Banchiere reali e prestiti

_steaphan_
00martedì 29 novembre 2011 14:57
Ciao
volevo chiedere delucidazioni sull' uso del banchiere reale nel senso che non riesco ad ottenere nessun prestito.

Una volte trasformatosi in banchiere reale ho portato il mio mercante nella capitale dove se non sbaglio, la sua presenza dovrebbe portare alla costruzione del Banco (o comunque dell' edificio preposto) con il quale dovrebbero essere erogati i prestiti in bisanti.
Dopo però diversi turni (10 se non di più) non ho ancora avuto la possibilità di edificarlo.
Si tratta di una questione di probabilità oppure sbaglio a portarlo all' interno dell' insediamento e va lasciato soltento nelle vicinanze.

Grazie
Prefetto Pretoriano
00martedì 29 novembre 2011 17:19
con che fazione giochi?
_steaphan_
00martedì 29 novembre 2011 18:36
Gioco con gli scozzesi!!
Prefetto Pretoriano
00martedì 29 novembre 2011 19:56
allora credo che devi mettere solo il banchiere in città e aspettare ancora qualche turno che ti propongano la costruzione dell'edificio (come avviene con le gilde dopo il passaggio dei turno) e se non succede ancora niente prova a spostarlo in un'altra città (non mi sembra che debba essere per forza nella capitale)
Picchiere del Tercio
00martedì 29 novembre 2011 22:44
Riferendo quanto detto da House, c'è un errore nel file delle gilde, tenere il banchiere per un turno dà solo 10 punti gilda invece dei previsti 100. Inoltre dal turno 25 in poi tutti gli insediamenti perdono un punto gilda a turno, quindi a partita avanzata ci può volere un po' di tempo ...
_steaphan_
00mercoledì 30 novembre 2011 08:10
Beh allora si può dire che si tratta solo di questione di probabilità e non sbaglio mettendo il banchiere all' interno della capitale.

Proverò a lasciarlo per più turni
[SM=x1140430]
The Housekeeper
00mercoledì 30 novembre 2011 09:26
confermo il bug, che naturalmente è stato risolto nella prossima versione.
MAMO72
00mercoledì 30 novembre 2011 10:12
Sì, ma in soldoni qual'è l'effettivo ritorno della costruzione di un banco? mi spiego, ancorché diminuiti gli introiti nella versione in prossima uscita, un mercante, lasciato tranquillamente a pascolare su una risorsa, quanto porterà a casina ogni turno? se nella 6.2, facciamo un esempio, portava 1500 bisanti nella 6.3 ne porterà 1000? ebbene, la realizzazione del banco quanto porterà? ossia, se mi ci vogliono 10 turni per ottenere la gilda significa che il mio mercante di qualità per quei 10 turni NON guadagnerà 10.000 bisanti; ebbene, una volta realizzata la gilda quanti turni mi ci vorranno per recuperare quei mancati introiti e andare in utile?
_steaphan_
00mercoledì 30 novembre 2011 12:27
_steaphan_
00mercoledì 30 novembre 2011 12:30
scusate sbagliato tastino [SM=x1140431]

MAMO72, 30/11/2011 10.12:

Sì, ma in soldoni qual'è l'effettivo ritorno della costruzione di un banco? mi spiego, ancorché diminuiti gli introiti nella versione in prossima uscita, un mercante, lasciato tranquillamente a pascolare su una risorsa, quanto porterà a casina ogni turno? se nella 6.2, facciamo un esempio, portava 1500 bisanti nella 6.3 ne porterà 1000? ebbene, la realizzazione del banco quanto porterà? ossia, se mi ci vogliono 10 turni per ottenere la gilda significa che il mio mercante di qualità per quei 10 turni NON guadagnerà 10.000 bisanti; ebbene, una volta realizzata la gilda quanti turni mi ci vorranno per recuperare quei mancati introiti e andare in utile?



Osservazione interessante, infatti mi chiedevo pure io che senso avesse lasciare inutilizzato per più di dieci turni il banchiere.

Trattandosi comunque di un bug (confermato da House) probabilmente la costruzione del banco si dovrebbe risolvere in pochi turni in modo da poter avere il banchiere di nuovo disponibile a commerciare e far entrare gran soldoni!!!
Prefetto Pretoriano
00mercoledì 30 novembre 2011 15:07
si ma alla fine i prestiti del banco hanno un 10% di interesse, ne vale la pena?
MAMO72
00mercoledì 30 novembre 2011 15:50
beh, se ti servono denari immediati, che so, per finanziare o mantenere un'armata e disponi di decenti entrate può anche essere utile prendere i soldi a prestito; anche se, in realtà, è solo nel tardo medioevo che si hanno le prime banche vere e proprie, (il Monte dei paschi di Siena e il Banco di S.Giorgio a Genova) prima la religione cristiana vietava il prestito e/o l'usura che, di fatti, era praticata dagli ebrei nei ghetti, quindi in zone delle città circoscritte dove non vi abitavano cristiani.

Effettivamente, visto che la costruzione del ghetto ebraico già c'è, utilizzerei questa per la stessa finalità nell'alto medioevo e relegherei la realizzazione del Banco a epoca tarda.
Gongo80
00mercoledì 30 novembre 2011 16:05
già mamo è una bella idea, sarebbe più storico e renderebbe più dinamico il discorso finanziario...magari nel tardo medioevo sovrapporre il banco con i ghetti ebrei
Gongo80
00mercoledì 30 novembre 2011 17:31
Re:
Prefetto Pretoriano, 30/11/2011 15.07:

si ma alla fine i prestiti del banco hanno un 10% di interesse, ne vale la pena?




beh dipende...se hai un'economia abbastanza solida e vuoi intraprendere una guerra, oppure hai delle costruzioni da fare costose ma redditizie (tipo deposito) conviene...altrimenti no c'è il rischio che non riesci a rientrare...e poi viene l'impiegato di equitalia
[SM=x2614790]
Picchiere del Tercio
00mercoledì 30 novembre 2011 18:35
Beh con la correzione del bug basterebbe tenerlo un paio di turni.
Inoltre il banco dà un +100 e qualcosa di suo, e l'aumento di risorse commerciali della città per ogni livello.
Prefetto Pretoriano
00mercoledì 30 novembre 2011 19:03
si potrebbe mettere che se ci sono il ghetto e il banco nella stessa città aumenta lo scontento? sarebbe realistico e in effetti ricalca la storia. oppure che le commende dei templari facciano anch'esse piccoli prestiti, che in effetti per quello vennero uccisi :)
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