraio 2012 18:17
Stavo scorrendo il campaign_script della full per cercare di snellirlo un pò (anche se poi non sono riuscito ancora a trovare uno script di cui posso fare a meno) quando sono arrivato alla mastodontica sezione "Schermate" nella parte del concilio dei nobili, con dei monitor del genere:

monitor_event CharacterTurnStart FactionIsLocal
and I_TurnNumber > 0
and IsFactionLeader
and FactionwideAncillaryExists Concilio_Princess
and FactionwideAncillaryExists Concilio_Priest
and FactionwideAncillaryExists Concilio_Merchant
and FactionwideAncillaryExists Concilio_Admiral
and FactionwideAncillaryExists Concilio_Diplomat
and FactionwideAncillaryExists Concilio_Spy
and FactionwideAncillaryExists Concilio_Assassin
add_events
event historic Concilio1
date 0
end_add_events
end_monitor

Avevate pensato alla possibilità di usare una sequenza di numeri, simil-fibonacci, da assegnare agli ancillari?
In pratica, assegnare un numero della serie ad ogni ancillare. Dal terzo numero della sequenza in poi, questi sono la somma di tutti i numeri precedenti più 1 (per esempio 3, 5, 9, 18, 36, 72, 144 per i sette ancillari). Controllando quale di questi ancillari esiste e aggiungendo il valore degli ancillari esistenti ad un counter inizializzato a 0 si otterrà un risultato univoco per ogni combinazione di questi ancillari.
Quindi basterà controllare solo il valore del contatore e lanciare l'evento giusto.
Non è un grande taglio e con tutti quei numeri si rischia di sbagliare ma si potrebbero togliere un pò di and.

Nella sezione delle flotte ho tolto la parte del trick.
Lo script viene avviato ad inizio turno e controlla se la flotta è vicina alla capitale e il tratto posseduto. Il fatto è che, se anche la flotta avesse avuto un tratto "mercebis" il turno precedente, finendo il turno vicino alla capitale lo perderebbe e quindi non potrebbe mai trovarsi, all'inizio di un turno, con un tratto "mercebis" vicino alla capitale, sbaglio?

Ah, il foraggiere, come ho già scritto in un altro topic, PUO', in virtù dell'Authority a 10, conferitogli proprio dal suo tratto, insediare la gilda del banco in una città che soddisfa i requisiti per la gilda.

Scusate la lunghezza del post, cerco di accorciarlo un pò.
The Housekeeper
00sabato 25 febbraio 2012 19:52
molto ingegnoso. Sicuramente permetterebbe di tagliare un bel pò di monitor... hai ragione sul trick delle flotte, è inutile!
G.SIANO
00domenica 26 febbraio 2012 21:10
FIUMI NAVIGABILI!!
PREMETTO CHE NON HO ANCORA INSTALLATO BC 3 IN QUANTO SONO FUORI X LAVORO.. [SM=g27969]
FIUMI NAVIGABILI..CHE NE DITE??
SI PUO' IN FUTURO RENDERE FIUMI COME IL VOLGA, DON, DANUBIO, RENO, NILO NAVIGABILI E RENDERE LA STRATEGIA ANCOR PIU' AVVINCENTE E REALISTICA?? [SM=g1598468]
dragon9109
00lunedì 27 febbraio 2012 09:14
ragazzi io avrei una proposta a mio avviso non stupidissima!!perche non si mettono delle banche reali magari solo nella capitale dove poter mettere le monete per futuri momenti di magra??? ogni tanto possiedo molti soldi e poi magari dopo pochi turni i soldi spariscono e vado in rosso ovviamente la banca si prende i suoi soldi ad ogni tassazione piu ci sono soldi piu si paga per poter mettere le monete e magari perche no se si conquista la capitale saccheggiare la banca con tutte le monete messe!!!!!!!
sangiovannievangelista
00lunedì 27 febbraio 2012 09:22
[SM=x1140429] a tutti....


ieri sera, giocando ,me ne è venuta una all'occhio:

E' da circa 2-3 anni che leggo su questo periodo e non ho mai trovato riscontro da nessuna parte che la tecinica di carica di cavalleria pesante con lancia in resta (all maniera diei Franchi per intenderci) fosse usata da alcun altra cultura, in pratica nè i mussulmani nè i greci possedevano questa tecnica di battaglia, non ne possedevano i cavalli (per farla), non ne possedevano la tecnologia (l'uso di selle con schienale, per evitare di essere disarcionati) nè lancie lungue o scudi grandi e a forma triangolare (per brandirli meglio a cavallo)...


come veniva invece utilizzata?

la cavalleria pesante araba finiva i sopravvissuti dalle raffiche di frecce e giavellotti della cavalleria leggera.
erano armati di mazze, spade, lance e giavellotti....

è un lavoro piuttosto grosso (bisogna rivederei modelli per eliminare per lo più la doppia arma e se vogliamo mettere al posto della lancia,qua e là, 1 giavellotto da tirare ), che (a fronte di documenti che screditano quanto detto) a parer mio va certamente fatto.

[SM=x1140429] e [SM=x1140430]



+Briareos+
00lunedì 27 febbraio 2012 10:05
pronpongo un landbridge Corsica-Elba-Pisa

Ho notato che i pisani riescono a manovrare bene truppe+flotte in attacco dalla sardegna (verso nord africa e baleari)
ma NON in difesa e mai dalla corsica

nella partita attuale dovrebbero difendersi strenuamente su pisa genova e firenze,ma non riescono a muovere le 7 armate full che sono bloccate in corsica

al contrario quando si tratta di muovere in attacco dalla sardegna,le truppe si imbarcano e sbarcano senza problemi
G.SIANO
00lunedì 27 febbraio 2012 13:43
Re:
sangiovannievangelista, 27/02/2012 09.22:

[SM=x1140429] a tutti....


ieri sera, giocando ,me ne è venuta una all'occhio:

E' da circa 2-3 anni che leggo su questo periodo e non ho mai trovato riscontro da nessuna parte che la tecinica di carica di cavalleria pesante con lancia in resta (all maniera diei Franchi per intenderci) fosse usata da alcun altra cultura, in pratica nè i mussulmani nè i greci possedevano questa tecnica di battaglia, non ne possedevano i cavalli (per farla), non ne possedevano la tecnologia (l'uso di selle con schienale, per evitare di essere disarcionati) nè lancie lungue o scudi grandi e a forma triangolare (per brandirli meglio a cavallo)...


come veniva invece utilizzata?

la cavalleria pesante araba finiva i sopravvissuti dalle raffiche di frecce e giavellotti della cavalleria leggera.
erano armati di mazze, spade, lance e giavellotti....

è un lavoro piuttosto grosso (bisogna rivederei modelli per eliminare per lo più la doppia arma e se vogliamo mettere al posto della lancia,qua e là, 1 giavellotto da tirare ), che (a fronte di documenti che screditano quanto detto) a parer mio va certamente fatto.

[SM=x1140429] e [SM=x1140430]







[SM=x1140429] Hai ragione! xò bisogrebbe anche aggiungere che alcune tipologie di cavalleria pesante non europea (catrafatti bizantini e georgiani) usavano la lancia comunque anche se non "in resta" oppure brandivano una lancia a due mani!! X quanto riguarda le vallerie leggere degli stati islamici sono d' accordo con te ma i cavalieri utilizzavano speso una lancia leggera impugnandola in maniera semplice e che quindi non aveva la stessa potenza d' urto di quelle impugnate alla maniera "franca". [SM=x1140491] Queste lance il piu delle volte si coniccavano negli scudi o nel corpo del nemico o si spezzavano quindi bisognerebbe eliminarle dopo la prima carica!! [SM=x1140440]
The Housekeeper
00lunedì 27 febbraio 2012 14:33
Re: FIUMI NAVIGABILI!!
G.SIANO, 26/02/2012 21.10:

PREMETTO CHE NON HO ANCORA INSTALLATO BC 3 IN QUANTO SONO FUORI X LAVORO.. [SM=g27969]
FIUMI NAVIGABILI..CHE NE DITE??
SI PUO' IN FUTURO RENDERE FIUMI COME IL VOLGA, DON, DANUBIO, RENO, NILO NAVIGABILI E RENDERE LA STRATEGIA ANCOR PIU' AVVINCENTE E REALISTICA?? [SM=g1598468]




potrebbe essere un'idea,
anche se ci potrebbero essere grossi problemi di pathfinding per la IA... con tutti quei fortini poi!
Fabius Maximus Germanicus
00lunedì 27 febbraio 2012 14:52
Re:
+Briareos+, 27/02/2012 10.05:

pronpongo un landbridge Corsica-Elba-Pisa

Ho notato che i pisani riescono a manovrare bene truppe+flotte in attacco dalla sardegna (verso nord africa e baleari)
ma NON in difesa e mai dalla corsica

nella partita attuale dovrebbero difendersi strenuamente su pisa genova e firenze,ma non riescono a muovere le 7 armate full che sono bloccate in corsica

al contrario quando si tratta di muovere in attacco dalla sardegna,le truppe si imbarcano e sbarcano senza problemi




impossibile, sono troppo lontane... dobbiamo invece spronarli a reclutare molte più flotte.
pablo de toledo-tristero
00lunedì 27 febbraio 2012 15:16
pablo de toledo-tristero
00lunedì 27 febbraio 2012 15:23
concordo in pieno con sangio e siano, bisognerebbe diminuire i punti carica delle cavalleria greca, turca e araba, ma anche dargli una difesa più alta perchè (almeno nel XII-XIII sec.) avevano armature migliori.
altra cosa, penso che nelle stats non serva attribuire punti difesa se i cavalli sono catafratti (cioè con l'armatura), piuttosto dargli i bonus "buona-ottima armatura", è un'idea bislacca ma credo possa funzionare.
scusate il doppio post :)
sangiovannievangelista
00lunedì 27 febbraio 2012 15:27
[SM=x1140429] G.SIANO

[SM=x1140430] in effetti per alcune unità di cavalleria pesante saracena toglierei la doppia arma, lasciando la lancia, che in effetti usavano come dici tu, o che scagliavano (quindi una specie di giavellotto ) e dopo usavano la mazza o la spada...

se vuoi provare, i cavalieri del S.Sepolcro, sono stati lasciati (lo considero un piccolo bug) con solo la spada, senza lancia... ecco se guardi la loro carica dà un'idea di come dovrebbe essere la cavalleria pesante saracena....

[SM=x1140430] [SM=x1140440]
sangiovannievangelista
00lunedì 27 febbraio 2012 15:40
[SM=x1140429]

pablo de toledo-tristero



alta perchè (almeno nel XII-XIII sec.) avevano armature migliori [SM=g27982]

per quello che so generalmente le cotte di maglia saracene erano decisamente più leggere di quelle franche e molto meno frequenti, usavano per lo più lamelle di ferro su vestiti di cuoio ...

nelle cronache viene detto proprio " i turchi confidavano nel loro numero, noi nelle nostre armature", anche gli scudi non erano paricolarmente grandi.

ma magari la cavalleria pesante saracena era un'equipe decisamente minoritaria...

[SM=x1140429] [SM=x1140430]

+Briareos+
00lunedì 27 febbraio 2012 15:50
Re: Re:
Fabius Maximus Germanicus, 27/02/2012 14.52:


impossibile, sono troppo lontane... dobbiamo invece spronarli a reclutare molte più flotte.



neanche inserendo l'isola d'elba come il land tra danimarca e svezia?

le navi in attacco funzionano bene per alcune fazioni,ma in difesa l'ia non capisce


-un altra proposta
diversificare le unità ottenibili dai quartieri pisani/ genovesi

con i crociati dai quartieri veneziani ottengo gli spadieri,ma dai fondaci pisani o genovesi assoldo li stessi bastonatori/balestrieri uguali valori skin diversa ,si potrebbero lasciare i balestrieri genovesi e inserire gli arcieri pisani o i fanti di mare
Fabius Maximus Germanicus
00lunedì 27 febbraio 2012 16:20
Re: Re: Re:
+Briareos+, 27/02/2012 15.50:



neanche inserendo l'isola d'elba come il land tra danimarca e svezia?

le navi in attacco funzionano bene per alcune fazioni,ma in difesa l'ia non capisce


-un altra proposta
diversificare le unità ottenibili dai quartieri pisani/ genovesi

con i crociati dai quartieri veneziani ottengo gli spadieri,ma dai fondaci pisani o genovesi assoldo li stessi bastonatori/balestrieri uguali valori skin diversa ,si potrebbero lasciare i balestrieri genovesi e inserire gli arcieri pisani o i fanti di mare




come mercenari erano entrambi famosi per quello...
sangiovannievangelista
00lunedì 27 febbraio 2012 16:55
[SM=x1140429] a tutti... ma i quartieri genovesi veneziani e pisani danno anche le galee se costruiti in città portuali?

perchè le navi italiane ,di fatto ebbero un'importanza decisiva ,non solo per la sopravvivenza, ma addirittura la conquista di città importanti.

[SM=x1140429]
pablo de toledo-tristero
00lunedì 27 febbraio 2012 19:02
sangio: per vedere che le armature bizantine erano molto migliori di quelle franche leggi il capitolo dell'alessiade sulla prima battaglia di durazzo (almeno riguardo agli aspetti militari la comnena era abbastanza obbiettiva).
riguardo a quelle arabe ho solo guardato quelle che hanno i ghilman (una delle mie unità preferite), mi pare una specie di usbergo con sopra delle "piastre" di lamelle, ma se lo dici tu, che di crociate e scontri fra cristiani e mussulmani sai molto più di me, non posso che fidarmi. [SM=g27964]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com