Alleanze nella 6.3

Pagine: [1], 2
ndrgemm
00lunedì 27 febbraio 2012 02:10
Alleanze
Innanzitutto ancora sentite lodi allo staff di Bellum Crucis per la tanto sognata 6.3 [SM=x1140481]
E' stata modificata la diplomazia, diminuendo (più realisticamente) la probabilità di alleanza; però le indicazione (generoso-molto generoso ecc) ora mi paiono del tutto inutili, mi vedo rifiutata qualsiasi offerta, anche decisamente larga; stessa cosa per le tregue. [SM=x1140442]
A questo punto, ritrovandomi a stringere alleanza solo per mezzo di matrimonio (strumento che non disdegno affatto), chiedo consigli su come, anche in questa versione, riuscire ad utilizzare i miei poveri diplomatici [SM=x1140440]
Vincent08 ITA
00lunedì 27 febbraio 2012 07:17
anche io ho il tuo problema , praticamente mi dichiarano guerra i cerco una tregua e mi dicono che siccome ho dichiarato guerra io devo pagare
MaxDragonheart
00lunedì 27 febbraio 2012 08:45
Bisogna sudarsela l'alleanza ;)
Come ha detto Branca più volte da questa versione dovete mandare aiuti militare se volete che le relazioni si mantengano buone, i tributi devno durare almeno 20 turni. Per i primi turni dovete essere un alleato a tutto tondo, questo vale pure se volete stringere una alleanza.
Il Cavaliere Verde
00lunedì 27 febbraio 2012 09:15
A differenza della versione precedente, nella 6.3 bisogna pensare sin da subito alla diplomazia perchè le relazioni diplomatiche scendono più velocemente. Questo vuol dire offerte di tributi regolari e aiuti militari CONCRETI, nel senso che l'offerta di appoggio militare ad un alleato produrrà effetti solo se seguirà un reale intervento (scontri, assedi, blocco dei porti, ecc.).

@ Vincent: anche qui la difficoltà è stata alzata, non basterà più un semplice pagamento per ottenere la tregua e nemmeno, molto spesso, donare un solo insediamento [SM=x1140448]
Pianificate molto attentamente la campagna, leggete bene il manuale e, soprattutto, ABBASSATE LA DIFFICOLTA' (Branca non scherza mai su questo)!!!!
frederick the great
00lunedì 27 febbraio 2012 09:35
Quoto in pieno Max e il Cavaliere, o pensate da subito a dove volete espandervi e a chi volete farvi amico o finirete per essere niente altro che delle prede. La soluzione più rapida di tutte per avere un'alleanza è donare un insediamento alla fazione che vi interessa e poi chiedere l'alleanza. Ecco perché è bene progettare fin da subito l'espansione iniziale, scegliendo cosa prendere per sé e cosa, eventualmente, prendere come moneta di scambio.

Ah, anch'io vi consiglio caldamente di abbassare la difficoltà, già a normale/normale non si scherza affatto, provate col Portogallo e poi vedrete
BrIXiA-FiDeLiS
00lunedì 27 febbraio 2012 09:59
babba bia io sono partito spavaldo con difficoltà estrema/estrema usando i crociati e al 30 turno si è scatenato l'inferno,ho già 5 armate full egiziane verso Gerusalemme tutte con esperienza argento..per fortuna che i siriani sono in guerra con il califfato abbaside (mio alleato) e su quel fronte si è allentata la pressione ma non so quanto resisterò :(
GlaucopideSophia1
00lunedì 27 febbraio 2012 10:29
Io ho notato l' incontrario , nella 6.2 nessuno voleva allearsi con me e dovevo pagare un mucchio di soldi per più turni per allearmi a qualcuno , per ora nella mia prima campagna alla 6.3 solo gli ungheresi hanno rifiutato , tutti gli altri (e sono 5 fazioni) , hanno accetato immediatamente la proposta.
_Sciuscia_
00lunedì 27 febbraio 2012 10:40
LoL già, pure io ho ignorato gli avvertimenti sulla difficoltà e sono stato prontamente messo sotto [SM=g27966] .


Bello così, bravi ragazzi.
Gongo80
00lunedì 27 febbraio 2012 11:00
io ho giocato poco ma non posso che apprezzare la novità...prima bastava che davi 300-500 fiorini a turno e ti facevi tutti amici, poi magari sceglievi gli alleati se entravano in guerra ma i rapporti restavano più o meno buoni....ora invece è stupendo, l'alleanza è veramente un'alleanza e funziona solo se aiuti concretamente la fazione con cui vuoi fare alleanza...piuttosto la mia domanda è questa: se hai relazioni fidate con un alleato ed entri in guerra, l'alleato ti aiuta o ti lascia morire? rispetto la versione precedente si è aumentata questa possibilità?
_Sciuscia_
00lunedì 27 febbraio 2012 11:17
Stavo pensando una cosa... se mi alleo con qualcuno e voglio cercare di leccargli il culo, sicuramente una cosa da fare sarà aiutarlo militarmente, magari andandogli a scacciare un'armata ribelle dal territorio.

Se però non ho accesso militare, i miei rapporti peggioreranno, o la IA "capirà" che l'ho fatto solo per il suo bene..?
ndrgemm
00lunedì 27 febbraio 2012 11:22
Eh, le statistiche che scendono le ho notato giocando con milano, mi sono ritrovato normanni, veneziani, pisani, tedeschi e pure dei voltagabbana francesi contro nel giro di 30 turni [SM=x1140482]
Ora con la Scozia la guerra contro l'inghilterra mi tira su le statistiche con la Francia e non ho problemi di confine con altri stati (a parte invasioni varie di Far Oer...Comunque tutto certamente più realistico [SM=x1140502]
_Sciuscia_
00lunedì 27 febbraio 2012 11:27
Tra l'altro ho anche avuto l'onore di subire la decantata "external invasion con catapulte" in Sicilia... a mio modo di vedere, non era un'isola LOL... gli effetti si sono visti.
Basilio II Komnenos
00lunedì 27 febbraio 2012 11:30
_Sciuscia_, 27/02/2012 11.17:

Stavo pensando una cosa... se mi alleo con qualcuno e voglio cercare di leccargli il culo, sicuramente una cosa da fare sarà aiutarlo militarmente, magari andandogli a scacciare un'armata ribelle dal territorio.

Se però non ho accesso militare, i miei rapporti peggioreranno, o la IA "capirà" che l'ho fatto solo per il suo bene..?


Temo di no, anche perchè entrare in territorio senza permesso è come sputare sulla minestra del tuo vicino. Ovvio che questo si arrabbia e le relazioni scendono. Consiglio vivamente di pianificare con estrema precisione la diplomazia (ormai i soldi non bastano). [SM=x1140510]
ndrgemm
00lunedì 27 febbraio 2012 11:36
Domanda stupida: l'aiuto militare contro un nemico comune si può dare agli alleati anche a casa propria no? Assediare Londra per aiutare i francesi nel continente vale vero?
ndrgemm
00lunedì 27 febbraio 2012 11:36
:doppio post:
Gongo80
00lunedì 27 febbraio 2012 11:46
l'aiuto militare vale se fai qualunque azione ostile verso un nemico del tuo alleato, basta anche bloccare un porto credo, poi non so, e ne approfitto per chiederlo, se l'impegno che metti in questa azione militare influisce sui rapporti o basta anche fare le boccacce al nemico comune
_Sciuscia_
00lunedì 27 febbraio 2012 12:41
Re:
Gongo80, 27/02/2012 11.46:

l'aiuto militare vale se fai qualunque azione ostile verso un nemico del tuo alleato, basta anche bloccare un porto credo, poi non so, e ne approfitto per chiederlo, se l'impegno che metti in questa azione militare influisce sui rapporti o basta anche fare le boccacce al nemico comune





Esatto... infatti questo genere un possibile exploitment che onestamente applico senza vergogna.

In pratica, a inizio game è facile ottenere molti bisanti in cambio di aiuto militare contro i ribelli, visto che tutte le fazioni pensano solo alla guerra contro i regni indipendenti; ecco, io prometto attacchi contro i ribelli al costo di 1200 bisanti a botta, e "mantengo" la promessa conquistando, per me stesso però, insediamenti ribelli.
Gongo80
00lunedì 27 febbraio 2012 12:42
geniale....non ho mai visto che nella lista ci sono anche i ribelli....sennò l'avrei fatto pure io. e che giocando con la vecchia diplomazia non davo mai l'aiuto militare, perchè non mi piace impegnarmi e prima era poco utile a livello diplomatico. grazie della dritta
_Sciuscia_
00lunedì 27 febbraio 2012 13:03
Una volta ho fatto una vigliaccata unica... ma in questo caso è stata pura diplomazia, nessun trucco.

In pratica, ho visto che i Serenissimi traffichini di stracci di Venezia erano sbarcati a tradimento ad Ancona con un'armata fullissima, ma come tutti sanno Ancona deve essere conquistata dai miei siciliani e tutti gli altri affanculo.

Avrei voluto intromettermi nella conquista, visto che, per loro sfortuna, non gli erano bastati i punti movimento e non avevano potuto assediare, ma come fare, visto che avevo solo una misera armata formata dal generale più due unità di lancieri e due di arcieri..?

Allora che ho fatto..?
Svelto svelto ho mandato un diplomatico a Venezia e ho stretto una frettolosa alleanza, dopodiché ho mandato la mia patetica armata all'assedio di Ancona. Al turno successivo, quando ho attaccato, la full degli amici veneziani non solo se l'è presa in culo dovendo rinunciare alla città, ma è stata pure obbligata ad aiutarmi per stare ai patti... in pratica, gli ho sottratto un città da sotto il naso e soprattuto non ho nemmeno dovuto conquistarla, hanno fatto tutto loro... ROFL.
brancaleone da norcia
00lunedì 27 febbraio 2012 13:32

allora, sia le relazioni di partenza che anche il peggioramento delle relazioni col tempo dipendono FORTEMENTE dal livello di difficoltà scelto.

ripeto

NON GIOCATE LE PRIME CAMPAGNE AI LIVELLI PIU' ALTI.

ci sono diversi cambiamenti nella diplomazia che nelle meccaniche di gioco, già solo i ricavi minori dei mercanti e i costi di mantenimento città possono troncarvi.

bloccare i porti nemici, affondare navi etc, è considerato un aiuto militare come dare battaglia.

col procedere della campagna vedrete che in questa versione si creano degli schieramenti piu' solidi di fazioni le une contro le altre, e anche voi sarete maggiormente costretti a seguire una politica diplomatica coerente.

sono preoccupato, perchè so che questa versione è molto differente e piuttosto difficile rispetto alle precedenti, l'ho detto mille volte.

ora, se volete provare le difficoltà alte, ok. ma non vi abbattete se perdete, la differenza tra giocare a livello normale e livello massimo è enorme.

tuttavia il livello normale credo sia ottimale per la grande maggioranza dei players.
non è un disonore giocare ai livelli bassi, anche io sto facendo una campagna coilombardi livello difficile, non di piu',e sto avendo le mie difficoltà.



Gongo80
00lunedì 27 febbraio 2012 13:41
branca noi votiamo a sinistra, perdere non ci spaventa [SM=x1140417]
frederick the great
00lunedì 27 febbraio 2012 14:10
Mai considerare il livello normale una cosa per pivelli, io gioco regolarmente solo a quello e non è infrequente che vada a maledire questa o quella fazione perché mi stanno creando grandi difficoltà. Il mio stile di gioco mi porta ad espandermi dove e quando sono sicuro di poter conquistare senza poi perdere l'insediamento - odio perdere città. In questa versione gli inglesi sono riusciti a costringermi ad abbandonare un insedimento...non mi era mai capitato prima, mai.
Se Branca alza ancora un po' l'asticella dovrò fare i salti mortali per giocare.
The Housekeeper
00lunedì 27 febbraio 2012 14:38
Se non avete mai giocato a BC6.2 o ci avete giocato poco, è meglio iniziare a livello normale. Se avete una buona esperienza con BC6.2 e capacità di adattamento alle nuove dinamiche della 6.3, potete iniziare anche a livello difficile o molto difficile.
Se non avete paura di perdere, salite pure a estrema ;)
Glauco vincitore
00lunedì 27 febbraio 2012 17:29
E' indubbio, la diplomazia di adesso non ha nulla a che vedere con quella della 6.2!

Sto giocando con gli Abbasidi e sono dovuto arrivare al 25esimo turno, spendendo 20.000 monete + un tributo di 1.000 X 10 anni e le info geografiche, per riuscire a strappare una misera alleanza ai Selgiuchidi - dico misera perché, dopo questo autentico dissanguamento, le relazioni diplomatiche restano comunque mediocri.

Credo che sarà davvero un'impresa adattarsi al nuovo sistema di gioco: nessun regno confinante con quello Abbaside era ben disposto all'alleanza, nessuno!

Comunque sia, è veramente stimolante questo cambio di gioco. Ormai fare diplomazia su BC, fino alla scorsa versione, era diventato abbastanza semplice: era routine insomma. :P
TK85
00lunedì 27 febbraio 2012 17:37
no, vh/vh sempre e cmq ahahah
brancaleone da norcia
00lunedì 27 febbraio 2012 21:47
Re:
Glauco vincitore, 27/02/2012 17.29:

E' indubbio, la diplomazia di adesso non ha nulla a che vedere con quella della 6.2!

Sto giocando con gli Abbasidi e sono dovuto arrivare al 25esimo turno, spendendo 20.000 monete + un tributo di 1.000 X 10 anni e le info geografiche, per riuscire a strappare una misera alleanza ai Selgiuchidi - dico misera perché, dopo questo autentico dissanguamento, le relazioni diplomatiche restano comunque mediocri.

Credo che sarà davvero un'impresa adattarsi al nuovo sistema di gioco: nessun regno confinante con quello Abbaside era ben disposto all'alleanza, nessuno!

Comunque sia, è veramente stimolante questo cambio di gioco. Ormai fare diplomazia su BC, fino alla scorsa versione, era diventato abbastanza semplice: era routine insomma. :P



esatto, ogni versione di bc è diversa, un po per variare e un po per seguire i giocatori stessi nella loro evoluzione.

potevamo sederci sugli allori e riproporre la stessa pappa abbellita, invece rischiamo tutto e rifacciamo le fondamenta.

principalmente per il motivo che prima di essere modders siamo players, ci piace giocare.

chiaramente è possibile che alcuni meccanismi e settaggi non siano perfetti o siano migliorabili... a quello ci pensate voi con la vostra esperienza di gioco e i vostri consigli.

dunque, gran parte della diplomazia di bc è scriptata, nel senso on-off, quindi una offerta puo' essere generosa e non essere accettata o viceversa, dipende dalle condizioni.
in sostanza non ci badate troppo.

poi... sta dicotomia tra contributi e tributi...

come detto è inutile svenarsi in contributi occasionali, nel senso che sono meno influenti sulle relazioni rispetto ai tributi regolari...
dove sta la logica...
la logica sta nel fatto che essendo un tributo un accordo diplomatico, se viene infranto possiamo indicare dei malus nelle relazioni.
quindi per avere ad esempio un effetto di 20 mila, potete dare tipo 500 per 20 turni ed avere lo stesso effetto (sto facendo un esempio, non mi prendete alla lettera).
pero' il tributo, se lo tradite, vi fa diminuire le relazioni perchè avete infranto un accordo.
quindi siete spinti dalla penuria di soldi a stabilire un accordo come tributo, e piu' vincolati alla diplomazia, invece di fare come volete.

la logica è questa, piu' o meno.

in pratica, date tributi, anche non eccessivi, per molti turni, e rinnovateli ogni tot di tempo.
20 turni, con rinnovo dello stesso imposto e per gli stessi turni diciamo ogni 5-6 turni dovrebbe andare bene, poi dipende dai livelkli di difficoltà.
attenti agli emissari, tenetene sempre uno discorta che se vi muore l'emissario al momento e al posto sbagliato poi so cavoli amari.

infine le relazioni aumentano piu' sensibilmente piu' sono alte, in pratica se partite molto bassi è difficile farle salire.
ad esempio i coi milanesi vh, parto da relazioni 1/10 coi tedeschi, non sono in guerra ma quasi, ma nei 30 turni sono riuscito ad arrivare alla alleanza, e poi ad alleanze fidate.

quindi... si puo' fare, niente scuse.

[SM=g27960]



LordFerro
00lunedì 27 febbraio 2012 21:56
Secondo me è facile, all'inizio è stata dura e non ero riuscito ad ottenere nessuna variazione positiva dei rapporti, ma poi alla fine ho fatto sposare l'attuale Basileus e l'erede con una principessa Danese il primo ed una Portoghese il secondo e sono alla fine riuscito ad ottenere 2 alleanze semplici, anche se una tanto semplice non è dato che l'ho ottenuta ma in cambio devo attaccare Crociati e Siriani, i crociati li ho attacati ma i Siriani no e poi la seconda appena stipulata con gli egizi che l'hanno accettata spontaneamente per via che avevamo lo stesso nemico( i crociati).
takko90
00lunedì 27 febbraio 2012 22:05
Devo dire che ho aprezzato un sacco questi cambiamenti. Ho sempre giocato a estremo e così ho deciso di iniziare ad estremo con i Castigliani. Ora al 35 turno sono davvero messo male e sono contento :D
Nelle versioni precedenti sinceramente era raro che mi trovassi in difficoltà, al massimo procedevo con più lentezza ma non ero mai a rischio sconfitta. Ora sento che durerò poco dato che aragonesi e inglesi mi hanno attaccato allegramente da buoni alleati, fin lì posso resistere ma non ho idea di che intenzioni abbiano portoghesi e soprattutto mori. Ho provato mosciamente a chiedere alleanza un po' a caso e solo verso l'arrivo del fatidico trentesimo turno mi sono accorto di aver agito male. SPero di non pagarne troppo le conseguenze.
Comunque ancora complimenti, continuate a migliorare una mod che già da moltissimo tempo era, se non perfetta quasi ;)
brancaleone da norcia
00lunedì 27 febbraio 2012 22:16

mi sono dimenticato di dire che in questa versione, anche le relazioni iniziali dipendono dal livello di difficoltà.

quindi aumentando il livello di difficoltà della campagna (io mi riferisco sempre a quello delle campagna nei miei post) partirete con malus delle relazioni iniziali crescenti.

esempio... se giocate a estremo avrete 2/10, a molto difficile 3/10, a difficile 4/10, a normale 5/10.

fa una bella differenza, a livelli alti dovete far crescere le relazioni PRIMA di poter chiedere una alleanza, a livello normale putreste avere subito successo, come avveniva nella 6.2

questa versione è molto piu' "scalata" delle precedenti in molti aspetti che si sommano l'un l'altro, per cui tra giocare normale e giocare estremo stavolta è come il giorno o la notte.

infine...

fazioni che erano piu' facili da giocare nella 6.2 possono essere nella 6.3 molto piu' difficili, altre piu' o meno dello stesso livello.

il solito esempio... se giocare i lombardi nella 6.2 era mediamente difficile, per uno esperto piuttosto facile, nella 6.3 è un bel casino.

spese mantenimento, ricavi diminuiti, relazioni iniziali piu' basse, e infine molti confinanti sono un cocktail micidiale. anche perchè rush di conquiste iniziali sono molto piu' complicati.

magari per i bizantini cambia meno.


[SM=g27960]

detto questo, io spero vivamente che accettiate la sfida, ormai è ora di fare di bc un mod non solo complesso, ma anche difficile.
tanto ormai il "successo" lo abbiamo raggiunto.

poi se proprio non vi piace, possiamo sempre fare un "downgrade" alla CAI della 6.2 come submod, basta chiedere, non c'è problema.

pero' prima provateci.

forza e coraggio!

[SM=x1140485]


LordFerro
00martedì 28 febbraio 2012 10:58
Secondo me nessuno ha una situazione tanto critica come la mia, con i Romei ho il controllo del Sud-Italia fino a Roma e Spoleto, il controllo dell'Anatolia e della terra santa fin ad Acri più Damasco, sono in guerra contro Crociati e Abbassidi(loro alleati) e pre finire sono nel ben mezzo di una guerra civile, per fortuna stò facendo una light a Difficile/Difficile, quasi mi scordavo, sono al turno 70 circa
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com