Re:
Glauco vincitore, 27/02/2012 17.29:
E' indubbio, la diplomazia di adesso non ha nulla a che vedere con quella della 6.2!
Sto giocando con gli Abbasidi e sono dovuto arrivare al 25esimo turno, spendendo 20.000 monete + un tributo di 1.000 X 10 anni e le info geografiche, per riuscire a strappare una misera alleanza ai Selgiuchidi - dico misera perché, dopo questo autentico dissanguamento, le relazioni diplomatiche restano comunque mediocri.
Credo che sarà davvero un'impresa adattarsi al nuovo sistema di gioco: nessun regno confinante con quello Abbaside era ben disposto all'alleanza, nessuno!
Comunque sia, è veramente stimolante questo cambio di gioco. Ormai fare diplomazia su BC, fino alla scorsa versione, era diventato abbastanza semplice: era routine insomma. :P
esatto, ogni versione di bc è diversa, un po per variare e un po per seguire i giocatori stessi nella loro evoluzione.
potevamo sederci sugli allori e riproporre la stessa pappa abbellita, invece rischiamo tutto e rifacciamo le fondamenta.
principalmente per il motivo che prima di essere modders siamo players, ci piace giocare.
chiaramente è possibile che alcuni meccanismi e settaggi non siano perfetti o siano migliorabili... a quello ci pensate voi con la vostra esperienza di gioco e i vostri consigli.
dunque, gran parte della diplomazia di bc è scriptata, nel senso on-off, quindi una offerta puo' essere generosa e non essere accettata o viceversa, dipende dalle condizioni.
in sostanza non ci badate troppo.
poi... sta dicotomia tra contributi e tributi...
come detto è inutile svenarsi in contributi occasionali, nel senso che sono meno influenti sulle relazioni rispetto ai tributi regolari...
dove sta la logica...
la logica sta nel fatto che essendo un tributo un accordo diplomatico, se viene infranto possiamo indicare dei malus nelle relazioni.
quindi per avere ad esempio un effetto di 20 mila, potete dare tipo 500 per 20 turni ed avere lo stesso effetto (sto facendo un esempio, non mi prendete alla lettera).
pero' il tributo, se lo tradite, vi fa diminuire le relazioni perchè avete infranto un accordo.
quindi siete spinti dalla penuria di soldi a stabilire un accordo come tributo, e piu' vincolati alla diplomazia, invece di fare come volete.
la logica è questa, piu' o meno.
in pratica, date tributi, anche non eccessivi, per molti turni, e rinnovateli ogni tot di tempo.
20 turni, con rinnovo dello stesso imposto e per gli stessi turni diciamo ogni 5-6 turni dovrebbe andare bene, poi dipende dai livelkli di difficoltà.
attenti agli emissari, tenetene sempre uno discorta che se vi muore l'emissario al momento e al posto sbagliato poi so cavoli amari.
infine le relazioni aumentano piu' sensibilmente piu' sono alte, in pratica se partite molto bassi è difficile farle salire.
ad esempio i coi milanesi vh, parto da relazioni 1/10 coi tedeschi, non sono in guerra ma quasi, ma nei 30 turni sono riuscito ad arrivare alla alleanza, e poi ad alleanze fidate.
quindi... si puo' fare, niente scuse.