Aiuto per i teutoni!

Pagine: [1], 2
naporaz
00martedì 10 aprile 2012 00:29
Scusate ma sono disperato, son tre volte che provo ad iniziare una campagna col sacro romano impero e ogni volta devo interromperla perchè passati pochi anni vado in rosso con l'economia (indipendentemente dagli investimenti nelle costruzioni cittadine) o vado a 0 con il prestigio per non so quale motivo (attacco solo un insediamento barbaro ogni tanto), mi dareste un suggerimento per ingranare bene dal punto di vista economico?
Daegano
00martedì 10 aprile 2012 01:04
costruisci strutture economiche monetariamente parlando e che siano mercati o meglio ancora porti.Tralascia l'aspetto militare e alza le tasse, manda il tuo re a combatter ovunque per aver autorità sufficiente da gestir il regno e controbilanciar le tasse.Stringi alleanze e rapporti economici molto velocemente, rimani per conto tuo senza guerre a viso aperto e non^^
Fracchione
00martedì 10 aprile 2012 04:44
dai fuoco ai tuoi possedimenti e marcia su Bisanzio
chron
00martedì 10 aprile 2012 09:03
Io sono al secondo tentativo che va un po' meglio. Poche guerre, il meno possibile, riduco le truppe, mi alleo con Inghilterra , Russi, Siciliani, mi sposo coi Norvegesi tengo buoni i polacchi che scornano con i Magiari ma sono sempre sui 10000 bisanti, non oltre, però ho pazienza.

chron
_Sciuscia_
00martedì 10 aprile 2012 09:43
Il SRI è la mia fazione "di sempre", ma in BC6.3 non ci ho ancora giocato.

Per quanto riguarda i dindi, ascolta chi ti ha consigliato di investire in porti e mercati, anche perché parti con così tanti territori che, almeno all'inizio, non dovresti avere problemi a bilanciare il money script.

Per curiosità, che esercito mantieni..?

Perché con tutti i nemici di cui sei circondato, è importantissimo fare alleanze fidate con tutti e avere un solo fronte con massimo un paio di FULL...



Per il prestigio, se non vuoi fare tante guerre in giro coll'Imperatore, una tattica sempre valide è tenerlo al calduccio nella capitale... in genere comincia ad acquisire tratti tipo "ammirato", "rispettato", eccetera... inoltre, nei limiti delle necessità economiche, tieni gli insediamenti sul verde come ordine pubblico.
naporaz
00martedì 10 aprile 2012 12:00
Per quanto riguarda le truppe come mi devo regolare? No perchè sono veramente tante e mi chiedevo se non mi convenisse licenziarne qualcuna per allleggerire i costi di mantenimento...
Daegano
00martedì 10 aprile 2012 12:54
Licenziale combattendo.
_Sciuscia_
00martedì 10 aprile 2012 13:14
Re:
naporaz, 10/04/2012 12.00:

Per quanto riguarda le truppe come mi devo regolare? No perchè sono veramente tante e mi chiedevo se non mi convenisse licenziarne qualcuna per allleggerire i costi di mantenimento...






Se possibile, manda a morire quelle che NON ti servono in fretta in battaglie che TI SERVONO... diversamente, "le faremo sapere" e gli indichi la porta.

Se hai un fronte solo, dovresti farti bastare due FULL.
Daegano
00martedì 10 aprile 2012 14:17
Re: Re:
_Sciuscia_, 10/04/2012 13.14:


Se possibile, manda a morire quelle che NON ti servono in fretta in battaglie che TI SERVONO... diversamente, "le faremo sapere" e gli indichi la porta.


Questo intendevo^^
Mappolino
00martedì 10 aprile 2012 23:23
Io per "realismo" non mando al massacro le mie truppe per liberarmene. Semplicemente al primo turno di gioco le licenzio, come limite minimo di truppe tengo solo quelle che mi permettono di non scendere sotto il 100% di felicità con le tasse alte, mantengo una sola flotta se ho isole, se no neppure quella. Oltretutto non avendo isole l'SRI non deve temere neppure le nuove razzie della 6.3 e quindi può abbassare ulteriormente le truppe disponibili.Un pugno di fanti comunali e un'unità di arcieri di basso livello per insediamento, niente cavalleria, se ottengo come premio delle truppe le licenzio immediatamente. Solo dal 20°/25° turno ricomincio ad arruolare. Nel frattempo investo in mercanti,in strutture economiche e in trattati commerciali con tutti. A quel punto potrai disporre per il 30°turno, quando iniziano le danze, sia di un esercito scelto, sia della migliore economia e soprattutto del tesoro più cospicuo.
Basilio II Komnenos
00mercoledì 11 aprile 2012 00:13
Mappolino, ti assicuro che a volte la tua strategia non basta.
Devi rendere floride TUTTE le città che possiedi e conquistare quelle che sei sicuro ti diano cospicui introiti.
LordFerro
00mercoledì 11 aprile 2012 00:14
nella 6.3 non ho mai usato i tedeschi ti posso consigliare di non espanderti finché a fine turno non incassi un minimo che ti consente di mantenere regioni, milizie e costruzioni e chiaramente di licenziare le truppe in eccesso, tipo la cavalleria e di costruire i mercati, i mercanti mandali a commerciare l'ambra, è una risorsa da media distanza ed è un'ottima fonte di guadagni con il SRI. Se devi espanderti ti consiglio il Nord-Italia, le città sono ricche e fiorenti.
naporaz
00mercoledì 11 aprile 2012 04:28
Grazie per i consigli, ho ricominciato e per il momento va tutto a gonfie vele, speriamo bene e lunga vita all'impero!
_Sciuscia_
00mercoledì 11 aprile 2012 11:00
Re:
Mappolino, 10/04/2012 23.23:

Io per "realismo" non mando al massacro le mie truppe per liberarmene.




Per quale motivo non sarebbe realistico decidere quali uomini devono essere sacrificati per la patria?

"Ciao, domani arriva il tuo congedo, sei contento eh? Ci sarebbe solo un'ultima missioncina contro dei briganti che..."
Gongo80
00mercoledì 11 aprile 2012 11:52
Re:
Daegano, 10/04/2012 12.54:

Licenziale combattendo.




si infatti....finchè ci sono territori ribelli e non vai sotto per i costi di gestione conviene fare così...reclutare truppe costa
Daegano
00mercoledì 11 aprile 2012 15:33
Re:

Mappolino, 10/04/2012 23.23:

Io per "realismo" non mando al massacro le mie truppe per liberarmene. Semplicemente al primo turno di gioco le licenzio

Realisticamente se sto giocando nei panni del cattivastro-voglio solo familiari con alto terrore,uccido sempre,sono scorretto diplomaticamente,uso assassini-mi interesso poco perfino dei generali.I più forti vivono.MUHAHAHA [SM=g27980]

Se invece decido di essere un illuminato monarca, democratico e cavalleresco,evito il conflitto e morti inutili se prima non dichiaro l'attacco pensa! [SM=x1875402]

Max.92
00mercoledì 11 aprile 2012 18:15
io non le licenzierei la maggiorparte subito.io le manderei soopratutto quelle piu' costose e quindi forti ad attaccare citta' ribelli.cosi' anche se perdo 2000 subito per l'asseddio se vinco ottengo la citta' + soldi quindi,e il numero di unita' cala.se perdo le unita' calano lo stesso l'insediamento e' piu' debole la prossima volta.
in contemporanea faccio porti e mercati e altro che da soldi.
solo una volta adesso con gerusalemme ho iniziato con le caserme dei templari e ospitalieri e altro(fantera e cavalleria pesante) visto che all'inizio ho molti soldi e quindi le uso subito per fare questi ordini militari che costano seimila a testa e li faccio in 6 turni ognuno.se no arrivo intorno al turno 35 che ho poca fanteria pesante e le fazioni islamiche ne approfittano.
naporaz
00sabato 14 aprile 2012 01:15
Aggiornamento: Le cose sono filate lisce fino intorno al turno 32, quando ho annientato i milanesi, peccato poi che mi hanno dichiarato guerra insieme i franchi, aragonesi, siciliani, pisani, magiari e polacchi -.- Il tutto nonostante per tutto il tempo ho implorato tutti di diventare mio alleato facendo offerte anche sostanziose ma sempre rifiutate... Che dite ricomincio (magari abbassando la difficoltà da estrema a molto difficile...)
andry18
00sabato 14 aprile 2012 10:17
le alleanze stringile ai primissimi turni, è più facile. offri info geografiche, scambi commerciali ed alleanza, accettano subito. ai più "difficili" offri qualche monetina d'oro
col passare dei turni farsi accettare una proposta di alleanza diventa più difficile, a meno che non stiate combattendo un nemico comune
LordFerro
00sabato 14 aprile 2012 12:41
l'unico modo per ottenere le alleanze, soprattutto con i Tedeschi è pagare il pizzo ai vicini, forse potevi approfittarne che eri in guerra contro i Milanesi ed offrire ai vicini un attacco ai Milanesi, per il momento non ho ancora capito come variano le relazioni se offri ad una fazione un attacco contro una fazione neutrale.
Es. Con i Tedeschi offrire un attacco contro i Milanesi ai Danesi, che guardando la cartina non hanno nulla in comune.
Daegano
00sabato 14 aprile 2012 14:08
La logica dell'IA è sempre della pecora e del lupo.. nessuno forte più di te si allea con te mentre lo è, soprattutto se sei il vicino più debole tu..
naporaz
00sabato 14 aprile 2012 23:20
Ricomincio la partita, pagando una fortuna al decimo turno riesco ad allearmi con francia aragonesi e danesi, ma i rapporti non superano il 7/10, immagino mi toccherà star sempre ad ungere gli ingranaggi...
Daegano
00sabato 14 aprile 2012 23:45
un tributo di 2000 per 20 turni è sufficiente per relazioni idilliache..
Basilio II Komnenos
00domenica 15 aprile 2012 00:24
Credo che si possa ottenere 10/10 anche senza spendere 2000 per 20 turni, non ti pare ???
Daegano
00domenica 15 aprile 2012 09:03
guarda sembrerà esagerato ma funziona sempre =D anche con gli alieni XD
LordFerro
00domenica 15 aprile 2012 15:34
Basilio II Komnenos, 15/04/2012 00.24:

Credo che si possa ottenere 10/10 anche senza spendere 2000 per 20 turni, non ti pare ???


Infatti basta spendere 800 bisanti per 4 turni per aumentare le relazioni di una tacca, cosa che servirebbe molto soprattutto quando si è arrivati a 7/10, ma anche gli accessi militari se si è a 7/10 aumentano di una tacca, quindi basta offrire l'accesso militare in cambio però gli chiedi anche te l'accesso militare.
Daegano
00domenica 15 aprile 2012 15:55
si ma per l'accesso devono fidarsi e tu devi avere una buona reputazione,cosa che a me accade di rado,sono sempre a "mediocre"
andry18
00domenica 15 aprile 2012 17:41
anche il solo donare 100 ogni turno, o info geografiche (sono gratis) fa aumentare i rapporti, ma solo con le fazioni minori però
LordFerro
00domenica 15 aprile 2012 17:48
allora non c'è problema, avendo le relazioni a mediocre basta regalare un tributo di 800 bisanti X 4 turni e le relazioni salgono di una tacca, poi regali subito l'alleanza oppure la offri con le info ed in cambio richiedi info e diritti e le relazioni risalgono di un'altra tacca, per finire offri l'accesso militare in cambio richiedi l'accesso e le relazioni saliranno di un'altra tacca.

In conclusione sei riuscito a portare i rapporti con una fazione da mediocri a fidate e se per caso sono in guerra contro una fazione che puoì attaccare senza problemi allora gli regali un supporto militare e le relazioni aumentano di un'altra tacca e quando attaccherai l'altra fazione le relazioni saranno al massimo.
_Sciuscia_
00lunedì 16 aprile 2012 17:24
Ma infatti la cosa migliore per pompare la fiducia degli alleati è sempre e comunque suonarle ai nemici, in questa 6.3... offri di continuo attacchi ai ribelli, se non hai forza sufficiente a menarli davvero, gli alleati saranno contenti anche di vedere una tua unità di arcieri contadini andare a morire contro i briganti LoL
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com