ok
innanzitutto dico che io le mansioni le ho buttali' giu' cosi', insomma non so cosa sapete o cosa volete imparare a fare, prima che nascesse sto forum alcuni di voi manco li conoscevo...
dico che secondo me elendil ha colto nel segno... molti mods falliscono perchè non partono da una base di mappa, o meglio di campagna, prima bisogna metter su una campagna piu' o meno bilanciata, provare e vedere che le fazioni che ci vanno e ci stanno e poi andare via di conseguenza. è verissimo come dice che ci sono mods che sono falliti proprio perchè si sono fatte prima le fazioni e poi quando si è messa su la campagna ci si è resi conto che era impossibile bilanciarla... so che puo' sembrare assurdo ma è cosi'...
io penso di aver fatto un lavoro discreto con la mappa, direi che come base di mappa "politica" puo' andare, certo degli errori saranno stati fatti sicuramente, ma qui abbiamo i testers, se vogliono, proprio per correggere.
per esempio adesso sappiamo dove e come si posono inserire altre fazioni, e a mio parere almeno un paio di fazioni ad est è evidente che siano necessarie, ma qui siamo al punto... non abbiamo skinners oltre a mather... almeno credo.
ho visto che vlad sta facendo un mod inserendo fazioni dell'est, casomai si potrebbe chiedere, ma credo che quando mather avrà tempo non ci saranno problemi a "convertire" fazioni (non so se lo sapete ma mather è un grande modder!)
allora faciamo cosi'... io penso che la mappa non abbia bugs, magari è da rivedere qualcosinina ma dovrebbe essere tecnicamente a posto (niente robba tipo insediamenti irraggiungibili e cosi' via).
partiamo dalla mia mappa POLITICA nel senso che teniamo ferme le regioni per lavorarci sopra, magari ora vedo come espanderla un pochino, magari rifacendola meglio, eliminando, se siete d'accordo, l'america e ste cosette. inoltre si puo' fare, come "bonus" una campagna alternativa piu' incentrata sull'italia, o dividere in ere, magari partendo dall'era buia fino alla scoperta dall'america, qui decideremo in seguito.
inoltre si puo' fare cosi'... uno se vuole tiene fermi i suoi progetti come stand alone, e in piu' possiamo convergere in un progetto unitario. allora vediamo di partire da li... possiamo fare cosi'...
apriamo un topic su un mod cumulativo, che parte col concetto di roger di "mod realismo per med2"
lo chiamiamo chesso' "mtwitalia mod realismo".
- allora si possono subire "unificare" i mod di branca e roger, diciamo che teniamo la mappa politica di branca e roger ci puo' applicare le sue modifiche fatte alla mappa originale riguardo alle condizioni di vittoria e altre cose...
- poi direi che usiamo il lavoro di elendil.
- infine vediamo se fortebraccio vuole partecipare adattando il suo "mercenary mod" alla nuova mappa. poi se vuole lavoriamo sulle aor.
cosi' ci mettiamo in paro.
io pero' vorrei "imporre" due concetti, se mi è concesso...
- non lavoriamo come un team chiuso. ognuno puo' fare le sue modifiche in topic a parte se vuole, o convergere nel progetto. intenderei il "mod relismo" come un assemblaggio e adattamento di vari lavori. magari uno puo' partire con un suo mod per cavoli suoi e poi volerlo adattare al mod della comunità. dico questo perchè magari poi arriva qualcuno che dice... ciao sto facendo un reskin per cavoli miei sui bulgari del volga, interessa?
- teniamo le discussioni sul mod pubbliche, iniziative, commenti, pareri... è inutile fare un mod "della comunità" se poi si lavora di nascosto e non si fanno partecipi gli altri delle cose e non si provvede anche a dare la possibilità agli altri di personalizzarsi le modifiche come vuole, aiutando e rispondendo (cosi' prendiamo due piccioni con una fava, facciamo un "mod" (tra virgolette perchè lo intenderei piu'ì come upgrade che come mod) e facciamo anche dei tutorial.
non è che voglia dare ordini, intendiamoci, solo che mi è stato chiesto di organizzare la cosa... ovviamente se avete idee migliori ne possiamo discutere... :incerotta
ciau.