Branca BAI v.5.1 Unofficial Beta

brancaleone da norcia
00martedì 19 aprile 2011 03:41

www.gamefront.com/files/20239973/Branca+BAI+v.5.1+unofficial...

BrancAI x BELLUM CRUCIS

autore: Brancaleone da Norcia (aka Branca Leone)


battle ai (BAI) v.5.1 unofficial beta


installazione:

estrate il pacchetto

copiate i file contenuti nella cartella "Branca BAI v.5.1 Unofficial Beta" e incollateli nella cartella data di bellum crucis, sovrascrivendo i files presenti

cancellare i files map.rwm della campagna che giocate:

es. per la full

path (ex): bellumcrucis6/data/world/maps/campaign/custom/full

il file verrà rigenerato automaticamente (qualche secondo in piu' per il caricamento la prima volta)


p.s. si consiglia di fare prima una copia di backup dei files modificati, che sono i seguenti

- battle_config
- config_ai_battle
- descr_pathfinding


IMPORTANTE:

le modifiche della BrancAI sono ideate e realizzate espressamente per il mod bellumcrucis, non utilizzarle direttamente per altri mods.
il materiale è disponibile per qualsiasi mod di mtwitalia sotto richiesta, ma sono necessari vari adattamenti per assecondare i settaggi dei singoli mods.

INNOVAZIONI

- tempi e distanze di attacco ottimizzati
- cariche della cavalleria migliorate
- migliorato l'approccio dell'ai agli assedi
- generali attaccano in seconda linea o di rimessa (ora anche negli assedi)
- la fanteria approccia allo scontro assecondando meglio le iniziative della cavalleria.
- miliorato il doppio sviluppo dell'attacco della cavalleria, attacco ai lati e aggiramento se con un numero sufficiente di unità
- gli arcieri saranno meglio coperti dalla fanteria, che si terrà a piu' breve distanza durante l'approccio allo scontro.


VIDEO DIMOSTRATIVO



n.b tutte le unità hanno gli stessi bonus.

l'ai (scozzesi) con 4 unità di cavalleria, il player (inglesi) con due lancieri in piu' e due fanti norreni.

carica sulla destra di due unità di cavalleria contro i norreni, le altre due al lato opposto aggirano lo schieramento.

attacco coordinato della fanteria al centro, che si tiene a breve copertura degli arcieri nell'approccio e poi carica.

completato l'aggiramento lo schieramento del player è demolito in pochi istanti.

[SM=x1140430]

Knight Of Jerusalem
00martedì 19 aprile 2011 13:24
Bel lavoro branca!! [SM=x1140522]

Ma sarà compresa nella 6.2 o dovrò aggiungerla?
brancaleone da norcia
00martedì 19 aprile 2011 15:45
Re:
Knight Of Jerusalem, 19/04/2011 13.24:

Bel lavoro branca!! [SM=x1140522]

Ma sarà compresa nella 6.2 o dovrò aggiungerla?



qusta versione della BAI v.5.1 è sperimentale, e per il momento non è compresa in BC 6.2, non ho il tempo di testarla. in questo periodo sono molto occupato.

se ci sarà un buon numero di testers e i responsi saranno positivi potremo inserirla in seguito. al momento non credo ci sia tempo per testarla approfonditamente per la 6.2

alcune cose sono per il momento comprese (cariche migliorate e pathfinding, alcuni settaggi per gli assedi) ma il grosso no.

[SM=x1140447] [SM=x1140453]


Bertavianus
00giovedì 21 aprile 2011 22:39
Test iniziato col regno di Castiglia. Ve tutto bene ma non ho ancora sostenuto battaglie veramente significative. Posso solo dire che in due occasioni il generale alleato non è corso incontro al suicidio.

Pico total war
00venerdì 22 aprile 2011 15:30
provo a fare dei test su battaglia personalizzata.. va bene uguale? [SM=x1140522]
brancaleone da norcia
00venerdì 22 aprile 2011 15:55
Re:
Pico total war, 22/04/2011 15.30:

provo a fare dei test su battaglia personalizzata.. va bene uguale? [SM=x1140522]



va bene uguale.


Bertavianus
00venerdì 22 aprile 2011 17:23
A questo punto (sono arrrivato al 1200) credo di poter confermare che alcune innovazioni funzionano a regola d'arte.

In campo aperto la IA si comporta, grosso modo, come me; di sicuro non manda più i tiratori allo sbaraglio, generalmente la fanteria è pronta a contrastare il rush di cavalleggeri con cui li spazzavo via.
I generali si buttano nella mischia decisamente più tardi, quando gli resta poco altro da tentare per raddrizzare le sorti della battaglia.

Apprezzabile anche la copertura che il resto dell'esercito offre alle attrezzature d'assedio in avvicinamento, la carica per disperdere i vari portatori di scale etc. ora non paga più. Segnalo una notevole controcarica della cavalleria nemica, che ha annientato al volo una mia compagnia di jinetes: prima non si sarebbe mossa, se proprio non gli capitavo addosso, fino ad avvenuto sfondamento del portone.

Fino ad ora non ho sperimentato problemi collaterali.

Fabius Maximus Germanicus
00venerdì 22 aprile 2011 17:24
ottimo direi ^^
Bertavianus
00sabato 23 aprile 2011 22:26
Assedio di Tortosa, cittadella con baliste che potrebbe cadermi solo per fame (se mi attaccano da nord o da est è massacro assicurato al cancello interno est, se arrivano da sud li attiro dove voglio).

La Branca AI non riesce a superare le mie collaudate tattiche difensive, e faccio il solito carnaio con perdite zero; però ammazzo meno gente del solito, il nemico capisce subito che non ce la può fare e il generale si tiene fuori tiro con metà dell'armata.

Bertavianus
00domenica 24 aprile 2011 12:03
Problema serio al turno 159, il cambio turno si blocca sui mori, sui quali aveva già rallentato in modo esasperante il turno prima.

La situazione è questa.
I miei castigliani gli hanno appena strappato le quattro provincie dell'africa occidentale sfruttando una crociata contro Tunisi (non chiesta da me).
Tunisi è assediata da una armata full polacca; la guarnigione della fortezza non è al completo, ma negli immediati paraggi c'è una mezza armata con generale che potrebbe venire in suo soccorso. In campo aperto avrebbero il vantaggio numerico ma, forse, solo quello.

Mi viene il sospetto che, cercando di valutare la mossa più appropriata, l'intelligenza dei poveri mori vada in corto circuito.

De Bello Brisingr
00domenica 24 aprile 2011 22:24
è save compatibile?
Bertavianus
00domenica 24 aprile 2011 23:28
Suppongo di si, se hai installato la BAI. Non credo che il save sia corrotto, lo ho rilanciato una dozzina di volte.
brancaleone da norcia
00domenica 24 aprile 2011 23:37
Re:
Bertavianus, 24/04/2011 12.03:

Problema serio al turno 159, il cambio turno si blocca sui mori, sui quali aveva già rallentato in modo esasperante il turno prima.

La situazione è questa.
I miei castigliani gli hanno appena strappato le quattro provincie dell'africa occidentale sfruttando una crociata contro Tunisi (non chiesta da me).
Tunisi è assediata da una armata full polacca; la guarnigione della fortezza non è al completo, ma negli immediati paraggi c'è una mezza armata con generale che potrebbe venire in suo soccorso. In campo aperto avrebbero il vantaggio numerico ma, forse, solo quello.

Mi viene il sospetto che, cercando di valutare la mossa più appropriata, l'intelligenza dei poveri mori vada in corto circuito.




come si blocca? intendi che si blocca proprio il gioco?

comunque queste modifiche riguardano solo la ai di battaglia, cioè quella in mappa tattica... l'ai strategica è la stessa.

mi sembra strano. a quanto mi pare di capire il problema è nella mappa di campagna, o sbaglio?

[SM=x1140430]




brancaleone da norcia
00domenica 24 aprile 2011 23:40
Re:
De Bello Brisingr, 24/04/2011 22.24:

è save compatibile?



anche cancellando il map-rwm e continuando una campagna non ho avuto problemi )ma non garantisco niente), pero' non sono sicuro che le modifiche abbiano effetto (dovrebbero ma non si sa mai), quindi meglio se si inizia una nuova campagna.

[SM=x1140430]

Bertavianus
00lunedì 25 aprile 2011 00:32
Re: Re:
brancaleone da norcia, 24/04/2011 23.37:



come si blocca? intendi che si blocca proprio il gioco?

comunque queste modifiche riguardano solo la ai di battaglia, cioè quella in mappa tattica... l'ai strategica è la stessa.

mi sembra strano. a quanto mi pare di capire il problema è nella mappa di campagna, o sbaglio?

[SM=x1140430]








Non sbagli, mi succede in mappa di campagna nella fase di cambio turno (si blocca quando tocca ai mori, l'ultima cosa che vedo è l'attacco di un loro mercante ai danni di uno mio); in battaglia tutto filava a meraviglia.



_Keter_
00lunedì 25 aprile 2011 05:38
AAAAAAAAAAAAAAAAallora, non so se sono un caso sporadico oppure ad altri è captato cmq ora vi spiego:
1) giocando con aragona succede che intorno al 35 (?) turno mi attacca castiglia, mi mette sotto assedio il castello in alto (quello che prima era ribelle), faccio una battaglia, sbaglio a giocarla, ricarico, rifaccio vittoria eroica, finisce il turno e senza fare nulla mi trovo con la tregua stipulata verso i castigliani senza che mi spuntasse nulla, i portoghesi che il turno prima avevano disdetto l'alleanza con i castigliani me li trovo alleati loro e non più alleati miei (e nel dialogo post turno non mi compare neanche che hanno rotto l'alleanza con me). Particolarità: lo stesso turno in cui i castigliani avevano attaccato me i mori avevano attaccato loro quindi avevano loro interesse ad una tregua.
2) non ho più cavalleria leggera :|||| insomma ho fatto un'unità di cavalleggeri scudati e in games mi spuntano come cavalleria pesante e fanno un male boia.
3)in qualche battaglia (quella in cui ho caricato per l'assedio) è successo che il mio generale è stato ucciso da i tiratori a cavallo 8quelli che lanciano i giavellotti) corpo a corpo con loro che erano entrati e avevano combattuto da un pò e il mio generale che era sempre in disparte, l'ho fatto caricare e dopo 3 minuti loro da 40 sono passati a 15 e io da 42 a 5.
4) Ho attaccato i castigliani (il castello nell'alto della spagna), dentro al castello c'erano i cosi che lanciano giavellotti a cavallo, degli spadacini e l'erede, entro, spacco gli spadacini, caricano i giavellottieri, fanno un pò di casino con morti generici(quando sono in corpo a corpo capita che lancino i giaellotti quindi colpivano un pò a caso), ucciso tutti loro manca l'erede, gli mando addosso 10 unità piene e mai entrate in combattimento di miliziani e i lanceri iberici (questi ultimi davanti), lo raggiungono al centro città, non carica e solo nel corpo a corpo in 2 minuti mi uccide circa 200 uomini compresa un'unità completa (da 112 a 30 ) di laceri e loro perdono solo 4 cavalieri (da 42 a 38), a sto punto dico anche ai giavellotteri appiedati e non di raggiungere sta zona e fare un pò di morti e il tempo che arrivano (2 minuti + o - ) muoiono altri 2 o 3 cavallieri e altri 50 o 60 uomini miei, appena iniziano a lanciare i giavellotti tutto cambia, i cavallieri cadono velocemente e finisce tutto.
5) Sono al turno 50 + o - e al solito ci sono i bizzantini che spaccano ogni cosa e hanno preso quasi tutti i balcani, venezia poverina che viene piallata sistematicamente, i turchi che sono schiacciati sopra e sotto dai bizzantini e sotto anche dai crociati, un sacco di provincie ancora in mano ai ribelli in tutta la mappa (tranne che vicino ai bizzantini), i pisani che non hanno mai attaccato nessuna città, pisa è li tranquilla mezza vuota e ajaccio invece ha due pedine full che stanno la a contemplae il mare, gli scozzesi che bastonano gli inglesi e gli inglesi che di tutta risposta non hanno manco un pò di truppe in inghilterra ma le poche che hanno sono in francia con cui combattono i francesi e i portoghesi che sono diventate delle macchina tritatutto e gli almohadi che hanno qualche mezzo esercito (1 o forse 2) nelle due provincie spagnole rimaste e al solito un esercito full nella regione vastissima in basso vicino a tre unità di ribelli.

Allora preciso che ho installato gran parte dei submod che ho trovato in questo forum e a sto punto non so se tutto sto casino è dovuto da file dei vari mod che si fanno i dispetti oppure da questa aggiunta della branca 5.1 però posso assicurarvi che l'ultima volta che ho giocato con i turchi non ho avuto nessuno di questi problemi e da quella partita ad ora ho solo messo il mod per i vessilli e la branca 5.1. Aggiungo che la partita è nuova, quindi nessun save vecchio (e se ricordo bene avevo iniziato la stessa partita, tipo 5 turni, poi avevo inserito la branca 5.1 e riprovando a giocare l'ultimo save mi è crashato il gioco, anche per questo ho deciso di ricominciare). Per il resto ho il mio solito ladro che è riuscito a rubare una tecnologia ma ovviamente dopo che sono andato in capitale l'ancillare è rimasto li anche se mi è comparso il messaggio di tecnologia acquisita ma a sto punto non so se era riferito all'evento già programmato oppure alla cosa rubata dalla spia).
Per ora dovrebbe essere tutto.

AAAAAAAAAAA dimenticavo, i lanciagiavellotti a cavallo usano una shermaglia ridicola, ovvero prima di iniziare a scappare si devono trovare faccia a faccia con i nemici, ma dico sul serio tant'è vero che nonostante i nemici camminino riescono sempre a beccarmi 4 o 5 di loro prima che il resto si sposti. Per quanto riguarda la carica è semplicemente devastante, mi ha trucidato diverse centinaia di miliziani anche se hanno avvertito il colpo anche loro e ripeto che praticamente se sposto il mouse sopra un'unità di cavalleria mi dice sempre cavalleria pesante anche se tipo si chiama cavalleggeri.

FINE (forse)
_Keter_
00lunedì 25 aprile 2011 05:47
Altra cosa, conquistando degli insediamenti ribelli mi è capitato spesso di riusciere a pizzicare i generali con i miei lancieri lontano dalle loro truppe, per quanto riguarda la vicinanza delle armi d'assedio e le truppe, direi che adesso va bene, mentre il generale nemico in effetti rimane molto lontano dalla battaglia, come prima del resto ma sembra che in effetti ci pensi di + ad andare all'attacco, anche se alla fine poi lo fa e regolarmente schiatta (apparte quando mi prende il generale e in 40 vs 42 e mi sega tutti, leggi sopra :p )
_Keter_
00lunedì 25 aprile 2011 20:52
La protezione degli arcieri adesso è molto buona, durante un attacco mio ho provato a mandare addosso la mia cavalleria ai loro arceri, che al solito erano in gitarella ma in men che non si dica mi sono trovato attaccato dai loro cavalieri. E' da provare quando l'altro esercito non ha cavallieri da mandare velocemente li... Testo e faccio sapere
_Keter_
00martedì 26 aprile 2011 00:45
Aggiornamento, è riaccaduto ma a sto punto non so se è voluto:
1) sono alleato dei veneziani e in guerra con i milanesi
2) i milanesi si alleano con i veneziani e mi spunta che hanno fatto una tregua con me senza che ne sapessi nulla...
Fabius Maximus Germanicus
00martedì 26 aprile 2011 01:04
Re:
_Keter_, 26/04/2011 00.45:

Aggiornamento, è riaccaduto ma a sto punto non so se è voluto:
1) sono alleato dei veneziani e in guerra con i milanesi
2) i milanesi si alleano con i veneziani e mi spunta che hanno fatto una tregua con me senza che ne sapessi nulla...




questo mi sembra normale... se una fazione con cui sei in guerra si allea con una tua alleata c'è tregua automatica, è sempre stato così.
_Keter_
00martedì 26 aprile 2011 02:37
si ma così è una tregua imposta... senza manco passare da me e cmq ho notato che se io non posso neanche chiedere alleanza ai portoghesi (neutrali ma alleati dei castigliani, miei nemici). La cosa non mi sembra giusta...

EDITO
francesi e inglesi si bastonano, ho stipulato alleanza con i francesi e di conseguenza anche la tregua tra di loro, però non so perche non mi da la possibilità di chiedere l'alleanza al portogallo anche se sono neutrali ma alleati dei castigliani in guerra con me... MAH
brancaleone da norcia
00martedì 26 aprile 2011 02:41
Re: Re: Re:
Bertavianus, 25/04/2011 00.32:




Non sbagli, mi succede in mappa di campagna nella fase di cambio turno (si blocca quando tocca ai mori, l'ultima cosa che vedo è l'attacco di un loro mercante ai danni di uno mio); in battaglia tutto filava a meraviglia.






boh!

sei sicuro di aver cancellato il map.rwm nella campagna giusta?

non so che dire, non credo sia un problema di questa BAI.

a quanto ne so l'unica cosa che puo' avere un effetto anche sulla mappa strategica (teorie varie, vabe!) è il rapporto di forze per l'attacco che non ho modificato.

il fatto che si blocchi sull'azione di un mercante mi fa pensare a qualche tratto "sconnesso"... mai successo prima?

[SM=g27966]


_Keter_
00martedì 26 aprile 2011 16:37
brancucciooooo, credo di poter confermare che i giallottieri a cavallo sono troppo forti nel corpo a corpo, 62 di loro mi hanno massacrato 120 miliziani (ed erano 62 vs 300). Credo anche che tutti i cavalieri siano troppo forti in combattimento, vedi generale che da solo mi ha ucciso circa 100 miliziani e 80 lancieri crociati (gioco con unità medie) (solo una carica contro i miliziani, resto corpo a corpo). A ecco, non so se è importante ma eravamo in città ovviamente lontani dalle mura.
brancaleone da norcia
00martedì 26 aprile 2011 23:39
Re:
_Keter_, 26/04/2011 16.37:

brancucciooooo, credo di poter confermare che i giallottieri a cavallo sono troppo forti nel corpo a corpo, 62 di loro mi hanno massacrato 120 miliziani (ed erano 62 vs 300). Credo anche che tutti i cavalieri siano troppo forti in combattimento, vedi generale che da solo mi ha ucciso circa 100 miliziani e 80 lancieri crociati (gioco con unità medie) (solo una carica contro i miliziani, resto corpo a corpo). A ecco, non so se è importante ma eravamo in città ovviamente lontani dalle mura.



quello è un discorso di valori e attributi che esula dalla BAI.

bisogna agire sulle statistiche delle unità. in questo pacchetto non è compreso il nuovo EDU di bellum crucis.

[SM=x1140429]



Bertavianus
00mercoledì 27 aprile 2011 14:26
Re: Re: Re: Re:
brancaleone da norcia, 26/04/2011 02.41:



boh!

sei sicuro di aver cancellato il map.rwm nella campagna giusta?

non so che dire, non credo sia un problema di questa BAI.

a quanto ne so l'unica cosa che puo' avere un effetto anche sulla mappa strategica (teorie varie, vabe!) è il rapporto di forze per l'attacco che non ho modificato.

il fatto che si blocchi sull'azione di un mercante mi fa pensare a qualche tratto "sconnesso"... mai successo prima?

[SM=g27966]





Non era mai successo prima in modo così netto. In rare occasioni ho sperimentato blocchi simili, sempre superati rilanciando l'autosave che faccio sempre a fine turno: stavolta niente da fare.

La cancellazione dei .rwn la avevo fatta, e tutto è andato benissimo per circa un secolo. Magari mi sono imbattuto in un bug vagabondo che non c'entra niente con la BAI.




dak28
00mercoledì 4 maggio 2011 15:02
Ragazzi credo di aver capito male qualcosa come si installa??
_Keter_
00domenica 8 maggio 2011 15:26
E' spiegato tutto all'inizio, sostituisci i file e cancelli il map.rwm della campagna dove giochi, isi ^^

Cmq Brancuccio che fa hai qualcosa da far sperimentare, magari modifiche a questa micromod?

Cmq non mi ricordo se l'ho detto ma vedi che quando si dice di caricare alle truppe succede che la prima linea va alla carica mentre gli altri da dietro applaudono, poi se ripeti il comando altre volte si avvicinano...
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