Branca Branca Branca !

morfans
00domenica 18 aprile 2010 08:24
Leon Leon Leon !

Ormai ho fatto un po' di campagne con Branca AI 2.3 e sento l'obbligo morale di dare a Branca quel che e' di Branca.

In tutti gli altri mod di M2TW, l'AI strategica e' del tutto insoddisfacente: la campagna e' o talmente soporifera da rendere la diplomazia inutile, o cosi' schizzata ... da rendere la diplomazia inutile. In questa seconda categoria ricade la gran parte delle CAI piu' recenti su TWCenter - in una campagna bizantina di SS, dopo 50 turni ero in guerra con 14 fazioni, tra cui il Portogallo !

In effetti, "medieval total war" e' un ossimoro, perche' le guerre medievali non erano totali (con la possibile eccezione delle orde Mongole) - una cosa che sembrava impossibile da riprodurre, senza rendere la campagna barbosa.

Ma con Branca si puo' ! Il modello dei rapporti diplomatici e' accurato e coerente, senza sacrificare il divertimento - anzi !

Finalmente posso usare i diplomatici (anzi il diplomatico, meglio uno solo, ma esperto) in modo realistico, fino alla fine della campagna.

Bellissimo - grazie, Branca !


In BC6, presumo ci sia una versione perfezionata (?) della 2.3 - giusto ?
Fabius Maximus Germanicus
00domenica 18 aprile 2010 13:25
si molto perfezionata morfans, Branca sta facendo un lavoro encomiabile sotto questo aspetto. Noi che la stiamo testando lo stiamo già toccando con mano, presto vedrete anche voi ;)
Gente_Tranquilla
00domenica 18 aprile 2010 16:14
Ho provato anch'io di recente la BrancAI, e, beh, non posso che essere d'accordo.
Onore a Branca!
Ahu!
brancaleone da norcia
00domenica 18 aprile 2010 17:20

le versione pubblicata è ormai vecchia, ringrazio quelli che l'hanno testata e dato le loro opinioni e suggerimenti.

la brancAI è ormai alla versione 3.1, testata in sala d'arme, molte cose sono state perfezionate e risolti diversi "bugs" (es. blocchi navali imprevisti).

per la versione di bellum crucis 6 ho deciso di abbandonare il meccanismo della reputazione. non apparirà completamente piu'.
abbiamo deciso in questo senso per rendere la diplomazia perfetta, basandosi su concetti semplici e chiari, il modello ormai lo sapete è quello di giochi a turni come civilization.

in un secondo momento forse cercheremo di reintrodurre la reputazione per qualche aspetto marginale, il fatto è che a mio avviso determina delle incongruenze e dei comportamenti tra le fazioni gestite dall'ai che sono in buona parte imprevidibili e inbilanciabili, quindi abbiamo deciso in questo senso.

inoltre nella versione finale per bellum crucis 6 si sono fatti notevoli progressi anche per l'ai di battaglia, e non solo per gli assedi.
per gli assedi innanzitutto ho deciso che le balliste non saranno piu' in grado di distruggere le mura, e questo costringerà il giocatore a sudarsi di piu' gli assalti, almeno fino agli sviluppi successivi.
ma notevoli miglioramenti sono stati fatti anche per l'ai di battaglia in campo aperto.

vi posto il commento in sala d'arme di tancredi, tester di bellum crucis 6:

"Dimenticavo: complimenti ha chi ha modificato l'Ia, ho fatto una battaglia personalizzata e sono rimasto veramente stupito dal suo comportamento. Ha effettuato un accerchiamento PAZZESCO con la fanteria che ha aggirato le linee e si è piazzata alle spalle dei miei fanti caricandoli e mettendomi in seria difficoltà. Ho dovuto richiamare la mia cavalleria (impegnata con quella avversaria) per rompere l'accerchiamento, prendendoli al loro volta alle spalle. Mi è costato un po di uomini la loro manovra. La battaglia l'ho vinta ma ho sudato. Credo che devo tutto alla superiorità numerica della cavalleria, circa 6 unità se non sbaglio contro 4 se non erro. Sicuramente se non l'avessi impegnata in combattimento dall'inizio la mia cavalleria con quella avversaria (e non fosse stata superiore numericamente), mi avrebbero attaccato anche loro alle spalle (o almeno la manovra faceva intendere questo) e sarebbero stati c***i (scusate l'espressione) con la C maiuscola
Contemporaneamente sul fianco destro (avevo concentrato, tutte le unità di cavalleria sul sinistro) era rimasto scoperto, così una di cavalleria mi ha caricato sul fianco, per fortuna me ne sono accorto in tempo e prima che arrivasse a contatto con i fanti, ho mandato una unità di lancieri per bloccarli e questo mi ha salvato perchè le perdite della carica sono state minori. E mentre avveniva tutto questo, la prima linea di fanti hanno assalito la controparte mentre gli arceri colpivano a distanza da posizione sicura, ben protetti dallo sbarramento di fanti che si era creato davanti a loro, hanno rappresentato una vera spina nel fianco facendo molto danni.
E' stato ECCEZIONALE. Mai visto niente del genere. Mi avevano impegnato su tutti i fronti, attaccandomi da tutti i lati con qualsiasi mezzo con una coordinazione stupefacente. Non vedo l'ora di farne un altra... e di perderla questa volta

Ottima anche quella degli assedi, come avevo commentato da qualche parte, ma questi progressi in campo non me li immaginavo proprio. Umana sul vero senso della parola. Non si è visto un ammasso di fanti che si buttano nella mischia disordinati, forse è impressione mia ma tutto sembrava più ragionato, come se ci fosse qualcuno a guidarli"

[SM=x1140411]

Il Cavaliere Verde
00domenica 18 aprile 2010 17:40
Mi prudono già le mani...
Scusa la domanda, Branca, ma purtroppo non ho mai provata la tua AI: è stata ridotta ancora di più la creazione di eserciti di piccole dimensioni dell'AI?
brancaleone da norcia
00domenica 18 aprile 2010 20:56
Re:
Il Cavaliere Verde, 18/04/2010 17.40:

Mi prudono già le mani...
Scusa la domanda, Branca, ma purtroppo non ho mai provata la tua AI: è stata ridotta ancora di più la creazione di eserciti di piccole dimensioni dell'AI?



in bellum 6 ci saranno scontri di grandi dimensioni, quasi sempre eserciti pieni e spesso piu' eserciti in campo.
come bilanciamento generale dei costi-ricavi si avranno a disposizione molti piu' soldi, anche a livelli massimi, ma cio' sia da parte del giocatore che dell'ai, quindi inizialmente potrete avere l'erronea impressione che il mod sia piu' facile ma non è affatto cosi', il mod è molto piu' difficile delle versioni precedenti.
si è lavorato molto sia sul bilanciamento che sulla abilità dell'ai di raggruppare le truppe.
infine sono stati prefezionati i meccanismi di scelta delle truppe da parte dell'ai, superando in buona parte i problemi del gioco stesso relativi al reclutamento dovuti alla dicotomia tra città e castelli.
tutto cio' non riguarda solo la brancAI, ma tutto il bilanciamento del mod.







The Housekeeper
00domenica 18 aprile 2010 21:07
La IA di Branca a mio modesto parere è la migliore in circolazione!
Il Cavaliere Verde
00domenica 18 aprile 2010 21:32
Grandissimi!!!!!!
Complimenti davvero! Sarebbe un peccato se questa mod rimanesse di nicchia e non venisse adeguatamente sponsorizzata in campo internazionale...
faberh
00domenica 18 aprile 2010 22:30
Grandi come sempre! [SM=x1140428]
beeeno
00lunedì 19 aprile 2010 10:15
Complimenti e ... non vedo l'ora dell'uscita di BC6 !!! Forza ragazzi e complimenti di nuovo !!!
Fabius Maximus Germanicus
00lunedì 19 aprile 2010 10:58
Re:
The Housekeeper, 18/04/2010 21.07:

La IA di Branca a mio modesto parere è la migliore in circolazione!




quoto e sottoscrivo! [SM=x1140440]
Devil 14.87
00lunedì 19 aprile 2010 11:40
Re: Re:
brancaleone da norcia, 18/04/2010 17.20:


per gli assedi innanzitutto ho deciso che le balliste non saranno piu' in grado di distruggere le mura


Domanda forse, probabilmente, stupida. Ma l'IA questa cosa la "vede"? Cioè, non è che le usa lo stesso per bersagliare le mura del giocatore senza combinare niente fino a esaurimento colpi?


brancaleone da norcia, 18/04/2010 20.56:


in bellum 6 ci saranno scontri di grandi dimensioni, quasi sempre eserciti pieni e spesso piu' eserciti in campo.

A questo proposito vorrei fare un discorso che forse esula dall'argomento del topic. Sono idiota io, o le armate di supporto sono totalmente e cronicamente ingestibili, rivelandosi spesso anzi controproducenti data la tendenza a perdere stupidamente un gran numero di uomini inutilmente? Non si può fare qualcosa? Mi spaventa un po' la cosa se effettivamente battaglie simili diventeranno usuali. L'IA avrebbe sempre un vantaggio schiacciante, rendendola invincibile con più eserciti ben manovrati, mentre noi ne abbiamo uno solo in grado di dar battaglia.



Ottima poi l'idea di aumentare i ricavi globali delle fazioni. Ho sempre trovato troppo lenta la campagna nelle fasi iniziali, più che altro perché la situazione rappresentata tende a essere eccessivamente arretrata rispetto alla realtà storica del tempo, per molti insediamenti. Ragioni di gameplay, certo, non c'è bisogno di stare a discutere.
Fabius Maximus Germanicus
00lunedì 19 aprile 2010 12:39
Riguardo la balista la vede la modifica, perché non hanno proprio più l'abilità di poter attaccare le mura, è impossibile sia per l'umano sia per l'AI. Non è che abbiamo reso le mura indistruttibili, è che la balista non ha più l'abilità che le consentiva di colpirle. Quindi il problema non si pone.
SirGodwin
00lunedì 19 aprile 2010 12:43
In effetti l'ia di supporto del giocatore sarà cambiata? penso di si.correggetemi se sbaglio.
brancaleone da norcia
00lunedì 19 aprile 2010 12:59

per quanto riguarda il discorso delle balliste, oltre a quento detto da fabius, vedrete che questo migliorerà notevolmente il comportamento dell'ai in assalto.

per quanto riguarda la gestione automatica degli eserciti di supporto è stata anch'essa migliorata per quanto possibile.
il comportamento sarà piu' coerente ed efficace, potrete sempre scegliere se farla attaccare o tenerla in difesa, in pratica userà gli stessi parametri dell'ai nemica, quindi in linea teorica lo svantaggio non c'è.
certo è sempre meglio che siate voi ad "accompagnarla" col vostro esercito piuttosto che il contrario.

Harold_Godwinson
00lunedì 19 aprile 2010 22:22
Parole sante :)
Thor86
00mercoledì 21 aprile 2010 18:20
[SM=x1140481]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com