Alcune domande sulle formazioni

Francesco Forel
00venerdì 14 giugno 2013 20:03
Mi chiedevo se le formazioni aperta e chiusa comportassero degli specifici bonus(attacco difesa e carica, per esempio) e, soprattutto se tali bonus fossero modificabili. Lo stesso discorso vale anche per formazioni come il muro di scudi? infine: è possibile intervenire sul morale delle unità per modificarlo? mi scuso se ho scritto nella sezione sbagliata e ringrazio chiunque voglia-possa rispondermi! [SM=x1140430]
Karadjordjevic
00venerdì 14 giugno 2013 20:53
Re:
Francesco Forel, 14/06/2013 20:03:

Mi chiedevo se le formazioni aperta e chiusa comportassero degli specifici bonus(attacco difesa e carica, per esempio) e, soprattutto se tali bonus fossero modificabili. Lo stesso discorso vale anche per formazioni come il muro di scudi? infine: è possibile intervenire sul morale delle unità per modificarlo? mi scuso se ho scritto nella sezione sbagliata e ringrazio chiunque voglia-possa rispondermi! [SM=x1140430]




Ti posso dare alcune informazioni generiche perchè precisi parametri numerici sono tuttora mere speculazioni di singoli modders.

Le formazioni "chiuse" ti permettono di combattere meglio sia in attacco sia in difesa. Per i lancieri sono fondamentali se vuoi provare a resistere ad una carica di cavalleria.

In compenso, rendono i movimenti meno veloci e le cariche meno efficaci. Le formazioni "aperte" sono più efficaci quando sei sotto attacco da parte di arcieri o artiglierie.

Per quanto riguarda formazioni specifiche, devi modificare l'expert_descr_units. Alla riga "formations" troverai una bella sfilza di numeri e in coda alcuni valori di testo. In quel punto puoi dare alla tua unità la formazione: square, line, phalanx, horde, wedge, shield_wall, schiltrom (vado a memoria). Ne puoi usare solo due: la prima è la formazione di default, la seconda è quella opzionale.

Il morale si può modificare in molti modi:

1. Nell'export_descr_units puoi cambiare i valori alla riga "stat_mental". Ci troverai tre parametri. Il primo è un numero: più è alto, più il morale base sarà elevato. Il secondo è un valore di testo e puoi scegliere tra i seguenti valori low, normal, disciplined, e impetuous. Se scegli "impetuous" l'unità potrebbe caricare spontaneamente. Il terzo è un altro valore di testo e puoi scegliere tra questi valori: untrained, trained, e highly_trained. Anche in questo caso, migliore è l'addestramento meno velocemente il morale scenderà in battaglia. Il quarto valore è opzionale: lock_morale. Se usi questa impostazione, il morale dell'unità resterà quello di default qualunque cosa accada.

2. Il parametro lock_morale si può settare anche nello script di battaglia, ma è un discorso complicatino.

Qualunque modifica tu voglia fare a questo file non sarà compatibile con eventuali salvataggi.

Francesco Forel
00venerdì 14 giugno 2013 21:42
Grazie per i preziosi consigli [SM=g27960]
Karadjordjevic
00venerdì 14 giugno 2013 21:48
Re:
Francesco Forel, 14/06/2013 21:42:

Grazie per i preziosi consigli [SM=g27960]




Figurati. Se hai bisogno di aiuto di carattere generale, credo che la sezione giusta sia "Maniscalco".

La trovi qui
Francesco Forel
00venerdì 14 giugno 2013 23:14
In realtà ho postato qua perchè avevo in mente di fare una piccola mod modificando quelle due o tre cose accennate... [SM=g27960]
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