Vi sarete accorti che non tutti i file di texture sono ad estensione .DDS.
Tale spiacevole discrepanza puo' essere efficacemente scongiurata adoperando il nuovissimo
texture/dds converter messo a punto da Alpaca.
ANZITUTTO :
Il programma è stato concepito attraverso Python, un compilatore freeware.
Nonostante il convertitore operi attraverso file batch e quindi il prompt di ms-dos, le istruzioni abbisognano di Python per poter essere codificate e pertanto l'installazione del suddetto risulterà assolutamente indispensabile.
SCARICATE PYTHON 2.5 AL SEGUENTE INDIRIZZO :
www.python.org/download/
(La versione Windows installer è quella da selezionare)
INSTALLATE PYTHON tramite l'eseguibile scaricato.
A questo punto potrete scaricare il texture-dds converter dal Totalwar.org :
forums.totalwar.org/vb/showthread.php?p=1359620#post1359620
ECCO IL DOWNLOAD
perso.wanadoo.fr/solo.mt/texture_converter_0_1.rar
Una volta ottenuto l'archivio in .rar, estrapolate l'intero contenuto in una qualsiasi cartella.
ECCO IL CONTENUTO DELL'ARCHIVIO.
Il funzionamento del convertiore è estremamente semplice :
Per convertire una serie di file ad estensione .TEXTURE nei corrispettivi .DDS, sarà sufficiente inserirli nella cartella visualizzata ed avviare il file batch :
convert_all_texture.bat
Dopo un breve caricamento, otterrette i seguenti file all'interno della medesima cartella :
Ecco fatto.
Per la lettura dei file .dds vi rimando alla guida inerente contenuta nella medesima sezione.
ATTENZIONE
Prima di inserire i vostri file .dds modificati nelle cartelle di medieval2, sarà mecessario riconvertirli in file .TEXTURE (nel qual caso gli originali presentassero tale estensione).
PER CONVERTIRE UN FILE .DDS IN UN FILE .TEXTURE
inserite i vostri file .dds nella solita cartella.
eseguite il file batch
convert_all_dds.bat.
Ecco ottenuti i vostri file ad estensione .texture da inserire nelle cartelle di Medieval 2.
[Modificato da + Mather + 05/01/2007 21.36]