Alcune domande

IMPERATORE MARCOAURELIO
00mercoledì 8 gennaio 2014 19:27
1) A che punto del gioco (difficoltà VH/VH) diventa quantomeno possibile vassallare una nazione nel gioco? Quali sono le condizioni necessarie (potenza militare, economica, ecc)?

2) è possibile far sostare un unità su una risorsa utile per i mercanti e unire all'unità gli stessi mercanti? è possibile farlo per uno solo, o per più di un mercante? Almeno così so difendermi dai mercanti nemici che possono "rubarmi" l'attività [SM=g27965]

3) Come mai a volte succede che per alcune proposte diplomatiche l'IA ti offra dei fiorini, senza che tu jeli chieda? Mi succede di solito quando l'equilibrio diplomatico tra le 2 proposte è Bilanciato..

UnequivocalMr.Crow
00mercoledì 8 gennaio 2014 19:38
Re:
IMPERATORE MARCOAURELIO, 08/01/2014 19:27:

1) A che punto del gioco (difficoltà VH/VH) diventa quantomeno possibile vassallare una nazione nel gioco? Quali sono le condizioni necessarie (potenza militare, economica, ecc)?



Una fazione A si lascia vassallare da una fazione B se e solo se:
- la fazione B è la più forte fra tutte le fazioni che confinano con A
- la potenza militare della fazione B è superiore rispetto alla potenza militare della fazione A di almeno 4 volte

Questa cosa è uguale per ogni livello di difficoltà.

Alle altre due domande non so risponderti.
Bertavianus
00mercoledì 8 gennaio 2014 22:13
Per la 2) direi di si. E' un buon metodo per proteggere i mercanti dalle aggressioni dai colleghi, a patto che l'unità militare non diserti.

Tempo fa era pure possibile costruire fortini a protezione delle risorse, e anche così il mercante non poteva essere sloggiato dalla concorrenza. Ma è parecchio che non ci provo.

Juza7
00giovedì 9 gennaio 2014 16:20
e due mercanti possono usufruire della stessa risorsa?
Gongo80
00giovedì 9 gennaio 2014 16:50
no assolutamente
.Dedo.
00giovedì 9 gennaio 2014 22:47
si possono costruire forti sulle risorse? [SM=g27973] e poi come ci si piazza sopra il mercante?
Catamarano-jo
00venerdì 10 gennaio 2014 01:08
lo metti nel fortino immagino. ma non ho mai fatto ste scorettezze
IMPERATORE MARCOAURELIO
00venerdì 10 gennaio 2014 16:44
Confermo, NON si possono costruire forti su una risorsa. Ma per quanto riguardo il numero dei mercanti, se sulla risorsa vi sosta una tua unità è possibile mettere fino a 20 mercanti sulla stessa risorsa e danno tutti lo stesso guadagno :)
Juza7
00venerdì 10 gennaio 2014 16:58
Re:
IMPERATORE MARCOAURELIO, 10/01/2014 16:44:

Ma per quanto riguardo il numero dei mercanti, se sulla risorsa vi sosta una tua unità è possibile mettere fino a 20 mercanti sulla stessa risorsa e danno tutti lo stesso guadagno :)



meco!
Lord Spif
00sabato 11 gennaio 2014 17:14
Re:
IMPERATORE MARCOAURELIO, 10/01/2014 16:44:

se sulla risorsa vi sosta una tua unità è possibile mettere fino a 20 mercanti sulla stessa risorsa e danno tutti lo stesso guadagno




E come barare perchè la ia non usa questo sistema... Ma comunque stipazzi! Se lo fai con una nazione piccola hai una possibilità mooolto alta di far guerra con tutti

[SM=x1140495]
RatMat
00domenica 12 gennaio 2014 12:47
Per me non è barare, o meglio non lo è perchè l'IA non lo fa. L'IA non cede mai città in cambio della pace, non pianifica attentamente le costruzioni per non finire in rosso, non tende a creare eserciti equilibrati, semplicemente, secondo me, è un modo come un'altro di far soldi. Se poi diventi straricco già prima del 1200 e poi ti annoi, questa è un'altra questione...
UnequivocalMr.Crow
00domenica 12 gennaio 2014 14:11
Re:
RatMat, 12/01/2014 12:47:

Per me non è barare, o meglio non lo è perchè l'IA non lo fa. L'IA non cede mai città in cambio della pace, non pianifica attentamente le costruzioni per non finire in rosso, non tende a creare eserciti equilibrati, semplicemente, secondo me, è un modo come un'altro di far soldi. Se poi diventi straricco già prima del 1200 e poi ti annoi, questa è un'altra questione...



Da persona addetta ai lavori, ti posso garantire che è proprio per via di tutti questi "modi come altri per far soldi" che diventi straricco e ti annoi. Non è "un'altra questione".

E' tutta una questione di "scelte progettuali": o si riducono gli svariati "modi come altri per far soldi" che però a tanti piacciono e si cerca di simulare un'economia più medievale, oppure si lasciano tutti questi "modi come altri per far soldi", ma si accetta che da un certo momento in poi si possa diventare straricchi (soprattutto con gradi fazioni)

Purtroppo non si possono avere entrambe le cose e non sarà certo uno script di mantenimento più pesante ad impedire che si possa diventare straricchi in una situazione come quella attuale in cui si è optato per conferire al giocatore tutti questi "modi come altri per far soldi".

Fra l'altro, se dai all'umano tutti questi "modi come altri per far soldi", sei costretto gioco forza a pompare anche l'ia di denaro (altrimenti il gioco è sbilanciato e l'ia nemmeno ti attacca perchè ti considera più forte). E l'ia (intesa non come l'ia creata in BC, ma proprio come la struttura dell'ia creata dalla CA) ha un modo di ragionare semplicissimo: più soldi le dai e più armate sforna (di certo utilizza i soldi anche per costruire, ma non può mica costruire in eterno) e quindi a campagna avanza vi sforna flottiglie di armate perchè non può fare altro con tutti quesi soldi.

Quindi, a chi piacciono tutti questi "modi come altri per far soldi" deve mettere in conto che causano a campagna avanzata sia la sovrapproduzione di denaro da parte dell'umano che la sovrapproduzione di armate da parte dell'ia. Purtroppo non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena.
IMPERATORE MARCOAURELIO
00domenica 12 gennaio 2014 14:52
Infatti dopo aver scoperto questa cosa la prossima campagna la inizio a Estremo/Estremo piuttosto che VH/VH..almeno così bilancio un pò la campagna. :)
RatMat
00domenica 12 gennaio 2014 15:41
Forse sono stato frainteso. Io ho solo detto che mi sembra esagerato definirlo barare, ma io questo metodo non lo utilizzerei mai. A questo punto se volessi soldi a palate farei semplicemente add_money 99999999999999999999999999999999999999999999999. Usarlo rende il gioco semplice e a me, e penso anche a tanti altri, piacciono le sfide, io mi auto-limito le truppe in base al numero di castelli/città. Sta ad ognuno usarlo o meno, se ti annoia avere gigantiliardi di fiorini, non lo usi, se ti piace sì
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