BAI improvements for BrancAI

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Karadjordjevic
00lunedì 29 aprile 2013 17:06
ULTIMA RELEASE BrancaAI72K v.0.4

Versione leggermente corretta rispetto alla 0.3: la formazione standard non prevede più un corridoio centrale libero e la cavalleria pesante si schiera correttamente in prima linea sui fianchi.

Le modifiche rilasciate fino ad ora riguardano le battaglie in campo aperto.

Avviso ai naviganti: fino al rilascio della versione 1.0 non ci sarà alcun intervento sulle note passività dell'AI in caso di sally out quando l'AI attacca, di difesa dei fiumi o di imboscata. Le ragioni stanno nella necessità di preparare una serie di modifiche che coinvolgono più file. In ogni caso, l'AI dovrebbe combattere meglio già con questi cambiamenti.

Il file compresso contiene i tre file soliti e va scompattato nella directory "data" di BellumCrucis6. In questo caso, potete tranquillamente sovrascrivere i vecchi files senza fare backup. Se qualcuno avesse problemi, io ho tutte le versioni per cui posso fornire i file a qualunque stadio dello sviluppo.

Il link da cui scaricare è questo:

IL SUBMOD E' STATO RITIRATO SU RICHIESTA DELL'AUTORE

Nota: le modifiche sono/dovrebbero essere save compatibili. Se doveste avere problemi, modificate il file BellumCrucis6.cfg (lo trovate nella directory .../mods/BellumCrucis6) aggiungendo questa istruzione:

[io]
file_first = true
disable_file_cache = true

Crediti: Le formazioni sono lo sviluppo di una mia idea. Ognuno è libero di utilizzare/modificare il file a suo piacimento per la propria copia di BC. L'eventuale utilizzo in altre mods o la modifica allo scopo di rilasciare mkods o submods di qualsiasi tipo richiede il mio consenso. Lo staff di BC, al contrario, può farne fin da subito quello che crede
brancaleone da norcia
00lunedì 29 aprile 2013 18:46

ottimo lavoro, continua cosi'...

[SM=x1140522]

MaxDragonheart
00mercoledì 1 maggio 2013 17:26
In bocca al lupo per il progetto!
Karadjordjevic
00mercoledì 1 maggio 2013 17:51
Grazie per l'incoraggiamento e per l'aiuto. Cercherò di farne il miglior uso che posso :-)
Karadjordjevic
00giovedì 2 maggio 2013 19:13
Problema
Se qualcuno può darmi qualche dritta, gliene sarò grato. In tutti i test che ho fatto, l'AI (a prescindere dalla formazione) tende a rischierarsi vicino alla linea orizzontale ideale che separa le due metà del campo di battaglia. Tra l'altro, non su una linea parallela alla linea stessa, ma con circa 10/15 gradi di inclinazione: l'ala destra praticamente sulla linea e la sinistra più arretrata.

Il risultato è che se lascio le mie forze schierate nella poszione di default, l'AI quando è settata in difesa mi viene praticamente sui piedi e la cosa è assai imbarazzante.

Esiste un parametro modificabile che mi permetta di variare l'offset iniziale?

Se ci fosse sarebbe utile sapere qual è (io non l'ho trovato), altrimenti mi tocca scriptare l'inizio della battaglia. Non che sia impossibile, ma se riesco vorrei evitare di appesantire il campaign script.

Grazie e mille per ogni suggerimento che dovesse arrivare.
Gongo80
00venerdì 3 maggio 2013 14:23
ma è compatibile con la brancai?
Karadjordjevic
00venerdì 3 maggio 2013 14:47
Re:
Gongo80, 03/05/2013 14:23:

ma è compatibile con la brancai?



Più che compatibile, direi che è una sua possibile evoluzione. I config di battaglia sono quelli di Branca (con qualche settaggio differente).

A scanso di equivoci, la risposta è si. E' pienamente compatibile.

In questa fase sto sperimentando diverse tipologie di formazione, cioè il modo in cui l'AI si schiera all'inizio e si dispone durante le battaglie, allo scopo di ottimizzare la BrancaAI.

Allo stato, con le formazioni che ho testato assieme a Branca medesimo, la sua AI si comporta decisamente meglio, soprattutto in attacco.

Sto testando alcune ulteriori alternative ed implementazioni. Certo che se potessi contare su un volume maggiore di feed back lo sviluppo andrebbe più veloce, ma si fa con quel che si ha.

[SM=x1140444]
Gongo80
00venerdì 3 maggio 2013 15:44
quindi devo solo installare il tuo submod?
Karadjordjevic
00venerdì 3 maggio 2013 15:56
Esattamente. Se non ho preso abbagli clamorosi, nella release attuale è save compatibile perchè contiene soltanto il file descr_formations_ai.txt ed è un file che il gioco legge ogni volta che si entra in battle map.

Per le prossime ci sto lavorando perchè i file saranno più numerosi e alcuni non sono compatibili con i save game. Quindi, saranno probabilmente attivabili tramite advisor. Ma sto ancora studiando perchè con lo scripting sono una frana.

:-)

Ovviamente, se poi volessi darmi qualche feed back, io non potrò che esserne contento.
brancaleone da norcia
00venerdì 3 maggio 2013 15:57

questo file aggiorna solo le formazioni.

io a sto punto direi di pubblicare la versione 7.2 della brancai (coi settaggi a 100 della fanteria e i retreat analyser corretti) e le formazioni tue che ho provate (ho passato anche al team e stanno testando quello)

gli eventuali aggiornamenti li metti qui.

cosi' fissiamo intanto un punto per il testing, senno' diventa un casino.

detto questo, prego tutti di seguire le eventuali modifiche di questa discussione (che abbiamo deciso insieme di aprire per evitare confusioni, anche per gli utenti stranieri).

credo che per un po karajorgevic seguirà questo lavoro e farà delle prove, dato che sono molto occupato.

quindi se lo aiutate un po con il testing... sarebbe un grosso supporto.

[SM=x1140430]

Karadjordjevic
00venerdì 3 maggio 2013 16:09
brancaleone da norcia, 03/05/2013 15:57:


questo file aggiorna solo le formazioni.

io a sto punto direi di pubblicare la versione 7.2 della brancai (coi settaggi a 100 della fanteria e i retreat analyser corretti) e le formazioni tue che ho provate (ho passato anche al team e stanno testando quello)

gli eventuali aggiornamenti li metti qui.

cosi' fissiamo intanto un punto per il testing, senno' diventa un casino.

detto questo, prego tutti di seguire le eventuali modifiche di questa discussione (che abbiamo deciso insieme di aprire per evitare confusioni, anche per gli utenti stranieri).

credo che per un po karajorgevic seguirà questo lavoro e farà delle prove, dato che sono molto occupato.

quindi se lo aiutate un po con il testing... sarebbe un grosso supporto.

[SM=x1140430]




Per me sta bene. Ho risettato ancora un filo quei valori di retreat in scala 75 (75,150,225,300). I miei test sono spaventosi: perdo con l'AI ormai una volta su due se i livelli delle unità sono uguali o simili. No chance che si possa vincere solo spazzando il fronte con la cavalleria pesante. Fantastico :-)

Di quei test mi dite qualcosa, vero? [SM=x1140428]

Colgo l'occasione per dirvi che a breve conto di rilasciare una versione migliorata delle attuali formazioni. Il deployment dovrebbe essere molto più flessibile e le differenze tra formazioni in attacco e in difesa più marcate. Ho ancora qualche problemino da risolvere e ripeto la richiesta che ho già fatto con un'aggiunta.

Come sapete, l'AI - appena inizia la battaglia - tende ad approcciare l'armata del player raggiungendo una prossimità molto vicina a zero. Questo è un problema perchè se il player non schiera ad una certa distanza dalla linea centrale, le due armate si pestano i piedi immediatamente con l'AI che patisce un certo danno essendo nel range degli arcieri del player.

Ora, la vicenda è un po' tecnica, ma succede quanto segue: se imposto l'offest verticale a valori negativi la "block_relative_pos" del blocco di testa (che è quello che misura la distanza), l'AI non si muove, ma "perde" la formazione e schiera in linea. Ho provato vari valori, ma da -40 a -10 è sempre la stessa storia.

Se qualcuno avesse qualche dimestichezza con questi parametri e/o avesse qualche notiziola in proposito, io l'ascolto volentieri. Questa faccenda ha un peso piuttosto importante.

Grazie [SM=x1140503]

Karadjordjevic
00sabato 4 maggio 2013 08:00
Release 0.2
Nuova release (0.2) della BrancaAI 7.2k. Per favore, scaricate questa al posto di quella che compare inquesto thread.

Causa necessità di dormire, c'è stato un leggero lag di comunicazione con Branca. Mi scuso per la confusione e farò in modo che non si ripeta.

Cosa c'è di nuovo?

1. Le formazioni sono state riscritte in modo da cercare una migliore flessibilità di impiego per tutte le fazioni. Ora l'AI non dovrebbe più impiegare le formazioni di default;

2. Apparentemente risolto il problema del rischieramento. L'AI dovrebbe tenere la formazione iniziale senza ripiazzarsi sul campo;

3. Sono stati aggiustati alcuni settaggi nel config_battle_ai. Il principale riguarda la cavvaleria: ora la cavalleria dovrebbe disimpegnare dalle mischie sempre più velocemente a seconda del livello di difficoltà della battaglia (lento disimpegno in easy, veloce disimpegno in very hard)

4. Altri settaggi sul file config_battle_ai di minor conto.

Le modifiche dovrebbero avere un impatto più visibile - allo stato - sulle battaglie combattute in campo aperto.

I file li potete scaricare da qui: Download

Installazione: estraete i files contenuti nella directory BrancaAI72K nella cartella "data" di Bellum Crucis.

Le modifiche dovrebbero essere savegame compatibili, ma fatevi un back up dei seguenti file per sicurezza:

a. descr_formations_ai.xml
b. config_battle_ai.xml
c. battle_config.xml

Se qualcuno ha feed-backs da passarmi, come al solito sono più che benvenuti.

Nota per gli amministratori: potete aggiornare il primo post? Se fosse possibile, cambierei il titolo in "BAI improvements per BrancaAI" togliendo il riferimento alla release.

[SM=x1140430]




Gongo80
00sabato 4 maggio 2013 10:52
la cosa mi interessa tanto appena comincio un'altra partita, max 10 gg, mi offro come tester
Karadjordjevic
00sabato 4 maggio 2013 13:04
Offerta accettata :-)

Quel che più mi interessa ricevere come feed-back è quanto segue:

a. formazione totalmente sbagliata per il tipo di armata incontrata (composizione di quell'armata il più dettagliata possibile)

b. comportamenti anomali dell'AI, pur nella consapevolezza che una certa passività dell'AI quando è in difesa è ineliminabile

c. maggiori o minori difficoltà incontrate in battaglie open

d. particolari vulnerabilità riscontrate nell'AI(riconducibili allo schieramento e alle successive manovre).

e. manovre del player che l'AI mostra di non cogliere, alle quali non reagisce o che non fronteggia.

f. eventuali crash (ma non dovrebbe succedere) con i risultati del log. Se il log non segna niente, per me vuol dire comunque qualcosa perchè comandi o settaggi non supportati non vengono tracciati dal log medesimo in questi casi.

In ognuno di questi casi, più dettagli mi date più mi rendete semplice comprendere se e cosa sia possibile fare per rimediare. Se poi ci allegate pure il save prima della battaglia, tanto meglio

Grazie :-)
boscolino
00sabato 4 maggio 2013 17:14
il dowloand nn funge!?,


mi propongo come tester, sto facendo una campagna con i milanesi e sono al 1170 ca, secondo te va bene o vado piu in la per fare il tes delle battalgie?

comunque ho notato un elevato miglioramento nelle battglie anche se il ho 2000 uomini il nemico con 1000 riesce a mettermi sotto ressione facendo continue cariche alla mia cav leggera e ai fianchi dello schieramento, continua cosi! [SM=x1140427] [SM=x1140427]
Karadjordjevic
00sabato 4 maggio 2013 18:01
Uno di questi dovrebbe funzionare. Se avete problemi, fatemi sapere anche via mail.

www.dropbox.com/s/ca1zweno66v67bi/BrancaAI%2072K.rar

www.dropbox.com/s/ca1zweno66v67bi/BrancaAI2072K.rar

www.mediafire.com/?7m10x996vbci7ui

Se mi dite quale funziona di sicuro, aggiorniamo il primo post con il link giusto.

Grazie
Karadjordjevic
00sabato 4 maggio 2013 18:06
Re:
boscolino, 04/05/2013 17:14:

il dowloand nn funge!?,


mi propongo come tester, sto facendo una campagna con i milanesi e sono al 1170 ca, secondo te va bene o vado piu in la per fare il tes delle battalgie?

comunque ho notato un elevato miglioramento nelle battglie anche se il ho 2000 uomini il nemico con 1000 riesce a mettermi sotto ressione facendo continue cariche alla mia cav leggera e ai fianchi dello schieramento, continua cosi! [SM=x1140427] [SM=x1140427]



La proposta è ovviamente accettata. Sono contento di sentire che troviate la cosa più impegnativa.

Vai tranquillo sul periodo: preferisco senz'altro questo - che tutti sono costretti a giocare, che il 1400, data che in pochi raggiungono senza ottenere prima una vittoria. Ecco, l'idea è che magari posso fare qualcosa per costringerci tutti ad arrivare là ancora con un po' di fiatone.

[SM=x1140430]


boscolino
00sabato 4 maggio 2013 21:38
il primo link funziona e anche quello di mediafire
boscolino
00domenica 5 maggio 2013 16:34
allora battaglia contro i tedeschi 1190 ca, il mio esercito

4 unita balestrieri pavesi
4 unita cav pesante
2 unita cav leggera
9 unita lancieri
generale

l'esercito tedesco era formato da
5-6 cavallerie pasanti
10-12 unita di arcieri fra medi e pesanti
il resto un misto di armigeri e sergenti

la cavalleria era ai lati e leggermente dietro ai arcieri, in prima linea cerano i lancieri e accanto agli arcieri i fanti

all'inizio mi sono avvicinato e sfruttando un altura ho cominciato a colpire il nemico, immediatamente la cav nemica ha caricato la mia mentre ne frattempo si e avvicinato mandanto i fanti avanti e tirando con gli arcieri, un battaglione di cav ha carica di fianco la mia milizia sul lato destro e per poco nn la mandava in rotta, grazie alla poca fanteria nemica la mia ben piu numerosa l'ha accerchiata mandandola in rotta, la cavalleria in questo momento ha disempegnato i miei cavalieri fuggendo lo stesso per gli arcieri ma li ho tutti annientati inseguendoli con i cavalleggeri

alla prossima battaglia allego qualche immagine ;) [SM=x1140429]


Karadjordjevic
00domenica 5 maggio 2013 17:22
Re:
boscolino, 05/05/2013 16:34:

allora battaglia contro i tedeschi 1190 ca, il mio esercito

4 unita balestrieri pavesi
4 unita cav pesante
2 unita cav leggera
9 unita lancieri
generale

l'esercito tedesco era formato da
5-6 cavallerie pasanti
10-12 unita di arcieri fra medi e pesanti
il resto un misto di armigeri e sergenti

la cavalleria era ai lati e leggermente dietro ai arcieri, in prima linea cerano i lancieri e accanto agli arcieri i fanti

all'inizio mi sono avvicinato e sfruttando un altura ho cominciato a colpire il nemico, immediatamente la cav nemica ha caricato la mia mentre ne frattempo si e avvicinato mandanto i fanti avanti e tirando con gli arcieri, un battaglione di cav ha carica di fianco la mia milizia sul lato destro e per poco nn la mandava in rotta, grazie alla poca fanteria nemica la mia ben piu numerosa l'ha accerchiata mandandola in rotta, la cavalleria in questo momento ha disempegnato i miei cavalieri fuggendo lo stesso per gli arcieri ma li ho tutti annientati inseguendoli con i cavalleggeri

alla prossima battaglia allego qualche immagine ;) [SM=x1140429]





Qualche domanda:

1. hai attaccato tu o sei stato attaccato? Da quello che mi racconti, credo fossi tu in attacco;

2. i crucchi si sono schierati nel centro del campo? C'erano eventuali poszioni nella loro metà del terreno più favorevoli? (alture o simili)

3. il livello delle truppe era simile tra le due armate o avevi fanteria di qualità migliore?

4. quanto ci hanno messo i crucchi a reagire?

5. mi dici se i fanti pesanti crucchi hanno attaccato i tuoi lancieri?

6. in generale, hai fatto più o meno fatica a vincere?

[SM=x1140430]

boscolino
00domenica 5 maggio 2013 18:16
1- attaccavo io

2-si erano schierati a meta campo e oltre in fondo alla loro metà il terreno era a mio favore

3-i crucchi avevano fanteria scaglionata ma comunque migliore della mia la ma era un misto di milizia comunale e targhieri

4-appena sono stati sotto fuoco hanno reagito immediatamente con la cavalleria e dopo con i fanti

5-dato che io avevo solo lancieri i loro fanti li hanno attaccati preferendo i lati dello schieramento

6-c'e' stata qualche tensione alle prime cariche di cavalleria ma una volta nello scontro tra fanti ho preso quasi subito il controllo, difficolta' da 1 a 10:6 1/2
Karadjordjevic
00domenica 5 maggio 2013 22:20
Re:
boscolino, 05/05/2013 18:16:

1- attaccavo io

2-si erano schierati a meta campo e oltre in fondo alla loro metà il terreno era a mio favore

3-i crucchi avevano fanteria scaglionata ma comunque migliore della mia la ma era un misto di milizia comunale e targhieri

4-appena sono stati sotto fuoco hanno reagito immediatamente con la cavalleria e dopo con i fanti

5-dato che io avevo solo lancieri i loro fanti li hanno attaccati preferendo i lati dello schieramento

6-c'e' stata qualche tensione alle prime cariche di cavalleria ma una volta nello scontro tra fanti ho preso quasi subito il controllo, difficolta' da 1 a 10:6 1/2



Grazie boscolino. Informazioni utili. In quanto alle perdite, hai subito danni nella norma?


boscolino
00lunedì 6 maggio 2013 14:59
leggermente superiori
Karadjordjevic
00lunedì 6 maggio 2013 17:26
Grazie. Per le prossime, in aggiunta alle informazioni che mi hai dato, mi sarebbe utile sapere (se ti è possibile):

- composizione dell'armata dell'AI (il più precisa possibile);
- composizione della tua armata;
- bilancio finale della battaglia (consistenze inziali degli eserciti, perdite e sopravvissuti)

Ciao :-)
boscolino
00lunedì 6 maggio 2013 17:49
nn ricordo i numeri precise della battaglia, ma ho fatto degli screen ad un altra, non proprio una battaglia equa 2000 contro 1000, ma se va bene lo stesso le posso postare
Karadjordjevic
00lunedì 6 maggio 2013 18:02
In linea di principio, ogni informazione mi può essere utile. Anche battaglie combattute in forte disparità numerica vanno bene. Quello che mi preme sapere è se l'AI si muove secondo le impostazioni di dispiegamento che le vengono date e come reagisce ad esse.

Ovviamente mi interessano sia gli aspetti particolarmente positivi (se ce ne sono) sia quelli particolarmente negativi.
Gongo80
00martedì 7 maggio 2013 18:30
io ho fatto 8 turni con aragona, e vi faccio i complimenti a te, nobile karagigio, e pure a branca.

fatto 3 assalti a città, subito 1 sortita e fatto una battaglia coi ribelli. ti riassumo brevemente la battaglia, perchè il resto alla fine è tutto ok, anzi migliorato, ma niente di significativo

truppe:
io: 2 comites ducis
ai: 2 zagayar... (giavellottisti iberici), 2 venatores, 1 milites (in cui c'è un generale)

un mio comites ducis è di rinforzo, quindi appare alle spalle dei nemici. questa è la loro formazione


z----v-----z------v--------m



io attacco così

c
z-----v-----z------v----------m
c


rifaccio un'altra carica più o meno uguale e i milites non fanno niente, però credo sia una genialata, perchè mi attaccano quando c'è questa configurazione

c
z--- v
v m
z c

prendendomi alle spalle la mia unità di comites ducis. alla fine era l'unica cosa che poteva fare, penso sia un notevole progresso


ottimo, la configurazione è andata a meretrici...
cmq, i milites aspettano che dia loro le spalle e separi le due unità per attaccare [SM=x1140522]
Karadjordjevic
00martedì 7 maggio 2013 18:57
Re:
Gongo80, 07/05/2013 18:30:

io ho fatto 8 turni con aragona, e vi faccio i complimenti a te, nobile karagigio, e pure a branca.

fatto 3 assalti a città, subito 1 sortita e fatto una battaglia coi ribelli. ti riassumo brevemente la battaglia, perchè il resto alla fine è tutto ok, anzi migliorato, ma niente di significativo

truppe:
io: 2 comites ducis
ai: 2 zagayar... (giavellottisti iberici), 2 venatores, 1 milites (in cui c'è un generale)

un mio comites ducis è di rinforzo, quindi appare alle spalle dei nemici. questa è la loro formazione


z----v-----z------v--------m



io attacco così

c
z-----v-----z------v----------m
c


rifaccio un'altra carica più o meno uguale e i milites non fanno niente, però credo sia una genialata, perchè mi attaccano quando c'è questa configurazione

c
z--- v
v m
z c

prendendomi alle spalle la mia unità di comites ducis. alla fine era l'unica cosa che poteva fare, penso sia un notevole progresso


ottimo, la configurazione è andata a meretrici...
cmq, i milites aspettano che dia loro le spalle e separi le due unità per attaccare [SM=x1140522]



Gongo, ti ringrazio per i complimenti, ma non ho capito un accidenti [SM=x1140524]

1. Lo scontro era contro un'armata ribelle in campo aperto? (Per gli assedi dovete avere pazienza, ma saranno sviluppati in una seconda fase che sono una roba complessa assai)

2. Come si schiera l'AI? Tutta in linea o con i milites dietro alle unità da tiro? Nel caso i milites fossero in linea non va bene per niente, ma credo di aver già trovato l'inghippo. Prossimamente (ma mi ci vorrà un po') rilascerò un aggiornamento con formazioni specifiche per armate fortemente sbilanciate in tema di tipo di unità.

3. L'AI, da quanto intuisco, era in difesa. Ha reagito ai tuoi attacchi rapidamente? Hai notato il tentivo da parte dell'AI di ricostruire una formazione diversa?

Tu continua a testare che mi servono un sacco di informazioni. [SM=x1140428]

[SM=x1140430] [SM=x1140430]




Gongo80
00martedì 7 maggio 2013 20:16
si purtroppo lo schema non è venuto

era una battaglia campale, ribelli che io ho attaccato...

te la descrivo

loro erano una sola linea composta così da sinistra a destra: venatores, giavellottisti, venatores, giavellottisti e un po' più lontano sulla destra un'unità di milites con un generale

io avevo due comites ducis, una di fronte ai nemici e un'altra di rinforzo alle spalle...

parto con una carica simultanea da davanti e da dietro, colpendo col generale davanti i giavellottisti all'estrema destra dello schieramento nemico, e con l'altro generale da dietro prendo gli altri giavellottisti.
i milites ribelli non fanno nulla mentre faccio un'altra carica ch inizia a sterminare le unità nemiche, ma quando un mio generale combatte rivolgendo le spalle ad essi, loro partono alla carica contando anche che l'altra mia unità di generali si è allontanata inseguendo un'unità in rotta....poi però i milites fuggono e si mettono a distanza, aspettando le mie cariche...

alla fine il giudizio è positivo, in quanto i milites hanno attaccato nell'unico momento possibile, cioè quando le mie due unità erano separate e una di esse offriva le spalle....piuttosto i milites dovevano fuggire, però credo sia un buon risultato....alla fine mettersi dietro i tiratori non aveva tanto senso in quanto io li attaccavo da dietro e davanti
Karadjordjevic
00martedì 7 maggio 2013 20:38
Ok. Ricevuto.

Giusto per completezza di informazione: le formazioni attualmente in game sono standard, "ottimizzate" per armate full e sono pensate per permettere all'AI di schierare comunque tutte le unità a sua disposizione. Casi come quello che descrivi li tratterò solo in una fase successiva perchè situazioni di quel genere si possono evitare solo scriptando l'inizio della battaglia.

Per ora è solo attività di coding e ce n'è a sufficienza per stare impegnati un bel po'.

Grazie e attendo i prossimi resoconti.
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