.Dedo.
http://www.mediafire.com/view/879tgipocrt313z/europe%20campaign.jpg
Descrizione
Universitas Christianorum (nome provvisorio, si accettano suggerimenti per il nsotro marchio di fabbrica) è una sub-mod per BC che si concentra sullo spazio europeo, caratterizzato dal conflitto fra Impero, Papato e Comuni, dalle lotte tra francesi e inglesi, dalla Reconquista iberica e dalle guerre tra normanni e bizantini. La campagna durerà circa 800 turni (4 turni per anno), dal 1154 al 1356, virtualmente dalla nascita dell'impero degli Hohenstaufen alla Bolla d'Oro.
Fazioni
Oltre alle fazioni già presenti in BC 7, nel sub-mod troveranno spazio molti nuovi regni che hanno prosperato nel XII sec. e che sono stati estromessi, per ovvie ragioni, dalla campagna originale. Alcune di queste fazioni saranno tratte utilizzando il materiale già presente in questo forum (ovviamente previo il consenso degli autori!!!).
Nello specifico le nuove fazioni saranno:
Regno di Navarra
Regno di Murcia (almoravidi)
Banu Hilal
Contea di Tolosa
Ducato di Borgogna
Ducato di Bretagna
Signoria di Irlanda
Confederazione dei Venedi
Comune di Milano
Regno di Boemia
Caratteristiche principali
Il sub-mod è un progetto che nasce dall'esigenza di ricostruire tutti gli aspetti della civiltà medievale, della sua frammentarietà politica, della sua complessità amministrativa e della sua vivacità economica. L'obiettivo è quello di proporre una campagna che non sia semplicemente 'total war oriented' ma che metta il giocatore di fronte a problemi di natura gestionale, come il reperimento delle risorse, lo sviluppo di leggi e pratiche di governo e la risoluzione di conflitti interni. Moltissime delle modifiche che saranno introdotte si ispirano apertamente al gameplay di CK2 - paradox, adattato alla mia personale sensibilità e studiato ovviamente per m2tw; se volete accusarmi di plagio fate pure ;)
Nello specifico le novità principali saranno le seguenti:
- Sistema militare-diplomatico: la guerra sarà un vero e proprio evento regolato tramite script. La caratteristica principale sarà la distinzione tra truppe 'permanenti', disponibili sempre, e truppe di leva, disponibili solo per la durata di un conflitto. La mia idea è quella di rendere disponibili le truppe di leva solo in caso di eribanno, ossia una chiamata generale alla difesa del regno, che dovrebbe impedire alle fazioni più potenti di fagocitare con troppa facilità le numerose fazioni minori presenti nel gioco (a differenza di CK2 in cui uno stato grande dispone automaticamente di eserciti più numerosi).
- Sistema amministrativo: un sovrano medievale non era un monarca assoluto, bensì un coordinatore delle diverse forze presenti nel regno. Nel sub-mod le diverse province saranno raggruppate in regioni con vari livelli di articolazione amministrativa interni (provincia feudale, provincia demaniale, provincia comunale, ecc.). Ad ogni regione sarà attribuito un ancillare, attraverso il quale saranno governate da un nobile della fazione. I nobili potranno influenzare le dinamiche interne al loro feudo tramite tratti contrapposti, privilegiando gli aspetti militari a quelli economici, l'intolleranza religiosa all'equilibrio sociale e viceversa. Lo stesso succederà con le provincie gestite direttamente dal sovrano, dove la differenza sarà, ovviamente, la possibilità per il player di decidere quale politica adottare nei propri domini. In caso di ribellione di un generale, si ribelleranno automaticamente anche le province a lui assegnate
- Sistema economico: ormai ho già scritto moltissima letteratura sui miei script economici. Diciamo solo che per questo sub-mod sto sviluppando un nuovo sistema commerciale concentrato su 4 risorse principali (armi, prodotti orientali, materiali da costruzione e derrate alimentari). Le repubbliche marinare saranno le protagoniste di questi scambi, dato che oltre alle faccende solite di difesa/espansione dovranno sfamare letteralmente anche la loro enorme popolazione. Questo per ora è quanto!!!
Molti di questi script sono ancora abbozzati, e sono pertanto aperto a le vostre idee/suggerimenti. E' naturale che io spero di riuscire a implementare tutto: l'ordine di esposizione non è casuale, ma si riferisce ai criteri di importanza che ho attribuito ai diversi sistemi di script. Più persone collaboreranno al mod, maggiori saranno le possibilità per me di realizzare i miei, ma magari anche i vostri, propositi.
Altre features
- Eliminazione di tutte (o quasi) le province ribelli
- possibilità di ottenere province tramite matrimonio - da valutare però le regole di questo script
- I bizantini non saranno presenti come impero, ma come Thema di Sirmio (o Doclea? devo ancora capire...), a cui sarà assegnata anche la città di Ancona. In caso di attacco potranno ricevere rinforzi economici e militari dall'impero.
- I banu Hilal, alla stregua dei bizantini, potranno ricevere truppe dalla Libia, come eventuale rinforzo.
- Nel 1155 si verificherà la rivolta dei baroni contro Maione di Bari e il regno di Sicilia. I baroni chiederanno protezione all'impero bizantino, che potrà accettare o meno di fornire l'aiuto richiesto. In caso di rifiuto i baroni si rivolgeranno all'SRI. Se neanche questi dovesse accettare si renderanno semplicemente ribelli.
- Il Comune di Milano potrà costruire la lega lombarda in caso di guerra contro l'impero. al termine della guerra le province alleate diventeranno ribelli.
- L'SRI rappresenta la linea dinastica diretta degli Hohenstaufen. Ogni successione potrà essere osteggiata dalla nobiltà locale, che potrebbe anche decidere di opporvisi presentando un anti-re e facendo emergere una fazione ombra.
Sviluppo
Allo stato attuale il materiale è numeroso e lo stato dei lavori è abbastanza avanzato. Come al solito sono però a chiedere a chiunque sia interessato di partecipare al progetto, mettendo a disposizione un po' del suo tempo e delle sue conoscenze. Non abbiamo bisogno di esperti modders, modellatori o scripter, ma semplicemente di gente che si voglia cimentare in 3 precise 'aree':
- Consulenza storica, in particolare per romei, banu hilal, murciani e pomerani
- Stesura dei testi (i famosi files .bin)
- CODING (puro e semplice lavoro manuale... chi si impegna in questo campo potrebbe ricevere ricompense da definire!!!)
Team
Lucio.12
.Dedo.
A presto le anteprime della mappa!!!