Bellum Crucis 6.3 I'm back!

ElChinche
00martedì 17 luglio 2012 12:04
Regno di Jerusalem ESTREMA/MOLTO DIFFICILE
Ciao a tutti

Non sono nuovo ma mancavo da un paio di anni nel postare in questo forum. Giocavo alla versione di Bellum Crucis 6.1 feudal full, ed ora salto direttamente alla versione Feudal Full 6.3.
Mi scuso in anticipo se posto nella sezione sbagliata ma non ho accesso al subforum Bellum Crucis, cosi posto qua.

Allora: ritrovo mille novita' di cui sono molto felice: ero rimasto alla versione 6.1 in cui giocavo a livello ESTREMA/ESTREMA e senza l'uso di nessun cheat mi ritrovavo dopo circa 150 turni con gia' 40 regioni con qualsiasi fazione giocassi (veneziani, normanni e crociati i miei preferiti oppure scozzesi e norvegesi).

Non sono un genio, ho solo molta esperienza del gioco e metto minimo mezzora per ogni turno,analizzando ogni aspetto del turno, sfruttavo le debolezze intrinseche del gioco, tipo, l'uso delle Crociate per avere qualche turno in cui macinare denaro (calcolavo sempre in modo da restare con + 2-3000 bisanti nel bilancio), l'uso delle battaglie tattiche sempre, eliminando prima di tutto il generale, l'uso massiccio di mercanti e flotte mercantili che mi permettevano di restare con un bilancio positivo. In questo modo come dicevo arrivavo dopo circa 150 turni ad aver eliminato almeno 2-3 fazioni ed avere un buon regno, senza un utilizzo reale della diplomazia.

Ora ho deciso di ricominciare con il Regno di Jerusalem ESTREMA/MOLTO DIFFICILE. LEggendo il forum credo che perdero' subito [SM=g27964] ma ci voglio provare.
Ho gia' notato che i SIRIANI, SELGIUCHIDI e EGIZIANI hanno circa 7 armate mentre io riesco a mantenerne un paio. Bene forse cosi facendo sara' una vera lotta, se non vengo eliminato subito!

Comunque il punto centrale e' che con quelle forze non posos permettermi come nella versione 6.1 di partire per una crociata e combattere contemporaneamente su piu fronti. Quindi devo cambiare strategia e utilizzare SERIAMENTE la diplomazia come probabilmente non avevo mai fatto.

Vado a raccontarvi come procede. Ho conquistato a fatica (andando in rosso) Adana e Medina.
Il malefico PAPA ha indetto una crociata su URFA, alla quale io a differenza del passato NON HO ADERITO. Non voglio trovarmi contro Siriani, Egiziani e Siriani.
Sono riuscito ad allearmi con gli ABBASIDI. Ogni turno provo ad allearmi con le altre fazioni musulmane, ma non sono interessati [SM=g27966] .
Cosi stavo temporeggiando, vedendo come le cose si evolvevano, quando, colpo di fortuna [SM=g27975] , gli Abbasidi (unici miei alleati) indicono una Jihad su Constantinopoli! Wow, manna dal cielo, dichiaro guerra ai Bizantini e con gli Abbasidi ho un rapporto 9/10!
Ma non riesco ancora ad allearmi con le altre fazioni che ovviamente sono in guerra con i Bizantini come me. I rapporti sono solo lievemente migliorati dopo 3 turni a 4/10 con Selgiuchidi e Siriani.

Quindi la DOMANDA e' questa:
1) continuando a combattere i bizantini, riusciro' ad allearmi con almeno un'altra fazione musulmana?
Il mio obiettivo ideale e' combattere in futuro con una fazione musulmana alla volta, se possibile, analizzando e sfruttando ogni cambiamento politico come ho appena fatto con gli Abbasidi. Spero di si altrimenti se adesso Siriani ed Egiziani mi attaccano sono fregato!
Che ne dite?

Altre domandine:
2) Ho molto apprezzato l'inserimento di nuove casate, e mi piacerebbe far entrare Baliano di Ibelin e l'altro nobile nel mio albero genealogico. Ma le damigelle non funzionano, giusto? Devo sposarli per forza con una principessa? Se si, spero che i miei sfornino qualche femminuccia [SM=g27964]

3) per sfizio sto usando la nuova funzione dell'ambasciatore. L'ho posizionato di fianco a Damyut, e il generale al suo interno e' diventato ribelle. Sono passati almeno 5-6 turni da quando e' ribelle ma Damyut e' sempre egiziana, non ribelle. E' Normale?

4) le flotte mercantili ora si pososno fare solo col magazzino (secondo livello) e non al primo livello, giusto?

Bene, per ora e' tutto, vi aggiornero' se saro' eliminato subito oppure no [SM=g27965] e sicuramente avro' altre domande.

Vi ringrazio per la lunga lettura e spero quesot post vnga spostato nella sezione giusta!

Ciao e [SM=x1140430] da un vero appasionato di Bellum Crucis.
ElChinche
00martedì 17 luglio 2012 12:32
PS: ho notato che ora dopo il primo post, posso postare nella sezione di Bellum Crucis.

Non posso spostare io direttamente questo topic, ci ho gia' provato, quindi aspetto:)

Ciao
boboav
00mercoledì 18 luglio 2012 13:35
questa sezione è per domande e richieste sul FORUM non sulle mod, se vuoi chiedere qualcosa su BC c'è la sua sezione freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=458888
ElChinche
00mercoledì 18 luglio 2012 13:59
Grazie Boboav,

EDIT: il topic e' stato spostaot nella sezione giusta da un mod, grazie :)
ElChinche
00mercoledì 18 luglio 2012 14:19
RIAGGIORNO LE DOMANDE
1) continuando a combattere i nemici comuni, i rapporti migliorano?
SI, migliorano, mi rispondo da solo, ho gia' notato la differenza.

2) pagando tributi alle altre fazioni, i rapporti migliorano? (nella versione 6.1, il metodo funzionava, ora mi pare di no).

3) le flotte mercantili ora si pososno fare solo col magazzino (secondo livello) e non al primo livello, giusto?

4) Sto usando la nuova funzione dell'ambasciatore. L'ho posizionato di fianco a Damyut, e il generale al suo interno e' diventato ribelle. Sono passati 9-10 turni da quando il generale e' ribelle ma Damyut e' sempre egiziana. E' Normale?

5) LE DAMIGELLE:
---A) mi piacerebbe far entrare Baliano di Ibelin e l'altro nobile nel mio albero genealogico. E' possibile? Devo sposarli per forza con una principessa? Le damigelle non possono sposarli.

---B) Ho fatto sposare una damigella ad un familiare di una dinastia turca. Ora sulla mappa strategica, risulta che egli e' un familiare, non semplice generale e nei turni successivi, arrivano le notifiche che ha fatto figli. Il punto e' che, questo nuovo familiare non risulta nell'albero genealogico. Forse e' un bug, ma appunto chiedo chiarimenti, grazie.

Un opinione finale: il gioco dal mio punto di vista ora e' piu' realistico ed equilibrato, perche' ad ogni turno devi capire quale e' la mossa migliore analizzando l'assetto geopolitico che si sviluppa nel gioco. Penso che avete fatto davvero un ottimo lavoro, in questo modo ogni partita e' diversa e ogni obiettivo ci si pone deve tenere conto di tutte le variabili che si evolvono unicamente all'interno di ogni partita. Quindi COMPLIMENTI DAVVERO!
frederick the great
00mercoledì 18 luglio 2012 14:52
1) Come hai già notato, più combatti i nemici dei tuoi amici, più i tuoi rapporti con qusti ultimi salgono

2) Pagare tributi fa sempre alzare le relazioni, ma poco alla volta. Il modo migliore è dare piccoli tributi per un certo lasso di tempo (tipo 500x15 turni) e rifarlo poco prima che scadano.

3) Sì, le flotte mercantili ora sono più difficili da ottenere. E hanno anche un replenish molto basso.

4) E' normale. L'ambasciatore abbassa la fedeltà del generale a cui sta vicino, non dell'insediamento. Se il generale resta all'interno avrà pochissima fedeltà ma resterà della sua fazione. E così l'insediamento.

5) Solo le principesse fanno entrare nell'albero genealogico, le damigelle no. Ecco perché il turco non lo vedi.
ElChinche
00mercoledì 18 luglio 2012 16:43
Grazie Frederick!

Ripeto cambiamenti mirati e intelligenti al fine di migliorare la qualita' e longevita' del gioco. Ho pure letto le discussioni e lamentele sulla dificolta' della 6.3. Posso comprendere quei punti di vista, ma per giocatori esperti, posso solo dire che questa versione e' solo meglio. Ovvio non puoi attaccare 4 fazioni contemporaneamente e avere sempre una costruzione attiva in ogni insediamento, ma devi scegliere, e' un gioco in cui bisogna usare il cervello e avere pazienza. Quindi, BRAVI! :)


Solo un altro paio di chiarimenti:

1) nella versione 6.1 all'inizio del gioco non potevi addestrare molte unita' avanzate, mentre ora si. Come mai questa decisione?

2) Gli eroi: sul manuale c'e scritto che gli eroi compaiono accompagnati da un esercito. Questo e' vero solo per quelli che compaiono a campagna gia' iniziata o anche per quelli presenti fin dall'inizio della campagna?
frederick the great
00mercoledì 18 luglio 2012 17:09
1) Dalla 6.1 ad adesso il sistema di reclutamento è stato rivisto per aiutare la IA a creare eserciti omogenei e pericolosi. Prima usava poco e niente la cavalleria, ad esempio, mentre ora non è assolutamente infrequente imbattersi in armate con 4-5 unità di cavalieri feudali.

2) No, vale solo per gli eroi che appaiono a campagna in corso, quelli iniziali sono in solitaria
ElChinche
00mercoledì 18 luglio 2012 18:09
Ho notato: un esercito bizantino a Nicosia mi aspettava full con 5 unita' di cav pesante e 5 di cav leggera! ottimo.

Ora vediamo come procede, per ora siamo io e i turchi contro i bizantini, due insediamenti presi da noi, e uno da loro.



ElChinche
00mercoledì 18 luglio 2012 23:11
La campagna procede complessa e avvincente!

Pensavo di postarla qua, per farlo mi serve un chiarimento: in bellum crucis ci sono 4 livelli di difficolta': normale/difficile/molto difficile/estrema. Ho notato che molti scrivono N, H o VH (normal, hard, very hard) che pero' sono tre livelli. Qualcuno puo' dirmi a quali livelli di bellum crucis corrispondono? Grazie
frederick the great
00mercoledì 18 luglio 2012 23:25
N è normal, H è difficile, VH è estrema. Come si indichi molto difficle non saprei

Se vuoi postare la narrazione della tua campagna, utilizza la sezione "Angolo del Bardo", è fatta apposta [SM=g27960]
ElChinche
00mercoledì 18 luglio 2012 23:36
Certo lo posto nel'Angolo del Bardo!

Deduco quindi che chi scrive VH/VH intende estrema/estrema. A scanso di equivoci scrivero' la dicitura in italiano, cosi tutti capiamo :)

Grazie Frederick
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com