Battle_models

$Blackfire$
00sabato 14 giugno 2008 19:31
Salve a tutti ragazzi, finalmente ho un pc che è degno di medieval è posso smanettarci tranquillamente, e mi sono di nuovo imbatutto su quello scoglio chiamato battle_models, putroppo in rete non si trovano tutorial utili, potete darmi una mano.
Il Problema sta tutto nel trasferimento di una unita, lo faccio come avrei fatto normalmente in RtW, solo che mi ritrovo l'unità senza skin..ricordo, che il buon Housekeeper, disse di dover lavorare su questo incasinatissimo file, mi affido a voi esperti [SM=x1140492]
saraceno@
00domenica 15 giugno 2008 00:20
so che il battle.model è un file ostico ma è anche il fondamentale per aggiungere\spostare\eliminare unità dal gioco...purtroppo di tutorial ce ne sono solo in inglese 2 o 3 ma meno male che ho imparato ad usarlo

nel dettaglio non ho compreso qual'è il tuo dilemma,se mi spieghi cosa vuoi modificare ti do una mano volentieri [SM=g27960]
$Blackfire$
00domenica 15 giugno 2008 13:55
Re:
saraceno@, 15/06/2008 0.20:

so che il battle.model è un file ostico ma è anche il fondamentale per aggiungere\spostare\eliminare unità dal gioco...purtroppo di tutorial ce ne sono solo in inglese 2 o 3 ma meno male che ho imparato ad usarlo

nel dettaglio non ho compreso qual'è il tuo dilemma,se mi spieghi cosa vuoi modificare ti do una mano volentieri [SM=g27960]




ok grazie mille saraceno, non so se ricordi ma questo è un mio vecchio problema, portare gli Zweinhander reclutabili con Milano..lo so che è 100% anti-storico ma sto facendo delle prove per ambientarmi nei nuovi txt...solo che il modello rimane grigio.(in pratica carica il modello ma non la skin)
$Blackfire$
00domenica 15 giugno 2008 18:56
ho cercato di farcela da solo ma quel file è troppo complicato..è assurdo !
$Blackfire$
00lunedì 16 giugno 2008 09:23
ragazzi in internet non trovo nessun tuturial..mi potete postare i link..?
The Housekeeper
00lunedì 16 giugno 2008 09:35
$Blackfire$
00lunedì 16 giugno 2008 09:53
Re:
The Housekeeper, 16/06/2008 9.35:

http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=77323



[SM=x1140430] ammazza abbastanza complicatuccio, non potevano lasciare il buon vecchio descr_model_battle di RTW che era tanto intuitivo [SM=x1140527]
Pilbur mi ha parlato di un descr models "seplificato" con gli spazi dopo ogni unita..esiste ?
The Housekeeper
00lunedì 16 giugno 2008 10:08
sì... ma non ricordo più dov'è (ormai il TWC è una giungla)

dovrebbe chiamarsi formatted_battle_models se non ricordo male, sarà sicuramente nella sezione downloads da qualche parte

$Blackfire$
00lunedì 16 giugno 2008 10:09
il tizio metteva anche una altra miniguida che era quella che serviva a me:


By the way as i study the code. The buildup is number(string lenght) and string. 0 (null) and double space means empty string and marks end of the block.

20(stringlenght of that ->) teutonic_knights_ug1

1 (stringlenght of 3) 3(number of mesh or strings to come? not sure, I saw 4 vhere was 4 strings.)
65(stringlenght of that ->) unit_models/_Units/EN_Pplate_Plate/teutonic_knights_ug1_lod0.mesh 121 (<- what is this? Don't know)
65(stringlenght of that ->) unit_models/_Units/EN_Pplate_Plate/teutonic_knights_ug1_lod1.mesh 1225
65(stringlenght of that ->) unit_models/_Units/EN_Pplate_Plate/teutonic_knights_ug1_lod2.mesh 6400

2 (number of factions)
3(stringlenght of hre) hre
70(stringlenght of that ->) unit_models/_Units/EN_Pplate_Plate/textures/mtw2_EN_Pplate_hre.texture
73(stringlenght of that ->) unit_models/_Units/EN_Pplate_Plate/textures/mtw2_EN_Pplate_normal.texture
44(stringlenght of that ->) unit_sprites/hre_NE_Bodyguard_ug1_sprite.spr

6(stringlenght of sicily) sicily
73(stringlenght of that ->) unit_models/_Units/EN_Pplate_Plate/textures/mtw2_EN_Pplate_hre.texture
73(stringlenght of that ->) unit_models/_Units/EN_Pplate_Plate/textures/mtw2_EN_Pplate_normal.texture
44(stringlenght of that ->) unit_sprites/hre_NE_Bodyguard_ug1_sprite.spr

2 (number of factions)
3(stringlenght of that ->) hre
64(stringlenght of that ->) unit_models/AttachmentSets/Final Heater Special_hre_diff.texture
64(stringlenght of that ->) unit_models/AttachmentSets/Final Heater Special_hre_norm.texture 0 (has double space, i quess it marks the end?)

6(stringlenght of that ->) sicily
64(stringlenght of that ->) unit_models/AttachmentSets/Final Heater Special_hre_diff.texture
64(stringlenght of that ->) unit_models/AttachmentSets/Final Heater Special_hre_norm.texture 0

Weapons section v1?
1(stringlenght of that ->) 5(stringlenght of that ->) Horse (or the 1 means 1 horse?)
13(stringlenght of that ->) MTW2_HR_Lance 12(stringlenght of that ->) MTW2_HR_Mace
2(stringlenght of that ->) 21(stringlenght of that ->) MTW2_HR_Lance_Primary
14(stringlenght of that ->) fs_test_shield
2(stringlenght of that ->) 17(stringlenght of that ->) MTW2_Mace_Primary 14(stringlenght of that ->) fs_test_shield 16 -0.090000004 0 0 -0.34999999 0.80000001 0.60000002

All numbers and string lenghts must equal. This way is more readable. Mercury try to testit out. Can the medieval parse this form of code? Does it ignore "Enter" or next line tag? (Ühesõnaga, kas programm oskab sellises vormis koodi lugeda? Saad järgi testida?)

EDIT: 19:06 8. jan 2007

Yes: I tested it out! medieval2 can read the code if you write it that kind This is original copy-paste frome my file battle_models.db Now my viking faction has danish skins on battlefield.

14 viking_raiders
1 4
61 unit_models/_Units/EN_Peasant_Padded/viking_raiders_lod0.mesh 121
61 unit_models/_Units/EN_Peasant_Padded/viking_raiders_lod1.mesh 900
61 unit_models/_Units/EN_Peasant_Padded/viking_raiders_lod2.mesh 2500
61 unit_models/_Units/EN_Peasant_Padded/viking_raiders_lod3.mesh 6400
3
7 denmark
79 unit_models/_Units/EN_Peasant_Padded/textures/EN_Peasant_Padded_denmark.texture
78 unit_models/_Units/EN_Peasant_Padded/textures/EN_Peasant_Padded_normal.texture
46 unit_sprites/denmark_Viking_Raiders_sprite.spr
7 normans
79 unit_models/_Units/EN_Peasant_Padded/textures/EN_Peasant_Padded_denmark.texture
78 unit_models/_Units/EN_Peasant_Padded/textures/EN_Peasant_Padded_normal.texture
46 unit_sprites/denmark_Viking_Raiders_sprite.spr
5 slave
78 unit_models/_Units/EN_Peasant_Padded/textures/EN_Peasant_Padded_rebels.texture
78 unit_models/_Units/EN_Peasant_Padded/textures/EN_Peasant_Padded_normal.texture
44 unit_sprites/slave_Viking_Raiders_sprite.spr
3
7 denmark
60 unit_models/AttachmentSets/Final Danish_denmark_diff.texture
60 unit_models/AttachmentSets/Final Danish_denmark_norm.texture 0
7 normans
60 unit_models/AttachmentSets/Final Danish_denmark_diff.texture
60 unit_models/AttachmentSets/Final Danish_denmark_norm.texture 0
5 slave
58 unit_models/AttachmentSets/Final Danish_slave_diff.texture
58 unit_models/AttachmentSets/Final Danish_slave_norm.texture 0
1 4 None 9 MTW2_Mace 0 2 17 MTW2_Mace_Primary 14 fs_test_shield 0
16 -0.090000004 0 0 -0.34999999 0.80000001 0.60000002

Now it is more readable! "Enter" or key stroke will not disturb your code! Have nice modding!



Credo di aver acpito quindi che per esempio agli zweinander..nella loro prima stringa devo scrivere 2 (perchè ci sono due fazioni) 3 perchè è il numero dell'hre e il numero di milano ?? Dove li trovo i "numeri" delle fazioni ?
The Housekeeper
00lunedì 16 giugno 2008 10:13
le cifre sono sempre i numeri di lettere delle stringhe che seguono.

hre = 3
milan = 5
venice = 6

e via dicendo.

Concordo sul fatto che 'sto file è concepito in modo assurdo, e basta la minima imprecisione che il gioco non parte più, e il log non ti dice dove hai sbagliato, quindi è sempre meglio fare piccole modifiche per volta

$Blackfire$
00lunedì 16 giugno 2008 10:42
Grazie Mille House..come previsto non va ma ho capito come fare e l'errore deve essere qualche sottigliezza..

zweihander 1 3 60 unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/zweihander_lod0.mesh 121 60 

unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/zweihander_lod1.mesh 1225 60 

unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/zweihander_lod2.mesh 6400 1 3 hre 78 

unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/textures/mtw2_LN_halfplate_hre.texture 81 

unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/textures/mtw2_LN_halfplate_normal.texture 38 unit_sprites/hre_Zweihander_sprite.spr 1 

3 hre 56 unit_models/AttachmentSets/Final Heater_hre_diff.texture 56 unit_models/AttachmentSets/Final Heater_hre_norm.texture 

0  1 4 None 16 MTW2_2HSwordsman 0  1 24 MTW2_2HSwordsman_Primary 0 16 -0.090000004 0 0 -0.34999999 0.80000001 0.60000002 14 

zweihander 1 5 60 unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/zweihander_lod0.mesh 121 60 

unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/zweihander_lod1.mesh 1225 60 

unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/zweihander_lod2.mesh 6400 1 5 milan 78 

unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/textures/mtw2_LN_halfplate_hre.texture 81 

unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/textures/mtw2_LN_halfplate_normal.texture 38 unit_sprites/hre_Zweihander_sprite.spr 1 
5 milan 56 unit_models/AttachmentSets/Final Heater_hre_diff.texture 56 unit_models/AttachmentSets/Final 

Heater_hre_norm.texture 0  1 4 None 16 MTW2_2HSwordsman 0  1 24 MTW2_2HSwordsman_Primary 0 16 -0.090000004 0 0 -0.34999999 

0.80000001 0.60000002 14 


queste sono le stringhe se c'è qualche anima pia che trova l'errore..
The Housekeeper
00lunedì 16 giugno 2008 10:53


Prova così






10 zweihander
1 3
60 unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/zweihander_lod0.mesh 121
60 unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/zweihander_lod1.mesh 1225
60 unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/zweihander_lod2.mesh 6400
2
3 hre
78 unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/textures/mtw2_LN_halfplate_hre.texture
81 unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/textures/mtw2_LN_halfplate_normal.texture
38 unit_sprites/hre_Zweihander_sprite.spr
5 milan
78 unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/textures/mtw2_LN_halfplate_hre.texture
81 unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/textures/mtw2_LN_halfplate_normal.texture
38 unit_sprites/hre_Zweihander_sprite.spr
2
3 hre
56 unit_models/AttachmentSets/Final Heater_hre_diff.texture
56 unit_models/AttachmentSets/Final Heater_hre_norm.texture
0
5 milan
56 unit_models/AttachmentSets/Final Heater_hre_diff.texture
56 unit_models/AttachmentSets/Final Heater_hre_norm.texture
0
1
4 None
16 MTW2_2HSwordsman 0
1
24 MTW2_2HSwordsman_Primary 0
16 -0.090000004 0 0 -0.34999999 0.80000001 0.60000002
14 zweihander_ug1
1 3
64 unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/zweihander_ug1_lod0.mesh 121
64 unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/zweihander_ug1_lod1.mesh 1225
64 unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/zweihander_ug1_lod2.mesh 6400
2
3 hre
78 unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/textures/mtw2_LN_halfplate_hre.texture
81 unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/textures/mtw2_LN_halfplate_normal.texture
42 unit_sprites/hre_Zweihander_ug1_sprite.spr
5 milan
78 unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/textures/mtw2_LN_halfplate_hre.texture
81 unit_models/_Units/LN_3QPlate_HalfPlate/textures/mtw2_LN_halfplate_normal.texture
42 unit_sprites/hre_Zweihander_ug1_sprite.spr
2
3 hre
56 unit_models/AttachmentSets/Final Heater_hre_diff.texture
56 unit_models/AttachmentSets/Final Heater_hre_norm.texture
0
5 milan
56 unit_models/AttachmentSets/Final Heater_hre_diff.texture
56 unit_models/AttachmentSets/Final Heater_hre_norm.texture
0
1
4 None
$Blackfire$
00lunedì 16 giugno 2008 12:45
Grazie Mille House ho risolto [SM=x1140430]
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