(Sciaca)
00mercoledì 28 novembre 2012 13:06
Salve! [SM=g27963]
Sto cercando di importare l'AI di Branca su Spicciolati. Mi chiedevo se poteste aiutarmi ad individuare su quali file opera.

Al momento ho sostituito, nella cartella Data:

battle_config.xml
config_ai_battle.xml
descr_battle_map_movement_modifiers.txt
descr_campaign_ai_db.xml
descr_diplomacy.xml
descr_faction_standing.txt
descr_formations.txt
descr_formations_ai.txt

Nella cartella Text:

diplomacy.txt
diplomacy.txt-string.bin

A priva vista pare essere compatibile. Ci sono altri file da sostituire?

Grazie!
The Housekeeper
00mercoledì 28 novembre 2012 15:56
direi che ci sono tutti

attenzione al descr_campaign_ai_db, controlla che le label della IA siano le stesse di quelle riportate nel descr_strat

(Sciaca)
00mercoledì 28 novembre 2012 19:44
Re:
The Housekeeper, 28/11/2012 15:56:

direi che ci sono tutti

attenzione al descr_campaign_ai_db, controlla che le label della IA siano le stesse di quelle riportate nel descr_strat





Non ho la minima idea di rappresenti un label.
Su cosa influisce? Le fazioni mi paiono tutte funzionanti, l'unico "difetto" notato fin'ora è che con il Papato mi è impossibile chiedere una crociata. Ora farò una prova con altre fazioni.
(In compenso però ora mi spuntano gli inquisitori!)
(Sciaca)
00mercoledì 28 novembre 2012 22:09
Ok, c'è un problema per il quale chiedo aiuto a chi ne capisce qualcosa:

Tutte le fazioni piombano al secondo turno ad 1 di stima papale (le crocette) e per quanto si creino chiede e sacerdoti, è impossibile migliorare.

Cosa accade?
(In hotseat potrebbe essere un "dettaglio", ma è necessario avere un minimo di stima papale per richiedere una crociata e vederla accettata)
brancaleone da norcia
00giovedì 29 novembre 2012 04:29
Re:
(Sciaca), 28/11/2012 13:06:

Salve! [SM=g27963]
Sto cercando di importare l'AI di Branca su Spicciolati. Mi chiedevo se poteste aiutarmi ad individuare su quali file opera.

Al momento ho sostituito, nella cartella Data:

battle_config.xml
config_ai_battle.xml
descr_battle_map_movement_modifiers.txt
descr_campaign_ai_db.xml
descr_diplomacy.xml
descr_faction_standing.txt
descr_formations.txt
descr_formations_ai.txt

Nella cartella Text:

diplomacy.txt
diplomacy.txt-string.bin

A priva vista pare essere compatibile. Ci sono altri file da sostituire?

Grazie!



epr quanto riguarda l'ai di battaglia...

devi copiare questi files

battle_config.xml
config_ai_battle.xml
descr_battle_map_movement_modifiers.txt
descr_formations.txt
descr_formations_ai.txt

non sono sicuro della piena compatibilità, in bc sono state aggiunte alcune cose.
credo che comunque funzioni, non so se con gli stessi risultati (credo non proprio).

per andare piu' sul sicuro puoi escludere i files delle formazioni, ma potrebbero esserci dei piccoli problemi in alcuni tipi di schieramenti (soprattutto armi d'assedio, artiglieria carri etc).

in realtà ci sono molti altri files che influiscono in vari sensi, in primis l'edu dove sono stati aggiunti appositi valori come le distanze di carica.

guarda, la cosa piu' tranquilla è farti una copia dei files che sostituisci, nel caso andasse male o non fossi soddisfatto, ripristini quelli orginali e sei a posto.


brancaleone da norcia
00giovedì 29 novembre 2012 04:34
Re:
(Sciaca), 28/11/2012 22:09:

Ok, c'è un problema per il quale chiedo aiuto a chi ne capisce qualcosa:

Tutte le fazioni piombano al secondo turno ad 1 di stima papale (le crocette) e per quanto si creino chiede e sacerdoti, è impossibile migliorare.

Cosa accade?
(In hotseat potrebbe essere un "dettaglio", ma è necessario avere un minimo di stima papale per richiedere una crociata e vederla accettata)



a occhio e croce dovrebbe dipendere dal descr_faction_standings.

in verità sono sempre restio nel suggerire di applicare l'ai di bc ad altri mods, perchè (purtroppo) è un po complessa, nel senso che agisce su svariati files, e che hanno ciascuno delle ripercussioni, piccole o grandi.
il problema è che al punto in cui siamo arrivati, credo sia difficile anche per noi "ricostruire" le varie cose.

prova e vedi, fai sempre copie.

(Sciaca)
00giovedì 29 novembre 2012 11:22
Avevi ragione, è il descr_faction_standings!
Credo che applicherò solo l'AI di battaglia e testerò solo quella. Con l'aggiunta degli altri file le fazioni del pc mi sembrano molto più passive (anche eliminando i 30 turni di pace). Forse è qualche "effetto collaterale" dovuto a incompatibilità.

Grazie di tutto!
brancaleone da norcia
00venerdì 30 novembre 2012 06:13
Re:
(Sciaca), 29/11/2012 11:22:

Avevi ragione, è il descr_faction_standings!
Credo che applicherò solo l'AI di battaglia e testerò solo quella. Con l'aggiunta degli altri file le fazioni del pc mi sembrano molto più passive (anche eliminando i 30 turni di pace). Forse è qualche "effetto collaterale" dovuto a incompatibilità.

Grazie di tutto!



di niente...

pe comodità ormai la chiamiamo brancai, per intenderci quando ci passiamo i files o si fanno degli aggiornamenti. dovrebbe essere chiamata BCAI.

quindi intendetela come ai di bellum crucis, non credo possa essere adattata con gli stessi effetti ad altri mods.
in particolar modo è strettamente legata al bilanciamento generale delle fazioni. sia di forze, armate, bilanciamento economico. se questi aspetti non sono "accordati" alla diplomazia il risultato nella maggior parte dei casi deludente.

un altro aspetto è la distribuzione e la distanza tra le città, perchè se sono troppo vicine e numerose per una fazione questa rischia di soffermarsi troppo sugli upgrades o l'unione di truppe, se sono troppo distanti le armate possono bloccarsi o assumere dei comportamenti strani, quantomeno "casuali".
quindi capite che anche la mappa, i punti di movimento, e finanche i files che incidono sul reclutamento sono importanti... e di questo passo si finisce per citare quasi tutti i files principali del mod.

quindi non è che non voglia che la brancai sia adottata anche da altri mods (come qualcuno puo' aver pensato) è che proprio ci andrebbe fatto un lavoro generale per avere gli stessi effetti.

questo non vuol dire che non possa migliorare il gameplay, in particolare se ormai siete abituati allo stile di gioco di bc capisco che possa essere difficile tornare a giocare in modo "vanilla".
pero' insomma non vi aspettate gli stessi risultati.

[SM=g27961]


The Housekeeper
00venerdì 30 novembre 2012 12:58
Re: Re:
(Sciaca), 28/11/2012 19:44:




Non ho la minima idea di rappresenti un label.
Su cosa influisce? Le fazioni mi paiono tutte funzionanti, l'unico "difetto" notato fin'ora è che con il Papato mi è impossibile chiedere una crociata. Ora farò una prova con altre fazioni.
(In compenso però ora mi spuntano gli inquisitori!)




nel descr_campaign_ai_db ci sono vari label "faction_ai_label name ..." che poi vengono assegnati nel descr_strat: "ai_label ..."

Se non erro in BC c'è un solo tipo di label ("default") quindi anche nel descr_strat di mach dovresti mettere "default" per tutte le fazioni, altrimenti giocheranno senza IA (lobotomizzate!)


(Sciaca)
00venerdì 30 novembre 2012 13:09
Grazie per la spiegazione House, questo spiega la loro estrema passività! Ci farò qualche prova anche solo per curiosità!

Per Branca: non mi aspetto gli stessi risultati, alla fine spero solo che l'AI risulti solo un pò più "sveglia"! [SM=g27964]
brancaleone da norcia
00sabato 1 dicembre 2012 15:39

adesso non ho i files di mach sottomano...

comunque in bc ci sono le fazioni normali che hanno label default, ma il papal state ha un suo label differente chiamato "papal_faction"

in bc la fazione pontificia è impostata normalmente per prendere decisioni offensive (intendila come attaccare) solo se già in guerra.
quindi di suo non dichiara guerra, ma una volta in guerra attacca (spesso si fa confusione, ma dichiarare guerra e attaccare sono due cose differenti).

anche i ribelli hanno un label apposito.

(Sciaca)
00sabato 1 dicembre 2012 16:32
Re:
brancaleone da norcia, 01/12/2012 15:39:


adesso non ho i files di mach sottomano...

comunque in bc ci sono le fazioni normali che hanno label default, ma il papal state ha un suo label differente chiamato "papal_faction"

in bc la fazione pontificia è impostata normalmente per prendere decisioni offensive (intendila come attaccare) solo se già in guerra.
quindi di suo non dichiara guerra, ma una volta in guerra attacca (spesso si fa confusione, ma dichiarare guerra e attaccare sono due cose differenti).

anche i ribelli hanno un label apposito.




Sì, ho infatti lasciato solo il Papato e i Ribelli con i loro "label", per il resto li ho impostati tutti con "default" (nel descr_strat). Purtroppo però l'azione dell'AI rimane molto "spenta" rispetto l'AI liscia.

Esempio: gli ottomani, dotati di 1 regione, ma di una notevole potenza militare (oltre a truppe spawn), se lasciati fare, in genere al quinto turno hanno già 4 regioni e poi non li ferma più nessuno.
Nei vari esperimenti con i nuovi file invece, al turno 20 sono ancora a 1 regione.


Con ciò non voglio dire che le fazioni siano totalmente "lobotomizzate" perchè le orde Saracene invece pare organizzino attacchi più intelligenti rispetto al solito. Il problema sembra essere quasi che nessuno abbia intenzione di fare la prima mossa e scendere in guerra un pò come se fossero tutti impostati sul label del Papato.

Penso quindi di lasciar perdere l'AI di campagna e invece "accontentarmi" dell'AI di battaglia che al momento non mi pare dare problemi.


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