sul bilanciamento, l'intenzione è quella di fare un mod molto difficile.
praticamente per poter venir a capo della campagna, bisognerà padroneggiare bene alcuni meccanismi, altrimenti vincere ai livelli piu' alti sarà pressochè impossibile.
questa scelta di fondo è dettata dalla confidenza che ormai ci sia un gruppo di giocatori affezionati al mod che hanno ben compreso le sue meccaniche, in piu' le nuove aggiunte a livello di diplomazia e ai, seppur molto invasive negli effetti, sono abbastanza semplici da comprendere (alleanze fidate, semplici, tregue, relazioni e forza militare, protettorati, il tutto molto chiaro, sembrerà di giocare a civilization).
ovviamente gli strumenti per riuscire ci sono tutti, dalla diplomazia, al sapiente uso di meccanismi ormai noti, come i mercanti che avranno in questa versione ancora piu' risorse da sfruttare (tra l'altro bellissime graficamente sulla mappa).
in sintesi un mod dedicato agli appssionati di bellum crucis, proibitivo per gli avventori.
a livello di CAI affrontare avversari piu' forti sarà molto piu' difficile, l'ai si muoverà meglio e porterà attacchi ben coordinati.
inoltre è stato limitato l'effetto di guerra "totale" e l'ai sceglierà meglio i suoi nemici, limitando nel numero gli scontri e scegliendo meglio quelli piu' vantaggiosi.
il nemico numero uno sarà ovviamento l'umano, per cui è stata scritta una Ai e diplomazia apposita. in particolare un confinante con cui non siete alleati e che è piu' forte di voi non disdegnerà di attaccarvi come primo obbiettivo assoluto, quindi occorrerà fare buon uso della diplomazia per evitare scontri molto difficili (e pressochè assicurati, quasi niente "random" in bc6)
l'avversario non si acconterà piu' di tregue "stupide" come quelle che avvenivano in med2, ora un avversario in vantaggio non accetterà quasi mai una pace senza avere dei vantaggi territoriali.
oltre alla CAI molto si è lavorato in questa versione anche per l'ai di battaglia, pur non sconvolgendo l'assetto di base delle formazioni molto si è fatto per fare in modo che l'ai sia piu' coordinata, anche durante gli assedi sarà estremamente piu' sagace.
le battaglie saranno molto piu' dure, l'ai presenterà schieramenti con unità migliori, con piu' morale ed esperienza e bilancerà meglio l'esercito (evitando di portare troppe armi d'assedi e in generale preferendo formazioni piu' pesanti).
per il resto, credo ci sia da leggere un manuale cospicuo...