Alla ricerca dello slot perduto

frederick the great
00domenica 30 gennaio 2011 12:45
In quest’ultimo periodo si è spesso parlato dello script emiri/baroni e altrettanto spesso si è detto: togliamoli o accorpiamoli, tanto il giocatore un minimo scafato difficilmente li vedrà mai. Idea interessante ma che avrebbe gettato alle ortiche il duro lavoro fatto dai modders per implementarlo e renderlo il più possibile funzionante. E anche in caso di accorpamento, il problema era: chi dei due resta e chi se ne va? Perché credo che a nessuno farebbe piacere che una rivolta in Egitto sia portata avanti da cavalieri in scintillante corazza proveniente da Parigi o che i baroni inglesi ribelli alla corona adorino Allah e reclutino hashishin…
Detto questo, si potrebbe fare come segue (probabilmente sto per dire una scemenza):

- Accorpiamo le due entità in modo che ci sia una sola fazione ombra
- La leghiamo alla cultura greca (quella di bisanzio per intenderci), che potrebbe essere considerata una via di mezzo (parlo di puro gameplay e aspetto, niente storia)
- Questa unica fazione ombra ha come unità tutte quelle attualmente disponibili per baroni e emiri, ma legate al territorio (per evitare cavalieri arabi a Londra e cavalieri feudali a Baghdad)
- Diamo, se possibile, a questa fazione la religione eretica (per simulare ulteriore scompiglio) con ovviamente la possibilità di reclutare streghe. Si potrebbe inoltre dare loro lo speciale edificio “cappella eretica” (o qualcosa di analogo), sempre limite edifici permettendo. Non ho idea se il primo livello di un edificio sia considerato a sé stante oppure no, se vale il primo caso direi via baliste e relativo edificio.

Risultato, avremmo un nuovo slot fazione (che, fosse per me, darei alla seconda classificata dell’attuale sondaggio) e verrebbe preservato il lavoro dei modders. Che ne dite?

p.s. se ho scritto castronerie incredibili, chiedo venia
Thor86
00domenica 30 gennaio 2011 12:50
E' un eccellente sistema, bisogna solo dargli tempo di evolversi e affinarsi!
Pico total war
00domenica 30 gennaio 2011 12:56
no sei pazzo questo sondaggio è troppo condizionato!poi le regole del gioco non si cambiano in corsa [SM=g27964]
cmq ottima idea
domanda leggermente legata al topic
se si "acquista" un generale di fede diversa (da mori turchi ecc.)la sua devozione dovrebbe essere 0? invece appare si adempie perfettamente ai comandamenti [SM=x1140476] non so se si può fare
Weltschmerz
00domenica 30 gennaio 2011 13:07
Posto che, se nulla di tutto questo funzionasse, mi sentirei meglio ad eliminare gli emiri per un semplice questione di numeri (quattro fazioni islamice contro non so più quante di altro genere), l'idea mi piace.
La prima e unica volta che ho visto lo script dei baroni era in Britannia, quindi non ho idea di come funziona, ma si potrebbe fare una cosa del genere: al momento della ribellione, invece di far comparire armate di baroni/emiri sul momento, si corrompono tramite script una o più armate della fazione, in modo che le truppe ribelli siano intonate al luogo e non, metti, arcieri gallesi in Anatolia. I problemi sorgerebbero nel momento in cui la fazione ribelle si trovasse a reclutare nuove unità. Lì, con il roster misto che si ritrova, sceglierebbe secondo le sue necessità, con tutte le incongruenze geografiche del caso.
Latitante1984
00domenica 30 gennaio 2011 14:28
accorpare le due fazioni nn è una cattiva idea e dargli la cultura greca è altrettanto buona dato che i bizantini sono quelli che divivono la zona orientale da quella occidentale

Fabius Maximus Germanicus
00domenica 30 gennaio 2011 15:21
coi nomi come la mettiamo? Ce li vedi ribelli col nome francese a Baghdad, o col nome arabo in Scozia?

Secondo me o si tengono o si tolgono del tutto... via di mezzo non c'è...
belisario74
00domenica 30 gennaio 2011 15:30
Re:
Fabius Maximus Germanicus, 30/01/2011 15.21:

coi nomi come la mettiamo? Ce li vedi ribelli col nome francese a Baghdad, o col nome arabo in Scozia?

Secondo me o si tengono o si tolgono del tutto... via di mezzo non c'è...




ma e i cari vecchi esercito ribelli in grigio a che logica si rifanno ? [SM=g27966]
si potrebbe implementare la comparsa di armate ribelli nella zona / città che si è ribellata , non mi è parso di vedere ribelli con nomi contrastanti l'area in cui comparivano.
Picchiere fiammingo
00domenica 30 gennaio 2011 15:46
E' brutto da dire, soprattutto perchè sembra una mancanza di rispetto per il duro lavoro dei ragazzi del team, ma io eliminerei sia baroni sia emiri: si libererebbero altri due slot per soddisfare le richieste di nuove fazioni...emiri e baroni, a mio avviso, compaiono troppo raramente nella campagna per giustificare l'occupazione di due slot.
Pico total war
00domenica 30 gennaio 2011 15:56
io sarei d'accordo in virtù del concilio dei nobili.. i valori degli agenti si conquistano cosi facilmente che 11 seggi non è un'impresa titanica prenderli
ma non vedo in bellum una necessità ossessiva di nuove fazioni io gradirei una profonda rivisitazione degli assedi che oggi sono paradossali per colpa del vanilla

che senso ha poter assediare immediatamente con armi d'assedio o spie e attendere 1 anno per chiedere la resa? è un paradosso importante
sono cosciente del fatto che le città gestite dall'IA sono vuote ma si potrebbe gestire un parametro secondo gli eserciti in zona non saprei ma cosi è un paradosso
Fabius Maximus Germanicus
00domenica 30 gennaio 2011 16:10
Re: Re:
belisario74, 30/01/2011 15.30:




ma e i cari vecchi esercito ribelli in grigio a che logica si rifanno ? [SM=g27966]
si potrebbe implementare la comparsa di armate ribelli nella zona / città che si è ribellata , non mi è parso di vedere ribelli con nomi contrastanti l'area in cui comparivano.




quelli utilizzano il sistema delle sub-factions, che è possibile appunto solo per i ribelli e non per le fazioni... perciò prendono i nomi e le unità "giuste" ;)
elw00d
00domenica 30 gennaio 2011 17:16
Anche se apprezzo il lavoro dei mod di bellum crucis anch'io sostituirei il sistema baroni/emiri con la comparsa di ribelli contemporanea in molte regioni contigue per simulare le "guerre civili" e aumenterei anche le rivolte lealiste soprattutto in città storiche o capitali dei regni assoggettati.

I due slot liberi li utilizzerei per nuove fazioni o, ancora meglio, per fazioni orda che subentrano con maggiore storicità durante la campagna anche per ravvivarla. Vedo troppi giocatori non arrivare fino in fondo alla campagna perchè perdono gli stimoli ed è un vero peccato perchè forse è proprio sulla lunga distanza che la bellezza del mod e della sua IA viene fuori in tutto il suo spledore se confrontato ai prodotti della CA e degli altri mod in circolazione.
frederick the great
00domenica 30 gennaio 2011 17:26
Certo, i nomi sarebbero un problema...però, siamo onesti, non si può volere tutto, a quelche incongruenza bisogna pure piagarsi. La mia era solo un'idea per avere entrambe le cose, lo slot in più e il mantenimento di una cosa che, pur comparendo decisamente poco, è costata tanto lavoro e sarebbe brutto eliminare [SM=g27960]

Per pura curiosità, quanto sarebbe complicato accorpare? Intendo, basterebbe aggiornare i files di testo levando gli emiri (o meglio sostituendo il loro nome coi baroni o vicevera) oppure sarebbe decisamente più difficoltoso?
Sebastianus
00domenica 30 gennaio 2011 20:23
si usano nomi di origine ebraica-semitica in latino.
Cmq a me i baroni sono sbucati! ribellione antinormanna ad alessandria d'egitto. Avevano il loro perchè
Pico total war
00domenica 30 gennaio 2011 20:29
io ho avuto un'idea forse forse geniale pensando all'irlanda e saladino: si è parlato di un bellum +100 ma si tratta di un progetto completamente diverso e lo accetterei dopo l'esaurimento di questo
Dato che saladino merita di essere un personaggio iniziale si sposterebbe di 15 anni l'inizio di bellum? vantaggi eccezionali:
via siriani e slot vuoto oltre alla correzione dei fatimidi che non c'entrano nulla con l'arco temporale di bellum
irlanda agli inglesi
elementi negativi:
invasioni mongole più vicine
situazione dei principati russi mutata?
attendo risposte [SM=g27960] senz'altro si formerebbe un mega stato islamico molto più attivo degli attuali fatimidi
frederick the great
00domenica 30 gennaio 2011 21:14
Confesso che non mi piacerebbe troppo come cosa...anzitutto i Fatimidi non è vero che non c'entrano, nel 1155 dominavano loro l'Egitto e l'hanno controllato per i vent'anni a venire. Seconda cosa la Siria vale anche quindici anni dopo (ossia 1170): Nur ad Din era più che vivo, Sahal ad Din nemmeno arrivato in Egitto (ci arriva nel 1176) e quindi c'erano ancora i Fatimidi. Spostare la data avanti di 15 anni, a memoria, credo che toglierebbe unicamente le due regioni africane ai Normanni (le persero nel 1158) e poco altro. E poi, scusa, ma perché vuoi cancellare i siriani? Sono un'ottima fazione, con un buon roster e danno sempre un sacco di grattacapi ai crociati. Se li accorpi all'Egitto poi giocare con Gerusalemme è peggio che coi Rus e i Cumani con lo spettro mongolo: almeno questi ultimi possono provare a prepararsi, i crociati verrebbero massacrati senza pietà, anche perché le frontiere egiziane in africa e siriane a oriente sono prive di avversari, potrebbero concentrarsi unicamente lì
Pico total war
00domenica 30 gennaio 2011 21:18
ho creato un topic discutiamo
Frederick se non sbaglio fosti tu a evidenziare come i Fatimidi come nome fossero errati dato che la conversione avviene 99 su 100
ci sono 15 anni di pace segue che i fatimidi non esistono " come fazione attiva in bellum"per la siria ho spiegato tutto di là
MegasBasileus
00domenica 30 gennaio 2011 23:14
Chiedo venia dell'intrusione, ma non vi è modo di rendere i ribelli meno statici? Ovvero renderli in grado di attaccare e conquistare città? Sono sempre in guerra con tutti e attendono pacati la loro scomparsa invece così simulerebbero meglio le realtà autonome della storia senza contare che in questo modo si potrebbero creare rivolte di ribelli che poi possono conquistare anche insediamenti non ribellatisi.
Tuttavia ammetto di credere che se fosse stato possibile probabilmente sarebbe stato implementato da qualche mod.
P.S. su baroni ed emiri trovo quantomeno strano che una volta che ti fregano gli insediamenti siano in pace xD.
Una volta ereditando un regno immenso (l'impero mi sembra) mi trovai con troppi territori e un economia non capace di reggerli. Li ho fatti ribellare e passare ai baroni e ho stretto con loro legami commerciali. Ho guadagnato due volte da quella che doveva essere una "punizione" :D
Fabius Maximus Germanicus
00lunedì 31 gennaio 2011 00:10
Re:
frederick the great, 30/01/2011 17.26:

Certo, i nomi sarebbero un problema...però, siamo onesti, non si può volere tutto, a quelche incongruenza bisogna pure piagarsi. La mia era solo un'idea per avere entrambe le cose, lo slot in più e il mantenimento di una cosa che, pur comparendo decisamente poco, è costata tanto lavoro e sarebbe brutto eliminare [SM=g27960]

Per pura curiosità, quanto sarebbe complicato accorpare? Intendo, basterebbe aggiornare i files di testo levando gli emiri (o meglio sostituendo il loro nome coi baroni o vicevera) oppure sarebbe decisamente più difficoltoso?




è abbastanza complicato, e soprattutto darebbe luogo a molte incongruenze... i nomi erano solo uno degli esempi più lampanti. Io propenderei molto di più per "sperimentare" una versione, una volta terminato Bellum, togliendo entrambi e mettendo le due migliori perdenti dell'ultimo sondaggio al loro posto. Cosa che richiede comunque lavoro.

Lasciarne una sola fatta male (se la metti di cultura greca molti edifici non previsti per la stessa poi vengono distrutti) ha poco senso, a questo punto via entrambe e metti es. Genova (se perde) con un'altra fazione perdente [SM=g27960]
frederick the great
00lunedì 31 gennaio 2011 00:17
Pico total war, 30/01/2011 21.18:

ho creato un topic discutiamo
Frederick se non sbaglio fosti tu a evidenziare come i Fatimidi come nome fossero errati dato che la conversione avviene 99 su 100
ci sono 15 anni di pace segue che i fatimidi non esistono " come fazione attiva in bellum"per la siria ho spiegato tutto di là



Veramente avevo sostenuto esattamente il contrario, ossia la loro giustezza

Fabius Maximus Germanicus, 31/01/2011 0.10:

frederick the great, 30/01/2011 17.26:

Certo, i nomi sarebbero un problema...però, siamo onesti, non si può volere tutto, a quelche incongruenza bisogna pure piagarsi. La mia era solo un'idea per avere entrambe le cose, lo slot in più e il mantenimento di una cosa che, pur comparendo decisamente poco, è costata tanto lavoro e sarebbe brutto eliminare [SM=g27960]

Per pura curiosità, quanto sarebbe complicato accorpare? Intendo, basterebbe aggiornare i files di testo levando gli emiri (o meglio sostituendo il loro nome coi baroni o vicevera) oppure sarebbe decisamente più difficoltoso?




è abbastanza complicato, e soprattutto darebbe luogo a molte incongruenze... i nomi erano solo uno degli esempi più lampanti. Io propenderei molto di più per "sperimentare" una versione, una volta terminato Bellum, togliendo entrambi e mettendo le due migliori perdenti dell'ultimo sondaggio al loro posto. Cosa che richiede comunque lavoro.

Lasciarne una sola fatta male (se la metti di cultura greca molti edifici non previsti per la stessa poi vengono distrutti) ha poco senso, a questo punto via entrambe e metti es. Genova (se perde) con un'altra fazione perdente [SM=g27960]



Anzitutto grazie delle risposte. Certamente è una cosa che dovete decidere voi, perchè noi si può parlare quanto si vuole, ma poi tocca a voi fare il lavoro e mi spiace non potervi aiutare, ma credo che farei più casino che altro... [SM=g27969]
Comunque se si dovesse infine optare per questa via, ribadisco che darei gli slot alle due fazioni che che arriveranno seconda e terza in questo sondaggio.
Pico total war
00lunedì 31 gennaio 2011 10:06
quoto Fabius :D però ripeto sarebbe opportuno rifare il sondaggio non si cambiano le regole in corsa e per il concetto di voto "utile" (elagabalo docet xD)
Latitante1984
00lunedì 31 gennaio 2011 10:32
ai nomi nn ci avevo proprio pensato....mi ero soffermato solo sulle unità :)
The Housekeeper
00lunedì 31 gennaio 2011 10:34
Nessun cambiamento di regole, chi vince il sondaggio diventa l'ultima fazione per BC, se poi si vorrà cambiare il sistema di baroni\emiri (io preferirei di gran lunga migliorarlo visto che è uno degli elementi di unicità del mod) è un altro discorso
takkun86
00lunedì 31 gennaio 2011 10:55
Re:
The Housekeeper, 31/01/2011 10.34:

Nessun cambiamento di regole, chi vince il sondaggio diventa l'ultima fazione per BC, se poi si vorrà cambiare il sistema di baroni\emiri (io preferirei di gran lunga migliorarlo visto che è uno degli elementi di unicità del mod) è un altro discorso




prima di esprimere un parere vorrei sapere se ci sono gia idee x l "upgrade" degli emiri/baroni.

spero solo nn vegna reso "piu facile".

l unica volta che mi sono usciti (prime campagne di BC) ero con i mori. pochi soldi, crociata in spagna, assediato ad annaba e 4 citta cadute agli emiri in africa. piu che uno script interessante l ho trovato un "fine campagna". l idea e bella ma se si presenta in momenti molto critici nn riuscierei ad apprezzarlo ma lo troverei solo un fastidio che mi costringe ad abbandonare una campagna magari interessante.
The Housekeeper
00lunedì 31 gennaio 2011 11:30
La "riforma" di prestigio e baroni\emiri è solo un'idea, non s'è fatto nulla di concreto al riguardo. Siamo aperti a ogni proposta :)

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9631414
frederick the great
00lunedì 31 gennaio 2011 12:10
The Housekeeper, 31/01/2011 10.34:

Nessun cambiamento di regole, chi vince il sondaggio diventa l'ultima fazione per BC, se poi si vorrà cambiare il sistema di baroni\emiri (io preferirei di gran lunga migliorarlo visto che è uno degli elementi di unicità del mod) è un altro discorso



Per carità, la mia era solamente un'idea, niente di più. Per la proposta vedi l'altro topic [SM=g27960]
Picchiere fiammingo
00lunedì 31 gennaio 2011 12:52
Si potrebbero mantenere solo i baroni, che interverebbero per le fazioni cristiane, o solo gli emiri, che interverrebbero per le nazioni islamiche? Si potrebbe scegliere tra le due fazioni "ombra" e sacrificarne una per risparmiare uno slot...
Fabius Maximus Germanicus
00lunedì 31 gennaio 2011 14:28
Re:
Picchiere fiammingo, 31/01/2011 12.52:

Si potrebbero mantenere solo i baroni, che interverebbero per le fazioni cristiane, o solo gli emiri, che interverrebbero per le nazioni islamiche? Si potrebbe scegliere tra le due fazioni "ombra" e sacrificarne una per risparmiare uno slot...




dovremmo fare 3 versioni del mod, una baroni+emiri, una solo coi baroni, ed una solo con gli emiri... io mi rifiuto.

Al massimo, ripeto, si potrebbe valutare una seconda versione senza entrambi e con 2 fazioni in più, e potremmo mettere un'interfaccia che permetta di selezionare all'avvio quella desiderata. Così non si perderebbe quella con baroni ed emiri, e si aggiungerebbe anche questa nuova. Ma farne 3 no grazie.
Pico total war
00lunedì 31 gennaio 2011 14:34
vedo ottime prospettive nel miglioramento del sistema quindi quoto fabius [SM=x1140522] ma giocherei sempre con i baroni se si facesse ciò che stiamo proponendo [SM=g27964]
Picchiere fiammingo
00lunedì 31 gennaio 2011 17:26
Re: Re:
Fabius Maximus Germanicus, 31/01/2011 14.28:




dovremmo fare 3 versioni del mod, una baroni+emiri, una solo coi baroni, ed una solo con gli emiri... io mi rifiuto.

Al massimo, ripeto, si potrebbe valutare una seconda versione senza entrambi e con 2 fazioni in più, e potremmo mettere un'interfaccia che permetta di selezionare all'avvio quella desiderata. Così non si perderebbe quella con baroni ed emiri, e si aggiungerebbe anche questa nuova. Ma farne 3 no grazie.



Forse mi sono espresso male...intendevo sapere se si potessero tenere i baroni O gli emiri. Si dovrebbe decidere quali tenere e quali sacrificare. E' un compromesso tra la necessità di avere un altro slot fazione e mantenere lo script nel mod.

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