Arrivano i mongoli

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Pico total war
00martedì 25 gennaio 2011 17:50
Accolgo l'appello di frederick e apro una piccola discussione sui mongoli per cercare qualche rinnovamento
Non avendoli mai affrontati personalmente si è riusciti a concretizzare in bellum la differenza di agilità tra gli elefantici eserciti europei e le gazzelle mongoliche? Contando anche la loro coordinazione spaventosa di manovra che ovviamente l'IA non può riprodurre [SM=x1140524] forse andrebbero aumentate il numero delle unità per essere onesti? Non sapendo mi astengo dal giudizio so solamente che in 3 4 anni se non ci fossero stati problemi dinastici (morte del Khan Monkha) di là avremmo detto addio alla città eterna altro che fanti feudali o Attila [SM=g27972]
Suggerisco invece un paio di questioni:
1 i mongoli (non separandosi mai dalla loro casa la steppa [SM=x1140520] ) non sottomettono ma richiedono il vassallaggio ai sovrani europei caduti: inserire qualche script che porti al vassallaggio di rus polacchi (a seconda ecc) perchè si continua a vedere nelle radar map una vladimirsko spezzato in province sempre lontane tra loro forse rivolte lealiste?
Quindi io porrei 2 questioni:
1 Gengis non nasce per un motivo x e rimangono a casa loro rendendo lo script mongolo non assoluto
2 non potendo rappresentare problemi che non riguardano minimamente l'europa i mongoli dovrebbero arrivare ai Pirenei forse allora avrebbero potuto trovare qulacuno capaci di fermarli dopo un lungo studio delle loro strategie
Va comunque sottolineata la differenza dell'europa dai regni asiatici: il particolarismo sarebbe stato da una parte un valore aggiunto per i mongoli dall'altra si sarebbero impelagati in resistenze ad oltranza dei comuni dei regni europei
Paradossalmente sarebbe più semplice per i Mongoli asflatare l'impero che l'Italia a meno di radere al suolo
Dal mio punto di vista bellum dovrebbe rappresentare molto meglio l'aspetto mongolo, la macchina di distruzione migliore di ogni tempo, eludendo da problemi di gestione che li fermarono in europa
Ma anche provare arappresentare un europa senza il loro arrivo

Finito il mio monologo da pivello lascio la parola ai savi del forum [SM=x1140419] non parlatemi però di gameplay del vladimiro non è giusto cedere una regione per quietarli il minimo vassallaggio a priori
belisario74
00martedì 25 gennaio 2011 20:10
ti assicuro che i mongoli sono già forti così anzi, visto che storicamente mi sembra che le loro armate non erano enormi , almeno quelle giunte in russia e Georgia piuttosto erano formate da guerrieri superlativi e perfettamente addestrati dai comandanti e dalla vita che facevano... io direi che si potrebbe anche diminuire il n° di armate che attualmente ritengo ( opinione personalissima ) eccessive oltre ad avere parametri superiori a quelli del giocatore e dell' IA inoltre la fazione si presenta già con una cospicua richhezza quindi tentare di farseli amici dando palate di soldi significa alimentare il MOSTRO .
Le 3 ondate successive lasciano ben poco scampo alle fazioni orientali tenendo conto che IA e giocatore non possono permettersi di usare tutte le forze cntro di loro poichè verrebbero immediatamente attaccati alle spalle da altre fazioni.
Ritengo che per evitare l'nnullamento delle fatiche del giocatore si potrebbe diminuire il numero delle armate lasciando gli attributi delle unità al massimo sviluppo :
Prima ondata : 6/8 armate
Seconda ondata : 4 armate
Terza ondata : invariato oppure 8 armate full per rendere l'idea della marea realmente avvenuta.
sguinzagliate i mastini della guerra !!!

[SM=g1598473]
Pico total war
00martedì 25 gennaio 2011 20:16
esattamente ma il mod quanto può rappresentare la perfezione di coordinamento e la loro forza?
Un esempio potrebbe essere quello di aumentare la difesa delle unità mongole in quanto uno dei loro segreti era quello di uscire quasi indenni dagli scontri campali
Comunque siamo d'accordo che il rus dovrebbe mantenere una struttura geografica precisa? ritengo di dover far qualcosa nel vassallaggio magari con script storici ogni fazione orientale raggiunte certi obiettivi diventa vassallo mongolo su questo storicamente è ineccepibile - a parte gli abassidi [SM=x1140520]
paolop5
00martedì 25 gennaio 2011 20:20
secondo me è ancora troppo presto per parlare dei mongoli. finiamo prima due o tre campagne( se tu lo hai già fatto poi non lo so). io avevo postato una radar map e i mongoli stavano fracassando i mongoli. ma passati un pò di turni vedo che i mongoli stanno rallentando nettamente. diamoci tempo vediamo come vanno nel lungo periodo e in diverse campagne prima di ipotizzare possibili soluzioni alternative. so di averlo già detto ma lo ripeto ricordiamoci che eliminare una fazione a bellum non è una passeggiata di salute ed è veramente difficile mantenere a lungo una supremazia militare schiacciante. metti i mongoli: più si allargano più fronti hanno più nemici avranno da tenere d'occhio più possibilità avranno i loro avversari.
Imperatore I
00martedì 25 gennaio 2011 20:42
Re:
paolop5, 25/01/2011 20.20:

. io avevo postato una radar map e i mongoli stavano fracassando i mongoli.



Mongoli che combattono tra loro? [SM=x1140520]

Comunque io penso che i mongoli vadano bene come sono: in alcune campagne potrebbero arrivare veramente fino ai pirenei, altre dove dopo un pò perdono quasi tutto.
Diciamo che il problema è la loro caratteristica di perdere l'aggressività. Dopo un pò diventano statici e le prendono da tutti ( come avvenne storicamente )


Pico total war
00martedì 25 gennaio 2011 21:32
Il mio topic ha solo l'obiettivo di porre l'attenzione sul popolo più potente della storia senza ombra di dubbio poco gettonato nelle discussioni
Cito una frase che lessi qualche settimana fa:
"è come se un esercito moderno fosse sceso nel medioevo"
è un po' un paragone tra conquistadores e aztechi
se fanno fatica ad eliminare i rus non è vero che vanno bene li rallentano troppo si dovrebbe fare qualcosa per stabilire il loro vassallaggio e spingerli verso novgorod verosimilmente bilanciando il mod
[SM=x1140519]
paolop5
00martedì 25 gennaio 2011 21:48
naturalmente volevo dire i rus... io volevo solo dire che possiamo parlarne quanto vogliamo. d'altronde è giusto visto che rappresentano un punto di svolta nella storia di tutte le campagne, l'evento forse più importante, solo prima di ipotizzare possibili stravolgimenti stiamo un pò a vedere, e naturalmente mentre vediamo parliamone e confrontiamo e le nostre esperienze. importante è l'aspetto sottolineato da frederick la loro mancata coordinazione che ne limita la forza nel medio lungo periodo e ne provoca il calo dell'aggressività. questo però e secondo me in parte inevitabile a causa delle dinamiche, che credo apprezziamo tutti del mod, la forza militare come parametro fondamentale e la difficoltà anche da parte delle fazioni più grandi a mantenere più fronti di guerra aperti. io credo che però migliorando la coordinazione tra le diverse ondate la situazione si può migliorare ed ottimizzare. la domanda è: è possibile ottenere tutto ciò o mancano i parametri su cui agire è semplicemente impossibile o tropo complicato?siete d'accordo?
Bertavianus
00martedì 25 gennaio 2011 22:14
Ho la netta impressione che, comunque la si metta, in questo gioco l'unica vera forza dei mongoli sta nel numero. In campo aperto l'orda coesa è incontenibile. Ma basta gestire bene la difesa di un ponte o una fortezza per eliminargli due o tre armate alla volta. Qunado iniziano ad insediarsi da qualche parte, per loro è l'inizio della fine.

frederick the great
00martedì 25 gennaio 2011 22:39
Visto che qua son chiamato in causa non posso non (ri)dire la mia. Anzitutto ringrazio Pico per questo topic, un po' di discussione non fa mai male. [SM=x1140440]
L'impatto dei Mongoli sulla Storia è stato assolutamente devastante e trovo giusto che il loro arrivo rappresenti un punto di svolta; e è altretanto giusto che le loro armate sia qualitativamente migliori di quelle della IA: erano uomini temprati da mille e mille battaglia, non pivellini qualsiasi. però un conto è la Storia, un conto è il gioco: ogni volta che un qualsiasi giocatore di bellum comincia una nuova campagna viene trasportato all'anno 1155 ricostruito con tutta o quasi la fedeltà possibile; allo stesso modo mai una singola volta venti, tranta, quanrant'anni dopo la situazione è quella che storicamente c'era. Magari Gerusalemme al 1200 è diventata Al Quds, ma è assai improbabile che Bisanzio subisca nel 1204 il tracollo che storicamente le si abbatté addosso. I Mori spesso vengono cacciati dalla Spagna (prima di quando effettivamente avvenne), ma ogni tanto ritornano, a volte addirittura resistono. L'SRI può essere devastante, ma ho visto i Danesi arrivare a Staufen su strade lastricate di cadaveri tedeschi. per non parlare della Scozia che conquista Londra o dei crociati a Baghdad.
Con questo voglio dire che non sarebbe sbagliato dare l'effettiva chance ai rus e ai cumani (poveri cumani, tutti che se li dimenticano sempre) di sopravvivere, limitati certamente, ma di sopravvivere.
L'invasione mongola in Bellum non è una fedelissima riproduzione di come storicamente andarono le cose - è una delle sfide più grandi che possano capitare e come tale deve poter essere vinta, anche dall IA. Perché se non la situazione nell'area diventa molto, molto monotona. Confesso che ero un po' stufo di vedere i Rus controllare immancabilmente una ventina se non più province, con armate favolose, etc... Ma ora praticamente non li si vede più, sono carne da macello nonostante siano una fazione assolutamente non da disprezzare.
Sto diventando prolisso, chiedo venia. Venendo al dunque, io sarei del parere di diminuire il numero di armate, quindi di intervenire sulla quantità più che sulla qualità. E si potrebbe, magari, far sì che alla loro apparizione abbiano relazioni a 5 con tutti: del resto non avevano rapporti praticamente con nessuna delle fazioni di BC per cui avrebbe un senso.
Interessante l'idea di favorire eventuali vassallaggi, quello avrebbe senso sia storicamente che a livello di gameplay.
Mi scuso ancora per il post-fiume e chiudo solamente aggiungendo questo: i mongoli ci devono essere, sarebbe assurdo non metterli, ma che siano una sfida stimolante, non un qualcosa che genera unicamente frustrazione.
Glauco vincitore
00martedì 25 gennaio 2011 22:48
Re:
frederick the great, 25/01/2011 22.39:

Visto che qua son chiamato in causa non posso non (ri)dire la mia. Anzitutto ringrazio Pico per questo topic, un po' di discussione non fa mai male. [SM=x1140440]
L'impatto dei Mongoli sulla Storia è stato assolutamente devastante e trovo giusto che il loro arrivo rappresenti un punto di svolta; e è altretanto giusto che le loro armate sia qualitativamente migliori di quelle della IA: erano uomini temprati da mille e mille battaglia, non pivellini qualsiasi. però un conto è la Storia, un conto è il gioco: ogni volta che un qualsiasi giocatore di bellum comincia una nuova campagna viene trasportato all'anno 1155 ricostruito con tutta o quasi la fedeltà possibile; allo stesso modo mai una singola volta venti, tranta, quanrant'anni dopo la situazione è quella che storicamente c'era. Magari Gerusalemme al 1200 è diventata Al Quds, ma è assai improbabile che Bisanzio subisca nel 1204 il tracollo che storicamente le si abbatté addosso. I Mori spesso vengono cacciati dalla Spagna (prima di quando effettivamente avvenne), ma ogni tanto ritornano, a volte addirittura resistono. L'SRI può essere devastante, ma ho visto i Danesi arrivare a Staufen su strade lastricate di cadaveri tedeschi. per non parlare della Scozia che conquista Londra o dei crociati a Baghdad.
Con questo voglio dire che non sarebbe sbagliato dare l'effettiva chance ai rus e ai cumani (poveri cumani, tutti che se li dimenticano sempre) di sopravvivere, limitati certamente, ma di sopravvivere.
L'invasione mongola in Bellum non è una fedelissima riproduzione di come storicamente andarono le cose - è una delle sfide più grandi che possano capitare e come tale deve poter essere vinta, anche dall IA. Perché se non la situazione nell'area diventa molto, molto monotona. Confesso che ero un po' stufo di vedere i Rus controllare immancabilmente una ventina se non più province, con armate favolose, etc... Ma ora praticamente non li si vede più, sono carne da macello nonostante siano una fazione assolutamente non da disprezzare.
Sto diventando prolisso, chiedo venia. Venendo al dunque, io sarei del parere di diminuire il numero di armate, quindi di intervenire sulla quantità più che sulla qualità. E si potrebbe, magari, far sì che alla loro apparizione abbiano relazioni a 5 con tutti: del resto non avevano rapporti praticamente con nessuna delle fazioni di BC per cui avrebbe un senso.
Interessante l'idea di favorire eventuali vassallaggi, quello avrebbe senso sia storicamente che a livello di gameplay.
Mi scuso ancora per il post-fiume e chiudo solamente aggiungendo questo: i mongoli ci devono essere, sarebbe assurdo non metterli, ma che siano una sfida stimolante, non un qualcosa che genera unicamente frustrazione.




Come non quotarti, amico? [SM=x1140440]
Io aggiungo solo che, appunto, andrebbe inserito un meccanismo per cui il vassallaggio è la prima cosa che ti propone un emissario mongolo, se sei in guerra con loro, o comunque è il loro primo obiettivo rispetto alle fazioni controllate dall'AI che si ritrovano schiacciate dall'orda.
Pico total war
00martedì 25 gennaio 2011 23:48
@ Glauco il problema non lo poniamo mai per il giocatore umano ma tra IA vedere regioni Rus a distanza di migliaia di km boh [SM=g27982]
Bertavianus, 25/01/2011 22.14:

Ho la netta impressione che, comunque la si metta, in questo gioco l'unica vera forza dei mongoli sta nel numero. In campo aperto l'orda coesa è incontenibile. Ma basta gestire bene la difesa di un ponte o una fortezza per eliminargli due o tre armate alla volta. Qunado iniziano ad insediarsi da qualche parte, per loro è l'inizio della fine.




da uomo saggio ha colto nel segno [SM=x1140520] se l'unico punto di forza è il numero delle unità ben più dei valori delle stesse cosa fare se non aumentarle? Tranquillo frederick se si facesse un vassallaggio automatico per i rus non so con meno di 5 province e a capitale persa (ipotesi buttata li) rimarrebbero in piedi come loro alleati e i mongoli potrebbero occuparsi di novgorod cosi da lasciare un pò in pace i polacchi e l'impero e non avremmo bisogno della lituania [SM=x1140522]
Qualora vincessero gli abassidi il sondaggio come la mettiamo?
frederick the great
00mercoledì 26 gennaio 2011 00:51
Pico total war, 25/01/2011 23.48:

@ Glauco il problema non lo poniamo mai per il giocatore umano ma tra IA vedere regioni Rus a distanza di migliaia di km boh [SM=g27982]
Bertavianus, 25/01/2011 22.14:

Ho la netta impressione che, comunque la si metta, in questo gioco l'unica vera forza dei mongoli sta nel numero. In campo aperto l'orda coesa è incontenibile. Ma basta gestire bene la difesa di un ponte o una fortezza per eliminargli due o tre armate alla volta. Qunado iniziano ad insediarsi da qualche parte, per loro è l'inizio della fine.




da uomo saggio ha colto nel segno [SM=x1140520] se l'unico punto di forza è il numero delle unità ben più dei valori delle stesse cosa fare se non aumentarle? Tranquillo frederick se si facesse un vassallaggio automatico per i rus non so con meno di 5 province e a capitale persa (ipotesi buttata li) rimarrebbero in piedi come loro alleati e i mongoli potrebbero occuparsi di novgorod cosi da lasciare un pò in pace i polacchi e l'impero e non avremmo bisogno della lituania [SM=x1140522]
Qualora vincessero gli abassidi il sondaggio come la mettiamo?




Bertavianus ha certamente colto nel segno, però aumentare le orde a pari valore delle singole unità le renderebbe davvero inarrestabili: tanto vale allora dotarli direttamente di battaglioni di T-34 e via...
A mio avviso o di più ma più "scarsi" (tre di bronzo invece che due d'argento?) oppure di meno ma lasciando invariata la qualità (che ritengo la cosa più sensata, erano soprattutto tosti più che tanti).
Per il Califfato, premesso che una sua vittoria per me sarebbe il massimo, comincio a non vederlo così male: la prima ondata si abbatte su rus e cumani ed è lì che i mongoli si sistemano. E dunque è sempre lì che si dirigeranno le altre orde. Magari potrebbe perdere un paio di province, ma credo che il buon Califfato abbia le sue degne chance di non fare ogni volta la fine storicamente corretta! Del resto, ora come ora gioco con Pisa, sono al 1260 e la Georgia è dannatamente forte, le suona che è un piacere alla Siria...eppure fu annichilita dai Mongoli storicamente parlando
Pico total war
00mercoledì 26 gennaio 2011 08:24
erano davvero dei carri armati che bersagliano dei pachidermi [SM=x1140520]
vediamo che ne pensano i boss comunque chi gioca ad oriente sa che presto arriverà un incubo e tale deve essere altrimenti non li sceglierebbe ed è anche stimolante [SM=g27961]
frederick the great
00mercoledì 26 gennaio 2011 09:15
Pico total war, 26/01/2011 8.24:

erano davvero dei carri armati che bersagliano dei pachidermi [SM=x1140520]
vediamo che ne pensano i boss comunque chi gioca ad oriente sa che presto arriverà un incubo e tale deve essere altrimenti non li sceglierebbe ed è anche stimolante [SM=g27961]



Stimolante sì, ma solo se diviene effettivamente possibile, pur fra tante difficoltà, resistere; magari passare da - sparo a caso - 20 a 10 regioni, ma che non siano una qua una là, ma un minimo coese. Non c'è nulla di peggio che giocare a qualcosa che frustra i tuoi tentativi di fare bene. E Bellum non lo è né deve diventarlo.
Almeno per me, sarà che non mi ritengo un grande generale e che quando, su un migliaio di uomini ne perdo 400 per me è già stata piuttosto dura...
Comunque attendiamo il parere dei boss, vediamo cosa ne pensano loro
Wolfman2485
00mercoledì 26 gennaio 2011 10:37
Confermo tutto quello che dice Frederick..la questione di fondo è sempre la giocabilità.. a nessuno piace organizzare una campagna sapendo di non poter resistere al potere mongolo..
per ora seppur con estrema fatica resistere è possibile.. (ci sono riuscito una volta su tre) sopratutto con la Rus.. (resistere con in Cumani rappresenta già di per se un'impresa epica in quanto in una lotta tra arceri a cavallo i mongoli regolarmente asfaltano tutto quello che capita a tiro)
temo che se si aumentano il numero delle armate ben pochi proveranno a resistere all'invasione..certo puo essere divertente osservare i mongoli mazzuolare il sacro romano impero..se sei inglese e ben arroccato sulla tua isola!
Sarei invecie estremamente favorevole nel rendere random l'invasione..sopratutto la prima ondata... almeno le ondate successive proverebbero ad attaccare nelle zone in cui appaiono invecie di effettuare la super migrazione verso la Russia.
Renderli più forti a livello di unità.. bè sarò uno scarsone ma a me sembrano già abbastanza forti così.. Non è che si potrebbero lasciare invariati? Se no dovremo dotare i Rus di SU-25 come appoggio aereo.. [SM=x1140411]
Glauco vincitore
00mercoledì 26 gennaio 2011 12:41
@Pico: lo so bene che il problema è principalmente per l'AI, perché nella mia campagna (siamo ormai al 1300), Vladimir c'ha una regione nell'estremo est e una quasi sopra la Lituania. :s
Quindi su questo siamo tutti d'accordo.

Io però parlavo anche dell'ipotesi vassallaggio, che valga per tutte le fazioni, da quelle gestite dall'AI a quelle in mano al player.
MAMO72
00mercoledì 26 gennaio 2011 12:51
Vi saprò dire che tipi sono quando me li vedrò arrivare addosso nella mia campagna Rus...
Pico total war
00mercoledì 26 gennaio 2011 13:43
ok ma propongo una cosa: potreste verificare la posizione nella classifica militare dei mongoli intorno 1250/60? nella mia sono 10ecimi più o meno dopo un brevissimo periodo di gloria
Wolfman2485
00mercoledì 26 gennaio 2011 15:23
1263 nella mia campagna con Bisanzio sono in seconda posizione.. primo ci sono io [SM=x1140411]. Si mantengono forti nonostante continuiamo a mazzzuolarci nella regione di Taman.. occupano 7 provincie tutte in Russia. 5 anni prima sono apparse le armate a Baghdad e hanno intrapreso la "Grand Course" in direzione steppe.. tentando un misero assedio (fallito) a Tiblisi
frederick the great
00mercoledì 26 gennaio 2011 17:46
1260. Li ho appena raggiunti (uso Pisa), occupano tutta la Russia (tranne Sarkel, Taman, Maghas e Darben georgiane) e stanno sconfinando in Moldavia. I cumani sono scomparsi, i rus hanno una provincia (Ryazan mi pare), Novgorod è stata dimezzata anche se per ora regge. E i Magiari hanno appena perso sia Iaski che Asperon.
Pico total war
00mercoledì 26 gennaio 2011 17:50
Proseguendo il discorso
Ok oggi non li puoi affrontare in campo aperto ma asseragliandoti nelle città perderai quanti insediamenti, 4 5 con anni di preparazione preventiva
Ma il problema è che negli assedi erano ancora migliori grazie agli splendidi genieri (odiati cinesi grr) oltre alla corruzione e spionaggio magari dotiamo i mongoli di decine di spie per rappresentare al meglio questo fattore?
Ora perché invece di piagnucolare (come se bellum non fornisse bisanti e mezzi a sufficienza per spazzare mezzo mondo in 100 turni -.-) perché non si provi a mettere nelle condizioni di mettere l'europa unita contro i mongoli (o magari no ;)) invece di una fazione capace di sbriciolare ma nemmeno eliminare i rus?? L'idea è quella di creare una autentica nuova coalizione a forza di vassallaggi ma tutto può vivere nel miglioramento delle invasioni il mito delle invasioni asiatiche da Troia ai persiani unni è stato sempre un terrore per gli europei e li ha resi uniti perfino le città greche ahaha vero i mongoli non sarebbero entrati forse in italia causa territorio troppo fortificato privo di spazi ampi ma è un altro discorso
in bellum il principato Novgorod fa più paura dei mongoli e arriva a praga costantemente (o quasi) O.o perché nessuno reclama mentre i mongoli sono per voi un impiccio? -.-
Wolfman2485
00mercoledì 26 gennaio 2011 18:52
In una campagna orientale la problematica NON sono i mongoli di per se ma le loro conseguenze.. Lo scontro con le invasioni mongole comporta uno stilicidio di risorse, ma sopratutto di uomini. turno dopo turno sono due cose che calano: i bisanti e la classifica militare. Se prendiamo per esempio i Cumani avremo costi di mantenimento armate abbastanza elevati (molte unità di cavalleria) a fronte di poche città sul mare (effettiva ricchezza di un regno). Prima dell'arrivo dei mongoli si può tranquillamente occupare buona parte della Russia e della Georgia.. indebolendo i nostri vicini.
Arrivano i mongoli e si comincia la rissa da osteria..armate fatte a pezzi e città saccheggiate.. calano drasticamente i bisanti e il concilio rumoreggia.. ma la problematica principale sono i nostri cari vicini..in quanto con la nostra picchiata nella classifica militare ne approfittano per attaccarci alle spalle e soffiarci qualche provincia. [SM=x1140482]
Detto questo il meccanismo è perfetto!E' giusto che un regno soggetto ad un'invasione vada incontro a rivolte e attacchi a tradimento da parte dei vicini.. il Branca è stato un vero maestro con questa IA... se però si rendono i mongoli ancora piu forti.. be non so quanto sarà possibile resistere a questa combinazione di forze. Si finisce che ogni nuova campagna vedrà l'esclusione di georgia, cumani e rus.. e sarebbe un vero peccato.
Per le spie credo che sarebbero sprecate..visto che la IA non è in grado di utilizzarle..
frederick the great
00mercoledì 26 gennaio 2011 19:06
Perché un conto è una fazione che cresce via via e può sia vincere che perdere e non è affatto detto che ogni volta compia le stesse cose - ho visto Novgorod piallare i Polacchi entro il 1200 e spezzarsi i denti contro gli stessi per anni e anni; un conto è una fazione che, regolarmante, distrugge almeno altre due fazioni prima di, lentamente, limitarsi. Non avrei nessuna paura a giocare coi Polacchi, coi Danesi, coi Norvegesi e a scontrarmi con Novgorod (ad essere onesti l'ho già fatto). Ribadisco che, ora come ora, sono frenato dal giocare con Rus e cumani dalla consapevolezza che finirò prematuramente massacrato, e questo nonostante ogni sforzo (o quasi)
Tomas Torquemada
00mercoledì 26 gennaio 2011 19:10
I Mongoli secondo te sono in grado di sbriciolare, ma non eliminare i Rus?
E Novgorod li ferma? [SM=x1140476]
Nella mia campagna loro hanno fatto fuori i Rus in 20 turni, Novgorod è ridotta a tre insediamenti, i Cumani a due. La Georgia non esiste più da un sacco di tempo.
Io sono al 1242 con Bisanzio. Fidati, non ho mai attaccato briga nè con i Rus, nè con Novgorod nè Cumani, che sono stati miei alleati fino all'attacco da parte dei Mongoli.
Attualmente hanno le casse vuote, ma hanno la testa della classifica militare. Io sono il secondo ed ho il 60% delle loro forze.

Ti posso assicurare che non è necessario alcun intervento, perchè accanirsi così tanto su cose già perfettamente, o quasi, bilanciate?
frederick the great
00mercoledì 26 gennaio 2011 19:11
Wolfman2485, 26/01/2011 18.52:

In una campagna orientale la problematica NON sono i mongoli di per se ma le loro conseguenze.. Lo scontro con le invasioni mongole comporta uno stilicidio di risorse, ma sopratutto di uomini. turno dopo turno sono due cose che calano: i bisanti e la classifica militare. Se prendiamo per esempio i Cumani avremo costi di mantenimento armate abbastanza elevati (molte unità di cavalleria) a fronte di poche città sul mare (effettiva ricchezza di un regno). Prima dell'arrivo dei mongoli si può tranquillamente occupare buona parte della Russia e della Georgia.. indebolendo i nostri vicini.
Arrivano i mongoli e si comincia la rissa da osteria..armate fatte a pezzi e città saccheggiate.. calano drasticamente i bisanti e il concilio rumoreggia.. ma la problematica principale sono i nostri cari vicini..in quanto con la nostra picchiata nella classifica militare ne approfittano per attaccarci alle spalle e soffiarci qualche provincia. [SM=x1140482]
Detto questo il meccanismo è perfetto!E' giusto che un regno soggetto ad un'invasione vada incontro a rivolte e attacchi a tradimento da parte dei vicini.. il Branca è stato un vero maestro con questa IA... se però si rendono i mongoli ancora piu forti.. be non so quanto sarà possibile resistere a questa combinazione di forze. Si finisce che ogni nuova campagna vedrà l'esclusione di georgia, cumani e rus.. e sarebbe un vero peccato.
Per le spie credo che sarebbero sprecate..visto che la IA non è in grado di utilizzarle..



Quoto, anche questo è un aspetto non indifferente. Bisogna avere una fortuna sfacciata per non andare incontro a gravi problemi di ordine interno e/o coi confinanti, fino al giorno prima tranquilli vicini, all'improvviso pericolosissimi e pronti ad approfittare di ogni minima debolezza. la combinazione tende a essere un po' troppo letale, soprattutto per un giocatore non iperesperto (e io sono senza alcun dubbio in questa categoria).
frederick the great
00mercoledì 26 gennaio 2011 19:18
Tomas Torquemada, 26/01/2011 19.10:

I Mongoli secondo te sono in grado di sbriciolare, ma non eliminare i Rus?
E Novgorod li ferma?
Nella mia campagna loro hanno fatto fuori i Rus in 20 turni, Novgorod è ridotta a tre insediamenti, i Cumani a due. La Georgia non esiste più da un sacco di tempo.
Io sono al 1242 con Bisanzio. Fidati, non ho mai attaccato briga nè con i Rus, nè con Novgorod nè Cumani, che sono stati miei alleati fino all'attacco da parte dei Mongoli.
Attualmente hanno le casse vuote, ma hanno la testa della classifica militare. Io sono il secondo ed ho il 60% delle loro forze.

Ti posso assicurare che non è necessario alcun intervento, perchè accanirsi così tanto su cose già perfettamente, o quasi bilanciate?



Senza offesa, ma perché dici che sono perfettamente bilanciate? Hai quattro fazioni che dall'oggi all'indomani sono scomparse (o comunque sono diventate del tutto ininfluenti)! Proprio questo cerco di dire, non è giusto che questo avvenga in ogni singola campagna, è monotono. Dove va a finire quell'eccezionale dote di Bellum che è l'imprevedibilità di ogni campagna? Perché non deve essere possibile per i Cumani, per una volta, di resistere? Il sistema diplomatico è spettacolare, ma quale fazione IA acconsentirebbe ad aiutarti militarmente avendo il 20% delle forze mongole? Per il player resistere è durissima e rischia veramente di avere delle ripercussioni devastanti su tutto: se anche non ti uccidono loro, ti ritrovi molto malmesso e potenziale preda degli altri. La IA non ha alcuna chance invece e questo genera, a mio avviso, quella monotonia di cui sopra.
Ripeto, secondo me andrebbero semplicemente diminuite le armate, tutto qui.
Pico total war
00mercoledì 26 gennaio 2011 19:46
Ti sbagli l'IA sa usare le spie negli insediamenti raramente ma le usa se fossero tutte a spionaggio massimo sarebbero ottime
Io penso che si possa parlare di tutto numero di regioni costo di unità litigare se mettere una fazione o meno per il gameplay
ma su una cosa storicamente non si può transigere: le caratteristiche iniziali di una fazione
Non possiamo per il gameplay cambiare a nostro piacimento le condizioni storiche delle unità i loro rapporti di forza
Io mi sarei aspettato soluzioni diverse confronti ma mi sento dire che si renderebbero inutili le fazioni orientali [SM=g27982] [SM=g27982] continuo a ripetere la rivisitazione del vassallaggio e mi rispondete anzi sono troppo forti già cosi [SM=g27982]
Non è che perchè non sono giocabili non ve ne frega una cippa ? [SM=x1140520] [SM=x1140520]
Nelle radar map compaiono regioni dei rus distanti tra loro se i mongoli trattassero la resa con i rus molto prima non si fermerebbero in inutili sacche di resistenza e procederebbero oltre per questo dico che non li eliminano facilmente
frederick the great
00giovedì 27 gennaio 2011 01:27
Ma io non ho mai attaccato la storicità dei mongoli, certo che ci devono essere e tosti per di più! Lo ribadisco, quel che vorrei è far sì che almeno una volta su cinque i rus e i cumani arrivino al 1300 ancora vagamente competitivi. Sono al 1260 e entrambi già spariti: i crociati hanno contro mezzo islam e tuttavia hanno la forza di mantenere quelle poche regione (3 da me) che gli servono per mantenere una parvenza di importanza nell'area. E senza vassallaggi di ogni sorta né, aggiungo, crociate a indebolire gli avversari (quelle vanno sui Mori)

Detto questo, la tua idea del vassallaggio è buona, permetterebbe a ambo le fazioni di ottenere giovamenti e magari si vedrebbero delle armate mongole arrivare fino al cuore della Germania o nei Balcani. SE fosse attuabile - attendiamo il parere degli esperti per questo - ben venga, avrebbe tutto il mio appoggio e, credo, metterebbe d'accordo tutti. Senza contare che renderebbe i Mongoli un problema più vasto e sentito: ora come ora qualunque fazione a ovest di Wilna può ampiamente sbattersene dell'arrivo della famleiche orde, tanto fino a lui non arriveranno mai.
Wolfman2485
00giovedì 27 gennaio 2011 09:14
Ragazzi..ogni campagna di BC ha una storia completamente a se stante..può capitare di vedere cumani e Rus sparire, battere i mongoli, o migrare verso occidente..(capitati tutti e tre i casi fin ora)..meno script ci sono (vassallaggi vari ecc..)più il gioco diventa libero.
Consiglio per capire sei i Mongoli debbano essere modificati di iniziare due campagne parallele.. una con in Rus e una con i Cumani (fazione che adoro!)..aspettare il 1200, serrare gli scudi e attendere la marea degli uomini in accappatoio..
dopo aver fatto questo [SM=x1140483] e dopo aver declamato un paio di bestemmie si capisce che un'invasione più forte a livello numerico o qualitativo ti costringe ad una sola tattica.. la migrazione forzata (se è possibile). [SM=x1140434]
Per le spie.. a me non è mai capitato in Medieval di perdere un'insediamento assediato a causa di una spia che ha aperto le porte.. mi era successo solo qualche volta in Rome.. forse sarò solo stato fortunato.. a qualcun'altro è capitato? Secondo il mio parere la IA fatica molto ad utilizzare le spie.
Qua lo dico e qua lo annego.. secondo me i Mongoli sono già perfetti così.. sono ben altre le modifiche da effettuare.. (per esempio un maggior bilanciamento se è possibile di inglesi e scozzesi..in tutte le campagne che ho fatto gli scozzesi arrivano sempre a Londra!)
Romax21
00giovedì 27 gennaio 2011 09:27
Nelle tre campagne lunghe che ho fatto, nella prima i mongoli si sono limitati a bolgar e derbend, nella seconda hanno preso georgia e gran parte della russia, in questa sembra preferiscano i cumani (i rus non li toccano) e i georgiani...sempre diverso, la variabilità è ineccepibile.
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