Betatester

Mulkarn
00venerdì 12 marzo 2010 00:29
curiosità
una curiosità... come si può diventare betatester? Bisogna stringere con il sangue patti con forze diaboliche e oscure?


[SM=x1140411] [SM=x1140411] [SM=x1140411]
The Housekeeper
00venerdì 12 marzo 2010 09:32
[SM=g27963]
In genere scegliamo i tester tra gli utenti interessati che abbiano una certa esperienza e partecipino al forum con costanza e entusiasmo. Al momento però abbiamo già molti testers (ne sono stati reclutati altri 3 per il testing finale) e siamo ben coperti [SM=x1140483]
brancaleone da norcia
00venerdì 12 marzo 2010 12:18
Re: curiosità
Mulkarn, 12/03/2010 0.29:

una curiosità... come si può diventare betatester? Bisogna stringere con il sangue patti con forze diaboliche e oscure?


[SM=x1140411] [SM=x1140411] [SM=x1140411]



con 76 post credo non saresti nemmeno ammesso a votare all'eventuale sondaggio per la prossima fazione.

[SM=x1140411]


Latitante1984
00venerdì 12 marzo 2010 12:26
hahahha si vede che vuoi giocare a bc6....devi aspettare come tutti
Lars84
00venerdì 12 marzo 2010 13:50
Re: curiosità
Mulkarn, 12/03/2010 0.29:

una curiosità... come si può diventare betatester? Bisogna stringere con il sangue patti con forze diaboliche e oscure?


[SM=x1140411] [SM=x1140411] [SM=x1140411]





si, devi fare come ho fatto io... passa al Lato Oscuro Dello Sforzo (cioè non solo gioco, ma anche test)

Ave a te signore oscuro di BC [SM=x1140481]


[SM=x1140476]
Fra.92
00venerdì 12 marzo 2010 14:12
quindi niente patti di sangue? e se sacrifico un capretto?
brancaleone da norcia
00venerdì 12 marzo 2010 14:36

guardate che ci si diverte poco a fare i testers, è piu' lo "sforzo" a mettere continuamente files, fare verifiche, reiniziare le campagne daccapo, che altro.

non che fare il tester sia "farsi una campagna intera in libertà" come si puo' pensare.
anche perchè, almeno fino alle ultimissime beta, si testa parzialmente un prodotto non completo e spesso e volentieri buggoso e crashante.

[SM=x1140447]
MaxDragonheart
00venerdì 12 marzo 2010 14:46
Re:
brancaleone da norcia, 12/03/2010 14.36:


guardate che ci si diverte poco a fare i testers, è piu' lo "sforzo" a mettere continuamente files, fare verifiche, reiniziare le campagne daccapo, che altro.

non che fare il tester sia "farsi una campagna intera in libertà" come si puo' pensare.
anche perchè, almeno fino alle ultimissime beta, si testa parzialmente un prodotto non completo e spesso e volentieri buggoso e crashante.

[SM=x1140447]



Immagino il nervoso ogni volta che crasha il gioco.....dopo 3 o 4 volte che succede farei fare una brutta fine al mio pc [SM=x1140439] .
Ricordo che all'inizio che iniziai a giocare a bc sbagliai ad istallarlo e mi crashava sempre dopo 3 turni e io.... [SM=x1140442] fortuna che poi mi accorsi che istallavo la 5.1 in maniera errata [SM=x1140419]
Kendhaal
00venerdì 12 marzo 2010 14:46
anche se avete detto tutto cio.....io per non saper ne leggere ne scrivere ho fatto vari pentacoli e creato un grimorio maledetto...non si sa mai^^
brancaleone da norcia
00venerdì 12 marzo 2010 15:19

comunque provando l'ultima beta, dopo un po che non tornavo su bc, devo dire che ormai è un prodotto davvero sbalorditivo.

credo che sia TECNICAMENTE il miglior mod di med2 senza dubbio, sia a livello grafico che per la complessità della lavorazione.
tutto il team ha fatto un lavoro fantastico, al confronto med2 originale sembra davvero risiko.

ora speriamo di bilanciarlo bene e di evitare bugs e crash.
credo ci sia ancora un po da testare, in questo senso.

[SM=g27960]

GlaucopideSophia1
00venerdì 12 marzo 2010 15:31
Re:
brancaleone da norcia, 12/03/2010 15.19:


comunque provando l'ultima beta, dopo un po che non tornavo su bc, devo dire che ormai è un prodotto davvero sbalorditivo.

credo che sia TECNICAMENTE il miglior mod di med2 senza dubbio, sia a livello grafico che per la complessità della lavorazione.
tutto il team ha fatto un lavoro fantastico, al confronto med2 originale sembra davvero risiko.

ora speriamo di bilanciarlo bene e di evitare bugs e crash.
credo ci sia ancora un po da testare, in questo senso.

[SM=g27960]





Ottime notizie, aspettiamo questa versione trepidamente.


Sui test, mi ricordo quando house aveva dato la possibilità di testare la beta di spicciolati a chi voleva che non era facile, una beta è solitamente piena di errori e magari il primo crash te lo becchi dopo 5 turni oppure dopo 50, tutte e due cose fastidiose , inoltre non potendo giocare per vincere ,ma solo per testare il più possibile le funzionalità, può diventare tedioso, anche se è una parte fondamentale da farsi per consegnare un mod in buono stato.
Thor86
00venerdì 12 marzo 2010 15:31
Beh se buttiamo un occhio ai concorrenti BC, non ha eguali, personalmente credo che l’accuratezza per la stabilità è sempre stata un suo punto forte, quindi che dire complimenti vivissimi! [SM=x1140427]
brancaleone da norcia
00venerdì 12 marzo 2010 16:02

sul bilanciamento, l'intenzione è quella di fare un mod molto difficile.

praticamente per poter venir a capo della campagna, bisognerà padroneggiare bene alcuni meccanismi, altrimenti vincere ai livelli piu' alti sarà pressochè impossibile.

questa scelta di fondo è dettata dalla confidenza che ormai ci sia un gruppo di giocatori affezionati al mod che hanno ben compreso le sue meccaniche, in piu' le nuove aggiunte a livello di diplomazia e ai, seppur molto invasive negli effetti, sono abbastanza semplici da comprendere (alleanze fidate, semplici, tregue, relazioni e forza militare, protettorati, il tutto molto chiaro, sembrerà di giocare a civilization).

ovviamente gli strumenti per riuscire ci sono tutti, dalla diplomazia, al sapiente uso di meccanismi ormai noti, come i mercanti che avranno in questa versione ancora piu' risorse da sfruttare (tra l'altro bellissime graficamente sulla mappa).

in sintesi un mod dedicato agli appssionati di bellum crucis, proibitivo per gli avventori.

a livello di CAI affrontare avversari piu' forti sarà molto piu' difficile, l'ai si muoverà meglio e porterà attacchi ben coordinati.
inoltre è stato limitato l'effetto di guerra "totale" e l'ai sceglierà meglio i suoi nemici, limitando nel numero gli scontri e scegliendo meglio quelli piu' vantaggiosi.
il nemico numero uno sarà ovviamento l'umano, per cui è stata scritta una Ai e diplomazia apposita. in particolare un confinante con cui non siete alleati e che è piu' forte di voi non disdegnerà di attaccarvi come primo obbiettivo assoluto, quindi occorrerà fare buon uso della diplomazia per evitare scontri molto difficili (e pressochè assicurati, quasi niente "random" in bc6)
l'avversario non si acconterà piu' di tregue "stupide" come quelle che avvenivano in med2, ora un avversario in vantaggio non accetterà quasi mai una pace senza avere dei vantaggi territoriali.

oltre alla CAI molto si è lavorato in questa versione anche per l'ai di battaglia, pur non sconvolgendo l'assetto di base delle formazioni molto si è fatto per fare in modo che l'ai sia piu' coordinata, anche durante gli assedi sarà estremamente piu' sagace.
le battaglie saranno molto piu' dure, l'ai presenterà schieramenti con unità migliori, con piu' morale ed esperienza e bilancerà meglio l'esercito (evitando di portare troppe armi d'assedi e in generale preferendo formazioni piu' pesanti).

per il resto, credo ci sia da leggere un manuale cospicuo...

[SM=g27960]

Picchiere fiammingo
00venerdì 12 marzo 2010 16:53
Complimenti ragazzi! [SM=g27964]
Mulkarn
00venerdì 12 marzo 2010 17:09
Re:
Latitante1984, 12/03/2010 12.26:

hahahha si vede che vuoi giocare a bc6....devi aspettare come tutti



[SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964]



brancaleone da norcia, 12/03/2010 14.36:


guardate che ci si diverte poco a fare i testers, è piu' lo "sforzo" a mettere continuamente files, fare verifiche, reiniziare le campagne daccapo, che altro.

non che fare il tester sia "farsi una campagna intera in libertà" come si puo' pensare.
anche perchè, almeno fino alle ultimissime beta, si testa parzialmente un prodotto non completo e spesso e volentieri buggoso e crashante.

[SM=x1140447]




Sì, mi chiedevo infatti come funzionasse... del tipo che fate voi una scaletta per i testers, suddividendo il lavoro? Del tipo che a uno dite "prova questa fazione in queste determinate condizioni" e ad un altro "avvia una battaglia personalizzata in tutti i modi possibili" ? Immagino che questo sia l'unico modo per riuscire a coprire un intero gioco che potrebbe essere buggato in qualsiasi punto...

Ad ogni modo BC si può fregiare del titolo non solo di mod in assoluto più completo e perfetto da qualsiasi punto di vista, ma anche di più stabile in assoluto.... finora BC 5.1 si è rivelato essere l'UNICO mod che non crasha MAI sulla mia versione del gioco liscio... tutti gli altri mod crashano sempre, chi spessissimo e chi anche solo poche volte ogni tanto... Insomma PER UNA VOLTA l'Italia domina per la qualità di qualcosa!

[SM=x1140427]

Riguardo ancora i testers, chiedevo solo un pò per curiosità e un pò perchè ultimamente sono senza lavoro part-time e ho parecchio tempo in più, che di solito passo al computer...

Mulkarn
00venerdì 12 marzo 2010 17:10
Re: Re: curiosità
brancaleone da norcia, 12/03/2010 12.18:



con 76 post credo non saresti nemmeno ammesso a votare all'eventuale sondaggio per la prossima fazione.

[SM=x1140411]






Sob [SM=x1140527]


brancaleone da norcia
00venerdì 12 marzo 2010 23:32
Re: Re:
Mulkarn, 12/03/2010 17.09:




Sì, mi chiedevo infatti come funzionasse... del tipo che fate voi una scaletta per i testers, suddividendo il lavoro? Del tipo che a uno dite "prova questa fazione in queste determinate condizioni" e ad un altro "avvia una battaglia personalizzata in tutti i modi possibili" ? Immagino che questo sia l'unico modo per riuscire a coprire un intero gioco che potrebbe essere buggato in qualsiasi punto...




si cerca di coprire il maggior numero di fazioni, almeno quelle che si sa che vengono piu' giocate.

poi ogni tester naturalmente si "specializza" su determinati aspetti, chi da consigli piu' sull'ai o il bilanciamento, chi segue di piu' le battaglie e i bugs delle unità, chi controlla piu' attentamente scrips o tratti, altri collaborano anche al perfezionamento dei testi.

poi ovviamente testano anche i modders, e ognuno è un po piu' attento al proprio "campo".

in generale si lascia il tester libero, ormai ognuno è capace di assumersi le sue responsabilità da solo e sa quello che deve fare.
ma di solito dura molto poco.
quindi si richiede di fare attenzione ad un determinato aspetto, verificare dei bugs o fare delle prove, e purtroppo quando capita insistere sull'indagine dei crash.
infine generalmente reiniziare una campagna daccapo, per l'ennesima volta.




Il Cavaliere Verde
00sabato 13 marzo 2010 08:06
Re:
brancaleone da norcia, 12/03/2010 16.02:


sul bilanciamento, l'intenzione è quella di fare un mod molto difficile.

praticamente per poter venir a capo della campagna, bisognerà padroneggiare bene alcuni meccanismi, altrimenti vincere ai livelli piu' alti sarà pressochè impossibile.

questa scelta di fondo è dettata dalla confidenza che ormai ci sia un gruppo di giocatori affezionati al mod che hanno ben compreso le sue meccaniche, in piu' le nuove aggiunte a livello di diplomazia e ai, seppur molto invasive negli effetti, sono abbastanza semplici da comprendere (alleanze fidate, semplici, tregue, relazioni e forza militare, protettorati, il tutto molto chiaro, sembrerà di giocare a civilization).

ovviamente gli strumenti per riuscire ci sono tutti, dalla diplomazia, al sapiente uso di meccanismi ormai noti, come i mercanti che avranno in questa versione ancora piu' risorse da sfruttare (tra l'altro bellissime graficamente sulla mappa).

in sintesi un mod dedicato agli appssionati di bellum crucis, proibitivo per gli avventori.

a livello di CAI affrontare avversari piu' forti sarà molto piu' difficile, l'ai si muoverà meglio e porterà attacchi ben coordinati.
inoltre è stato limitato l'effetto di guerra "totale" e l'ai sceglierà meglio i suoi nemici, limitando nel numero gli scontri e scegliendo meglio quelli piu' vantaggiosi.
il nemico numero uno sarà ovviamento l'umano, per cui è stata scritta una Ai e diplomazia apposita. in particolare un confinante con cui non siete alleati e che è piu' forte di voi non disdegnerà di attaccarvi come primo obbiettivo assoluto, quindi occorrerà fare buon uso della diplomazia per evitare scontri molto difficili (e pressochè assicurati, quasi niente "random" in bc6)
l'avversario non si acconterà piu' di tregue "stupide" come quelle che avvenivano in med2, ora un avversario in vantaggio non accetterà quasi mai una pace senza avere dei vantaggi territoriali.

oltre alla CAI molto si è lavorato in questa versione anche per l'ai di battaglia, pur non sconvolgendo l'assetto di base delle formazioni molto si è fatto per fare in modo che l'ai sia piu' coordinata, anche durante gli assedi sarà estremamente piu' sagace.
le battaglie saranno molto piu' dure, l'ai presenterà schieramenti con unità migliori, con piu' morale ed esperienza e bilancerà meglio l'esercito (evitando di portare troppe armi d'assedi e in generale preferendo formazioni piu' pesanti).

per il resto, credo ci sia da leggere un manuale cospicuo...

[SM=g27960]





[SM=x1140538]
Ti prego, tutte queste notizie così succose mi fanno stare male per l'attesa [SM=x1140530]
A questo punto però permettimi una domanda: ma non si potrebbe rilasciare il manuale qualche giorno prima di BC6? Data la gran mole di novità sarebbe giusto che i giocatori arrivino preparati all'appuntamento... (in realtà è perchè ho bisogno di un palliativo alle mie sofferenze!) [SM=x1140542]
[SM=x1140430]
Devil 14.87
00sabato 13 marzo 2010 09:46
Re:
brancaleone da norcia, 12/03/2010 16.02:


oltre alla CAI molto si è lavorato in questa versione anche per l'ai di battaglia, pur non sconvolgendo l'assetto di base delle formazioni molto si è fatto per fare in modo che l'ai sia piu' coordinata, anche durante gli assedi sarà estremamente piu' sagace.

Una bella limata al morale delle unità che difendono sotto assedio, è stata data? E' abbastanza comico vedere che attraversando la strada di un insediamente assaltato il proprio esercito da migliaia di uomini venga bloccato, e a lungo, da una sola unità nemica, pur decimata e assalita da ogni lato.
brancaleone da norcia
00sabato 13 marzo 2010 15:23
Re: Re:
Il Cavaliere Verde, 13/03/2010 8.06:




[SM=x1140538]
Ti prego, tutte queste notizie così succose mi fanno stare male per l'attesa [SM=x1140530]
A questo punto però permettimi una domanda: ma non si potrebbe rilasciare il manuale qualche giorno prima di BC6? Data la gran mole di novità sarebbe giusto che i giocatori arrivino preparati all'appuntamento... (in realtà è perchè ho bisogno di un palliativo alle mie sofferenze!) [SM=x1140542]
[SM=x1140430]



quando sarà pronto senz'altro.


brancaleone da norcia
00sabato 13 marzo 2010 15:24
Re: Re:
Devil 14.87, 13/03/2010 9.46:

Una bella limata al morale delle unità che difendono sotto assedio, è stata data? E' abbastanza comico vedere che attraversando la strada di un insediamente assaltato il proprio esercito da migliaia di uomini venga bloccato, e a lungo, da una sola unità nemica, pur decimata e assalita da ogni lato.



c'è un modo per limare il morale delle truppe sotto assedio?

non so.


Fabius Maximus Germanicus
00sabato 13 marzo 2010 16:26
Re: Re:
Il Cavaliere Verde, 13/03/2010 8.06:




[SM=x1140538]
Ti prego, tutte queste notizie così succose mi fanno stare male per l'attesa [SM=x1140530]
A questo punto però permettimi una domanda: ma non si potrebbe rilasciare il manuale qualche giorno prima di BC6? Data la gran mole di novità sarebbe giusto che i giocatori arrivino preparati all'appuntamento... (in realtà è perchè ho bisogno di un palliativo alle mie sofferenze!) [SM=x1140542]
[SM=x1140430]




il discorso è che lo stiamo aggiornando in parallelo alle modifiche sulla versione del gioco... magari cercheremo di rilasciarlo qualche giorno prima :)
Devil 14.87
00sabato 13 marzo 2010 17:33
Re: Re: Re:
brancaleone da norcia, 13/03/2010 15.24:



c'è un modo per limare il morale delle truppe sotto assedio?

non so.




Ah, credevo fosse una scelta tua "politica" per avvantaggiare i difensori.
Il Cavaliere Verde
00sabato 13 marzo 2010 18:44
Re: Re: Re:
Fabius Maximus Germanicus, 13/03/2010 16.26:




il discorso è che lo stiamo aggiornando in parallelo alle modifiche sulla versione del gioco... magari cercheremo di rilasciarlo qualche giorno prima :)




Grazie mille!
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