BrancaBAI5.0(rm)

brancaleone da norcia
00venerdì 29 luglio 2011 03:28
beta.


www.megaupload.com/?d=7Z4J4VHQ


BRANCA BAI 5.0

i files modificano solo l'ai di battaglia. questo aggiornamento non comprende modifiche alla diplomazia o alla CAI.

queste modifiche sono pensate ad attuate per il mod bellum crucis, si sconsiglia l'utilizzo per altri mods.

comprende nuove formazioni e una ai completamente rivista.
non è stato ancora dettagliatamente curato il comportamento negli assedi, che quindi allo stato attuale non si garantisce che sia ottimizzato.

requisiti:

bellum crucis versione 6.0 o successive.

si consiglia caldamente l'applicazione del submod "recruitment mod" che trovate in bottega del verrocchio, versione 1.1B o successive.

avvertenze:

si tratta di una versione beta non ufficiale per bellum crucis, per qualsiasi inconveniente o malfunzionamento il team di bellum crucis non ha alcuna responsabilità.
le modifiche hanno lo scopo principale di testing.

installazione:

estrarre il pacchetto rar e copiare i files nella directory data di bellum crucis, sovrascrivere i files se rischiesto.

n.b.

si consiglia di fare una copia di backup dei files modificati:

- battle_config
- config_ai_battle
- descr_patfinding
- descr_formations
- descr_formations_ai

autore:

brancaleone da norcia (aka branca leone).
MaxDragonheart
00venerdì 29 luglio 2011 09:13
Presa!
Ci sarà di che divertirsi [SM=g27980]
paolop5
00venerdì 29 luglio 2011 20:23
save compatibile?
brancaleone da norcia
00venerdì 29 luglio 2011 20:45
Re:
paolop5, 29/07/2011 20.23:

save compatibile?



mmh?? boh!

fatti una copia dei files e prova... casomai rimetti quelli vecchi.


ironman1989.
00venerdì 29 luglio 2011 20:48
Scarico e installo!
|scorpion89|
00domenica 31 luglio 2011 11:42
Ah finalmente si passa alla prova su strada [SM=x1140532]
Undercasted
00domenica 31 luglio 2011 14:09
Errore mio *cancellato*
paolop5
00domenica 31 luglio 2011 21:39
è compatibile.
MAMO72
00lunedì 1 agosto 2011 17:18
Non sono un modder né un beta tester, e quindi il mio apporto non può che essere limitato per forza di cose.

La mia esperienza si basa solo su battaglie combattute in "campagna" e non custom, con tutto quello che questa variabile comporta nella composizione delle armate; il livello sempre VH/VH nella versione 6.2 liscia.

Nella mia campagna crociata mi sono ritrovato ad affrontare 4/5 battaglie campali. La mia armata costituita da 5/6 fanti templari/lazzariti, 3/4 cavalieri appiedati lazzariti/templari, 3 arcieri siriani, 2 turcopoli, 1 di cavalieri latini, 1 generale; contro sempre armate full dei fatimidi composte generalmente da lanceri miliziani, arceri del deserto e miliziani, qualche rara unità di fanteria più evoluta, e numerose unità di cavalleria leggera da tiro e non.
Quello che ho constato è che in queste situazioni difficilmente ho visto l'AI attaccare a testa bassa senza raziocinio: immediatamente cerca di occupare la posizione più favorevole e lì si pone in attesa, ogni tanto si sganciano da 2 a 3 unità di arcieri appiedati o, se ci sono, di cavalleria da tiro, detto questo non mi sembra di aver notato una concentrazione del tiro sulle mie unità migliori per fiaccarle. Allo scontro ho notato una buona resistenza delle unità di lancieri miliziani & co., nonostante abbiano a che fare con unità superiori come templari e lazzariti; ho trovato molto mobile la cavalleria che cerca costantemente di aggirarti; un pò suicidi i generali.
In generale comunque un'AI che non ti permette di fare ciò che vuoi ma ti impegna e richiede la tua concentrazione su molteplici scelte a partire se impegnarla oppure no sul campo.
Ostica sugli assedi, ma lì può essere il mio modo di gestirli piuttosto dipsendioso ad essere inefficente.

Se riuscirete a migliorarla ulteriormente, complimenti davvero.

p.s. so che non è questo il thread, ma per le fazioni in costante bancarotta non si può far nulla? in entrambe le mie campagne ho tutte le fazioni in bancarotta salvo 2 o 3.

brancaleone da norcia
00lunedì 1 agosto 2011 22:13

in campagna soprattutto all'inizio c'è anche il fatto che le fazioni debbono "smaltire" le unità iniziali generalmente deboli.

sul tiro degli arcieri la considerazione è ottima, pero' ho provare a scriptare il tiro verso determinate unità ma le conseguenze non sono delle migliori, almeno a mio avviso, lo fanno altri mods ma poi ci sono come in tutte le cose i pro e i contro.

sui generali, il fatto di non tenerli troppo al riparo diciamo che è stata una mia scelta.
nei test ho notato che l'intervento della guardia generale in uno scontro è importante, soprattutto quando la fazione gestita dall'ai non ha o ha poca cavalleria pesante.
pero' è un aspetto che si puo' rivedere.
la cosa importante è che non si vada a infilzare sulle picche. se accade questo c'è da rivedere ovviamente.
non ho precluso (per quanto si possa precludere tutto è relativo) la carica frontale delle guardia agli spearmen, almeno in questa fase del recruitment mod in cui la cavalleria è molto forte e numerosa.
non far caricare il generale sarebbe stato un gap per l'ai, in finale, non un vantaggio.
almeno a mio parere.

per gli assedi bisogna vedere un po quale è il reale comportamento in varie situazioni, in particolare come l'ai difende le mura, le porte o brecce e la piazza.
chiaramente anche qui i miracoli non si possono fare, si possono dare delle priorità ma l'umano sarà sempre piu' forte.
sinceramente non ho neanche io ben testato in campagna questo aspetto, se mi segnalate problemi, altrimenti mi serve anche a me un po di tempo per testare.

_Keter_
00martedì 2 agosto 2011 01:04
A mio avviso l'IA è eccellente, apparte qualche sbavatura del tipo quando ha rinforzi non capisco perche 2 o 3 unità vengono addosso a me a kamikaze (e manco arceri, l'ultima volta contadini e fanti feudali con i soliti lancieri vari ed eventuali). Poi sono rimasto estremamente sorpreso quando ho attaccato i rinforzi e tutta l'IA insieme si è affrettata ad aiutarli come se proprio li ritensse suoi, per gli assedi diciamo che va bene apparte le solite 2 unità trincerate al centro, ottimo anche il fatto che quando vedono che le cose si mettono male lasciano le mura e scappano al centro città senza disdegnare ogni tanto l'aiuto alla ritirata del generale (che sta al centro). Insomma ECCELLENTE
MAMO72
00martedì 2 agosto 2011 12:25
Re:
brancaleone da norcia, 8/1/2011 10:13 PM:


in campagna soprattutto all'inizio c'è anche il fatto che le fazioni debbono "smaltire" le unità iniziali generalmente deboli.

sul tiro degli arcieri la considerazione è ottima, pero' ho provare a scriptare il tiro verso determinate unità ma le conseguenze non sono delle migliori, almeno a mio avviso, lo fanno altri mods ma poi ci sono come in tutte le cose i pro e i contro.

sui generali, il fatto di non tenerli troppo al riparo diciamo che è stata una mia scelta.
nei test ho notato che l'intervento della guardia generale in uno scontro è importante, soprattutto quando la fazione gestita dall'ai non ha o ha poca cavalleria pesante.
pero' è un aspetto che si puo' rivedere.
la cosa importante è che non si vada a infilzare sulle picche. se accade questo c'è da rivedere ovviamente.
non ho precluso (per quanto si possa precludere tutto è relativo) la carica frontale delle guardia agli spearmen, almeno in questa fase del recruitment mod in cui la cavalleria è molto forte e numerosa.
non far caricare il generale sarebbe stato un gap per l'ai, in finale, non un vantaggio.
almeno a mio parere.

per gli assedi bisogna vedere un po quale è il reale comportamento in varie situazioni, in particolare come l'ai difende le mura, le porte o brecce e la piazza.
chiaramente anche qui i miracoli non si possono fare, si possono dare delle priorità ma l'umano sarà sempre piu' forte.
sinceramente non ho neanche io ben testato in campagna questo aspetto, se mi segnalate problemi, altrimenti mi serve anche a me un po di tempo per testare.





Domanda: premesso che non so cosa voglia dire scriptare (posso solo provare ad immaginare) tu come hai proceduto? hai dato una priorità alle unità da colpire sulla base di un qualche parametro tipo i punti difesa totali o altro?

Sulla carica del generale, beh alla fine è un'esigenza di bilanciamento dell'AI, e questo lo sai meglio tu di chiunque altro, quello che ho notato io nelle mie battaglie campali e che quasi sempre si sparano sui lancieri frontalmente anche se forse questo potrebbe dipendere dal fatto che nelle fasi iniziali dello scontro in prima fila metto gli arcieri, quindi forse l'AI legge un'unità vulnerabile, attacca forte e quando li ho ritirati ormai è troppo tardi per far ritirare il generale.

Per gli assedi, in queste due campagne mi sto muovendo principalmente con le catapulte; a parte 1 o 2 unità lasciate nel perimetro centrale, le altre tendono a difendere le brecce e a fare di tutto per rallentarti nell'avanzata verso il centro, tendenzialmente lo fanno frontalmente salvo un caso in cui hanno tentato di fiancheggiarmi utilizzando un via laterale (io attaccavo), però ho notato che se può rintuzza anche i tuoi tentativi di aggiramento; se vanno in rotta le unità che difendono la breccia, la cosa diventa più semplice e le mie unità di arcieri fanno il resto velocemente.
Sugli assedi ai turni iniziali in cui utilizzavo i mezzi d'assedio canonici (scale, torri, ecc.) ho constatato una resistenza superiore alle mura, qui il problema (se di problema si può parlare) è che se con un ariete gli sfondi la porta in linea di massima l'AI si ritira vs il centro abbandonando le mura anche se teneva bene; sarebbe interessante capire se fosse possibile per l'AI leggere l'apertura delle porte non come segnale di ripiego ma farle distaccare unità verso la breccia senza ritirarsi altrove.

Detto questo l'AI già così risulta molto impegnativa ben oltre la media degli altri mod in circolazione, e mi ripeto, se riuscite a migliorarla ancora, chapeaux.
brancaleone da norcia
00mercoledì 3 agosto 2011 04:18
Re: Re:
MAMO72, 02/08/2011 12.25:




Domanda: premesso che non so cosa voglia dire scriptare (posso solo provare ad immaginare) tu come hai proceduto? hai dato una priorità alle unità da colpire sulla base di un qualche parametro tipo i punti difesa totali o altro?




no, in genere è possibile darli in base alla tipologia di unità e basta.


MaxDragonheart
00giovedì 4 agosto 2011 08:49
Branca questa AI la metterai nel bugfix vero? E' davvero fatta bene. Nella campagna con gli inglesi, in battaglia, ho notato un generale molto più riflessivo, non si butta a capofitto sulla fanteria come prima, non si butta soprattutto su lanceri e pali accuminati in battaglie campali. In generale ho notato che è quasi sempre l'ultimo a ingaggiare il nemico.
imbera
00giovedì 4 agosto 2011 10:20
io ho notato varie cose negli assedi
1 uscita dalle porte di 1 o 2 unità per bloccare l'ariete [SM=x1140497]
2 non più un'ammasso nel centro della città
3 disposizione per difendere una porta sbrecciata: due unità (di lancieri principalmente) ai due lati e un'unità di cavalleria che ti carica appena entri e tu rimani imbottigliato sotto l'olio bollente o pece (o come volete chiamarlo voi)
e questo è il positivo
negativo,sempre durante gli assedi, ma non so se centra con la bai:
1 le unità che salgono le scale spesso si fermano nel piccolo spazio da cui dovrebbero scendere(per non so quale motivo)
2 arcieri nemici che si bloccano un po' su e un po' giù...
spiego meglio un'unità di arcieri scende dalle scale delle mura ma si blocca a metà lasciando alcuni in cima quelli in cima continuano a tirare quelli giù sono fermi, senza tirare, apatici [SM=x1140487] ...
brancaleone da norcia
00giovedì 4 agosto 2011 15:37
Re:
MaxDragonheart, 04/08/2011 08.49:

Branca questa AI la metterai nel bugfix vero? E' davvero fatta bene. Nella campagna con gli inglesi, in battaglia, ho notato un generale molto più riflessivo, non si butta a capofitto sulla fanteria come prima, non si butta soprattutto su lanceri e pali accuminati in battaglie campali. In generale ho notato che è quasi sempre l'ultimo a ingaggiare il nemico.



si, l'ho giò messa, ormai credo che convenga continuare su questa strada.
casomai metteremo in un pacchettino di backup anche la vecchia ai con le formazioni di darth, nel caso qulcuno la preferisca.





Roberto II di Normandia
00giovedì 4 agosto 2011 15:41
Guarda imbera quello degli arcieri o altre unità che si imbottigliano penso sia normale dovuto principalmente quando sulle mura cè parecchia folla... qualcuno si incastra ed è fritto! [SM=x1140453]
brancaleone da norcia
00giovedì 4 agosto 2011 15:44
Re:
imbera, 04/08/2011 10.20:

io ho notato varie cose negli assedi
1 uscita dalle porte di 1 o 2 unità per bloccare l'ariete [SM=x1140497]
2 non più un'ammasso nel centro della città
3 disposizione per difendere una porta sbrecciata: due unità (di lancieri principalmente) ai due lati e un'unità di cavalleria che ti carica appena entri e tu rimani imbottigliato sotto l'olio bollente o pece (o come volete chiamarlo voi)
e questo è il positivo
negativo,sempre durante gli assedi, ma non so se centra con la bai:
1 le unità che salgono le scale spesso si fermano nel piccolo spazio da cui dovrebbero scendere(per non so quale motivo)
2 arcieri nemici che si bloccano un po' su e un po' giù...
spiego meglio un'unità di arcieri scende dalle scale delle mura ma si blocca a metà lasciando alcuni in cima quelli in cima continuano a tirare quelli giù sono fermi, senza tirare, apatici [SM=x1140487] ...



ho notato anche io che gli arcieri dell'ai ogni tanto hanno qualche problemino.
negli assedi è veramente strano, perchè in pratica l'assetto è rimasto quello precedente.

la tattica dell"imbuto" c'era anche prima, in genere si mettevano due unità dei fanti ai lati, quando entravi ti stringevano. qui ho dato una disposizione un po diversa, ma sempre che ti attiri dentro per poi stringerti.
un po meno difesa sulle mura perchè nella versione precedente avevo notato che poi spesso le unità non facevano a tempo a scendere per bloccare il player che tirava verso la piazza.
forse vanno tenute piu' unità in gruppo sulla porta, alcune rimangono lungo il porcorso tra porta e piazza. questo non mi piace tanto.

sono tutti dettagli che poi perfezioneremo col tempo, l'importante è che non ci diciamo mai che tutto è perfetto, bisogna sottolineare i problemi e cercare di risolverli ove possibile (sempre tenendo presente che pero' la bai è in gran parte hard-coded, purtroppo).

[SM=g27979]


_Keter_
00giovedì 4 agosto 2011 16:20
Re: Re:
brancaleone da norcia, 04/08/2011 15.44:



alcune rimangono lungo il porcorso







Questa non si può leggere ghghghgh


[SM=g1546279]

Immagino sia tipo questo :D
MaxDragonheart
00giovedì 4 agosto 2011 17:03
Re: Re:
brancaleone da norcia, 04/08/2011 15.44:



ho notato anche io che gli arcieri dell'ai ogni tanto hanno qualche problemino.
negli assedi è veramente strano, perchè in pratica l'assetto è rimasto quello precedente.






Il "problema" degli arceri secondo me è dovuto alla modalità schermaglia. A volte mi è capitato di dimenticare di disattivare la modalità durante un assedio e ho notato che i tiratori si comportano in modo strano. In campo aperto indietreggiano abbastanza compatti sulle mure tendono a sparpagliarsi. Non so se è possibile "ordinare" alla AI di disattivarla quando mette gli arceri sulle mura o gli fa portare le scale ma credo che questo sia il motivo...
imbera
00martedì 27 settembre 2011 16:27
ho segnalato una cosa su "segnalazione bugs" ... se poteste dargli un'occhiata
_Sciuscia_
00lunedì 2 gennaio 2012 08:57
Ah, la stavo cercando, visto che nell'elenco delle submod in Verrocchio non c'è... domani la provo, grazie mille ;) .
|scorpion89|
00giovedì 16 febbraio 2012 12:29
Accidenti, ne è passato di tempo dalla mia ultima visita a questo forum (dalla data dei post faceva ancora caldo).
Finalmente ho di nuovo un pò di tempo per seguire i vostri eccellenti lavori.
Tipo questo, per esempio, che mi interessava parecchio, riguardando l'intelligenza artificiale.
Vedo che l'ultimo messaggio di branca è di molto tempo fà ed è rimasto un link di megaupload, non più disponibile per ovvi motivi, non credo che la submod abbia subito ulteriori modifiche.
Comunque si era arrivati ad una versione definitiva, dove è possibile scaricarla? Ho letto di una bugfix, è quella che si trova tra i link della versione 6.1 di BC?
Non vedo l'ora di provarla insieme al recruitment MOD (anche se non ricordo molto bene che cambiamenti mi aspettavo, credo fosse con l'IA di difesa).
Altra cosa: non c'era un topic, forse non proprio qui nella bottega, anche per l'IA di campagna (se solo non avessi buttato anche tutti i file che avevo modificato, potrei ricordarmi che stavo cercando di fare [SM=g27971])?
TK85
00sabato 25 febbraio 2012 22:53
è applicabile alla versione 6.3?
brancaleone da norcia
00sabato 25 febbraio 2012 23:27

non è piu stata lavorata come submod, semplicemente per il fatto che è stata introdotta direttamente in bellum crucis 6.3, insieme al recruitment mod e quant'altro.

ergo, scaricando bellum crucis 6.3 avrete a disposizione tutti gli aggiornamenti, sia per quanto riguarda la CAI, che la BAI, reclutamento etc.

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