BELLUM CRUCIS 5.1: SEGNALAZIONE ERRORI --- NON RIGUARDANTI IL SUPERPACK!!!

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brancaleone da norcia
00giovedì 16 aprile 2009 15:37

postate qui per i problemi e gli errori riscontrati nella versione aggiornata 5.1
IL MAGNIFICO65
00giovedì 16 aprile 2009 21:18
Ciao grande Brancaleone,
il bug che ti segnalo in verità l'ho riscontrato anche prima solo che pensavo fosse stato stato risolto. Quando si chiede consiglio su quale costruzione edificare, viene consigliata la scuderia ma si illumina la struttura religiosa (chiesa e moschea che sia).
[SM=x1140537]
Tancredi d'Altavilla
00giovedì 16 aprile 2009 21:32
Re:
IL MAGNIFICO65, 16/04/2009 21.18:

Ciao grande Brancaleone,
il bug che ti segnalo in verità l'ho riscontrato anche prima solo che pensavo fosse stato stato risolto. Quando si chiede consiglio su quale costruzione edificare, viene consigliata la scuderia ma si illumina la struttura religiosa (chiesa e moschea che sia).
[SM=x1140537]




No ma questo che io sappia non è proprio un bug, nel senso che a me capitava anche con vanilla, credo che sia una cosa normale. [SM=x1140440] [SM=x1140429]
IL MAGNIFICO65
00giovedì 16 aprile 2009 22:06
Re: Re:
Tancredi d'Altavilla, 16/04/2009 21.32:




No ma questo che io sappia non è proprio un bug, nel senso che a me capitava anche con vanilla, credo che sia una cosa normale. [SM=x1140440] [SM=x1140429]




[SM=g27982] OK, ma tanto normale non mi sembra...
[SM=g27960] [SM=g27964]


Re Baldovino
00giovedì 16 aprile 2009 22:21
Re: Re:
Tancredi d'Altavilla, 16/04/2009 21.32:




No ma questo che io sappia non è proprio un bug, nel senso che a me capitava anche con vanilla, credo che sia una cosa normale. [SM=x1140440] [SM=x1140429]




Ovvero? scusatemi ma proprio non l'ho capita... In cosa consisterebbe tale "bug" ?
IL MAGNIFICO65
00giovedì 16 aprile 2009 22:42
Re: Re: Re:
Re Baldovino, 16/04/2009 22.21:




Ovvero? scusatemi ma proprio non l'ho capita... In cosa consisterebbe tale "bug" ?




IL MAGNIFICO65, 16/04/2009 21.18:

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Ciao grande Brancaleone,
il bug che ti segnalo in verità l'ho riscontrato anche prima solo che pensavo fosse stato stato risolto. Quando si chiede consiglio su quale costruzione edificare, viene consigliata la scuderia ma si illumina la struttura religiosa (chiesa e moschea che sia).
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...ecco il motivo del contendere.
[SM=x1140440]
davide283
00giovedì 16 aprile 2009 23:05
segnalo una piccolezza x una futura 5.2 (o magari nel pacchetto di house x le religioni di cumani e mongoli): la ui card dei lancieri Pavesari arruolabili in italia e' assente
x il resto tutto fantastico!!!
Chimic8
00giovedì 16 aprile 2009 23:43
Semplice...mi sa che non riesco ad installare la patch.
In che cartella la devo installare?
brancaleone da norcia
00giovedì 16 aprile 2009 23:48
Re:
Chimic8, 16/04/2009 23.43:

Semplice...mi sa che non riesco ad installare la patch.
In che cartella la devo installare?



nella stessa in cui hai installato la 5.0


Fabius Maximus Germanicus
00venerdì 17 aprile 2009 02:53
non vorrei essere il solito rompiscatole a proposito delle reliquie... ho provato una 30ina di volte a far cadere la corona di spine durante una crociata contro Parigi ma niente. Per caso nel nuovo trigger è stata eliminata oppure c'è qualche problema (o sono particolarmente sfigato)?
Chimic8
00venerdì 17 aprile 2009 14:15
Re: Re:
brancaleone da norcia, 16/04/2009 23.48:



nella stessa in cui hai installato la 5.0






Tutto ok....vista, come al solito metteva la patch dove c...o gli pareva....la cartella SEGA/Med....è in Program386 (o qualcosa del genere), la patch me la metteva in Program, merda!
[SM=x1140428] [SM=x1140430] comunque

brancaleone da norcia
00venerdì 17 aprile 2009 14:26
Re: Re: Re:
Chimic8, 17/04/2009 14.15:




Tutto ok....vista, come al solito metteva la patch dove c...o gli pareva....la cartella SEGA/Med....è in Program386 (o qualcosa del genere), la patch me la metteva in Program, merda!
[SM=x1140428] [SM=x1140430] comunque




eh lo fa.
il mio consiglio è di frullarlo, ne gioverebbero anche molto le prestazioni (io l'avevo nel portatile e prima di toglierlo e mettere xp i passaggi turno mi duravano quasi il doppio).

come ha già detto marcoma in un altro post, se bellum crucis 5.1 non parte vuol dire che avete dei files della versione precedente che sono salvati in altra posizione e vanno in conflitto con la nuova versione.
basta cercarli all'interno della cartella di bellum crucis 5 e cancellarli. mi pare che di solito si possano trovare in un menu chiamato "file compatibilità".
altrimenti potete fare una ricerca con windows all'interno della stessa cartella bellum crucis 5 (e sottocartelle, il percorso è lungo e cosi' fate prima) cercando map.rwm e cancellare quelli che trova (tanto verranno rigenerati automaticamente).
si tratta del file che memorizza la mappa e la campagna; vista, che c'ha paura di tutto, ve ne salva una copia in altra posizione e inoltre questa copia si prende la precedenza sul file analogo della nuova versione stessa, indi la soluzione è beccarlo e cancellarlo. normalmente sarebbe sovrascritto dal nuovo, ma nel caso di vista si puo' avere sto problema.

[SM=x1140429]


Marcantonio Bragadin
00venerdì 17 aprile 2009 20:15
non sò se sia un errorino o un bug del gioco in sè...

ma mi è capitato di dar in moglie a un membro della famiglia regnante la figlia del suo stesso fratello.. non sò se ricordo male, forse era medieval 1, ma usciva scritto che un matrimonio tra consanguinei era intollerabile o cose del genere..

Comunque, non è proprio questo quello che volevo far notare, ma il fatto che questo membro della famiglia ora si trova tra i tratti una cosa un pò strana:

Moglie Ammirevole
Moglie Sgradevole

in sostanza questa donna è sia gentile e di ottima compagnia che un'acida snob [SM=g27966]

(non ricordo che mi fosse mai capitato prima.. poi magari son io che non son stato mai a guardare troppo il lato "beautiful" di bellum/medieval [SM=g27964] )
Kimboz
00sabato 18 aprile 2009 03:33
solito problemino collaterale....
come si fa a evitare la richiesta del DVD?
Fabius Maximus Germanicus
00sabato 18 aprile 2009 06:44
volevo segnalare che in una campagna che sto giocando con la Serenissima sono già quattro volte che bellum va in crash nel turno dall'estate del 1227 all'inverno, quando scatta il turno dei Bizantini dopo quello degli inglesi... non ho capito perché [SM=g27970]


Marcantonio Bragadin, 17/04/2009 20.15:

non sò se sia un errorino o un bug del gioco in sè...

ma mi è capitato di dar in moglie a un membro della famiglia regnante la figlia del suo stesso fratello.. non sò se ricordo male, forse era medieval 1, ma usciva scritto che un matrimonio tra consanguinei era intollerabile o cose del genere..

Comunque, non è proprio questo quello che volevo far notare, ma il fatto che questo membro della famiglia ora si trova tra i tratti una cosa un pò strana:

Moglie Ammirevole
Moglie Sgradevole

in sostanza questa donna è sia gentile e di ottima compagnia che un'acida snob [SM=g27966]

(non ricordo che mi fosse mai capitato prima.. poi magari son io che non son stato mai a guardare troppo il lato "beautiful" di bellum/medieval [SM=g27964] )



c'era anche nel Vanilla mi sembra, è una specie di minibug / incongruenza
Marcantonio Bragadin
00sabato 18 aprile 2009 08:04
ecco infatti perchè sta cosa ripensandoci mi sembrava di averla già vista..
comunque segnalo che facendo una crociata in zona baghdad più o meno, perso l'assedio la mia armata ha ripiegato direttamente in germania [SM=x1140460] (presumo sia perchè son stati aumentati i punti movimento per le armate crociate.. ma non è eccessivo? per arrivare a baghdad dalla francia c'ho messo 3 turni a piedi [SM=g27964] )
The Housekeeper
00sabato 18 aprile 2009 09:29
Re:
Marcantonio Bragadin, 18/04/2009 8.04:

ecco infatti perchè sta cosa ripensandoci mi sembrava di averla già vista..
comunque segnalo che facendo una crociata in zona baghdad più o meno, perso l'assedio la mia armata ha ripiegato direttamente in germania [SM=x1140460] (presumo sia perchè son stati aumentati i punti movimento per le armate crociate.. ma non è eccessivo? per arrivare a baghdad dalla francia c'ho messo 3 turni a piedi [SM=g27964] )




se non sbaglio puoi arrestare tu stesso il ripiegamento, basta premere la barra spaziatrice e l'armata si fermerà subito.

The Housekeeper
00sabato 18 aprile 2009 09:31
Re:
Fabius Maximus Germanicus, 18/04/2009 6.44:

volevo segnalare che in una campagna che sto giocando con la Serenissima sono già quattro volte che bellum va in crash nel turno dall'estate del 1227 all'inverno, quando scatta il turno dei Bizantini dopo quello degli inglesi... non ho capito perché [SM=g27970]




Anche ricaricando il gioco dall'ultimo salvataggio va in crash? Oppure riesci a superarlo?
+Briareos+
00sabato 18 aprile 2009 14:02
segnalo che il principe danese non risulta nell'albero dinastico
(non so se la cosa è voluta o meno)

un'altra cosa importante,ho il fortissimo dubbio che l'IA abbia dei problemi ad attaccare i ribelli,o che cmq il bilanciamento del gioco sia cambiato in qualche modo.
ho giocato una 30ina di turni con i danesi e le fazioni non accennano a conquistare le città ribelli,più precisamente mettono insieme l'armata e assediano per un turno,poi si ritirano e incominciano ad accumulare armate su armate a fianco della città(forse nella vana speranza che siano i ribelli a uscirsene?)
tanto che in tutti i contatti diplomatici l'IA risulta sempre in bancarotta marcia,e mentre io mi sto comodamente concquistando tutte le coste del baltico, il resto delle fazioni è perfettamente immobile(salvo qualche guerra classica come Mori-spagnoli o crociati-turchi Vs Bizanti)

i soli che hanno fatto una concquista vs ribelli sono aragona/sicilia/francia/russi vladi/polacchi/magiari/turchi
e anche queste fazioni dopo un unica concquista sono entrati nel circolo "6.000 campeggiatori oziosi fuori porta"

è solo questa mia partita che sta andando cosi o qualcun'altro l'ha notato?
+Briareos+
00sabato 18 aprile 2009 20:04
sono un pò preoccupato
la situazione non si smuove
arrivato al 1177 la maggior parte delle fazioni è perfettamente immobile
Egiziani,siriani,magiari,crociati,novgord e scozzesi non hanno conquistato una sola città ribelle
i mori addirittura hanno perso tutti i territori spagnoli senza quasi reagire e ora hanno 3 armate piene sulla costa ovest di marakesh e 2 fuori Annaba(insomma quella),ovviamente anche loro 0 conquiste(quando solitamente si mangiavano al volo tutto il nord africa + maiorca e sardegna)
se non fosse per le fazioni spagnole,i siculi,i turchi,i polacchi e russi vlad la situazione sarebbe ancora quella dello start date
tutte le altre fazioni come ho detto si sono limtate a conquistare un insediamente ribelle e poi sono andate in pensione trasformandosi i fabbriche di eserciti(inutili)
andando poi a controllare con gli emissari e con la sola esclusione di siculi,papato,rus vlad e turchi,tutte le fazioni sono in bancarotta furente

adesso ho mollato la partita aspettando novità,se mi dite che è un caso provo ripartire da zero magari con un altra fazione

ah!
ho una flotta mercatile che da 20 anni viaggia continuamente tra irlanda e gerusalemme e non ha ancora tirato a bordo uno spillo..
davide283
00domenica 19 aprile 2009 00:23
a me non e' successo che le fazioni non conquistino gli insediamenti ribelli
sono al 1187 con i crociati e molte delle citta' ribelli sono state conquistate (almeno quelle in spagna francia e italia) ad esempio fiandre e olanda sono del sacro romano impero oppure tuscia e liguria milanesi o ancora navarra del regno di castiglia-leon
sono rimasti ribelli (sempre in questa zona) ancora tolosa e il rossello' ma x via di una guerra subito iniziale tra aragona e castiglia
a mio parere questo metodo e' ottimo xche' finalmente non porta che in una decina quindicina di turni ti trovi subito a scontrarti con un titano (tipo come e' successo a me con i normanni contro milano) che ha molte + citta' di te e quindi ti permette di svilupparti e espanderti poi se vuoi dichiarare guerra subito e' una tua scelta
+Briareos+
00domenica 19 aprile 2009 03:52
ho fatto 6 campagne VH con la 5.0 e normalmente arrivavo al 1180 che i territori ribelli o erano una rarità o erano territori estremi a bordo mappa,se quello attuale è una reale modifica dei settaggi e non un
semplice caso,personalmente a me non piace per niente.
preferisco di gran lunga dovermi confrontare contro un AI troppo
pompata e aggressiva,che contro una che mi lascia tutto lo spazio per
espandermi comodamente e manovrare come più mi piace.
ora ricomincerò a giocare con un altra fazione e se si ripete ,mi
spiace, ma reinstallo la 5.0
come giocatore umano ho già troppi vantaggi,aver pur un AI pigra e
accondiscendente mi rovina proprio il gioco
Aristogitone
00domenica 19 aprile 2009 10:58
è proprio strano, e pensare che tra le varie modifiche hanno aumentato l'aggressività dell'ai contro i ribelli...io ho appena iniziato una campagna, vi terrò aggiornati.
marco37
00domenica 19 aprile 2009 11:16
Re:
+Briareos+, 19/04/2009 3.52:

,mi
spiace, ma reinstallo la 5.0
come giocatore umano ho già troppi vantaggi,aver pur un AI pigra e
accondiscendente mi rovina proprio il gioco



"De gustibus non est disputandum" (mi raccomando....non capisco molto di latino...solo alcune frasi celebri [SM=g27962] )
Cmq...io sono piu' daccordo con "davide283"
Con tutto il rispetto per te....sia chiaro [SM=g27960]

Robert Bruce
00domenica 19 aprile 2009 11:22
Volevo segnalare una cosa, tutti i miei generali e familiari (Regno di Gerusalemme) dopo l'installazione della patch 5.1, presentano il tratto di "sangue tedesco", cosa molto strana perchè prima era diverso. Ho notato che molte modifiche si applicano anche nella partita in corso, tipo i forti in pietra, i banners più evidenziati, credevo che queste partissero con una nuova campagna, invece anche con la vecchia sono presenti.
davide283
00domenica 19 aprile 2009 12:13
Re:
Robert Bruce, 19/04/2009 11.22:

Volevo segnalare una cosa, tutti i miei generali e familiari (Regno di Gerusalemme) dopo l'installazione della patch 5.1, presentano il tratto di "sangue tedesco", cosa molto strana perchè prima era diverso. Ho notato che molte modifiche si applicano anche nella partita in corso, tipo i forti in pietra, i banners più evidenziati, credevo che queste partissero con una nuova campagna, invece anche con la vecchia sono presenti.




in un altro post house dice che queste cose possono capitare installando la patch e continuando la campagna della 5.0
+Briareos+
00domenica 19 aprile 2009 13:09
Re: Re:
marco37, 4/19/2009 11:16 AM:



"De gustibus non est disputandum" (mi raccomando....non capisco molto di latino...solo alcune frasi celebri [SM=g27962] )
Cmq...io sono piu' daccordo con "davide283"
Con tutto il rispetto per te....sia chiaro [SM=g27960]




assolutamente,sono opinioni personali
il problema è che io vorrei tornare alla meccanica della 5.0 pur mantenendo le correzioni raggiunte con la 5.1
spero che house e branca rispondano al più presto

per Aristogitone
penso che il problema possa derivare dal potenziamento delle guarnigioni ribelli,che su di me influisce ben poco(anzi usando la tattica del tamarro da stadio mi avvantaggia perchè posso far sortire i ribelli pur presentadomi con un esercito ben "guarnito")
Sull'IA,dalla prima impressione,il risultato è devastante.
ci sono esempi come i mori che mi fanno cadere le braccia,2 armate totaly full che d 20 anni stanno fuori le mura di Annaba senza tentare nulla
e non sono gli unici

Aristogitone
00domenica 19 aprile 2009 13:23
briareos anch'io leggendo i vari post ho ipotizzato la stessa cosa, infatti andando avanti con la campagna sto conquistando più città con la stessa tecnica della sortita. L'IA invece vede che negli insediamenti ci sono troppi ribelli, quindi è costretta (secondo le statistiche che influenzano i calcoli delle probabilità) ad ammassare molte più truppe per "sentirsi" sicura di poter conquistare quell' obiettivo. Come esperimento, ho fatto un backup del descr_strat e sto riducendo le guarnigioni ribelli, sono curioso di vedere se così la situazione migliora.
IL MAGNIFICO65
00domenica 19 aprile 2009 13:30
Re:
Aristogitone, 19/04/2009 13.23:

briareos anch'io leggendo i vari post ho ipotizzato la stessa cosa, infatti andando avanti con la campagna sto conquistando più città con la stessa tecnica della sortita. L'IA invece vede che negli insediamenti ci sono troppi ribelli, quindi è costretta (secondo le statistiche che influenzano i calcoli delle probabilità) ad ammassare molte più truppe per "sentirsi" sicura di poter conquistare quell' obiettivo. Come esperimento, ho fatto un backup del descr_strat e sto riducendo le guarnigioni ribelli, sono curioso di vedere se così la situazione migliora.




Ciao ragazzi: Aristogitone/Briareos, cosa vuol dire ...tecnica della sortita? Chi può spiegare meglio?
[SM=g27960] [SM=g27963]
Rex Regis
00domenica 19 aprile 2009 14:11
A me invece l'aggressività dell'IA sembra aumentata, ad esempio in 15 turni i Milanesi si son pressi Bologna, Thun e Asti, e si sarebbero presi anche genova non fose stato che una crociata ha sviato l'armata che stava già in Liguria!
I Siciliani hanno varcato il mare sia verso l'Africa che verso i Balcani e si son presi 5 regioni tra Nordafrica Durazzo e Bosna, i Veneziani hanno tutta la costa fino a Ragusa e la Croazia, l'impero sta assediando Verona...insomma, una situazione bella incasinata come si deve!

In compenso a causa dell'aumento delle guarnigioni di ribelli, io sto facendo molta più fatica ad espandermi!
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