Blocco delle tecnologie

Pagine: [1], 2
MaxDragonheart
00lunedì 4 luglio 2011 09:45
Salve!
C'è una cosa che non ho mai capito, perchè per i norvegesi pagani ed i cumani tengristi avete introdotto il blocco delle tecnologie? Non si sbilancia il mod a sfavore delle fazioni pagane così?
Devil 14.87
00lunedì 4 luglio 2011 10:58
Re:
MaxDragonheart, 04/07/2011 09.45:

Salve!
C'è una cosa che non ho mai capito, perchè per i norvegesi pagani ed i cumani tengristi avete introdotto il blocco delle tecnologie? Non si sbilancia il mod a sfavore delle fazioni pagane così?

Hai mai sentito parlare di una popolazione pagana che nel medioevo fosse minimamente paragonabile, come sviluppo e progresso, a una qualunque popolazione cristiana o musulmana?
MaxDragonheart
00lunedì 4 luglio 2011 11:18
Re: Re:
Devil 14.87, 04/07/2011 10.58:

Hai mai sentito parlare di una popolazione pagana che nel medioevo fosse minimamente paragonabile, come sviluppo e progresso, a una qualunque popolazione cristiana o musulmana?




Diciamo pure che, volendo essere pignoli, il paganesimo norvegese non dovrebbe esistere in game. Si è data la possibilità ai norvegesi di riconvertirsi al paganesimo e mi sta bene, ma visto che si è creata una ucronia, chi ti dice che i norvegesi pagani non sarebbero riusciti ad evolversi tecnologicamente sfruttando anche gli scambi di conoscenze tra le popolazioni che confinano con il loro territorio?

E per lo stesso motivo chi ti dice con assoluta certezza che se l'orda mongola non avesse spazzato via i cumani essi non si sarebbero sviluppati tecnologicamente?

Probabilmente riceverò critiche per quanto sto per dire ma storicizzare il game play in maniera eccessiva secondo me è eccessivo...scusate il gioco di parole.

Per rispondere alla tua domanda, Devil, è vero che prima della scoperta delle Americhe i vari Maya, Aztechi&Co. si può dire che fossero all'era della pietra ma il loro sviluppo tecnologico nei secoli è stato in funzioni di chi li combatteva(teorema valido in generale in natura). Se avessero avuto il tempo di studiare i conquistadores e non li avessero considerati come dei in terra e avessero studiato la loro tecnologia bellica per esempio magari avremmo avuto una storia diversa.

I pellerossa si adattarono abbastanza in fretta passando dall'arco al fucile pur senza riuscire a crearne altri ma prendendo le armi da fuoco direttamente dai loro avversari.

Forse è una visione molto personale, ma considero i Total War come dei "generatori di ucronie" [SM=g27965]
Fermo restando che le suddette ucronie devono essere logiche conseguenze....non sto dicendo che i cumani devono avere la bomba atomica e i norvegesi la propulsione ionica sulle loro barche....

Ai cumani potrebbe pure starmi bene il blocco tecnologico visto che alla fine erano dei nomadi....i norvegesi però, un qualcosina potrebbero averlo.
frederick the great
00lunedì 4 luglio 2011 11:38
Ti quoto in pieno, Max, e aggiungo un'altra cosa, visto che sto giocando coi Cumani: ora come ora io sono costretto a convertirmi quando mi verrà data la possibilità, perché se non lo faccio mi ritrovo indietro tecnologicamente, con insediamenti al rango di città che hanno popolazioni da metropoli (con tutte le conseguenze del caso), strutture difensive assurdamente deboli (solo castelli, manco una fortezza),... E se io volessi tengrizzare il mondo? Perchè non devo poterlo fare, visto che è possibile condurre gli highlander alla conquista della Sicilia o arrivare al 1300 con un regno crociato da 30 province? Idem dicasi per la Norvegia, chi è che sceglie di tornare al paganesimo se poi si ritrova del tutto bloccato?
MaxDragonheart
00lunedì 4 luglio 2011 11:52
Re:
frederick the great, 04/07/2011 11.38:

Ti quoto in pieno, Max, e aggiungo un'altra cosa, visto che sto giocando coi Cumani: ora come ora io sono costretto a convertirmi quando mi verrà data la possibilità, perché se non lo faccio mi ritrovo indietro tecnologicamente, con insediamenti al rango di città che hanno popolazioni da metropoli (con tutte le conseguenze del caso), strutture difensive assurdamente deboli (solo castelli, manco una fortezza),... E se io volessi tengrizzare il mondo? Perchè non devo poterlo fare, visto che è possibile condurre gli highlander alla conquista della Sicilia o arrivare al 1300 con un regno crociato da 30 province? Idem dicasi per la Norvegia, chi è che sceglie di tornare al paganesimo se poi si ritrova del tutto bloccato?




[SM=x1140522]
|scorpion89|
00lunedì 4 luglio 2011 12:13
Ma soprattutto cosa c'entrano le religioni con lo sviluppo che ebbero i vari popoli? Ma se l'Europa dovette la sua prosperità al retaggio tecnologico che ricevette da quei pagani dei romani...
Che poi queste due principali religioni riuniro i popoli fedeli al loro credo in una sorta di settarismo in contrapposizione alle minoranze religiose è un altro conto e ci può stare.
Il paganesimo comunque non fermerà la Cina dal trasformarsi da fabbrica del mondo a centro produttivo e tecnologico del mondo in pochi anni (se vogliamo chiamare così erroneamente una religione relativamente giovane come il buddhismo) [SM=g27983]
Non ho ancora provato nessuna di queste fazioni ma la sfida mi affascina.
Ma come si fà con il problema squallore? Qualcuno ha finito la campagna con queste fazioni?
Donadeus
00lunedì 4 luglio 2011 13:16
Devil 14.87, 04/07/2011 10.58:

MaxDragonheart, 04/07/2011 09.45:

Salve!
C'è una cosa che non ho mai capito, perchè per i norvegesi pagani ed i cumani tengristi avete introdotto il blocco delle tecnologie? Non si sbilancia il mod a sfavore delle fazioni pagane così?

Hai mai sentito parlare di una popolazione pagana che nel medioevo fosse minimamente paragonabile, come sviluppo e progresso, a una qualunque popolazione cristiana o musulmana?



Gengis Khan fautore dell'Impero Mongolo, al fine di evitare scontri interni istituì un ente che dava garanzia di libertà religiosa, anche se egli stesso è stato uno sciamanista. Sotto la sua amministrazione, tutti i leader religiosi sono stati esenti da imposta e dal servizio pubblico.
Detto ciò, la mia che non vuole essere una critica ma una riflessione, visto che è impensabile attribuire lo sviluppo e il progresso di una fazione alle dinamiche e ai meccanismi religiosi, i quali sotto il punto di vista dell'antropologia culturale rispondono ad una forma di potere sulla comunità e alla necessità e al bisogno dell'individuo di riconoscersi parte integrante della comunità a cui appartiene, o meglio sente di appartenere. In conclusione non ho capito la necessità di bloccare lo sviluppo delle fazioni pagane rispetto alle altre religioni.
“come vi è un unico sole nel firmamento, ed un’ unica potenza nel cielo, così io solo devo regnare sulla terra”, Gengis Khan.
Gongo80
00lunedì 4 luglio 2011 13:47
mah io credo che non sia tanto un discorso di religioni (pochi dubbi sull'eredità greco-romana), credo sia semplicemente un discorso storico sui popoli europei che entrarono in un discorso globale evolutivo dopo essere entrati nell'alveo della religione cattolica, che significava anche entrare in un discorso politico diverso che portava maggiori rapporti con potenze evolute...credo si debba vedere in quest'ottica la conversione al cristianesimo o islam, non come molla che spinge alla cultura e la tecnica (ben mi guardo da tali affermazioni, soprattutto per il cattolicesimo), ma come ingresso ad un discorso più ampio di rapporti e condivisioni di saperi, che andarono di pari passo con la religione
Bertavianus
00lunedì 4 luglio 2011 19:01
Re:
frederick the great, 04/07/2011 11.38:

Ti quoto in pieno, Max, e aggiungo un'altra cosa, visto che sto giocando coi Cumani: ora come ora io sono costretto a convertirmi quando mi verrà data la possibilità, perché se non lo faccio mi ritrovo indietro tecnologicamente, con insediamenti al rango di città che hanno popolazioni da metropoli (con tutte le conseguenze del caso), strutture difensive assurdamente deboli (solo castelli, manco una fortezza),... E se io volessi tengrizzare il mondo? Perchè non devo poterlo fare, visto che è possibile condurre gli highlander alla conquista della Sicilia o arrivare al 1300 con un regno crociato da 30 province? Idem dicasi per la Norvegia, chi è che sceglie di tornare al paganesimo se poi si ritrova del tutto bloccato?



La penso esattamente allo stesso modo. Questa impostazione disincentiva fortemente l'utilizzo delle religioni pagane, perchè chi le sceglie ha da pagare un prezzo insostenibile, almeno sul lungo periodo.
Avere l'opzione a tali condizioni è quasi come non averla.

Ho idea che si sia fatto così solo perchè i Lituani di Kingdoms funzionavano allo stesso modo, ma non è detto che sia il modo migliore.


Catamarano-jo
00martedì 5 luglio 2011 03:12
credo sia giusto che i cumani, con la conversione, ricevino un grosso sviluppo tecnologico, ma i norvegesi no. a questo punto credo sia meglio lasciarli scismatici
Athair
00mercoledì 6 luglio 2011 13:56
Anche io son d'accordo con Max... Infondo mantenere un rigore storico perfetto è impossibile.... ne risulterebbe che le campagne uscirebbero tutte uguali.
Credo che il gioco sia bello proprio perché si ha la possibilità di riscrivere la storia di un popolo... e lasciare un blocco del genere limiterebbe notevolmente la Norvegia!
Pico total war
00mercoledì 6 luglio 2011 14:45
Re:
Athair, 06/07/2011 13.56:

Anche io son d'accordo con Max... Infondo mantenere un rigore storico perfetto è impossibile.... ne risulterebbe che le campagne uscirebbero tutte uguali.




nessuno pensa che sia l'esatto opposto? che avere fazioni identiche per possibilità ed evoluzioni renda inutile fare 30 fazioni e si ottengano 30 campagne uguali se nn per le regioni iniziali?
impersonare una cultura vuol dire prenderne parte in tutto e per tutto, secondo gli elementi reali dello start date nn secondo ciò che piace a me; possibile una modifica personale che nessuno vieta [SM=g27960]

nn esiste in bellum nessun limite insuperabile, è una mod apposta liberissima che ti permette di raccogliere bisanti a volontà e divertirti a tuo piacimento, cn dcine e decine di costruzioni e unità, che riduce script e storicità a volte per garantire una campagna piu piacevole.. c si diverte cn qlsiasi fazione e ci si diverte proprio per le sue diversità [SM=x1140427]
ma ci son dei limiti che nn si possono varcare

ps l'"io penso" disse un uomo ben piu saggio di me equivale all'esistere nn al sapere
[SM=x1140430]
Bertavianus
00mercoledì 6 luglio 2011 18:04
Re: Re:
Pico total war, 06/07/2011 14.45:



nessuno pensa che sia l'esatto opposto? che avere fazioni identiche per possibilità ed evoluzioni renda inutile fare 30 fazioni e si ottengano 30 campagne uguali se nn per le regioni iniziali?
impersonare una cultura vuol dire prenderne parte in tutto e per tutto, secondo gli elementi reali dello start date nn secondo ciò che piace a me;
[SM=x1140430]



Condivido solo in parte questo ragionamento.

Abbiamo elementi reali e varietà per la start date, ma non mi pare giusto condizionare lo sviluppo delle varie fazioni secondo dogmi indimostrabili.

Chi può escludere che i pagani avrebbero potuto recuperare il loro svantaggio iniziale anche senza rinnegare il loro credo?

Se non fossero stati convertiti o sterminati prima, forse sarebbero riusciti a creare una civiltà urbana e protoindustriale senza aderire all'islam o al cristianesimo.

Certo é che è inevitabile che finiscano sterminati, o si convertano, se non hanno altro modo per costruire fortezze decenti.



ironman1989.
00mercoledì 6 luglio 2011 21:14
Re: Re: Re:
Bertavianus, 06/07/2011 18.04:



Condivido solo in parte questo ragionamento.

Abbiamo elementi reali e varietà per la start date, ma non mi pare giusto condizionare lo sviluppo delle varie fazioni secondo dogmi indimostrabili.

Chi può escludere che i pagani avrebbero potuto recuperare il loro svantaggio iniziale anche senza rinnegare il loro credo?

Se non fossero stati convertiti o sterminati prima, forse sarebbero riusciti a creare una civiltà urbana e protoindustriale senza aderire all'islam o al cristianesimo.

Certo é che è inevitabile che finiscano sterminati, o si convertano, se non hanno altro modo per costruire fortezze decenti.







Condivido il tuo ragionamento Bertaviaus...
MaxDragonheart
00mercoledì 6 luglio 2011 22:43
Re: Re: Re:
Bertavianus, 06/07/2011 18.04:



Condivido solo in parte questo ragionamento.

Abbiamo elementi reali e varietà per la start date, ma non mi pare giusto condizionare lo sviluppo delle varie fazioni secondo dogmi indimostrabili.

Chi può escludere che i pagani avrebbero potuto recuperare il loro svantaggio iniziale anche senza rinnegare il loro credo?

Se non fossero stati convertiti o sterminati prima, forse sarebbero riusciti a creare una civiltà urbana e protoindustriale senza aderire all'islam o al cristianesimo.

Certo é che è inevitabile che finiscano sterminati, o si convertano, se non hanno altro modo per costruire fortezze decenti.







[SM=x1140522]

E poi non mi sembra che ci siano 28 fazioni simili attualmente. Non pui attuare la stessa strategia con tutte le fazioni proprio perchè ogni fazione ha una sua peculiarità. Più sviluppata in fanteria, in cavalleria o altro e ciò comporta anche uno sviluppo differente di ogni fazione seppure gli edifici siano gli stessi. I TW sono fatti così, anche Empire o Napoleon non si allontanano da questo dogma...gira gira sempa fucilieri e cannoni recluti.
MegasBasileus
00mercoledì 6 luglio 2011 23:22
"Certo é che è inevitabile che finiscano sterminati, o si convertano, se non hanno altro modo per costruire fortezze decenti. "

Questa merita di essere inserita come citazione famosa per il futuro ahahah :D
Fabius Maximus Germanicus
00giovedì 7 luglio 2011 00:51
spero di aver trovato un buon compromesso: siccome parte del team vuole tenere il blocco, e altra parte no, ed anche qui siamo un po' indecisi, l'ho mantenuto riducendolo: gli unici livelli che non potrete upgradare saranno Metropoli e Cittadella, quindi ho sbloccato le Fortezze e le Grandi città ;)

così eviteremo anche che le fazioni pagane restino troppo indietro, avendo comunque un minimo di gap culturale come è giusto che sia :)
Devil 14.87
00giovedì 7 luglio 2011 00:56
Re: Re: Re:
MaxDragonheart, 04/07/2011 11.18:




Diciamo pure che, volendo essere pignoli, il paganesimo norvegese non dovrebbe esistere in game. Si è data la possibilità ai norvegesi di riconvertirsi al paganesimo e mi sta bene, ma visto che si è creata una ucronia, chi ti dice che i norvegesi pagani non sarebbero riusciti ad evolversi tecnologicamente sfruttando anche gli scambi di conoscenze tra le popolazioni che confinano con il loro territorio?

E per lo stesso motivo chi ti dice con assoluta certezza che se l'orda mongola non avesse spazzato via i cumani essi non si sarebbero sviluppati tecnologicamente?

Probabilmente riceverò critiche per quanto sto per dire ma storicizzare il game play in maniera eccessiva secondo me è eccessivo...scusate il gioco di parole.

Per rispondere alla tua domanda, Devil, è vero che prima della scoperta delle Americhe i vari Maya, Aztechi&Co. si può dire che fossero all'era della pietra ma il loro sviluppo tecnologico nei secoli è stato in funzioni di chi li combatteva(teorema valido in generale in natura). Se avessero avuto il tempo di studiare i conquistadores e non li avessero considerati come dei in terra e avessero studiato la loro tecnologia bellica per esempio magari avremmo avuto una storia diversa.

I pellerossa si adattarono abbastanza in fretta passando dall'arco al fucile pur senza riuscire a crearne altri ma prendendo le armi da fuoco direttamente dai loro avversari.

Forse è una visione molto personale, ma considero i Total War come dei "generatori di ucronie" [SM=g27965]
Fermo restando che le suddette ucronie devono essere logiche conseguenze....non sto dicendo che i cumani devono avere la bomba atomica e i norvegesi la propulsione ionica sulle loro barche....

Ai cumani potrebbe pure starmi bene il blocco tecnologico visto che alla fine erano dei nomadi....i norvegesi però, un qualcosina potrebbero averlo.


Guarda, non venirmi a parlare della conversione della Norvegia, che a suo tempo litigai con tutti per non implementarla. Lo dico giusto per ricordare la questione, che presi molto cuore.

Detto questo, non voglio certo imporre una regola. O essere storicamente ipercorrettivo. Ma in un gioco ad ambientazione storica non si può prescindere, appunto, dal dato storico. E il dato in questo caso è assolutamente vincolante. Nel Medieoevo le popolazioni europee (e limitrofe) cosiddette pagane rimasero arretrate sotto ogni punto di vista in confronto alle popolazioni monoteiste. Anche in Scandinavia, per tornare all'esempio della Norvegia, si assistette a miglioramenti solo con l'affermazione del cristianesimo.
Non ci sono scappatorie. Dare una liberta in questo senso sarebbe del tutto antistorico. Senza bisogno di tirar fuori luoghi comuni pregiudizievoli e stucchevoli che vedono il progresso a braccetto con il cristianesimo.
Fabius Maximus Germanicus
00giovedì 7 luglio 2011 01:03
il fatto è però che se non gli sblocchiamo, come è stato fatto, almeno quei due livelli, succede che le fazioni si bloccano a causa dell'eccesso di popolazione, negli insediamenti scoppiano tumulti e le fazioni si indeboliscono troppo.

Il compromesso trovato lo reputo il male minore. Purtroppo anche il gameplay vuole la sua parte.
MaxDragonheart
00giovedì 7 luglio 2011 09:18
Re:
Fabius Maximus Germanicus, 07/07/2011 00.51:

spero di aver trovato un buon compromesso: siccome parte del team vuole tenere il blocco, e altra parte no, ed anche qui siamo un po' indecisi, l'ho mantenuto riducendolo: gli unici livelli che non potrete upgradare saranno Metropoli e Cittadella, quindi ho sbloccato le Fortezze e le Grandi città ;)

così eviteremo anche che le fazioni pagane restino troppo indietro, avendo comunque un minimo di gap culturale come è giusto che sia :)




Perfetto, ottimo compromesso [SM=g27960]
Y@k
00giovedì 7 luglio 2011 13:17
Chiedo scusa, non è che sia fissato con una fazione/cultura piuttosto che con un altra. Però non capisco appieno le motivazioni.

Sappiamo benissimo che alla fine i popoli scandinavi furono cristianizzati, un po' più tardi, ma furono cristianizzati.

Con i cumani, fazione nomade, problemi di gameplay a parte, potrebbe pure avere un senso un blocco, parziale o no, ma con i Norvegesi, che senso ha?

Ammesso e non concesso che abbia senso parlare di un ritorno al paganesimo ( in fatti per quanto mi riguarda potrebbero benissimo essere scismatici, magari con un qualche manipolo di unità AOR che ricordino comunque residui di cultura pagana norrena, giusto per dare varietà e differenziazione), considerato che non possono considerarsi popolazioni dedite al nomadismo e alla pastorizia, cosa ci fa pensare che non possano aver appreso arte muraria/tecnologie varie etc etc dalle popolazioni limitrofe?

Insomma, non è storico, lo sappiamo. Ma nemmeno la Scozia che nel 1200 conquista tutta la gran bretagna è storica. O il portogallo che unisce la penisola Iberica.

In fondo, alla start date, la Norvegia è Cristiana, "fresca" di conversione, con sacche di paganesimo "importanti" , cosa che mi sembra molto accurato storicamente.

A costo di ripetermi, io credo (e tengo a ribadire che non è una critica volta contro qualcuno, ma solo la mia opinione, peraltro non "tecnica" visto che non sono uno storico o un appassionato di quelle popolazioni) che i pagani DEBBANO avere penalità e vantaggi, per differenziare.

Credo che il poter subire crociata, la perdita di unità cristiane e, diciamo, i rapporti leggermente penalizzati con le altre religioni NON siano abbastanza.

Però "il blocco tecnologico" non mi pare la strada adatta. Certo, vorrei avere qualche suggerimento e giuro che ci sto pensando eh.

Saluti.
Fabius Maximus Germanicus
00giovedì 7 luglio 2011 13:57
ecco pensateci bene, riflettete... poi per la futura versione vediamo.

Intanto il bugfix che ormai è diventato una vera e propria 6.3 è quasi pronto, e lasciamo il compromesso. Poi per la prossima vediamo
Y@k
00giovedì 7 luglio 2011 14:14
Beh, sicuramente il compromesso è cosa buona, perchè altrimenti, fatta eccezione per una campagna fast a 35 province, è ingiocabile.

Mi chiedo, sarebbe tecnicamente possibile togliere edifici specifici e/o unità specifiche in caso di conversione?

Per quanto riguarda la scoperta di tecnologie invece? Si può fare una differenziazione?

Non so quanto possa essere valido storicamente, però pensavo per esempio a privare, in caso di riconversione , degli ultimi livelli del laboratorio d'assedio, magari della possibilità di reclutare eruditi e il non avere possibilità di utilizzo della polvere pirica.
Magari soffermandosi sul fatto che è una cultura soffermato sul valore individuale nella guerra, ritenendo armi d'assedio/a distanza non onorevoli..

Ripeto, so poco o niente della cultura norrena dopo l'anno 1000, mi rifaccio più ad una idee di proto-svevi risalente comunque alle tribù germaniche-scandinave stabilitasi in quei luogi, che magari, causa una più antica colonizzazione di quelle terre, una tarda cristianizzazione, hanno conservato maggiormente alcuni tratti caratteristici di quelle genti "kurganiche" che si pensa abbiano colonizzato, prima del resto di europa , la scandinavia.


Bisognerebbe che qualche storico/appasionato di storia indichi con la maggior precisione possibile, i campi in cui quelle due potenziali culture pagane rimasero arretrate.
Mi sembra inverosimile parlare in maniera generalizzata di "arretratezza tecnologica" , perchè, per esempio, credo che nel campo metallurgico i popoli scandinavi non fossero per niente arretrati, mentre magari nel campo della scrittura si? In questo caso per esempio potrebbe avere qualche valenza togliere la bottega del cartaio?

Ecco, non sapendo tecnicamente cosa è possibile fare e non sapendo storicamente cosa è corretto o no...mi viene difficile suggerire purtroppo...però ci provo :D
Y@k
00giovedì 7 luglio 2011 14:36
Sarebbe anche interessante valutare i sacrifici. Ammesso e non concesso (perchè non lo so :p) che fossero realmente così diffusi nel culto norreno (su Tengri credo non siano dubbi sui sacrifici rituali).

Sarebbe tecnicamente possibile permettere il sistematico sacrificio di parti della popolazione , facendo non solo aumentare la fede, ma in qualche modo anche la produzione per una stagione?

In questo modo, ovvero massacrando popolazioni (che non è bello, ma bisogna valutarne l'attendibilità, perchè un conto è sacrificare qualche persona a città un conto è massacrare migliaia di famiglie) si potrebbe lasciare il blocco, limitando di fatto l'incremento demografico. Se a questo aggiungessimo un bonus di produzione e magari bonus più consistenti di felicità/guadagno nei templi, riusciremmo a conservare una giocabilità (non penalizzando tremendamente la gestione degli insediamente e avendo un malus economico da tasse minore) mantenendo una certa arretratezza culturale.

Mi rendo conto che nel caso specifio è davvero difficile conciliare il gameplay (che dal mio punto di vista va preservato, non come "Bilanciamento" tra fazioni diverse, ma come "possibilità" di giocare, perchè se una fazione gestita dall'ia , si converte e si suicida e/o è molto molto molto difficile gestire il territorio in caso di conversione, il gameplay è troppo minato per essere buono, in quanto non è più "grado di sfida" ma semplice frustrazione data dalle meccaniche di medieval che mal si adattano a quello a cui si mirava col mod)
MaxDragonheart
00giovedì 7 luglio 2011 18:48
Secondo me Y@k il problema di fondo sta nel fatto che la storicità in BC è altissima allo start_date, già al turno 1 il gioco ti crea una nuova "linea temporale storica", ecco perchè parlavo appunto di ucronie in uno dei miei primi post.
davide94.
00giovedì 7 luglio 2011 19:31
non si potrebbe fare che le tecnologie per i popoli pagani siano accessibili anni dopo lo sblocco per gli altri? questo almeno per la maggior parte delle tecnologie...
Y@k
00giovedì 7 luglio 2011 21:21
Re:
MaxDragonheart, 07/07/2011 18.48:

Secondo me Y@k il problema di fondo sta nel fatto che la storicità in BC è altissima allo start_date, già al turno 1 il gioco ti crea una nuova "linea temporale storica", ecco perchè parlavo appunto di ucronie in uno dei miei primi post.




Sicuramente, però, ecco, se si può evitare che succedano cose improbabili, perchè non farlo, rispettando, come dire, un'ipotesi storica verosimile.

Insomma, Gli scozzesi potrebbero pure inglobare il papato e fare le guardie corse ad edimburgo, in una ipotetica linea temporale, ma in BC non è possibile perchè alquanto improbabile.

Certo, lo scopo del gioco è conquistare 70 province, anche per fazioni che si sono estinte nella realtà o son state ben lungi dall'espandersi, su questo non ci piove, ma mettendo questi vincoli diventerebbe un documentario, non un gioco. Però, se si riesce a non penalizzare il gioco, riuscendo a mantenere una "parvenza" di storicità (anche solo ipotetica) senza rovinare le varietà di gioco nè creando veri e propri anacronismi pesanti anche solo da ipotizzare, credo sia meglio.

Altro esempio blando, è pure possibile (nel senso che non è stato confutato), ammesso che ci siano, che popolazioni in passato siano venuti a contatto con extraterrestri, non per questo tra i disastri in BC ci sono gli attacchi alieni oltre ai vulcani...tipo i vecchi Sim City :p

Francamente non avrei storto il naso se non ci fossero stati blocchi per i pagani, avrei vissuto la cosa come fossero semplicemente una fazione e una possibilità di gioco diversa, certo è, che con questo blocco della 6.2 liscia il gameplay è rovinato terrbilmente, quindi il paganesimo è una "non scelta". Tutto qui.
Bertavianus
00giovedì 7 luglio 2011 21:54
[SM=x1140512]

Brindo al compromesso, che vedo come un passo nella direzione giusta perché, se non altro, consentirà di sperimentare nuovi equilibri.

In ogni caso, questa faccenda del blocco (ora parziale) mi pare dovuta ad un malinteso sull'importanza di due fattori concomitanti: paganesimo e nomadismo, o seminomadismo, delle fazioni più arretrate.

Nel continente eurasiatico il fattore preminente di arretratezza era il nomadismo, che non favoriva lo sviluppo urbano e relativi benefici.
Ma basterebbe dare uno sguardo poco più ad oriente della nostra mappa strategica per notare come i pagani "stanziali" fossero riusciti a fondare regni evoluti in India, Cina e Giappone.

Il vero fattore di sviluppo fu la scelta stanziale, contrapposta allo stile di vita nomade, che di per sè poteva convivere sia con l'uno che con l'altro culto.

Lasciamo perdere i casi delle americhe che, come l'oceania e gli arcipelaghi del pacifico, difettavano di stimoli culturali in ragione del loro isolamento.

Mi rendo conto, comunque, che sarebbe difficile concepire uno srcipt che focalizzi in una decisione istantanea quello che, ovunque avvenne, fu un mutamento culturale maturato assai lentamente.

MaxDragonheart
00giovedì 7 luglio 2011 22:01
Re: Re:
Y@k, 07/07/2011 21.21:




Sicuramente, però, ecco, se si può evitare che succedano cose improbabili, perchè non farlo, rispettando, come dire, un'ipotesi storica verosimile.

Insomma, Gli scozzesi potrebbero pure inglobare il papato e fare le guardie corse ad edimburgo, in una ipotetica linea temporale, ma in BC non è possibile perchè alquanto improbabile.

Certo, lo scopo del gioco è conquistare 70 province, anche per fazioni che si sono estinte nella realtà o son state ben lungi dall'espandersi, su questo non ci piove, ma mettendo questi vincoli diventerebbe un documentario, non un gioco. Però, se si riesce a non penalizzare il gioco, riuscendo a mantenere una "parvenza" di storicità (anche solo ipotetica) senza rovinare le varietà di gioco nè creando veri e propri anacronismi pesanti anche solo da ipotizzare, credo sia meglio.

Altro esempio blando, è pure possibile (nel senso che non è stato confutato), ammesso che ci siano, che popolazioni in passato siano venuti a contatto con extraterrestri, non per questo tra i disastri in BC ci sono gli attacchi alieni oltre ai vulcani...tipo i vecchi Sim City :p

Francamente non avrei storto il naso se non ci fossero stati blocchi per i pagani, avrei vissuto la cosa come fossero semplicemente una fazione e una possibilità di gioco diversa, certo è, che con questo blocco della 6.2 liscia il gameplay è rovinato terrbilmente, quindi il paganesimo è una "non scelta". Tutto qui.





No vabè aspè io parlavo di cosa plausibili. L'ho detto pure in uno dei primi post miei, non dico che i norreni devono avere la propulsione ionica nelle barce e i cumani la bomba atomica.

Ridicoli erano gli elefanti del vanilla con i cannoni sopra o se non ricordo male quelli con il lanciarazzi. Quelle si che erano assurdità!
Un evoluzione culturale no. Mi sta bene quello che ha detto Fabius sull'evoluzione a metà, come compromesso va bene, anche se per me il blocco non dovrebbe esserci proprio(probabilmente farò un submod appena avrò tempo a riguardo).

Personalmente trovo surreale dire che i cumani ad esempio, se avessero avuto la possibilità di superare l'attacco mongolo, non sarebbero riusciti ad evolversi ad una cultura superiore. Infondo l'evoluzione umana dalla preistoria ci insegna che è stato lo scambio di informazioni a far evolvere le singole popolazioni. Vogliamo mettere un certo irrigidimento nei rapporti tra pagani e monoteisti, mi sta bene ed è corretto, ma con il tempo non credo che non sarebbe filtrata mezza cosa. La reverse engineering non l'abbiamo "inventata" nel '900.....

Ribadisco però che il compromesso di Fabius mi sta bene.
MaxDragonheart
00giovedì 7 luglio 2011 22:05
Re:
Bertavianus, 07/07/2011 21.54:



Nel continente eurasiatico il fattore preminente di arretratezza era il nomadismo, che non favoriva lo sviluppo urbano e relativi benefici.
Ma basterebbe dare uno sguardo poco più ad oriente della nostra mappa strategica per notare come i pagani "stanziali" fossero riusciti a fondare regni evoluti in India, Cina e Giappone.

Il vero fattore di sviluppo fu la scelta stanziale, contrapposta allo stile di vita nomade, che di per sè poteva convivere sia con l'uno che con l'altro culto.





Sono più che d'accordo [SM=g27963]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com