Attaccanti che non attaccano

vicienzoilnormanno
00mercoledì 18 agosto 2010 16:45
Salve a tutti.

Innanzitutto complimentissimi BC6 è fantastico, di gran lunga il miglior mod di medieval in assoluto.

Forse l'argomento è già stato trattato altrove e mi vergogno quasi a lamentarmi vista l'immensa mole di lavoro svolto da parte del team ma sono disperato.

Ho iniziato una campagna FULL coi normanni VH/VH nuova BrancAI.

Sarà capitato anche a voi di avere una città/castello/forte attaccati da più eserciti nemici e dopo aver respinto la prima ondata (quella che ha l'attrezzatura d'assedio), dover restare lì ad aspettare tantissimo tempo l'assalto degli altri eserciti. E molto spesso neanche attaccano! voi come la risolvete questa cosa? è una cosa stressante!

Io li provoco e mando come "esca" i valorosi che hanno difeso eroicamente la città per trascinare le unità nemiche a portata di frecce dalle mura (visto che i miei arceri spesso hanno finito le loro scorte), ma mi piange il cuore vederli morire così! non mi sembra normale che i nemici hanno le scale e le torri pronte ma restano lì ad aspettare! e le battaglie si trascinano per troppo tempo e diventa noioso.
Stainer.
00mercoledì 18 agosto 2010 21:47
Re:
vicienzoilnormanno, 18/08/2010 16.45:


Sarà capitato anche a voi di avere una città/castello/forte attaccati da più eserciti nemici e dopo aver respinto la prima ondata (quella che ha l'attrezzatura d'assedio), dover restare lì ad aspettare tantissimo tempo l'assalto degli altri eserciti. E molto spesso neanche attaccano! voi come la risolvete questa cosa? è una cosa stressante!

Io li provoco e mando come "esca" i valorosi che hanno difeso eroicamente la città per trascinare le unità nemiche a portata di frecce dalle mura (visto che i miei arceri spesso hanno finito le loro scorte), ma mi piange il cuore vederli morire così! non mi sembra normale che i nemici hanno le scale e le torri pronte ma restano lì ad aspettare! e le battaglie si trascinano per troppo tempo e diventa noioso.



Allora,
io in tanti anni di gioco ho messo a punto una buona strategia anti assedio.

Metto dai 3 hai 6 reparti di fanti FUORI dalle mura.
di solito quando posso uno per ogni macchina d'assedio, di rettamente sulla loro prevedibile via verso il punto delle mura che vogliono attaccare.

C'è un punto morto sotto le mura nel quale le torri nn possono tirare frecce perchè troppo a ridosso di esse.
cerco di metterli lì, dove sono protetti dal tiro delle mie stesse torri.

Purtroppo le truppe che stanno fuori sono condannate, dovendo subire tutto il peso dell'attacco nemico (l'IA settata così aggressiva si incazza moltissimo per il trattamento subito) e manda di solito tutto l'esercito contro di essi, cavalleria compresa.

Ma così facendo subisce delle perdite spaventose.
Lì più arcieri hai sugli spalti e meglio è, combinati poi con il tiro delle torri fanno una strage.

Se in questo modo riesci a respingerli distruggi le macchine d'assedio appena possibile, meglio nn correre rischi.


vicienzoilnormanno
00mercoledì 18 agosto 2010 21:58
ok allora non mi sono spiegato bene :-)

non sto cercando una strategia di difesa, dico solo che c'è una specie di bug che impedisce all'AI nemica di sfruttare le scale e le torri dei loro compagni già sconfitti.

per esempio mi capita continuamente di avere un forte attaccato dai veneziani, un esercito mi attacca da nord, l'altro da ovest. il primo esercito posa le scale e le torri, e riesco a sterminarli. poi succede che il restante esercito, invece di avanzare e salire sulle mura come i loro compagni, resta fermo, immobile, costringendomi a far uscire i miei per provocarli e portarli a tiro delle torri. è normale o succede soltanto a me? [SM=x1140417] [SM=x1140417]
Il Cavaliere Verde
00mercoledì 18 agosto 2010 22:41
Re:
vicienzoilnormanno, 18/08/2010 21.58:

ok allora non mi sono spiegato bene :-)

non sto cercando una strategia di difesa, dico solo che c'è una specie di bug che impedisce all'AI nemica di sfruttare le scale e le torri dei loro compagni già sconfitti.

per esempio mi capita continuamente di avere un forte attaccato dai veneziani, un esercito mi attacca da nord, l'altro da ovest. il primo esercito posa le scale e le torri, e riesco a sterminarli. poi succede che il restante esercito, invece di avanzare e salire sulle mura come i loro compagni, resta fermo, immobile, costringendomi a far uscire i miei per provocarli e portarli a tiro delle torri. è normale o succede soltanto a me? [SM=x1140417] [SM=x1140417]




Benvenuto nel forum!!!!!!1 [SM=x1140427]
Purtroppo è un bug di MedII base molto ben conosciuto: l'unica cosa che posso consigliarti è mettere il tempo limitato nelle battaglie e aumentare la velocità una volta respinta la prima ondata.
In alternativa potresti anche rischiare facendo entrare dal cancello i nemici: a quel punto i rinforzi si precipiteranno certamente all'attacco.
Spero di essere stato utile [SM=g27960]
Stainer.
00mercoledì 18 agosto 2010 23:28
Stainer.
00mercoledì 18 agosto 2010 23:29
in quel modo hai il 90% di probabilità che vengono tutti.
takkun86
00giovedì 19 agosto 2010 11:06
veramente quando mi assediano anche 3-4 armate arrivano tutti o.o

l armata che guida l assedio come sfonda la porta gli altri si fiondano (anche se si ci mettono quei 4-5 min ad arrivare dato che stanno dall altro lato)

vicienzoilnormanno
00giovedì 19 agosto 2010 12:13
si grazie cavaliere verde il problema è proprio quello.
non ho mai messo tempo limitato per le battaglie, vorrà dire che ci proverò nella prossima campagna!

effettivamente il problema quando sfondano la porta non si presenta, ma preferisco evitare ed affrontare il nemico sulle mura [SM=x1140444]
morfans
00giovedì 19 agosto 2010 13:08
Re:
vicienzoilnormanno, 8/19/2010 12:13 PM:

si grazie cavaliere verde il problema è proprio quello.
non ho mai messo tempo limitato per le battaglie, vorrà dire che ci proverò nella prossima campagna!




Pero' con il tempo limitato, l'IA e' molto meno efficiente nelle battaglie campali.

Consiglio di mantenere il tempo illimitato e portare pazienza negli assedi.



vicienzoilnormanno
00giovedì 19 agosto 2010 13:38
si infatti vorrei evitare di mettere il limite di tempo!
dici di portare pazienza? ma quindi alla fine attaccano? perchè io ho aspettato molto molto tempo e quelli restano lì immobili!
De Bello Brisingr
00giovedì 19 agosto 2010 14:47
scusate perchè l'ai è meno efficiente con il tempo illimitato?
morfans
00giovedì 19 agosto 2010 17:47
Re:
vicienzoilnormanno, 19/08/2010 13.38:

si infatti vorrei evitare di mettere il limite di tempo!
dici di portare pazienza? ma quindi alla fine attaccano? perchè io ho aspettato molto molto tempo e quelli restano lì immobili!




Temo che tu debba provocarli, come suggerito da altri post - non e' molto realistico, ma tant'e' ...

Con il tempo limitato, l'IA tenta di chiudere la partita a tutti i costi (per es, non si ritira mai in buon ordine) e finisce per adottare tattiche suicide.


Il Cavaliere Verde
00giovedì 19 agosto 2010 19:32
Mai incontrato problemi col tempo limitato, anzi mi evita solo fastidi come quelli descritti...
L.basil
00giovedì 19 agosto 2010 21:38
Re:
Il Cavaliere Verde, 19/08/2010 19.32:

Mai incontrato problemi col tempo limitato, anzi mi evita solo fastidi come quelli descritti...




Quoto [SM=x1140522]
morfans
00venerdì 20 agosto 2010 13:16
Re:
Il Cavaliere Verde, 8/19/2010 7:32 PM:

Mai incontrato problemi col tempo limitato, anzi mi evita solo fastidi come quelli descritti...




Concordo: il Cavaliere non ha problemi con il tempo limitato - i problemi li ha l'AI.

Con il tempo limitato, l'esercito dell'AI non sfrutta eventuali vantaggi tattici - se si trova su un'altura, scende subito a farsi astutamente massacrare; se e' nascosto dalla vegetazione, esce subito come un pirla; mai vista una ritirata ordinata; etc.

Se il tempo e' illimitato, col cavolo che il Turco scende dalla collina - devi andare tu su a prenderlo, se hai fegato !

Ed a ben pensarci, anche la tattica attendista che affligge Vicienzo non e' poi irragionevole ...

Inoltre, alla scadenza del tempo, il gioco assegna la vittoria in modo del tutto arbitrario - di solito ad immeritato vantaggio del giocatore umano (con conseguente tentazione di cheating)

A me piacciono le battaglie manovrate, con lunghe schermaglie etc - non mi va di essere costretto a "sveltine" di 5 minuti [SM=g27964]
takkun86
00venerdì 20 agosto 2010 13:21
se nn erro quando scade il tempo i casi di vittoria/sconfitta sono tutti stabiliti:

attaccante perde / difensore vince. in ogni caso.

Gente_Tranquilla
00venerdì 20 agosto 2010 19:06
Beh il 90% delle volte, solo una "squadra" ha le armi d'assedio, la prima, quella che ci prova fin dall'inizio. Se è così, basta distruggere tutte le sue armi d'assedio abbandonate per chiudere la partita a vostro favore.
Insomma se in campo non ci sono armi d'assedio in grado di distruggere le mura, la partita si chiude a favore del difensore.

Per distruggerle, tornano utili catapulte e quant'altro, ma in mancanza di esse, va bene anche la fanteria, anche se spesso è un po' complicato da fare :D
vicienzoilnormanno
00sabato 21 agosto 2010 11:46
Ripeto non ho mai messo tempo limitato, però credo che in caso di assedio, allo scadere del tempo vinca il difensore, così è più realistico.
ed anche la "tattica attendista" dell'AI non è per niente verosimile, anche se causa non pochi problemi all'intelligenza umana :-D, perchè se uno assalta, poi deve effettivamente assaltare! anche se non sei riuscito a sfondare la porta e hai visto i tuoi compagni morire tra atroci sofferenze sulle mura nn puoi startene lì ad aspettare solo perchè sei il computer e hai tutto il tempo che vuoi..in quel caso secondo me la battaglia dovrebbe finire a favore del difensore..
morfans
00sabato 21 agosto 2010 14:39
Re:
vicienzoilnormanno, 21/08/2010 11.46:

la "tattica attendista" dell'AI non è per niente verosimile, anche se causa non pochi problemi all'intelligenza umana :-D, perchè se uno assalta, poi deve effettivamente assaltare! anche se non sei riuscito a sfondare la porta e hai visto i tuoi compagni morire tra atroci sofferenze sulle mura nn puoi startene lì ad aspettare solo perchè sei il computer e hai tutto il tempo che vuoi..in quel caso secondo me la battaglia dovrebbe finire a favore del difensore..




Temo che storicamente, invece, andasse proprio cosi'. La mggior parte degli assedi finiva per sfinimento - degli assediati se gli assedianti riuscivano a foraggiare e non beccavano pestilenze (cose entrambe modellate in BC) - e le cronache riportano quasi sempre di assalti alle mura falliti, cui facevano seguito lunghi periodi di stasi.

Percio' il tempo limitato sara' comodo, ma non verosimile.

Quanto alle tue considerazioni psicologiche, sei in errore - nel medioevo lo spirito di corpo non era forte come lo descrivi tu e la morte atroce dei commilioni semmai invitava a maggior prudenza.

(In effetti, l'effetto deterrente della "morte atroce" e' documentato anche dalle fonti d'eta' classica, per armate molto piu' coese e disciplinate di quelle medievali ...)

Assedi a parte, il tempo limitato assegna vittorie insensate anche nel caso di imboscate: il tuo prezioso generale puo' cavarsela girando in tondo per un po' - via, che circo sarebbe !?

Mulkarn
00domenica 22 agosto 2010 02:09
Re:
takkun86, 20/08/2010 13.21:

se nn erro quando scade il tempo i casi di vittoria/sconfitta sono tutti stabiliti:

attaccante perde / difensore vince. in ogni caso.





Non ho mai giocato con il tempo... ma credevo usasse criteri più intelligenti, come un calcolo finale a "punti" o di strutture conquistate durante l'assedio... [SM=x1140421]

vicienzoilnormanno
00domenica 22 agosto 2010 12:50
Ma si certo lo credo bene che si guardano dallo scalare le mura, io dicevo proprio questo! visto che la porta è integra, e di salire a farsi massacrare non ci pensano neanche, bisognerebbe tornare alla schermata strategica, magari finire in parità, così da permettere agli attaccanti di mantenere l'assedio e ai difensori di far entrare qualche mercenario..
takkun86
00domenica 22 agosto 2010 13:25
Re: Re:
Mulkarn, 22/08/2010 2.09:




Non ho mai giocato con il tempo... ma credevo usasse criteri più intelligenti, come un calcolo finale a "punti" o di strutture conquistate durante l'assedio... [SM=x1140421]





nah.. basta che rimanga 1 uomo in piedi nell assedio e anche con 3000 nemici vivi vinci.

dal mio punto di vista e un problema relativo.. gioco con tempo limitato e conoscendo il problema lascio sempre sfondare la porta quindi la IA usera tutte le armate. nn mi accade quasi mai che il tempo finisca.

i problemi si presentano sono appunto se la IA nn riece a sfondare la porta. (scale e torri nn fanno altro che rimbambire la IA che a volte resta ferma sulle mura).

ricordando lo sfacelo di programmazione che ha fatto la sega (sono loro no?) se un problema e aggirabile mi adatto.
boboav
00domenica 22 agosto 2010 13:40
Il gioco non lo fà la sega ma la creative assembly, comunque avete ragione, negli assedi il tempo limitato è ridicolo
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