Bellum Crucis - Universitas Christianorum

Lucio.12
00sabato 26 settembre 2015 18:56
.Dedo.
http://www.mediafire.com/view/879tgipocrt313z/europe%20campaign.jpg

Descrizione

Universitas Christianorum (nome provvisorio, si accettano suggerimenti per il nsotro marchio di fabbrica) è una sub-mod per BC che si concentra sullo spazio europeo, caratterizzato dal conflitto fra Impero, Papato e Comuni, dalle lotte tra francesi e inglesi, dalla Reconquista iberica e dalle guerre tra normanni e bizantini. La campagna durerà circa 800 turni (4 turni per anno), dal 1154 al 1356, virtualmente dalla nascita dell'impero degli Hohenstaufen alla Bolla d'Oro.

Fazioni

Oltre alle fazioni già presenti in BC 7, nel sub-mod troveranno spazio molti nuovi regni che hanno prosperato nel XII sec. e che sono stati estromessi, per ovvie ragioni, dalla campagna originale. Alcune di queste fazioni saranno tratte utilizzando il materiale già presente in questo forum (ovviamente previo il consenso degli autori!!!).

Nello specifico le nuove fazioni saranno:

Regno di Navarra
Regno di Murcia (almoravidi)
Banu Hilal
Contea di Tolosa
Ducato di Borgogna
Ducato di Bretagna
Signoria di Irlanda
Confederazione dei Venedi
Comune di Milano
Regno di Boemia

Caratteristiche principali

Il sub-mod è un progetto che nasce dall'esigenza di ricostruire tutti gli aspetti della civiltà medievale, della sua frammentarietà politica, della sua complessità amministrativa e della sua vivacità economica. L'obiettivo è quello di proporre una campagna che non sia semplicemente 'total war oriented' ma che metta il giocatore di fronte a problemi di natura gestionale, come il reperimento delle risorse, lo sviluppo di leggi e pratiche di governo e la risoluzione di conflitti interni. Moltissime delle modifiche che saranno introdotte si ispirano apertamente al gameplay di CK2 - paradox, adattato alla mia personale sensibilità e studiato ovviamente per m2tw; se volete accusarmi di plagio fate pure ;)

Nello specifico le novità principali saranno le seguenti:

- Sistema militare-diplomatico: la guerra sarà un vero e proprio evento regolato tramite script. La caratteristica principale sarà la distinzione tra truppe 'permanenti', disponibili sempre, e truppe di leva, disponibili solo per la durata di un conflitto. La mia idea è quella di rendere disponibili le truppe di leva solo in caso di eribanno, ossia una chiamata generale alla difesa del regno, che dovrebbe impedire alle fazioni più potenti di fagocitare con troppa facilità le numerose fazioni minori presenti nel gioco (a differenza di CK2 in cui uno stato grande dispone automaticamente di eserciti più numerosi).

- Sistema amministrativo: un sovrano medievale non era un monarca assoluto, bensì un coordinatore delle diverse forze presenti nel regno. Nel sub-mod le diverse province saranno raggruppate in regioni con vari livelli di articolazione amministrativa interni (provincia feudale, provincia demaniale, provincia comunale, ecc.). Ad ogni regione sarà attribuito un ancillare, attraverso il quale saranno governate da un nobile della fazione. I nobili potranno influenzare le dinamiche interne al loro feudo tramite tratti contrapposti, privilegiando gli aspetti militari a quelli economici, l'intolleranza religiosa all'equilibrio sociale e viceversa. Lo stesso succederà con le provincie gestite direttamente dal sovrano, dove la differenza sarà, ovviamente, la possibilità per il player di decidere quale politica adottare nei propri domini. In caso di ribellione di un generale, si ribelleranno automaticamente anche le province a lui assegnate

- Sistema economico: ormai ho già scritto moltissima letteratura sui miei script economici. Diciamo solo che per questo sub-mod sto sviluppando un nuovo sistema commerciale concentrato su 4 risorse principali (armi, prodotti orientali, materiali da costruzione e derrate alimentari). Le repubbliche marinare saranno le protagoniste di questi scambi, dato che oltre alle faccende solite di difesa/espansione dovranno sfamare letteralmente anche la loro enorme popolazione. Questo per ora è quanto!!!

Molti di questi script sono ancora abbozzati, e sono pertanto aperto a le vostre idee/suggerimenti. E' naturale che io spero di riuscire a implementare tutto: l'ordine di esposizione non è casuale, ma si riferisce ai criteri di importanza che ho attribuito ai diversi sistemi di script. Più persone collaboreranno al mod, maggiori saranno le possibilità per me di realizzare i miei, ma magari anche i vostri, propositi.

Altre features

- Eliminazione di tutte (o quasi) le province ribelli
- possibilità di ottenere province tramite matrimonio - da valutare però le regole di questo script
- I bizantini non saranno presenti come impero, ma come Thema di Sirmio (o Doclea? devo ancora capire...), a cui sarà assegnata anche la città di Ancona. In caso di attacco potranno ricevere rinforzi economici e militari dall'impero.
- I banu Hilal, alla stregua dei bizantini, potranno ricevere truppe dalla Libia, come eventuale rinforzo.
- Nel 1155 si verificherà la rivolta dei baroni contro Maione di Bari e il regno di Sicilia. I baroni chiederanno protezione all'impero bizantino, che potrà accettare o meno di fornire l'aiuto richiesto. In caso di rifiuto i baroni si rivolgeranno all'SRI. Se neanche questi dovesse accettare si renderanno semplicemente ribelli.
- Il Comune di Milano potrà costruire la lega lombarda in caso di guerra contro l'impero. al termine della guerra le province alleate diventeranno ribelli.
- L'SRI rappresenta la linea dinastica diretta degli Hohenstaufen. Ogni successione potrà essere osteggiata dalla nobiltà locale, che potrebbe anche decidere di opporvisi presentando un anti-re e facendo emergere una fazione ombra.

Sviluppo

Allo stato attuale il materiale è numeroso e lo stato dei lavori è abbastanza avanzato. Come al solito sono però a chiedere a chiunque sia interessato di partecipare al progetto, mettendo a disposizione un po' del suo tempo e delle sue conoscenze. Non abbiamo bisogno di esperti modders, modellatori o scripter, ma semplicemente di gente che si voglia cimentare in 3 precise 'aree':

- Consulenza storica, in particolare per romei, banu hilal, murciani e pomerani
- Stesura dei testi (i famosi files .bin)
- CODING (puro e semplice lavoro manuale... chi si impegna in questo campo potrebbe ricevere ricompense da definire!!!)

Team

Lucio.12
.Dedo.

A presto le anteprime della mappa!!!


Mirko(15)
00domenica 27 settembre 2015 19:24
Ciao Lucio, io mi sono un pò arenato con quello che stavo facendo, un pò perche ho meno tempo di un mese fa, un pò perchè mi sono trovato di fronte a diverse difficoltà ( nn solo per il campaign script dove alcune cose nn riesco proprio a realizzarle con le limitatissime conoscenze che ho).

Se quando parli di "frammentarietà politica" possa entrarci anche quel mio discorso sulle dinastie concorrenti all'interno della fazione( sempre se c'è spazio e l'idea piace)forse verrebbe anche una cosa sviluppata in modo più organico.

Per il resto il progetto in toto mi pare molto interessante, se ritieni possa essere utile, tu hai visto quel ( poco) che sono riuscito a fare ; un pò di tempo per gli script l'ho ( cosi magari imparo anche qualcosa se ho delle direttive precise) se ritieni possa essere utile, compatibilmente con il tempo che ho, ci sono, ciao
Lucio.12
00domenica 27 settembre 2015 21:43
Grande Mirko: sei assunto subito ;)
Lucio.12
00lunedì 28 settembre 2015 00:51
franky317
00lunedì 28 settembre 2015 11:54
bella la mappa!!!! centrata sull'europa! hai pensato anche a inserire i Banu Sulaym?
Lucio.12
00lunedì 28 settembre 2015 15:24
No, pensavo di tenere solo i Banu Hilal nell'entroterra tunisino usando come base (sempre ovviamente con il permesso dell'autore), appunto, i banu sulaym di BC. Al massimo nei momenti di difficoltà, dato che sarebbero incalzati dagli almohadi, gli facciamo arrivare in aiuto qualche tribù libica fuori mappa!

E' vero che l'Africa, con 3 sole fazioni, di cui una è la Sicilia, risulta un po' sacrificata... ma ho preferito concentrarmi di più sulle fazioni europee, anche perché spero che i mori, impegnati sul fronte spagnolo, diventino bersaglio di Genova e Pisa, che, come venezia, avranno a disposizione delle flotte più numerose.

PS: Franky, se non ti dispiace ti volevo chiedere due dritte in privato

franky317
00lunedì 28 settembre 2015 15:42
Ah OK , con le giuste impostazioni Pisa e genova potrebbero dedicarsi agli attacchi via mare... Rallegrando la zona dell'Africa, chiedi pure.
Scorpionz467
00martedì 29 settembre 2015 07:23
Figata...ma credo che non ci giocherò, non perchè non sia interessante, ma è una forma mentis mia, non mi piacciono molto le campagne "in particolare".
(Sciaca)
00domenica 8 novembre 2015 17:26
Novità?
Lucio.12
00domenica 8 novembre 2015 19:24
Heyy, sì, stiamo lavorando assiduamente.

Abbiamo fatto alcuni cambiamenti riguardo alle fazioni in mappa, per la prima versione inseriremo per certo Irlanda, galles, regno di murcia, boemia e banu-hilal, che sono praticamente pronte.

Se continua così potremmo addirittura presentare la beta entro dicembre.

Chiaramente, c'è sempre posto per dei volontari Scaca, la mia porta è sempre aperta XDDDD
Lucio.12
00martedì 5 gennaio 2016 22:56
Anteprima mappa
E' un po' che non posto, ma i lavori procedono.

Vi lascio alcune immagini della mappa che sta assumendo l'assetto definitivo, anche per raccogliere i vostri pareri!

I bordi in rosso rappresentano le macroregioni, come da primo post...

Ducato di Toscana, Ducato di Spoleto, Distretto di Roma

[IMG]http://oi66.tinypic.com/34qppfo.jpg[/IMG]

Ducato/Regno di Borgogna

[IMG]http://oi64.tinypic.com/2yozepx.jpg[/IMG]

Emirato di Xarq Andalus (regione di valencia-murcia)

[IMG]http://oi64.tinypic.com/2ptujxh.jpg[/IMG]

Marca di Verona/Ducato di Carinzia

[IMG]http://oi63.tinypic.com/nv42ys.jpg[/IMG]

Vicariati di Italia (Piemonte) e Lombardia

[IMG]http://oi66.tinypic.com/14myr8x.jpg[/IMG]

Ducato di Austria

[IMG]http://oi63.tinypic.com/4l56v9.jpg[/IMG]

Ducato di Baviera

[IMG]http://oi68.tinypic.com/2n6yek0.jpg[/IMG]

Ducato di Svevia

[IMG]http://oi67.tinypic.com/2vbwnxl.jpg[/IMG]

Ducato di Franconia

[IMG]http://oi68.tinypic.com/1zpisqr.jpg[/IMG]

Infine due varianti per i ducati di capua e puglia... non so ancora quale delle 2 scegliere -.-

[IMG]http://oi66.tinypic.com/149wgtt.jpg[/IMG]

[IMG]http://oi67.tinypic.com/2433spw.jpg[/IMG]

Buon anno a tutti ;)

Francesco Forel
00giovedì 7 gennaio 2016 23:30
Grande Lucio!
Sembrano idee molto interessanti. Io forse avrei optato per un periodo storico più breve...per quanto riguarda la differenziazione fra truppe permanenti e quelle reclutabili tramite eribanno, come pensi di collocare le milizie cittadine? Perchè in teoria, se non mi sbaglio, anch' esse andrebbero considerate di leva e non permanenti...almeno fino all' inizio del '400 con l' avvento in Italia dei "provvisionati" e in Francia-Borgogna con le ordinanze.
Lucio.12
00venerdì 8 gennaio 2016 14:47
Bella Forel!

E' un po' che non aggiorno questo post e qualche modifica c'è stata! Ora non ricordo come l'ho presentata prima, ma, allo stato attuale, abbiamo preso in considerazione l'idea di distinguere gli insediamenti in base a un governo locale, che potrà essere o feudale o cittadino (con un'evoluzione da vescovile a comunale).

Entrambi i tipi di governo forniranno delle truppe di leva distinte. Il mio problema ora è capire quali unità assegnare a questa leva cittadina: in alcuni casi sarà sicuramente composta da delle fanterie, mentre in altri penso propenderò per delle unità di cavalleria non nobiliare (servientes francesi e ministeriales tedeschi, per intenderci)...

Resta da capire in futuro e in base ai test che verranno fatti, se si potrà aumentare ulteriormente il numero di truppe di leva oltre questo dualismo del tutto ASTORICO: per ora sto cercando una soluzione di compromesso tra il numero di unità di guarnigione e quella di leva.

Tutto dipende da come l'IA digerisce questo sistema... niente di più!
Francesco Forel
00venerdì 8 gennaio 2016 15:21
Hai già pensato a quali saranno i roster delle fazioni?
Lucio.12
00sabato 9 gennaio 2016 12:28
Sì, molti elementi sono ovviamente ancora in costruzione... l'idea generale è quella di avere a disposizione un massimo di 4 o 5 unità per fazione divise in base alla loro specialità (lancieri, fanti da mischia, tiratori e cavalleria); in aggiunta a questo schema ci sarà, per ogni insediamento, una sola unità aor di supporto (jinetes, almogavari, arabi di sicilia, ecc.)

Ovviamente, alcune truppe potranno essere sbloccate nel corso della partita, mentre altre saranno rimpiazzate... ma comunque il reclutamento si limiterà a pochi pezzi ben congeniati, per favorire l'ia nel creare eserciti coerenti e competitivi...

Ti faccio un esempio:

Le fazioni occidentali avranno, come truppe professionali/permanenti, dei lancieri senza scudo, fanteria da mischia, arcieri (sostituiti da balestrieri dopo il 1200) e balestrieri a cavallo (dopo il 1200). Come truppe di leva saranno presenti i vecchi e buoni milites e, molto probabilmente, i sergenti a cavallo; le repubbliche italiane, accanto ai milites (non più i cavalieri comunali con scudo tondo...), avranno un'unità di lancieri di leva. Gli iberici avranno i caballeros al posto dei milites ed un'unità di fanteria di leva (ancora da decidere), ecc.

Le differenze più rilevanti saranno ovviamente le fazioni nuove, quindi gli Irlandesi, i Gallesi e i Pomerani, che avranno un roster composto da truppe di fanteria e cavalleria leggera di leva affiancata a galloglaich armati di ascia.

L'incognita sarà un po' l'impero bizantino che, vista la posizione, vorrei rendere una semplice fazione dell'est (nello specifico la Serbia), dotata ogni tanto di truppe bonus provenienti dalle altre parti dell'impero.


Francesco Forel
00martedì 12 gennaio 2016 19:56
Sono d' accordo nel contenere l' estensione dei roster, sia perchèl' IA non è in grado di gestire una scelta troppo vasta, sia perchè spesso molte unità non hanno un gran fondamento storico e vengono inserite unicamente per dare un po' di variazione.

In teoria credo che nel tuo periodo le unità "permanenti" fossero ben poche...in Italia forse si potevano avere alcune unità di milizia cittadina (che comunque veniva chiamata interamente alla leva soltanto in caso di guerra) e le varie guardie del corpo dei personaggi più in vista...

Lucio.12
00martedì 12 gennaio 2016 23:49
Beh sì, a parte qualche seguito armato le uniche forze permanenti erano piccole guarnigioni urbane con funzioni di polizia... noi ovviamente non potremo limitarci a questo - è pur sempre un total war XD
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com