AVVISO A TUTTI I MODDERS

Roger de Hauteville
00giovedì 21 dicembre 2006 00:23
Ciao a tutti,
scusate il tono perentorio che forse trapela dal titolone a caratteri cubitali, ma volevo raccogliere l'attenzione di tutti, spero di esserci riuscito.

Questo 3d lo sto aprendo per esprimere un po il mio disappunto sull'operato di tutti noi, me compreso, nell'operare sul nostro attuale titolo preferito, cioè Medieval Total War II.

Infatti sto notando, forse erroneamente, una totale disorganizzazione nel gruppo dei modders, che invece di operare in totale cooperazione, compiono i loro sforzi, talvolta enormi, senza l'ausilio se non marginale da parte degli altri.

Ora, può darsi che sia una mia errata impressione, ma non riesco proprio a capire il senso di lavorare, spesso su progetti analoghi, senza mettere a disposizione non tanto il materiale, ma almeno le idee, cosicchè ci si possa dividere il lavoro in maniera equa, magari cercando di avere una maggiore coordinazione nel lavorare su un progetto più grande.

Scusate tanto se proprio insisto su questo punto, ma trovo insensato che Brancaleone lavori sulla mappa, io sui titoli e i testi del gioco, eledin sulle costruzioni, eccetera, senza che l'uno sappia abbastanza del progetto altrui.

Onestamente credo che questo gruppo abbia tutti i requisiti per costruire un mod realmente valido, ma questo solo a patto che esista la collaborazione tra tutti noi, se no, oltre a faticare ognuno di noi più del doppio di quanto potrebbe fare con l'ausilio degli altri, allungheremo in maniera spropositata il rilascio dei vari mod che con grande fatica e sforzo, cerchiamo di portare avanti, sacrificando parte del nostro tempo libero.

Questa non vuole essere una critica distruttiva, anzi, chiedo scusa qualora abbia dato questa impressione, piuttosto intende essere l'ennesima richiesta di rilanciare l'idea di un gruppo ben coordinato, con un progetto ben preciso e la collaborazione di tutti i membri.

Brancaleone, mi rivolgo a te, che da maggiore esperto del modding, puoi prendere in mano la situazione e creare un gruppo coordinato, ti chiedo di formare un gruppo modding italiano e di tracciare le tappe di quello che potrebbe diventare il nostro futuro progetto, con mansioni e compiti ben precisi, cosi da poter migliorare l'esperienza dei modders italiani.

Vogliamo discuterne?!?

Scusate di nuovo il tono esasperato di questo post, non era mia intenzione offendere nessuno.

Tanti saluti da Roger de Hauteville.
-Megas Alexandros-
00giovedì 21 dicembre 2006 01:38
Concordo pienamente con te Roger,basta solo collaborazione,impegno e serieta';so che non e' poco,ma da quelli che frequentano assiduamente questo bellissimo forum(che e' diventato-il forum- la mia droga quotidiana,di cui non posso farne a meno),mi aspetto sinceramnte la realizzazzione di un gran bel progetto(e da parte mia "solo"tanta collaborazione,consigli,sostegno e testing!).
brancaleone da norcia
00giovedì 21 dicembre 2006 02:49
già
forse le mie ultime "uscite" hanno provocato questo richiamo di roger... vediamo di capire.
il mio discorso è il dire di non fare subito un team con in mente una "conversione", insomma siamo in una fase di studio, diciamo che tante cose le dobbiamo capire, almeno io (o capire se funzionano come prima).
io penso che sarebbe meglio se ognuno mette qualcosa nella pentola, il mio discorso è che è meglio se forse non decidiamo noi "modders" quale è la strada... ma la lasciamo scegliere ad ognuno.
che facciamo? mettiamo che scegliamo di partire dalla mia campagna... succede che poi esce fuori megas, per dire (per dire, ma lo mettiamo sempre in mezzo! [SM=g27980] ) che dice, due turni per anno non mi piacciono, sto mod fa schifo!) e poi tutto il lavoro di elendil, fortebraccio, roger, mother e via di seguito va a farsi friggere! non mi sembra giusto per gli altri...
io per il momento terrei se possibile le cose separate, ma proprio per permettere a tutti di crearselo da se il mod che vogliono.
comunque vediamo... se siete d'accordo possiamo partire dalla mia mappa, che ne so, facciamo che tu roger ci lavori sopra con gli script vari soprattutto l'ai, dato che mi sembri il piu' competente in merito, elendil fa le costruzioni e robba di grafica, fortebraccio puo' sistemare i mercenari e occuparsi delle aor, non se se megas vuol fare il testing o agire su roba tipo i turni e i costi costi per bilanciare la campagna. qualcuno potrebbe occuparsi di aggiustare le stats delle unità e testare le battaglie, c'è lavoro da fare coi testi chi vuole si accomodi, vogliamo fare nuove fazioni? non so. non so se ci sono skinners oltre a mather, aggiustare quelle presenti già andrebbe...
tutto questo alla fine vuol dire che ci concentriamo su una singola cosa... se a voi va ben cosi' per me ok...
decidiamo allora...
- facciamo un mod completo "realism mod" su med2?
- per il momento accantoniamo una full conversion?

non so, dite che ne pensate...

ciau. [SM=x1140440]
Roger de Hauteville
00giovedì 21 dicembre 2006 10:15
Io sono pienamente d'accordo con quello che dici, capisco quelli che sono i tuoi dubbi, è normale che il mod non piacerà e comunque ci sarà quello che troverà fastidioso i 2 turni per anno, vero greek? :diehihi oppure il tempo delle costruzioni realistico e lungo, vero greek? :diehihi :diehihi
Scherzi a parte io non parlo di una total conversion, ma di continuare quel dibattito iniziato con il 3d "Discussione sulla mappa di MTW2" e capire cosa vuole la comunità, è normale che poi ognuno di noi vorrà delle modifiche personalizzate, io l'ho sempre fatto con le varie total conversion su RTW che di volta in volta cercavo di rendere più adatte a me.
Ma questo è il motivo per cui ti ho anche detto prendi tu in mano la situazione, formi un gruppo e lo gestisci, va benissimo per me cominciare dalla tua mappa che è gia una buona rappresentazione di quella che sarà la futura mappa definitiva, cosicchè io e gli altri possiamo lavorarci secondo una direttiva comune e con competenze differenti come suggerivi e rilasciarla come mod comune per la comunità, senza dover trovare nella pagina dei download: Il mod di Brancaleone e poi più giu il mod di Brancaleone con le aggiunte di Roger e ancora più giu il mod di brancaleone con le aggiunte di Roger e le aggiunte di Eledin e via discorrendo, non so se sono stato chiaro.


Ah Brancaleò è stato un caso del tutto fortuito che esprimessimo nel giro di 10 minuti due pensieri cosi differenti, io ho letto solo successivamente il tuo post quindi non voleva essere una critica nei tuoi confronti, ma una presa di coscienza che secondo me dovrebbe renderci tutti più uniti per far funzionare meglio questo gruppo che lasciamelo dire, mi consenta come farebbe qualcun'altro :diehihi , rimane un gruppo in cui mi trovo benissimo e trovo veramente bellissimo questo nostro angolino del web.


Saluti da Roger de Hauteville
$Elendil$
00giovedì 21 dicembre 2006 12:26
se si vuole iniziare a fare un mod diciamo più "esteso" a me va benissimo ma bisogna patire per forza dalla mappa.in una moltitudine di mod che ho seguito hanno fatto solo le unità e tutte le varie cose tranne che la mappa e poi per far combaciare i file tutto a "p****ne" [SM=g27964] .per cui direi di partire dalla mappa di branca se abbiamo l'intenzione di fare questo bigmod ne sarei molto felice. :yes
non mi sottovalutate comunque non so fare solo costruzioni [SM=g27964] diciamo che ho provato tutti i tutorial di the guild, e total war center [SM=g27964], per cui posso aiutare e occupare di tutto ciò che non è textures e modelli [SM=x1140420] [SM=x1140416]

ciao. :patrick

[Modificato da $Elendil$ 21/12/2006 12.27]

=FORTEBRACCIO=
00giovedì 21 dicembre 2006 13:06
BRAVO ROGER CONCORDO !!
Concordo ampiamente con il bravissimo Roger , anche se non sono aggiornato sugli interventi di Brancaleone , che possono avere indotto Roger a scrivere il Suo accorato appello .
Da assoluto incompetente di Modding , mi permetto peraltro di segnalare l'esigenza di creare innanzitutto la possibilità di sostituire i Files modificati con quelli contenuti all'interno delle Pack .
Torno a ribadire che il Tool fornito dalla Sega , serve sì a spacchettare i vari files , ma questi stessi se modificati sono recepiti dal Gioco solamente se :
- si eliminano totalmente i files Pack con conseguenti malfunzionamenti del Giuoco stesso soprattutto a liveelo di testi ;
- Si attiva il File Batch come indicato nelle istruzioni al tool e si avvia il Gioco attraverso questo file .
Personalmente , ma io sono del tutto incompetente in informatica , ho tentato e riprovato a creare questo file Batch , ma proprio non riesce .
Ergo ! occorre prima che gli Amici esperti di modding informatico creino questa possibilità , o se l'hanno già fatto la mettano a disposizione dei comuni mortali , al fine di poter usare i vari files che via via si vanno modifcando , ad esempio ho trovato in giro per i Forum un File di testo che ridenomina in modo molto più storico e realistico le regioni e che con qualche piccolo ulteriore aggiustamento rendere più simpatica la Campagna ma non è utilizzabile .
Altra remora i Files .Bin , non sono convertibili , ma di qeusto ringraziamo il Buon Roger per il lavorone di conversione di quasi tutti questi files in files di testo , ad occhio mi pare ne manchino due o tre , ma preferisco verificare più approfonditamente comunque uno è ad es. il Tooltip ; questi files anche ammettendo di averli tutti a disposizione come li sostituiamo se non attraverso il Tool ed il relativo Batch da creare ? E se non riusciamo a convertire tutti i Files .Bin come facciamo a liberarci delle maledette Pack ?
Forse un Mod totale che vedesse eliminato ogni collegamento alle pack ed avesse i suoi bei files tutti normali , come siamo da sempre abituati risolverebbe il problema .

Auguroni di Buon Natale
$Elendil$
00giovedì 21 dicembre 2006 13:18
tieni

Scritto da: =FORTEBRACCIO= 21/12/2006 13.06
Concordo ampiamente con il bravissimo Roger , anche se non sono aggiornato sugli interventi di Brancaleone , che possono avere indotto Roger a scrivere il Suo accorato appello .
Da assoluto incompetente di Modding , mi permetto peraltro di segnalare l'esigenza di creare innanzitutto la possibilità di sostituire i Files modificati con quelli contenuti all'interno delle Pack .
Torno a ribadire che il Tool fornito dalla Sega , serve sì a spacchettare i vari files , ma questi stessi se modificati sono recepiti dal Gioco solamente se :
- si eliminano totalmente i files Pack con conseguenti malfunzionamenti del Giuoco stesso soprattutto a liveelo di testi ;
- Si attiva il File Batch come indicato nelle istruzioni al tool e si avvia il Gioco attraverso questo file .
Personalmente , ma io sono del tutto incompetente in informatica , ho tentato e riprovato a creare questo file Batch , ma proprio non riesce .
Ergo ! occorre prima che gli Amici esperti di modding informatico creino questa possibilità , o se l'hanno già fatto la mettano a disposizione dei comuni mortali , al fine di poter usare i vari files che via via si vanno modifcando , ad esempio ho trovato in giro per i Forum un File di testo che ridenomina in modo molto più storico e realistico le regioni e che con qualche piccolo ulteriore aggiustamento rendere più simpatica la Campagna ma non è utilizzabile .
Altra remora i Files .Bin , non sono convertibili , ma di qeusto ringraziamo il Buon Roger per il lavorone di conversione di quasi tutti questi files in files di testo , ad occhio mi pare ne manchino due o tre , ma preferisco verificare più approfonditamente comunque uno è ad es. il Tooltip ; questi files anche ammettendo di averli tutti a disposizione come li sostituiamo se non attraverso il Tool ed il relativo Batch da creare ? E se non riusciamo a convertire tutti i Files .Bin come facciamo a liberarci delle maledette Pack ?
Forse un Mod totale che vedesse eliminato ogni collegamento alle pack ed avesse i suoi bei files tutti normali , come siamo da sempre abituati risolverebbe il problema .

Auguroni di Buon Natale


ti metto il file bat per far andare il gioco modificato
qui
ciao :patrick

[Modificato da $Elendil$ 21/12/2006 13.18]

[Modificato da $Elendil$ 21/12/2006 13.19]

brancaleone da norcia
00giovedì 21 dicembre 2006 16:28
ok
innanzitutto dico che io le mansioni le ho buttali' giu' cosi', insomma non so cosa sapete o cosa volete imparare a fare, prima che nascesse sto forum alcuni di voi manco li conoscevo...

dico che secondo me elendil ha colto nel segno... molti mods falliscono perchè non partono da una base di mappa, o meglio di campagna, prima bisogna metter su una campagna piu' o meno bilanciata, provare e vedere che le fazioni che ci vanno e ci stanno e poi andare via di conseguenza. è verissimo come dice che ci sono mods che sono falliti proprio perchè si sono fatte prima le fazioni e poi quando si è messa su la campagna ci si è resi conto che era impossibile bilanciarla... so che puo' sembrare assurdo ma è cosi'...

io penso di aver fatto un lavoro discreto con la mappa, direi che come base di mappa "politica" puo' andare, certo degli errori saranno stati fatti sicuramente, ma qui abbiamo i testers, se vogliono, proprio per correggere.
per esempio adesso sappiamo dove e come si posono inserire altre fazioni, e a mio parere almeno un paio di fazioni ad est è evidente che siano necessarie, ma qui siamo al punto... non abbiamo skinners oltre a mather... almeno credo.
ho visto che vlad sta facendo un mod inserendo fazioni dell'est, casomai si potrebbe chiedere, ma credo che quando mather avrà tempo non ci saranno problemi a "convertire" fazioni (non so se lo sapete ma mather è un grande modder!)

allora faciamo cosi'... io penso che la mappa non abbia bugs, magari è da rivedere qualcosinina ma dovrebbe essere tecnicamente a posto (niente robba tipo insediamenti irraggiungibili e cosi' via).

partiamo dalla mia mappa POLITICA nel senso che teniamo ferme le regioni per lavorarci sopra, magari ora vedo come espanderla un pochino, magari rifacendola meglio, eliminando, se siete d'accordo, l'america e ste cosette. inoltre si puo' fare, come "bonus" una campagna alternativa piu' incentrata sull'italia, o dividere in ere, magari partendo dall'era buia fino alla scoperta dall'america, qui decideremo in seguito.

inoltre si puo' fare cosi'... uno se vuole tiene fermi i suoi progetti come stand alone, e in piu' possiamo convergere in un progetto unitario. allora vediamo di partire da li... possiamo fare cosi'...

apriamo un topic su un mod cumulativo, che parte col concetto di roger di "mod realismo per med2"

lo chiamiamo chesso' "mtwitalia mod realismo".

- allora si possono subire "unificare" i mod di branca e roger, diciamo che teniamo la mappa politica di branca e roger ci puo' applicare le sue modifiche fatte alla mappa originale riguardo alle condizioni di vittoria e altre cose...

- poi direi che usiamo il lavoro di elendil.

- infine vediamo se fortebraccio vuole partecipare adattando il suo "mercenary mod" alla nuova mappa. poi se vuole lavoriamo sulle aor.

cosi' ci mettiamo in paro.

io pero' vorrei "imporre" due concetti, se mi è concesso...

- non lavoriamo come un team chiuso. ognuno puo' fare le sue modifiche in topic a parte se vuole, o convergere nel progetto. intenderei il "mod relismo" come un assemblaggio e adattamento di vari lavori. magari uno puo' partire con un suo mod per cavoli suoi e poi volerlo adattare al mod della comunità. dico questo perchè magari poi arriva qualcuno che dice... ciao sto facendo un reskin per cavoli miei sui bulgari del volga, interessa?

- teniamo le discussioni sul mod pubbliche, iniziative, commenti, pareri... è inutile fare un mod "della comunità" se poi si lavora di nascosto e non si fanno partecipi gli altri delle cose e non si provvede anche a dare la possibilità agli altri di personalizzarsi le modifiche come vuole, aiutando e rispondendo (cosi' prendiamo due piccioni con una fava, facciamo un "mod" (tra virgolette perchè lo intenderei piu'ì come upgrade che come mod) e facciamo anche dei tutorial.

non è che voglia dare ordini, intendiamoci, solo che mi è stato chiesto di organizzare la cosa... ovviamente se avete idee migliori ne possiamo discutere... :incerotta

ciau. [SM=x1140424]
$Elendil$
00giovedì 21 dicembre 2006 16:41
ok
daccordo con te branca.[SM=x1140416]
mi piace soprattutto l'idea di fare un progetto aperto a tutti, e no chiuderci in un forum privato(come è successo per casus belli).
se interessano potrei fare qualche tutorial per quanto riguarda il lo scripting.
il problema è che sul forum a parte mather siano assenti skinner.vedremo in futuro
ciao. [SM=x1140475] :patrick
Greek warrior 2
00giovedì 21 dicembre 2006 17:31
Re:

Scritto da: Roger de Hauteville 21/12/2006 10.15
Io sono pienamente d'accordo con quello che dici, capisco quelli che sono i tuoi dubbi, è normale che il mod non piacerà e comunque ci sarà quello che troverà fastidioso i 2 turni per anno, vero greek? :diehihi oppure il tempo delle costruzioni realistico e lungo, vero greek? :diehihi :diehihi


Saluti da Roger de Hauteville




Ma no i 2 turni per anno vanno più che bene , è che io con l'aumento dei turni per le costruzioni ho una decadenza rapida e la campagna mi dura massimo una 40ina di turni :diehihi

La tua idea comunque non è male , ora come ora per quanto riguardano le skin bisognerebbe appunto crearne di nuove in modo di differenziare di più quei pochissimi modelli disponibili nel gioco , anche magari facendo in modo di rimanere il tutto compatibile col gioco originale così sarebbe compatibile anche col multy e sarebbe un'ottima cosa . Poi perchè no , modificare anche costruzioni e campagna
Roger de Hauteville
00giovedì 21 dicembre 2006 18:29
Pienamente d'accordo,
anche io non dico di tenere il gruppo chiuso e lavorare come se lo facessimo per vivere, l'idea di un gruppo aperto è ottima.

In fondo quello che più mi interessa è avere un progetto su cui lavorare se no mi perdo, ho bisogno di uno scopo :hatecomp :diehihi

Altra idea interessantissima che mi balena da un po nella mia testolina [SM=x1140417] è quella che dicevi anche tu Brancaleò cioè dividere per ere come era il vecchio MTW.


Ciao da Roger de Hauteville
=FORTEBRACCIO=
00giovedì 21 dicembre 2006 18:39
GRAZIE ELENDIL .

Scritto da: $Elendil$ 21/12/2006 13.18

ti metto il file bat per far andare il gioco modificato
qui
ciao :patrick

[Modificato da $Elendil$ 21/12/2006 13.18]

[Modificato da $Elendil$ 21/12/2006 13.19]




Grazie Elendil , sei un vero Amico virtuale .

Auguroni di Buon Natale .
brancaleone da norcia
00giovedì 21 dicembre 2006 20:06
Re:

Scritto da: Roger de Hauteville 21/12/2006 18.29
Pienamente d'accordo,
anche io non dico di tenere il gruppo chiuso e lavorare come se lo facessimo per vivere, l'idea di un gruppo aperto è ottima.

In fondo quello che più mi interessa è avere un progetto su cui lavorare se no mi perdo, ho bisogno di uno scopo :hatecomp :diehihi

Altra idea interessantissima che mi balena da un po nella mia testolina [SM=x1140417] è quella che dicevi anche tu Brancaleò cioè dividere per ere come era il vecchio MTW.


Ciao da Roger de Hauteville



si, quello delle ere si puo' fare anche dopo...

ragazzi sto avendo una idea sul bilanciamento della diplomazia, forse provo a fare un moddino a parte veloce veloce, cosi' se qualcuno vuole testarlo....
poi vediamo se inserirlo o meno...

p.s. porca vacca l'hgt converter non mi funge mica! ma ha provato qualcuno di voi?

EDIT: niente, tutto ok, avevo l'associazione del file sballata, bediamo come converte con med2, mah! speriamo bene, sinceramente la vedo bruttina!

ciau. [SM=g27983]

[Modificato da brancaleone da norcia 21/12/2006 20.37]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com