Blender e i file .cas

SEBYKIKO
00martedì 29 gennaio 2013 11:32
Ciao ragazzi.
é un pò che moddo però non mi sono mai cimentato nella modellazione.
Ho trovato che esiste un programma gratuito che si chiama BLENDER, che è un programma di modellazione in 3D ( come 3d max).
Volevo capire se esiste un modo per convertire i file . cas ( quelli usati da RTW).
UnequivocalMr.Crow
00martedì 29 gennaio 2013 13:40
Onestamente, la maggior parte di coloro i quali modellano per Med2 utilizzano o Milkshape o 3D Max...

Ho sentito parlare di Blender, ma credo che sia più adatto per modelli a contenuto poligonale medio-alto...mentre med 2 necessita di modelli a contenuto poligonale medio-basso, altrimenti si verificano crash e rallentamenti anche su PC potenti (questo perchè il codice di med 2 utilizza uno solo dei core dei processori multi-core)

In ogni caso esite un convertitore .cas...lo trovi qui: www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=190197

PS: i modellatori sono rari da queste parti, perciò mi auguro davvero che tu riesca ad ottenere dei risultati con questa tua nuova passione... [SM=x1140440]
SEBYKIKO
00martedì 29 gennaio 2013 16:02
Grazie!
è più facile da usare 3D max o Milkshape?
UnequivocalMr.Crow
00martedì 29 gennaio 2013 16:31
Qui le interpretazioni sono diverse da modder a modder...c'è chi dice che per modellare delle unità di med2 sia meglio 3d max e c'è chi dice che sia meglio milkshape...

Io personalmente credo che nessuno dei due sia meglio dell'altro perchè ognuno ha dei pro e dei contro...

Milkshape è più facile da utilizzare ed ha un interfaccia più user friendly, mentre 3d max è un po più complesso da utilizzare e non ha un interfaccia intuitiva...

Al contrario però milkshape è più macchinoso per quanto riguarda determinati passaggi mentre 3d max è un po più veloce (ha molte più funzioni...anche se buona parte di esse ti serve a poco per i modelli di medieval2)

Bisogna poi considerare che oltre alla modellazione ci sono 2 oparazioni aggiuntive che riguardano comunque i modelli 3d e vanno effettuate all'interno dei programmi al termine della modellazione: l'assegnazione dei vertici alle ossa e la realizzazione delle UV map...

Anche a tal proposito nessuno dei due programmi prevale sull'altro: milkshape è decisamente meglio per l'assegnazione dei vertici, mentre per l'uv map è un po carente tanto che in alcuni casi (in genere quando modelli qualcosa da zero) è necessario l'utilizzo accessorio di un programmino freeware un po buggato (può distruggerti il modello se non fai attenzione) chiamato litunwarp che importa ed esposta le uv map di milkshape e permette l'utilizzo di varie funzioni per realizzare uv map con proiezioni cilindriche e sferiche...3d max invece è un inferno per quanto riguarda l'assegnazione dei vertici, ma è efficientissimo per la realizzazione delle uv map e non necessita di alcun programma aggiuntivo...

Infine c'è da dire che milkshape è molto ma molto più leggero (sia dal punto di vista dello spazio occupato su HD che dal punto di vista computazionale) rispetto a 3d max e quindi molto più adatto per un pc non proprio recente...

Comunque la scelta tra i due programmi è solo legata alle tue preferenze e al tuo modo di modellare....non è legata ai risultati: i risultati ottenuti con i 2 programmi sono qualitativamente simili...nessuno dei due prevale sull'altro sotto questo aspetto, almeno per quanto riguarda i modelli di medieval 2...

Io personalmente utilizzo Milkshape...mi trovo benissimo...ma è solo una mia preferenza...
dak28
00mercoledì 30 gennaio 2013 22:02
io uso sia 3dsmax che milk proprio perché entrambi hanno dei pro e dei contro, mi è sempre sembrata una soluzione ottima ma per esempio per i file cas strat_map uso solo 3dsmax mentre per quelli strat_map ma agenti che sto cercando di imparare a fare in questo periodo uso molto anche milk
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