Re:
UnequivocalMr.Crow, 06/09/2014 13:07:
...Si possono a limite editare le singole animazioni che compongono la formazione...
Questo sarebbe l' ideale.
Ti spiego cosa avevo in mente, l' avevo già scritto tempo fa nel forum di de bello mundi mi pare: voglio "creare" una formazione che permetta ad un unità di disimpegnarsi dal combattimento in modo ordinato, senza subire le perdite elevate che si hanno quando la si allontana semplicemente dal combattimento, ordinandole di muoversi all' indietro: in questi casi infatti, i soldati si girano, danno le spalle al memico e vengono uccisi...in media si perdono più di 10 uomini, togliendo al gioco una componente, quella delle "ritirate tattiche", che potrebbe essere veramente un valore aggiunto (non credo ad esempio che nemmeno Rome 2 abbia questa possibilità, che pure si sposa perfettamente con il modo di combattere dei romani...)
Però, ho notato un paio di giorni fa che, se i soldati impegnati in combattimento si muovono senza dare le spalle al nemico, non vengono uccisi. Evidentemente il gioco riesce a capire quando i soldati danno le spalle e sono vulnearabili e quando invece si trovano in una posizione che consente loro di difendersi! Questa cosa potete verificarla anche voi: ordinate ad un unità di lancieri di assumere la formazione a schiltron durante il combattimento, e vedrete che
cambieranno formazione senza subire perdite, o subendone pochissime (1 o due uomini): questo perchè i soldati si spostano e assumono la formazione in cerchio senza dare le spalle al nemico.
Ora, per creare una formazione che permetta agli uomini di ritirarsi, basterebbe fare in modo che, attivando la formazione "x", si attivi, invece che la solita animazione, un' animazione con i soldati che camminano all' indietro...certo, come hai detto te la "forma della formazione" rimarrà la stessa, ma il risultato sarà raggiunto lo stesso.
Tempo fa ne parlai con Jonwhile, il quale trovò pure un' animazione con i lancieri che camminano all' indietro e la modificò in modo che durasse più a lungo...io però non sono mai stato in grado di inserirla e per un po' di tempo ho lasciato perdere...poi ho "scoperto" questa cosa dello schiltrom e ho pensato che la cosa fosse realmemte fattibile.
Quindi se io provassi ad intervenire sul descr_skeleton e a sostituire l' animazione usata dalla formazione originale con quella dei soldati che camminano indietro, forse...