“Bellum Crucis è una estesa modifica del software di gioco Medieval II – Total War che si pone come obiettivo il miglioramento globale dello stesso videogioco in tutti i suoi aspetti, dalla mappa di campagna ai modelli delle unità, dall’intelligenza artificiale alla diplomazia, dalle dinamiche di gioco all’accuratezza storica” [Il manuale]
Ed io: “Fantastico! Voglio fare immediatamente un altro turno…”
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Stando a quanto dicono ai piani superiori, i due principali fattori che rallentano il passaggio del turno sono le crociate e il campaign_script. Direi che c’è da fidarsi. Per quanto riguarda le crociate non posso proprio aiutarvi. Per quanto riguarda il campaign_script, tutto quello che so è che è lungo un chilometro e che contiene “informazioni” sugli script di tutte le fazioni .
Di fatto, nel campaign_script di Bellum Crucis [e di ogni altro mod] sono presenti le informazioni per far “funzionare” non solo la fazione che avete scelto per quella partita, ma anche tutte quelle non selezionate: il Prologo dei bizantini non serve a niente se sto giocando con i turchi, e il Ransom script di Domenico Morosini non fa altro che rallentare la mia riconquista del mondo tengrista. Ci siamo?
La cosa, inutile dirlo, finisce x rallentare notevolmente la lettura dell’intero file. Quindi, il passaggio del turno. Quindi, il nostro divertimento.
100% Full
Per cercare di attenuare il problema ho pensato a questo sub-mod, la cui unica pretesa è quella di creare ben 26 campaign_script, uno per ogni fazione esistente. In questo modo, per ogni fazione esistente vengono eliminate le “informazioni” che regolano gli script delle restanti 25.
L’impossibile diventa possibile: si velocizza il passaggio del turno senza dover sacrificare nulla di quanto contenuto nella campagna Full.
Ma non vi esaltate, c’è la fregatura: avendo mantenuto tutti gli script presenti nella campagna Full, per quanto ridimensionati, l’estensione totale del file rimane elevata e il passaggio del turno, per quanto velocizzato, rimane sicuramente su tempi considerevoli.
Il punto di riferimento rimane la campagna Full: sul mio portatile, che devo ammettere non è niente male, in 10 turni il passaggio del turno normalmente sfiora i due minuti, facendo una media si conta un attesa di 1.40 min per turno. Tenendo conto del totale del tempo di attesa, ho cronometrato che per far passare 10 turni c’è bisogno di 16.50 min
Con 100% Full, sempre in quei famosi 10 turni, il passaggio del turno di poco supera il minuto, facendo una media si conta un attesa di 1.10 min per turno. Tenendo conto del totale del tempo di attesa, ho cronometrato che per far passare 10 turni c’è bisogno di 12.10 min
Tirando le conclusioni, possiamo dire che il risparmio c’è stato, e precisamente di 4.40 min. Su 100 turni, avrei risparmiato 44 min di attesa. Mah, è già qualcosa…
Final_Cut
Dalla frustrazione di non aver ottenuto il risultato sperato unita all’ispirazione che mi ha dato Branca è nato Final_Cut, che se vi fa più piacere potete chiamare “la versione intermedia tra la Light e la Full”.
La differenza di questa seconda sub mod sta nel fatto che qui i tagli ci sono e qualcosa della Full inevitabilmente si perde.
La filosofia è stata quella di eliminare tutti gli script non considerabili fondamentali, strutturali; tutte quelle innovazioni al gioco base che sono considerabili secondarie e la cui assenza – dovendo scegliere su cosa tagliare – non stravolge il senso del mod, consentendo anzi di giocare un Bellum Crucis con un passaggio del turno che può avvicinarsi maggiormente alla Light, ma con quegli script che consentono di non stravolgere il senso della Full e, se volete, rimanerci molto vicino.
Per chi ne capisce, Final Cut è sostanzialmente il copia e incolla della 100% Full con l’eliminazione dei seguenti script:
- Interactive Script
- Sobillatori e Untori
- White Flag Script
- Cambio nomi
- CBM Script
Con Final_Cut in 10 turni il passaggio non si azzarda neanche per idea a sfiorare il minuto, con punte minime di 35 sec. Facendo una media, si conta un attesa di 45 sec per turno. Tenendo conto del totale del tempo di attesa, ho cronometrato che per far passare 10 turni c’è bisogno di 7.13 min
Tirando le conclusioni, possiamo dire che il risparmio è più consistente: precisamente 9.30 min. Su 100 turni, avrei risparmiato 1.37 h di attesa!
Final_Cut/Newking
Pensandoci su, infine, ho riflettuto sul fatto che non tutti amano giocare con il Newking Script, per intenderci, quello che permette di ereditare intere fazioni tramite l’intreccio di legami dinastici. Alcune persone – magari solo io – credono che in un gioco che si chiama Total War sia d’obbligo il guerreggiare allegramente, al punto da impuntarsi nel non voler usare tali strategie.
Ne consegue che il copia e incolla del Final_Cut, con l’eliminazione totale del Newking Script, a questo genere di giocatori non cambia di molto le cose
In realtà questa seconda versione del Final_Cut non ha di per se grandi motivi di esistere: i tempi sono molto simili a quelli del fratello maggiore, magari con qualche secondo in meno per turno. Ma è una differenza davvero minima…. Scaricatelo solo se odiate il Newking Script.
Link per il download
100% Full
www.divshare.com/download/15589250-d51
Final_Cut
www.divshare.com/download/15589278-5a6
Final_Cut/Newking
www.divshare.com/download/15589290-9ec
Istallazione della sub-mod
Le modalità di istallazione sono identiche per tutti e due i sub mod. Ci sono 2 modi diversi:
1)Incollare il campaign_script della fazione con cui si desidera giocare al posto di quello della Full, Light o quello che sia nel percorso Programmi/Bellum Crucis/data/world/maps/campaign/custom e, una volta finito, avviare.
La controindicazione è che avviando una nuova campagna con una fazione diversa bisognerà cambiare anche il campaign_script.
2)Sempre allo stesso percorso, creare 26! copie della cartella Full [con tutto il contenuto, eh], rinominarle con il nome di ogni fazione e incollare in ognuna di esse il campaign_script corrispondente, sostituendo.
In questo modo, volendo iniziare una nuova partita con una diversa fazione, si dovrà semplicemente scegliere dal menu iniziale – quello di scelta tra campagna Full, Light ecc… - la fazione corrispondente
Sviluppi successivi
L’intenzione iniziale era quella di rifare anche il menu iniziale per adattarlo alla nuova modalità di scelta della fazione che il sub mod comporta. Volevo farlo, lo giuro, quando improvvisamente mi sono ritrovato al cospetto di difficoltà insormontabili: non sapevo neanche dove trovare il menu.
Questo è per dire che se qualcuno avesse le conoscenze e il tempo per realizzarlo/spiegarmi meticolosamente passo-passo come farlo sarebbe un bel passo avanti, che semplificherebbe di molto l’istallazione a chi ha voglia di provare il sub mod.
Ci tengo a fare un ringraziamento speciale a Pico Total War per la sua disponibilità e per i consigli. Mi ha dato ottime indicazioni per la risistemazione del Newking script, che era la cosa più difficile da fare.
Ovviamente critiche, opinioni contrarie ai tagli effettuati , lanci di ortaggi o segnalazioni di errori sono tutte cose ben accette. In ogni caso, spero di non aver fatto troppi casini.